Vai al contenuto

Colture 'alternative' da seme: rape, ravanello, carote...

fatmike

Messaggi raccomandati

Le ho trebbiate i primi giorni di luglio.

In una zona in cui erano rimaste rade le ho buttate anche io a spaglio e sono nate ( tieni conto che le altre avevano 5/6 foglie).

Hanno avuto là fioritura un pó sfalsata , e se tu lo fai a tutto campo, ti romperà il fatto di non poter fare i trattamenti per un periodo più lungo. (visto che non si dovrebbe trattare in fioritura) , poi al momento di trebbiare non ho visto differenze di maturazione.

Ottimo, hai risolto e risposto al dubbio che avevo!!!!!O0..per i trattamenti, avendo la vigna in mezzo al campo, in qualche modo faro':asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Oggi approfittando dei -4 di temperatura....ho riseminato la parte di rape non nate..., 1ettaro è abbastanza ok, mentre ho fattola prova dove fanno schifo, 0,45ettari. Il ghiaccio ha crepato la terra, appena sulle 10 ha smosso ho seminato a spaglio sperando che il seme finisca nelle crepe del ghiaccio e se piove:ave:stasera, venga ricoperto dal sottil strato di terreno, meglio se venisse la neve,,,, :gluglu:ma azzardo è e rimane. Dopo il 10 previsto risalita temperature...vediamo come va a finire questo strambo esperimento:cheazz:

Intanto come previsto una decina di mm di pioggia stanotte/mattina le ha fatti:)

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

A 25 giorni dalla semina invernale..a spaglio, a mano senza interrare:leggi:come descritto nel post precedente,complice il diluvio del 6 febbraio...stasera di ritorno dalla potatura della vigna adiacente, mi son fermato a controllare se vedevo tracce di vita....cavolo, anzi rapa, sono nate tutte...:AAAAH:anche troppo:asd:, non ne ha sbagliato una , fra 15 gg se continuano cosi è un prato!!!O0l esperimento continua!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

A 25 giorni dalla semina invernale..a spaglio, a mano senza interrare:leggi:come descritto nel post precedente,complice il diluvio del 6 febbraio...stasera di ritorno dalla potatura della vigna adiacente, mi son fermato a controllare se vedevo tracce di vita....cavolo, anzi rapa, sono nate tutte...:AAAAH:anche troppo:asd:, non ne ha sbagliato una , fra 15 gg se continuano cosi è un prato!!!O0l esperimento continua!!!

Che differenza hai ora tra le prime e le ultime ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Che differenza hai ora tra le prime e le ultime ?

Le prime piantate ad ottobre, sono grandicelle, diciamo 6/8 foglie, una mezza bietola da seme, al limite se la differenza sarà vistosa, ritardo di 10/15 GGla porzione interessata...quelle nate ora sono bottoncini....ma confido che gadagnino qualcosa, visto che le prime dovranno ricacciare dall inverno:).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovvio 200 kg/ha così si sveglia e inizia a crescere! Dai su vediamo di fare almeno 10 q.li/ha a pagamento di ste rape maledette!

Ecco come si presentano, la terra di un ettaro in buone condizioni, e l esperimento della semina del 31 gennaio[ATTACH=CONFIG]25050[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]25051[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]25052[/ATTACH]

Foto col cellulare pessime, dal vivo si presentano meglio. Appena finisco la potatura dei susini ...( il forbicione su angeleno a vaso anziana è uno strumento di tortura:asd:)do il nitrato, orientativamente sabato prossimo

Link al commento
Condividi su altri siti

concimato oggi a mano 2qli ha nitrato 27% quelle piu' brutte, 1,75qli x ha urea 46% quelle piu' belle...( tutti esperimenti:asd:)terra ancora bagnata , crosta superficiale, ma poi si sprofonda.

Preso anche l'Agil per il diserbo graminacee, ma adesso aspetto perche' non si puo ancora entrare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diserbo ?!nel campo , ne fa

Meglio la zappa, cosi sei sicuro che le rape piu piccole non prendono la mazzata...al massimo la prendi tu! :2funny:

Sai che non so fare.....vieni pure nel mio campo....cosi vedo ed imparo...:2funny::n2mu:..........

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

[ATTACH=CONFIG]25621[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]25622[/ATTACH]Trattate oggi con diserbo agil, decis energy q, perfection, e rame cupraxat:), fra 20 /30gg ultima urea e epik aragol e rame se necessario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Daje alan, vedi che '' l'impianto c'e '' !!!

Io sono andato ieri nei miei ravanelli, mi sa che quest'anno chiudono la fila senza che riesca a dare il sarchio...troooppo bagnato...poco male

Link al commento
Condividi su altri siti

Daje alan, vedi che '' l'impianto c'e '' !!!

Io sono andato ieri nei miei ravanelli, mi sa che quest'anno chiudono la fila senza che riesca a dare il sarchio...troooppo bagnato...poco male

hai la cartella dei messaggi privati piena:leggi::asd:, sono un po rade , ma comincio a sperare di portare a casa la pelle, dove ho dato l'urea sono nere nere, domani dovrebbe piovere...oggi giornata pesante ..forato il centurion75....poi il corsaro aveva il filtro sporco....aggiustato l atomizzatore , dove era esploso il manometro, ed infine aggiustato con mio zio un vecchio caricatore di bietole, ora anche in versione escavatore.....che giornataccia!!!!!! comunque fra 20 giorni gli do l'ultima botta di urea, poi ultimo trattamento.. con epik aragol rame e vediamo cosa succede, se legassero bene, firmerei una produzione meta' colza. le ultime seminate a spaglio stanno crescendo alla grande, non so se andranno mai in produzione, ma almeno non permetteranno il dilagare dell erba...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

In una settimana calda le rape sono volate, ho un po d erba, nei capezzali, penso ravanello selvatico, o roba simile, ma oramai tiro dritto. Sabato 11 concimo l ultima volta con 2 qli di urea x ha, poi faccio ultimo trattamento epik rame aragol . Le piu grandi fanno bacchetta, ed anche la terra più brutta sembra recuperare:)[ATTACH=CONFIG]25838[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]25839[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]25840[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]25841[/ATTACH]Intanto...

Piove a dirotto da stamane...Buona Pasqua a tutti,

Link al commento
Condividi su altri siti

Alan ora non più!

Anche i ravanelli stanno cominciando ad andare in bacchetta, giovedi mi sono accorto di qualche foglia rosicchiata e cerca cerca ho trovato i primi meligeti...quindi ieri sera decis e mancozeb, su consiglio del Dj ho aggiunto per quasi metà della superficie un litro di tebuconazolo, oltre all'ultima concimata con urea. Fino adesso siamo giusto ad 11mm, mi sa che quest'anno la sarchiata se la sono giocata....poco male

Link al commento
Condividi su altri siti

Alan ora non più!

Anche i ravanelli stanno cominciando ad andare in bacchetta, giovedi mi sono accorto di qualche foglia rosicchiata e cerca cerca ho trovato i primi meligeti...quindi ieri sera decis e mancozeb, su consiglio del Dj ho aggiunto per quasi metà della superficie un litro di tebuconazolo, oltre all'ultima concimata con urea. Fino adesso siamo giusto ad 11mm, mi sa che quest'anno la sarchiata se la sono giocata....poco male

Fatmike, oggi il tecnico mi ha detto di trattar le rape in post fioritura:cheazz:, col sol rogor e rame, mentre io pensavo in pre fioritura...intanto domani do l ultima botta di urea, rape vigna susini....mi porto avanti:asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

@ALAN.F a meligeti come stai?

Ciao Dj!!!

Ieri quando ho concimato ,2qli di urea x ha , non ne ho visti, ho visto una coccinella in tutto, forme di vita 0........tra l'altro ieri nebbione fotonico fino alle 10, ho dovuto aspettare il pomeriggio per concimare, visto le foglie bagnate, ma non sono ancora in fiore, ne sono fiorite 2 3 tra si e no , tra l'altro essendo nate in un range di tempo molto lungo, ne ho di tutte le forme minuscole medie enormi....l aspetto delle rape non promette niente di buono, ma vediamo, comincia a vedersi l effetto del diserbo agil, dato insieme a Aragol , Rame e Decis Energy il 24.3.15.

Non so se incide , ma la settimana scorsa si e' andati sottozero per due giorni di seguito -1 e +0,5. ( 7 e 8 aprile)

il vento ha fatto una suola , sotto la terra e' ancora fresca, anzi bagnatissima...piu' che rape sembrano bietole:asd:.

Tra l'altro la vigna comincia a muoversi , secondo me fra il 25 ed il 1 maggio cominceranno i trattamenti, (10+10+10)ed all'inizio con Vertimec e Zelig anti cocciniglia e eriofide....per il melingete non sara' un ottimo ambiente, visto che della deriva me ne freghero' altamente( la vigna e' nel mezzo dei due appezzamenti di rape).

Questa settimana fara' caldo ...vediamo sabato la situazione.

Ieri trinciato ...questa settimana mi dedichero' ai diserbi interfilari vigna e susini ...ore serali ....post ufficio:n2mu:

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

Fatmike, oggi il tecnico mi ha detto di trattar le rape in post fioritura:cheazz:, col sol rogor e rame, mentre io pensavo in pre fioritura...intanto domani do l ultima botta di urea, rape vigna susini....mi porto avanti:asd:

A me invece hanno fatto trattare in pre fioritura, che tra l'altro per il 90% è avvenuta ieri, nelle settimane passate ho trattato due volte distanziate di circa 10 gg per i meligeti dato che stavo messo molto male, con 2 principi attivi (deltametrina-clorpirifos), e due chili e mezzo di mancozeb...su quasi metà dell'appezzamento ho fatto anche la prova che mi ha detto dj con un litro di tebuconazolo...speriamo bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me invece hanno fatto trattare in pre fioritura, che tra l'altro per il 90% è avvenuta ieri, nelle settimane passate ho trattato due volte distanziate di circa 10 gg per i meligeti dato che stavo messo molto male, con 2 principi attivi (deltametrina-clorpirifos), e due chili e mezzo di mancozeb...su quasi metà dell'appezzamento ho fatto anche la prova che mi ha detto dj con un litro di tebuconazolo...speriamo bene.

io usando il 24marzo il decis energy ( sistemico con imidacloprid e deltametrina) + aragol(rogor dimetoato) + agil+ 5lt cupraxat rame, mi son coperto un po', secondo me sta settimana con questo caldo , acqua sotto, urea a manetta, dovrebbero muovere:)........male che vada..comunque vada..mi faro' delle orecchiette alle cime di rapa:2funny:.

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

Passato stasera:AAAAH:dal campo, azoto urea yara e caldo a manetta 25 gradi:ave:hanno messo le ali alle rape, :2funny:un po disomogenee, ma non e un problema, le prime cominciano a fiorire, sabato sera dovrebbe piovere, e la prossima settimana dovrebbero essere in fiore al 70-80%...a presto per le foto

Link al commento
Condividi su altri siti

Miracoli dell azoto:asd:, rade, non omogenee per un emergenza disastrosa, ma potrei portare a casa la pelle, almeno spero. Le più belle hanno superato il metro e 5o:AAAAH:, alre sono solo mezzo metro...vediamo cosa ne esce...mia nonna beata fra le rape:clapclap:[ATTACH=CONFIG]26144[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]26145[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]26146[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]26147[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...