lorenzo.dulcini Inviato 28 Aprile 2016 Condividi Inviato 28 Aprile 2016 https://goo.gl/photos/ErsY15G5yZ6iJgrV8 https://goo.gl/photos/jUgaNP6wpNPsgDBA9 https://goo.gl/photos/LH71Pnqv6QmQqDRj8 Oggi pomeriggio tratto in prefioritura.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ALAN.F Inviato 28 Aprile 2016 Condividi Inviato 28 Aprile 2016 (modificato) https://goo.gl/photos/ErsY15G5yZ6iJgrV8 https://goo.gl/photos/jUgaNP6wpNPsgDBA9 https://goo.gl/photos/LH71Pnqv6QmQqDRj8 Oggi pomeriggio tratto in prefioritura.. Belle belle LorenzoO0 Le mie cominciano a muoversi, fra 10gg dovrebbero essere vicino allo stadio delle tue, fanno un altro effetto perché sono ricche:2funny:di giavone, sorghetta, avena...inoltre. Essendo state seminate col microgranulatore, dove sono belle ....sono fittissime.fanno il classico cespuglio.. Domani sono in ferie, e visto che dovrebbe piovere domenica, ho deciso di rischiare, e di fare un ultima concimata con 1, 5 qlimdi urea x ha , poi si vedrà. SE aspetto poi non ci entro piu. Intanto preparo la pozione prefioritura, anchio pensavo di andare di karate zeon o decis evo , dursban , poi guardo cosa è ammesso ecco... tiram ,mancozeb, ....adesso vado a farmi una parata di etichette. ....ecco autorizzati tiram pomarsol wg e dithane mancozeb...funghicidi trovati... Domani pomeriggio se concimo metto quache foto... Modificato 28 Aprile 2016 da ALAN.F Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lorenzo.dulcini Inviato 28 Aprile 2016 Condividi Inviato 28 Aprile 2016 Alla fine ho fatto Karate zeon, ortiva, score, boro, Micro elementi e due concimi fogliari Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ALAN.F Inviato 29 Aprile 2016 Condividi Inviato 29 Aprile 2016 (modificato) Ecco le foto di stamattina, in attesa dell ultima siringa di urea oggi pomeriggio...poi 2 trattamenti e si va a trebbiatura...cominciano a spingere:asd: [ATTACH]30005[/ATTACH][ATTACH]30006[/ATTACH] poi si vedono i ciuffetti del microgranulatore [ATTACH]30007[/ATTACH] comunque bel verde arbos:AAAAH:[ATTACH]30008[/ATTACH] Finito adesso di concimare 150kg urea x ha, chiudo a 2 70 unità di azoto, con la speranza che le carote riascano a competere con le infestanti graminacee e gallium... Vediamo se l azota fa miracoli come nelle rape. Pianificato fra 10 gg trattamento pre fioritura con karate zeon, dursban, come insetticidi ,tiram è mancozeb funghicidi Post fioritura sostituisco il karate zeon con il decis evo, per il resto invariato. Trattero col mitra e atomizzatore, cosi non farò carreggiate, vediremo...sotto la trebbia:) Dimenticavo. ..due lepri apprezzano le mie carote...con banchetti non autorizzati:2funny: Modificato 29 Aprile 2016 da ALAN.F Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ALAN.F Inviato 3 Maggio 2016 Condividi Inviato 3 Maggio 2016 Passato stasera per finire di spampanare la vigna, l ultima dose di urea , p:asd:iù pioggia e caldo (oggi +23), hanno messo le ali alle mie carote...nonostante le lepri...:cheazz:. Stanno caspando ottimamente, nonostate tutto e tutti. ..come dice Toso, l urea fa miracoli:2funny:, vediamo...se stanno dritte penso sorprese...stanno ramificando come speravo:) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ALAN.F Inviato 4 Maggio 2016 Condividi Inviato 4 Maggio 2016 (modificato) Quesito, come mai il tebuconazolo è registrato su numerose ortive e non su carota? pensavo che un trattamento preservasse il fiore da funghi :cheazz: Passato oggi il tecnico Anseme, ( Non Samuele con cui ho un rapporto franco) mi ha promosso le carote, tranne due capezzali che devo trinciare per via delle troppe infestanti, neanche troppi problemi , visto che si tratta di una parte minima. Mi ha consigliato di trattare fra 10/15gg in prefioritura, tutto procede:) Modificato 5 Maggio 2016 da ALAN.F Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lorenzo.dulcini Inviato 6 Maggio 2016 Condividi Inviato 6 Maggio 2016 Le mie rape stanno arrivando alla fine.. Fra un paio di settimane saranno da tagliare probabilmente..speriamo bene.. Di solito quando vengono così presto non è buon segno..bisognerebbe poterci fare un secondo raccolto se effettivamente saranno pronte fra 2 settimane ma non saprei cosa ci può essere di molto precoce Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ALAN.F Inviato 6 Maggio 2016 Condividi Inviato 6 Maggio 2016 Le mie rape stanno arrivando alla fine.. Fra un paio di settimane saranno da tagliare probabilmente..speriamo bene.. Di solito quando vengono così presto non è buon segno..bisognerebbe poterci fare un secondo raccolto se effettivamente saranno pronte fra 2 settimane ma non saprei cosa ci può essere di molto precoce Una soia, ma dovresti irrigarla, o del fagiolino. Non vorrei essere nefasto, ma ho visto altre rape da seme tra Faenza e Russi, si sono bloccate e desfogliate in un tempo veramente breve, troppo breve. Grandi differenze con le rape della zona emiliana di Medicina. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ALAN.F Inviato 8 Maggio 2016 Condividi Inviato 8 Maggio 2016 Stamattina ho trinciato le carote [ATTACH]30083[/ATTACH]dove le infestanti erano dominanti:nutkick:, troviamo il lato positivo, ora le1posso trattare con l atomizzatore senza sforzi girandoci attorno:nutkick:.ecco comunque le superstite che mi devono salvare:asd:[ATTACH]30082[/ATTACH] per il resto quelle che ci sono sono belle in forma[ATTACH]30084[/ATTACH] Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scat Inviato 8 Maggio 2016 Condividi Inviato 8 Maggio 2016 Stamattina ho trinciato le carote [ATTACH]30083[/ATTACH]dove le infestanti erano dominanti:nutkick:, troviamo il lato positivo, ora le1posso trattare con l atomizzatore senza sforzi girandoci attorno:nutkick:.ecco comunque le superstite che mi devono salvare:asd:[ATTACH]30082[/ATTACH] per il resto quelle che ci sono sono belle in forma[ATTACH]30084[/ATTACH] ma sono molto belle, rispetto alle mie...:clapclap: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ALAN.F Inviato 8 Maggio 2016 Condividi Inviato 8 Maggio 2016 (modificato) Speriamo Scat, se sta settimana piove passo una sera con la Ribolla, ho fatto pure l etichetta:briai:, io spero che le belle carote facciano il loro sporco lavoro[ATTACH]30086[/ATTACH](vista opposta dove ho trinciato ) Modificato 8 Maggio 2016 da ALAN.F Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gerry69 Inviato 11 Maggio 2016 Condividi Inviato 11 Maggio 2016 iniziata la trebbiatura delle rape,produzione non molto soddisfacente,credo causata dalla nebbia agli inizi di aprile e poi subito dopo sole Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lorenzo.dulcini Inviato 11 Maggio 2016 Condividi Inviato 11 Maggio 2016 Noi le rape solitamente le falciamo con l'hesston.. Sarebbero pronte..ma piove.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ALAN.F Inviato 11 Maggio 2016 Condividi Inviato 11 Maggio 2016 (modificato) Noi le rape solitamente le falciamo con l'hesston.. Sarebbero pronte..ma piove.. Stasera son passato dall'amico tractorum Scat:n2mu: a Medicina, se vi capita zona coop Cometa , trasversale di pianura per Budrio, ci sono rape ibride da sogno , non hanno subito la stretta di aprile che ho notato nel ravennate. La stretta dei primi giorni di aprile , ne ha limitato fortemente la ramificazione, probabilmente il terreno argilloso di Medicina e dintorni ha trattenuto il fresco in quel periodo. Per le carote invece ce la giochiamo:fiufiu: Modificato 11 Maggio 2016 da ALAN.F Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ALAN.F Inviato 13 Maggio 2016 Condividi Inviato 13 Maggio 2016 (modificato) Oggi il mio vicino ha trattato le carote in pre fioritura, seminate 15gg prima delle mie, molto curate, pulite e belleO0. Io ho deciso di trattare solo sabato prossimo, le 270unita di azoto , più temperature fresche, acqua, stanno facendo crescere a dismisura le ramificazioni e la massa verde....:AAAAH:roba da impianti biogas ... . Comunque. .miracolosamente sono ancora su...colore e semina col microgranulatore le fanno comparire diverse... Vediamo. ..come prosegue...ne ho alcune alte ..1,5mt/2mt:AAAAH:...e devono ancora fiorire... Metterò anche del tebuconazolo e il clortosip, nella colza, rape.. svolgono anche la funzione di nanizzante se non erro.... Modificato 13 Maggio 2016 da ALAN.F Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ALAN.F Inviato 14 Maggio 2016 Condividi Inviato 14 Maggio 2016 Ecco le foto stamattina, in attesa del temporale atteso per oggi pomeriggio /sera, previsto molto forte...speriamo bene, cominciano a fiorire...mi sa che dovro trattare prima del 21previsto:cheazz: [ATTACH]30131[/ATTACH] forbicioni tucano come unità di misura...[ATTACH]30132[/ATTACH]foresta carotonica[ATTACH]30133[/ATTACH] Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ALAN.F Inviato 17 Maggio 2016 Condividi Inviato 17 Maggio 2016 Purtroppo, la burrasca di sabato sera, ne ha stese qualcunA, non molte, ma le ha schiacciate un po...dove c'è il galium, un po meno..vediamo, fino a fine maggio nella mia zona non senbra arrivare l estate... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scat Inviato 17 Maggio 2016 Condividi Inviato 17 Maggio 2016 ciao Alan, io le ho trattate stamattina, avevo voglia di fare qualcosa... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ALAN.F Inviato 17 Maggio 2016 Condividi Inviato 17 Maggio 2016 ciao Alan, io le ho trattate stamattina, avevo voglia di fare qualcosa... Ciao Stefano,il sole alla mattina ha sempre il suo fascino io le trattero come previsto sabato, sperando che giovedì sera non faccia disastri, prevista un bel po di pioggia. Adesso sono veramente fragili,ho visto che si stendono con poco..per fortuna il gallium le tiene in piedi:AAAAH:...un po si sono parzialmente allettate....mah...non riesco a capirle ste carote.,,,,:cheazz: Ho visto stamattina quelle ibride prima dello svincolo x castelguelfo , verso Bologna, sono ibride..rimangono piu basse.. Vedremo a tempo debito Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scat Inviato 18 Maggio 2016 Condividi Inviato 18 Maggio 2016 Ciao Stefano,il sole alla mattina ha sempre il suo fascino io le trattero come previsto sabato, sperando che giovedì sera non faccia disastri, prevista un bel po di pioggia. Adesso sono veramente fragili,ho visto che si stendono con poco..per fortuna il gallium le tiene in piedi:AAAAH:...un po si sono parzialmente allettate....mah...non riesco a capirle ste carote.,,,,:cheazz: Ho visto stamattina quelle ibride prima dello svincolo x castelguelfo , verso Bologna, sono ibride..rimangono piu basse.. Vedremo a tempo debito penso dipenda dalle varietà, l'anno scorso ho dovuto cimare le femmine perché i maschi erano indietro con la fioritura, quest'anno ho dovuto cimare i maschi perché le femmine accennano solo ora a fiorire. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lorenzo.dulcini Inviato 18 Maggio 2016 Condividi Inviato 18 Maggio 2016 Oggi provo a trebbiare le rape..il tecnico dice che dovrebbero andare..speriamo che siano già nel saccone quando domani pioverà Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ALAN.F Inviato 18 Maggio 2016 Condividi Inviato 18 Maggio 2016 (modificato) Oggi provo a trebbiare le rape..il tecnico dice che dovrebbero andare..speriamo che siano già nel saccone quando domani pioverà Dovrebbe piovere solo giovedì pomeriggio /sera, le hai sfalciate Lorenzo??? o le trebbi in piedi? Dovresti trebbiarle in tempo, poi se sono un po umide c'e il pro ed il contro , almeno non si sgranano con l aspo...se sono sfalciate vai di lusso Modificato 18 Maggio 2016 da ALAN.F Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lorenzo.dulcini Inviato 18 Maggio 2016 Condividi Inviato 18 Maggio 2016 Si noi se c'è modo le falciamo..l'hesston l'abbiamo noi .2.50 ha 29.70 qli sporchi..non c'era l'impianto altrimenti chissà quanto facevano..ma comunque anche con uno scarto ipotetico del 25% non ci rimetto dei soldi..già tranciato i fossi e dato il rotante..domani mattina Semina rullo urea e poi si aspetta la pioggia per far nascere il sorgo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ALAN.F Inviato 19 Maggio 2016 Condividi Inviato 19 Maggio 2016 Si noi se c'è modo le falciamo..l'hesston l'abbiamo noi .2.50 ha 29.70 qli sporchi..non c'era l'impianto altrimenti chissà quanto facevano..ma comunque anche con uno scarto ipotetico del 25% non ci rimetto dei soldi..già tranciato i fossi e dato il rotante..domani mattina Semina rullo urea e poi si aspetta la pioggia per far nascere il sorgo Dai se piove come previsto , in 15gg il sorgo fa la fila, le rape quest'anno son venute un po troppo presto, hai preso il nuovo della Renk? se hai dei dubbi puoi chiedere anche direttamente a loro, sono gentilissimi e ti mandano i report mensili Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scat Inviato 19 Maggio 2016 Condividi Inviato 19 Maggio 2016 anch'io ho della rapa, oggi provo a sentire quando vengono a trebbiarla. a me hanno sempre detto che la trebbiano in piedi... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.