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E ti credo...meno peso e meno cavalli!!

non sono tanto i cv o i qli in meno... ma le condizioni di lavoro, sul G ci lavoravo molto più volentieri, molta più visibiltà,i comandi sistemati con intelligenza ecc...

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Il 926 Fendt non è tanto meglio della serie 70/G, avendo guidato entrambi e facendo bene o male i medesimi lavori li ho potuti confrontare per bene.

Il Fendt è sicuramente più versatile ma al tiro allo stato puro puro i serie 70 hanno la meglio, per non parlare del raggio di sterzo che sul 926 è pessimo cosa che che non è mai cambiata nelle evoluzioni dei serie 900, però in compenso il 926 ha un gran sollevatore( il migliore che ho utilizzato in aratura) a differenza che nei serie 70 sembrava quasi superfluo.

Altro pregio del tedesco è la buona ripartizione dei pesi mentre i blu son sempre stati troppo leggeri all'anteriore, costringendo a forti zavorrature che mandavano a quel paese gli assali.

Comunque negli anni 90 tra i serie 70/G, john deere 8000, case ih magnum 7200 e fendt 900 si aveva solo l'imbarazzo della scelta, i migliori over 200 di tutti tempi, che messi a confronto con gli attuali non c'è paragone.

Spesso viene messa in discussione l'affidabilità della trasmissione dei serie 70, ma altrettanto spesso non viene preso in considerazione che la maggior parte di questi trattori venivano dopati per fagli tirare l'inverosimile nelle condizione più ostiche, per forza poi il cambio non reggeva, non a caso poi son stati sostituiti da trattori da 300cv e più e mantenendo le stesse attrezzature.

I primi che ho visto erano di un terzista della mia zona marchiati ancora con il glorioso marchio Ford e se la giocavano coi primi 926, poi sono arrivati gli 8970 NH e nei lavori più gravosi erano preferiti ai 926 seconda serie, non a caso quando sono stati sostituiti sono passati ai fendt 930 e le attrezzature sono restate le medesime.

Per il discorso cabine Ford ha lasciato il mondo agricolo con le migliori cabine presenti all' epoca sul mercato sia per la disposizione dei comandi che per la visibilità, purtroppo mancavano solo della sospensione, comunque ancora oggi stento a trovare delle cabine all'altezza nonostante abbiano maggiori confort......come ancora oggi stento a trovare un over 200 che mi dia le stesse emozioni di un serie 70.....

sarò un pò di parte, ma per me è così

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Parlavo oggi con il mio dipendente che praticamente si era fatto 6000 ore su 8970 e da quest'anno gli ho passato T7070 che usavo io. Come motore 8970 ne aveva... ma aveva anche un bel po' di gasolio e comunque dice che tira parecchio anche questo (prima o poi proverò al dinamometro la potenza della mappa che ho fatto... secondo me potrebbero essere attorno ai 300 cv.. e quindi si può spiegare la non troppa differenza sul tiro del motore). Confort, pur non avendo assale ammortizzato e cabina sospesa in alcune situazioni dice che si sentivano forse meno buchi con 8970. Ora la cabina a volte da delle botte secche specie se prendi un buca lateralmente. Distribuzione dei comandi avendo SideWinder II direi che anzi è migliore su T7070, che poi è l'evoluzione del SideWinder che era appunto sulla serie G/70/70A. Climatizzazione (su T7070 ho climatizzatore automatico) dice che è migliore questo rispetto a 8970. Nell'utilizzo che ne faccio io ovvero 95% big baler in conclusione è meglio T7070 poi è chiaro che se ci attacchiamo una livella laser o un aratro su terreno forte poi la situazione si capovolge...

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Ospite ale76

continuate a parlare di 926 ma il vero competitor del g era l'824 anche perche entrambi erano ps, il 926 era gia vario fin dalla prima versione(cofano squadrato)e il g se lo mangiava a colazione, macchina irripetibile il g, il piu sbalorditivo della gamma come cv- prestazioni secondo me era pero il 210 non il 240

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Mi spiegate una cosa? Cosa rendeva la serie G così sbalorditiva?

 

Distribuzione pesi svantaggiosa, trazione svantaggiosa (all'anteriore) .....

Possibile che solo il motore faceva la differenza considerando che se NON dopato le prestazioni discostavano di poco in confronto alla concorrenza?

 

Sono affascinato da tali macchine, la G240 è tra le mie preferite, ma forse c'è un po troppa emozione personale nelle vostre considerazioni

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Mi spiegate una cosa? Cosa rendeva la serie G così sbalorditiva?

 

Distribuzione pesi svantaggiosa, trazione svantaggiosa (all'anteriore) .....

Possibile che solo il motore faceva la differenza considerando che se NON dopato le prestazioni discostavano di poco in confronto alla concorrenza?

 

Sono affascinato da tali macchine, la G240 è tra le mie preferite, ma forse c'è un po troppa emozione personale nelle vostre considerazioni

 

 

Forse ( e non voglio smentirti, solo difendere questi trattori che a me fanno impazzire) questa serie g ha dimostrato che non contano solo le statistiche sui trattori

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Mi spiegate una cosa? Cosa rendeva la serie G così sbalorditiva?

 

Distribuzione pesi svantaggiosa, trazione svantaggiosa (all'anteriore) .....

Possibile che solo il motore faceva la differenza considerando che se NON dopato le prestazioni discostavano di poco in confronto alla concorrenza?

 

Sono affascinato da tali macchine, la G240 è tra le mie preferite, ma forse c'è un po troppa emozione personale nelle vostre considerazioni

Il G era un trattore che nelle nostre zone si definisce "ignorante", nel senso macchina semplice senza tanti fronzoli, sollevatore penoso, ma affidabile e gran tiratore anche senza mettere le mani sul motore e lo si comprava ad un prezzo molto inferiore a fendt.

Se si doveva scegliere senza considerare il prezzo tra fendt e G, personalmente fendt tutta la vita, ma il G era una macchina che funzionava e macinava ore.

I problemi al cambio che alcuni hanno avuto in zona era perché cambiavano spesso marcia sotto carico pesante, ad esempio in fase di aratura o ripper

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Il G se la poteva tirare col 4955 ma con l'8000 la vedo dura al tiro per il g proprio al livello di impostazione di macch.. e anche come cabina.mi sembra nettamente inferiore al verde, il g mi é sempre piaciuto il specie in rosso con quel muso corto e grosso é stupendo..perciò credo che sia più una questione di sentimentalismi che di realtà, in fondo erano tutti abituati al180-90 e passare dal 180 al g era come passare dalla notte al giorno

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