CultivarSé Inviato 28 Dicembre 2022 Condividi Inviato 28 Dicembre 2022 15 ore fa, Werta ha scritto: Il video l'ho fatto nell'unico punto del campo dove era finito il seme ed è stato seminato rado e chiaramente si è allargato senza competizione. Nel resto del campo grano c'è ne ma sotto la stellaria è un po dappertutto, molto piu piccola, ma è dappertutto. Diserbo fatto il 07/12, temperature massime sui 15 e minime sui 7-8. Pioggia l'ha presa il giorno dopo del diserbo, 1-2mm. Diserbo patacca credo sia la definizione migliore, lo paga Bayer il post-emergenza Solitamente non ci campa niente con zodiac anzi crepano spesso anche alnìcune varietà di frumento, non è da escluderlo ma la stellaria così.... mai vista dopo pre. I miei sono vuoti, solo un pò di poa annua ma neppure troppa. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 28 Dicembre 2022 Condividi Inviato 28 Dicembre 2022 7 ore fa, marvi1 ha scritto: Si il grano è già grande qui fa un mite da paura Il mio è ancora peggio, pià largo e molto più verde, non si ferma più ma pioviggina e fa nebbia e non riesco. Il problema è solo il funghicida e vorrei mettere il nanizzante. Il tuo caso eviterei azostobin che non funziona specie se da sole e eviterei tutti quei diserbi con antidoto come Atlantis. Sullo Zenith ho paura solo delle temperature. Se fosse solo veroniche o Poveracce andrei di una solfonilurea fosse anche Granstar ma di altro rodato, vero post, in pieno inverno, ho remore, molte remore. Aggiungere un residuale come clortoluron o simili magari sì ma sempre miscele. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 29 Dicembre 2022 Autore Condividi Inviato 29 Dicembre 2022 Scusate un consiglio. ho degli ingiallimenti nel grano in quanto ha piovuto tantissimo. Devo intervenire con atlantis pro+ zenith appena possibile. Secondo voi ci posso miscelare tebuconazolo a mezza dose o è fitotossico per il grano?Usa una strobirulina semplice come ti ha detto PSG, non usare tebuconazolo ora serve a nulla e aumenta fitotossicità. Comunque il giallo per me é più fame che malattia, quindi dopo diserbo dagli anche da mangiare.Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mandorleto Inviato 30 Dicembre 2022 Condividi Inviato 30 Dicembre 2022 Il 29/12/2022 Alle 05:49, DjRudy ha scritto: Usa una strobirulina semplice come ti ha detto PSG, non usare tebuconazolo ora serve a nulla e aumenta fitotossicità. Comunque il giallo per me é più fame che malattia, quindi dopo diserbo dagli anche da mangiare. Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk Al sud non sono previste piogge. Cosa fare per concimare? Fogliare dopo lo Zenit o nitrato? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pinox Inviato 30 Dicembre 2022 Condividi Inviato 30 Dicembre 2022 2 ore fa, mandorleto ha scritto: Al sud non sono previste piogge. Cosa fare per concimare? Fogliare dopo lo Zenit o nitrato? Fogliare, per quel che serve, ci vogliono le foglie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mandorleto Inviato 30 Dicembre 2022 Condividi Inviato 30 Dicembre 2022 32 minuti fa, pinox ha scritto: Fogliare, per quel che serve, ci vogliono le foglie Giusto...ma se non piove il nitrato (o solfato) riescono ad assorbirlo solo con umidità notturna? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
casemx240magnum Inviato 30 Dicembre 2022 Condividi Inviato 30 Dicembre 2022 i concimi granulari se non piove almeno quei 5mm la pianta non lo sente......si scioglie, non lo vedi più in superfice ma senza acqua non funziona 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mandorleto Inviato 31 Dicembre 2022 Condividi Inviato 31 Dicembre 2022 Varietà Antalis Seminato il 15 novembre. Cosa consigliate per queste infestanti? Il grano ha subito anche un po' di stress da ristagno. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MartinVasquez Inviato 31 Dicembre 2022 Condividi Inviato 31 Dicembre 2022 Niente Il grano è in stress.Se gli dai qualsiasi diserbo gli fai più male che bene. 2 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 31 Dicembre 2022 Condividi Inviato 31 Dicembre 2022 3 ore fa, mandorleto ha scritto: Varietà Antalis Seminato il 15 novembre. Cosa consigliate per queste infestanti? Il grano ha subito anche un po' di stress da ristagno. Una senape, veronica ederifoglia, e un poligonum che è un'infestante estiva... fa caldo quindi ci rinasce di tutto. Il classi post emergenza precoce con residuali, praticamente il solito clortoluron e compagnia, il grano ha tre foglie per cui si usano benissimo Zodiac che è un pò completo. Però stai attento alla compatibilità perchè non tutte le varietà lo tollerano il dicuran come il clortuloron in generale. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 31 Dicembre 2022 Autore Condividi Inviato 31 Dicembre 2022 Varietà Antalis Seminato il 15 novembre. Cosa consigliate per queste infestanti? Il grano ha subito anche un po' di stress da ristagno. 3.5 LT ha di zodiac dff, e dopo il diserbo 200 kg/ha urea vedrai che poi va.Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giuseppefal Inviato 11 Febbraio 2023 Condividi Inviato 11 Febbraio 2023 Avrei intenzione di usare lo strigliatore su frumento duro su un campo trattato con algor platin in post emergenza precoce circa 40 giorni fa, dite che sono a rischio e andrei a smuovere la pellicola formata o non c'è nessun pericolo?Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 11 Febbraio 2023 Autore Condividi Inviato 11 Febbraio 2023 quanto grande è il grano? se è grande che ombreggia, la pellicola si la rompi, ma di erba non dovrebbe più comunque uscirne. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giuseppefal Inviato 11 Febbraio 2023 Condividi Inviato 11 Febbraio 2023 quanto grande è il grano? se è grande che ombreggia, la pellicola si la rompi, ma di erba non dovrebbe più comunque uscirne.Diciamo che siamo ad inizio accestimento, anche se non ha chiuso ancora la filaInviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gerry69 Inviato 30 Aprile 2023 Condividi Inviato 30 Aprile 2023 Al 4º anno, consecutivo, di utilizzo dello Zodiac-Algor platinum, posso confermare l’inefficacia sull’avena selvatica.Già l’anno scorso ho iniziato a vedere un po’ di resistenza, ma quest’anno vuoi per Aprile più piovoso e davvero tanto, in zone più umide ha preso il sopravvento sul grano.Qualcuno di voi, che ha avuta la stessa esperienza, con quale prodotto ha sostituito lo zodiac-algor ?Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Niky199 Inviato 30 Aprile 2023 Condividi Inviato 30 Aprile 2023 Secondo me non è questione di resistenza quanto di inefficacia intrinseca di Zodiac e similari su avena (specialmente con autunno-inverno poco piovoso). Allora l'alternativa se si ha tanta avena è se si usa in post precoce (preferibilmente entro Natale) aggiungere mezza dose di Clodinafop (es. Makuri) o Axial oppure farli con eventuale fungicida in primavera. Altra soluzione il combi pack Avadex dovrebbe essere meglio sull'avena. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MartinVasquez Inviato 30 Aprile 2023 Condividi Inviato 30 Aprile 2023 Secondo me è più per il fatto che l’avena nasce scalare e da quando si applica il prodotto a primavera passa troppo tempo e perde di efficacia 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 30 Aprile 2023 Autore Condividi Inviato 30 Aprile 2023 39 minuti fa, gerry69 ha scritto: Al 4º anno, consecutivo, di utilizzo dello Zodiac-Algor platinum, posso confermare l’inefficacia sull’avena selvatica.Già l’anno scorso ho iniziato a vedere un po’ di resistenza, ma quest’anno vuoi per Aprile più piovoso e davvero tanto, in zone più umide ha preso il sopravvento sul grano. Qualcuno di voi, che ha avuta la stessa esperienza, con quale prodotto ha sostituito lo zodiac-algor ? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Non funziona su avena ne il clortoruron ne il diflufenican, anzi io quest'anno ho fatto dare il mohican (diflufenican puro) in pre all'avena da granella e non ha dato nessuna fitotossicità fai te... quindi non è questione di resistenza, è che facendo sempre zodiac unica cosa che si salva è l'avena e quindi negli anni aumenta sempre di più, e ora devi fare qualcosa anche per lei in post precoce o post normale. Come ti ha detto niki se uno sa che ha sia tanta avena che tanto lolium unico modo è fare post precoce alle 3 foglie con 3.5 lt/ha di zodiac dff e 0.125 lt/ha di topik o simili. Oppure se si ha paura che d'inverno piova e non si può fare post preoce, fare 3.5 lt/ha di zodiac in pre che ti fa tutte le foglie larghe e tutto loietto, e poi a fine febbraio-marzo entrare con topik o axial. Avadex funziona meglio su avena ma anche lui se ce ne è tanta non è risolutivo. 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nye Inviato 30 Aprile 2023 Condividi Inviato 30 Aprile 2023 (modificato) Io questo anno ho usato lo zodiac dff , quasi gemello del dicuran ed il tecnico della ditta mi aveva già anticipato che non controlla l’avena selvatica. Ma ha fatto una grande pulizia di foglia larga, compreso il papavero che da me è ormai resistente ed è un problema. Invece è stata deludente l’efficacia del Traxos pronto fatto in post ad inizio marzo, idove avevo più infestanti di avena ho usato il collaudato Atlantis che ha pulito tutto. Modificato 30 Aprile 2023 da Nye Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 30 Aprile 2023 Autore Condividi Inviato 30 Aprile 2023 Io questo anno ho usato lo zodiac dff , quasi gemello del dicuran ed il tecnico della ditta mi aveva già anticipato che non controlla l’avena selvatica. Ma ha fatto una grande pulizia di foglia larga, compreso il papavero che da me è ormai resistente ed è un problema. Invece è stata deludente l’efficacia del Traxos pronto fatto in post ad inizio marzo, idove avevo più infestanti di avena ho usato il collaudato Atlantis che ha pulito tutto.Per chi fa grano in modo professionale al centro e al sud il pre emergenza a base di zodiac a mio parere é imprescindibile perché già leva l'80-90% dei problemi e il grano cresce pulito poi a febbraio-marzo si fanno i ritocchi con foglia stretta e/o larga in base alle esigenze.Tecnica che nelle zone cerealicole intensive francesi é prassi da oltre 20 anni.Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk 4 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ninjarosso Inviato 30 Aprile 2023 Condividi Inviato 30 Aprile 2023 2 minuti fa, DjRudy ha scritto: Per chi fa grano in modo professionale al centro e al sud il pre emergenza a base di zodiac a mio parere é imprescindibile perché già leva l'80-90% dei problemi e il grano cresce pulito poi a febbraio-marzo si fanno i ritocchi con foglia stretta e/o larga in base alle esigenze. Tecnica che nelle zone cerealicole intensive francesi é prassi da oltre 20 anni. Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk Confermo. Pochissime infestanti, pulito durante tutto il ciclo. Mi sono trovato bene. Ma senza arare da' noia in successione ad altre colture? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 1 Maggio 2023 Autore Condividi Inviato 1 Maggio 2023 18 ore fa, Ninjarosso ha scritto: Confermo. Pochissime infestanti, pulito durante tutto il ciclo. Mi sono trovato bene. Ma senza arare da' noia in successione ad altre colture? Nessun problema testato da me per girasoli, colza, favino, e trifoglio fatti in successione con minima. Per gli amici del nord invece che hanno sempre grossi problemi di foglie larghe, in particolare Veronica, Papavero, Stellaria (soprattutto quest'ultima su terreni molto ricchi di azoto), un ottimo prodotto è usare lo Stopper P a 1.5-2 lt/ha sempre in pre-emergenza, con questo si tiene pulito da tutto spendendo il giusto, o per chi vuole spendere ancora meno e non ha grosse infestazioni i classici 2 lt/ha di stomp acqua tengono tutto pulito fino a trebbiatura, e permettono di posizionare in modo perfetto il primo trattamento fungicida. 1 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
savioleo Inviato 9 Novembre 2023 Condividi Inviato 9 Novembre 2023 Zona sud italia: triallate+diflufenican+pendimetanil (avadex factor + pressing p) vs clorotoruron+diflufenican (zodiac)? Mi pare di capire che il primo funziona meglio con l avena ma solo pre mentre il secondo funge generalmente bene e anche post precoce. Si intende in caso di l'ovetto resistente Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mandorleto Inviato 10 Novembre 2023 Condividi Inviato 10 Novembre 2023 Mi consigliano Avadex + stopper. Vado bene? Entro quanti giorni dalla semina per non fare danni? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 11 Novembre 2023 Autore Condividi Inviato 11 Novembre 2023 9 ore fa, mandorleto ha scritto: Mi consigliano Avadex + stopper. Vado bene? Entro quanti giorni dalla semina per non fare danni? Fai 3.3 LT ha avadex + 1.5 LT ha stopper p non stopper normale così hai uno spettro completo. Oppure 3.5 LT ha zodiac dff Devi farlo prima che nasca quindi se la terra è umida max 4-5 giorni dopo la semina. Se semini che è secco e non nasce nulla, rulli, e aspetti a diserbare il giorno prima che piova, anno scorso ho aspettato quasi 20 giorni a fare il pre, visto che il terreno era completamente secco e il grano non nasceva. Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.