Vai al contenuto

Colture 'alternative' da seme: rape, ravanello, carote...

fatmike

Messaggi raccomandati

Belle belle LorenzoO0

Le mie cominciano a muoversi, fra 10gg dovrebbero essere vicino allo stadio delle tue, fanno un altro effetto perché sono ricche:2funny:di giavone, sorghetta, avena...inoltre.

Essendo state seminate col microgranulatore, dove sono belle ....sono fittissime.fanno il classico cespuglio..

Domani sono in ferie, e visto che dovrebbe piovere domenica, ho deciso di rischiare, e di fare un ultima concimata con 1, 5 qlimdi urea x ha , poi si vedrà. SE aspetto poi non ci entro piu.

Intanto preparo la pozione prefioritura, anchio pensavo di andare di karate zeon o decis evo , dursban , poi guardo cosa è ammesso ecco... tiram ,mancozeb, ....adesso vado a farmi una parata di etichette. :leggi:....ecco autorizzati tiram pomarsol wg e dithane mancozeb...funghicidi trovati...

Domani pomeriggio se concimo metto quache foto...:)

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco le foto di stamattina, in attesa dell ultima siringa di urea oggi pomeriggio...poi 2 trattamenti e si va a trebbiatura...cominciano a spingere:asd:

[ATTACH]30005[/ATTACH][ATTACH]30006[/ATTACH] poi si vedono i ciuffetti del microgranulatore [ATTACH]30007[/ATTACH] comunque bel verde arbos:AAAAH:[ATTACH]30008[/ATTACH]

Finito adesso di concimare 150kg urea x ha, chiudo a 2 70 unità di azoto, con la speranza che le carote riascano a competere con le infestanti graminacee e gallium...

Vediamo se l azota fa miracoli come nelle rape.

Pianificato fra 10 gg trattamento pre fioritura con karate zeon, dursban, come insetticidi ,tiram è mancozeb funghicidi

Post fioritura sostituisco il karate zeon con il decis evo, per il resto invariato.

Trattero col mitra e atomizzatore, cosi non farò carreggiate, vediremo...sotto la trebbia:)

Dimenticavo. ..due lepri apprezzano le mie carote...con banchetti non autorizzati:2funny:

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

Passato stasera per finire di spampanare la vigna, l ultima dose di urea , p:asd:iù pioggia e caldo (oggi +23), hanno messo le ali alle mie carote...nonostante le lepri...:cheazz:.

Stanno caspando ottimamente, nonostate tutto e tutti. ..come dice Toso, l urea fa miracoli:2funny:, vediamo...se stanno dritte penso sorprese...stanno ramificando come speravo:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quesito, come mai il tebuconazolo è registrato su numerose ortive e non su carota? pensavo che un trattamento preservasse il fiore da funghi :cheazz:

Passato oggi il tecnico Anseme, ( Non Samuele con cui ho un rapporto franco) mi ha promosso le carote, tranne due capezzali che devo trinciare per via delle troppe infestanti, neanche troppi problemi , visto che si tratta di una parte minima.

Mi ha consigliato di trattare fra 10/15gg in prefioritura, tutto procede:)

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

Le mie rape stanno arrivando alla fine.. Fra un paio di settimane saranno da tagliare probabilmente..speriamo bene.. Di solito quando vengono così presto non è buon segno..bisognerebbe poterci fare un secondo raccolto se effettivamente saranno pronte fra 2 settimane ma non saprei cosa ci può essere di molto precoce

Link al commento
Condividi su altri siti

Le mie rape stanno arrivando alla fine.. Fra un paio di settimane saranno da tagliare probabilmente..speriamo bene.. Di solito quando vengono così presto non è buon segno..bisognerebbe poterci fare un secondo raccolto se effettivamente saranno pronte fra 2 settimane ma non saprei cosa ci può essere di molto precoce

Una soia, ma dovresti irrigarla, o del fagiolino.

Non vorrei essere nefasto, ma ho visto altre rape da seme tra Faenza e Russi, si sono bloccate e desfogliate in un tempo veramente breve, troppo breve.

Grandi differenze con le rape della zona emiliana di Medicina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamattina ho trinciato le carote [ATTACH]30083[/ATTACH]dove le infestanti erano dominanti:nutkick:, troviamo il lato positivo, ora le1posso trattare con l atomizzatore senza sforzi girandoci attorno:nutkick:.ecco comunque le superstite che mi devono salvare:asd:[ATTACH]30082[/ATTACH] per il resto quelle che ci sono sono belle in forma[ATTACH]30084[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamattina ho trinciato le carote [ATTACH]30083[/ATTACH]dove le infestanti erano dominanti:nutkick:, troviamo il lato positivo, ora le1posso trattare con l atomizzatore senza sforzi girandoci attorno:nutkick:.ecco comunque le superstite che mi devono salvare:asd:[ATTACH]30082[/ATTACH] per il resto quelle che ci sono sono belle in forma[ATTACH]30084[/ATTACH]

ma sono molto belle, rispetto alle mie...:clapclap:

Link al commento
Condividi su altri siti

Speriamo Scat, se sta settimana piove passo una sera con la Ribolla, ho fatto pure l etichetta:briai:, io spero che le belle carote facciano il loro sporco lavoro[ATTACH]30086[/ATTACH]:asd:(vista opposta dove ho trinciato )

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

Noi le rape solitamente le falciamo con l'hesston.. Sarebbero pronte..ma piove..

Stasera son passato dall'amico tractorum Scat:n2mu: a Medicina, se vi capita zona coop Cometa , trasversale di pianura per Budrio, ci sono rape ibride da sogno , non hanno subito la stretta di aprile che ho notato nel ravennate.O0

La stretta dei primi giorni di aprile , ne ha limitato fortemente la ramificazione, probabilmente il terreno argilloso di Medicina e dintorni ha trattenuto il fresco in quel periodo.:asd:

Per le carote invece ce la giochiamo:fiufiu::asd:

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi il mio vicino ha trattato le carote in pre fioritura, seminate 15gg prima delle mie, molto curate, pulite e belleO0.

Io ho deciso di trattare solo sabato prossimo, le 270unita di azoto , più temperature fresche, acqua, stanno facendo crescere a dismisura le ramificazioni e la massa verde....:AAAAH:roba da impianti biogas ..:gluglu:. .

Comunque. .miracolosamente sono ancora su...colore e semina col microgranulatore le fanno comparire diverse...:2funny:

Vediamo. ..come prosegue...ne ho alcune alte ..1,5mt/2mt:AAAAH:...e devono ancora fiorire...

Metterò anche del tebuconazolo e il clortosip, nella colza, rape.. svolgono anche la funzione di nanizzante se non erro....

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco le foto stamattina, in attesa del temporale atteso per oggi pomeriggio /sera, previsto molto forte...speriamo bene, cominciano a fiorire...mi sa che dovro trattare prima del 21previsto:cheazz:

[ATTACH]30131[/ATTACH] forbicioni tucano come unità di misura...[ATTACH]30132[/ATTACH]foresta carotonica[ATTACH]30133[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo, la burrasca di sabato sera, ne ha stese qualcunA, non molte, ma le ha schiacciate un po...dove c'è il galium, un po meno..vediamo, fino a fine maggio nella mia zona non senbra arrivare l estate...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Alan, io le ho trattate stamattina, avevo voglia di fare qualcosa...

Ciao Stefano,il sole alla mattina ha sempre il suo fascino O0 io le trattero come previsto sabato, sperando che giovedì sera non faccia disastri, prevista un bel po di pioggia.

Adesso sono veramente fragili,ho visto che si stendono con poco..per fortuna il gallium le tiene in piedi:AAAAH:...un po si sono parzialmente allettate....mah...non riesco a capirle ste carote.,,,,:cheazz:

Ho visto stamattina quelle ibride prima dello svincolo x castelguelfo , verso Bologna, sono ibride..rimangono piu basse..

Vedremo a tempo debito

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Stefano,il sole alla mattina ha sempre il suo fascino O0 io le trattero come previsto sabato, sperando che giovedì sera non faccia disastri, prevista un bel po di pioggia.

Adesso sono veramente fragili,ho visto che si stendono con poco..per fortuna il gallium le tiene in piedi:AAAAH:...un po si sono parzialmente allettate....mah...non riesco a capirle ste carote.,,,,:cheazz:

Ho visto stamattina quelle ibride prima dello svincolo x castelguelfo , verso Bologna, sono ibride..rimangono piu basse..

Vedremo a tempo debito

penso dipenda dalle varietà,

l'anno scorso ho dovuto cimare le femmine perché i maschi erano indietro con la fioritura,

quest'anno ho dovuto cimare i maschi perché le femmine accennano solo ora a fiorire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi provo a trebbiare le rape..il tecnico dice che dovrebbero andare..speriamo che siano già nel saccone quando domani pioverà

Dovrebbe piovere solo giovedì pomeriggio /sera, le hai sfalciate Lorenzo???

o le trebbi in piedi?O0

Dovresti trebbiarle in tempo, poi se sono un po umide c'e il pro ed il contro , almeno non si sgranano con l aspo...se sono sfalciate vai di lusso

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

Si noi se c'è modo le falciamo..l'hesston l'abbiamo noi

.2.50 ha 29.70 qli sporchi..non c'era l'impianto altrimenti chissà quanto facevano..ma comunque anche con uno scarto ipotetico del 25% non ci rimetto dei soldi..già tranciato i fossi e dato il rotante..domani mattina Semina rullo urea e poi si aspetta la pioggia per far nascere il sorgo

Link al commento
Condividi su altri siti

Si noi se c'è modo le falciamo..l'hesston l'abbiamo noi

.2.50 ha 29.70 qli sporchi..non c'era l'impianto altrimenti chissà quanto facevano..ma comunque anche con uno scarto ipotetico del 25% non ci rimetto dei soldi..già tranciato i fossi e dato il rotante..domani mattina Semina rullo urea e poi si aspetta la pioggia per far nascere il sorgo

Dai se piove come previsto , in 15gg il sorgo fa la fila, le rape quest'anno son venute un po troppo presto, hai preso il nuovo della Renk? se hai dei dubbi puoi chiedere anche direttamente a loro, sono gentilissimi O0 e ti mandano i report mensili

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...