Vai al contenuto

Trattori John Deere serie 4000 (1973-1993)

Messaggi raccomandati

Che accoppiata fantastica....sin da bambino sono sempre stato innamorato di queste serie John Deere, quelli come questo 2wd poi hanno un fascino particolare,  qui in zona ne girava qualcuno tra 4240 e 4440 2wd.
Mi fa piacere che ce ne siano ancora in giro, è sempre bello vederli al lavoro 
Nel 2002 feci la route 66 in sella ad un' Harley, c'erano i primi 8000 che giravano oltre agli snodati 4 wd.
Il resto erano quasi tutti 4000, tutti 2 wd e gemellati.
Quella serie gemellata son convinto tirasse molto più di molti mezzi attuali con zavorre ovunque.
Fu anche il loro limite purtroppo, in mercati come il nostro con le gemelle sei fuori sagoma e fuori dai giochi.
Poi diciamolo in versione 4 wd non furono un gran successo dalla folle trazione idraulica, al totale sbilanciamento dei modelli a dt meccanica.
Mi sarebbe anche piaciuto comprarne uno usato magari un 4-55 ma poi il limite è la velocità.
Insomma fan parte della storia.

Inviato dal mio SM-G398FN utilizzando Tapatalk

• Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 11 mesi dopo...
Buongiorno ragazzi dovrei provare per un amico un 4430 ma non saprei come accendere e spostare il mezzo qualche metro secondo voi è un cambio hydra vedendo la foto grazie 
20211224_111938.thumb.jpg.0449aacf3ad49330177488c61e55cc96.jpg
Non è idraulico, hai 4 gamme e 2 marce sotto carico per ogni gamma, ovvero fai prima seconda senza schiacciare la frizione, per passare in terza schiacci la frizione poi hai ancora terza e quarta senza frizione.. cambio gamma a-b-c-d con la frizione

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie ma vi chiedo questo modello 4430 è stato prodotto in usa o lo facevano anche in Europa e questa trasmissione del ponte anteriore idraulica era mal vista o aveva dei pregi per ultimo una valutazione odierna di questo modello penso del 78 

Grazie mille delle info 

20211224_111853.jpg

20211224_111903.jpg

20210913_160604.jpg

Modificato da granatiere
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie ma vi chiedo questo modello 4430 è stato prodotto in usa o lo facevano anche in Europa e questa trasmissione del ponte anteriore idraulica era mal vista o aveva dei pregi per ultimo una valutazione odierna di questo modello penso del 78 
Grazie mille delle info 
20211224_111853.thumb.jpg.5742fc918c121a4a8a035f2360f5f0fe.jpg
20211224_111903.thumb.jpg.b06c068c81f83f22b4f89e3b03141f1a.jpg
20210913_160604.thumb.jpg.6d1f12d138a4510f53b3aaf6b24551e1.jpg
Made in USA

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è idraulico, hai 4 gamme e 2 marce sotto carico per ogni gamma, ovvero fai prima seconda senza schiacciare la frizione, per passare in terza schiacci la frizione poi hai ancora terza e quarta senza frizione.. cambio gamma a-b-c-d con la frizione

Penso si riferisse alla doppia trazione idraulica.

Link al commento
Condividi su altri siti

La doppia trazione idraulica fu il più classico degli errori americani, sottovalutando i progetti di altri, e perseverando in un progetto suicida.
Ovvio, meno costi, nessun ingombro per la sterzata, meno manutenzioni.
Peccato per chi l'ha avuta,non io, una volta caldo l'olio era praticamente inesistente.
Doppia trazione a parte i serie 30 e 40 erano mezzi molto affidabili, con caratteristiche di confort per l'epoca anni luce avanti rispetto ai competitors.
Valore..
Poco.
Mezzo pesante, oggi obsoleto, buono per un carro miscelatore e poco altro.
Sbaglio?

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa strana è che su agriaffaires in usa sono valutati ancora molto anche 20000 in Italia pochissimi esemplari in vendita dai 5k a 7k massimo forse anche le vendite a suo tempo furono scarse magari per un prezzo troppo alto comunque per un mezzo di oltre 40 anni sono convinto che 6k nel caso che vi ho presentato sia reale visto le buone condizioni non pensavo comunque che fosse presente l'aria condizionata già in un mezzo del 78 erano un passo avanti di sicuro come detto nell'ottima analisi di triplebos 

Ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

La doppia trazione idraulica fu il più classico degli errori americani, sottovalutando i progetti di altri, e perseverando in un progetto suicida.
Ovvio, meno costi, nessun ingombro per la sterzata, meno manutenzioni.
Peccato per chi l'ha avuta,non io, una volta caldo l'olio era praticamente inesistente.
Doppia trazione a parte i serie 30 e 40 erano mezzi molto affidabili, con caratteristiche di confort per l'epoca anni luce avanti rispetto ai competitors.
Valore..
Poco.
Mezzo pesante, oggi obsoleto, buono per un carro miscelatore e poco altro.
Sbaglio?

Quoto in pieno tutto il discorso. Il fatto è che negli USA la doppia trazione non era considerata, probabilmente questa "appiccicatura" era stata messa per adattarli al mercato europeo. Con la serie 40 però la trazione è diventata meccanica con una dimensione delle ruote più generosa, ma il peso era sempre sbilanciato sul posteriore.

Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

Buongiorno a tutti, rispolvero questa discussione con due mezzi, un 4955 e 4250, impegnati in un lavoro di spianamento (ad aiutarli era presente anche un mcCormick con uno scraper).

Per chi è appassionato del cervo (con la polenta?) come me fa sempre piacere vedere mezzi come questi, tra l'altro tenuti veramente bene.

Un saluto a tutti!

IMG-20220326-WA0004.jpg

IMG-20220326-WA0006.jpg

IMG-20220326-WA0007.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...