Vai al contenuto

Colture 'alternative' da seme: rape, ravanello, carote...

fatmike

Messaggi raccomandati

Anzi ancora meglio i rapanelli, il rafano, il ramolaccio hanno il seme più grosso e pesante della colza quindi quelle di precisione lo seminano ancora meglio anche perché è di dimensioni più costanti.

Anzi ancora meglio i rapanelli, il rafano, il ramolaccio hanno il seme più grosso e pesante della colza quindi quelle di precisione lo seminano ancora meglio anche perché è di dimensioni più costanti.

Modificato da MET80100
unione messaggi consecutivi
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Carota da seme

https://goo.gl/photos/Xib67A4XJqftWmn5A

https://goo.gl/photos/y2aodFZcvwrPjzbp7

https://goo.gl/photos/HDw73odxvqMkG9Tr6

coltura precedente orzo

lavorazioni aratura, due passate di erpice rotante e rullatura con rullo cambridge prima della semina

concime sulla fila betaplus ed&f man 1 qle/ha

Link al commento
Condividi su altri siti

Carota da seme

https://goo.gl/photos/Xib67A4XJqftWmn5A

https://goo.gl/photos/y2aodFZcvwrPjzbp7

https://goo.gl/photos/HDw73odxvqMkG9Tr6

coltura precedente orzo

lavorazioni aratura, due passate di erpice rotante e rullatura con rullo cambridge prima della semina

concime sulla fila betaplus ed&f man 1 qle/ha

Belle belle Lorenzo!!!!!O0

le mie sono molto nolto piu' piccole...su minima, seminate a fine settembre/inizio ottobre.

mamma mia che radici!!! le hai serchiate?

Ai primi di marzo provo a svegliarle:asd:

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

Belle belle Lorenzo!!!!!O0

le mie sono molto nolto piu' piccole...su minima, seminate a fine settembre/inizio ottobre.

mamma mia che radici!!! le hai serchiate?

Ai primi di marzo provo a svegliarle:asd:

Si le ho sarchiate il 19/11

mi sono dimenticato, le ho seminate il 19/9

erano 2/3 anni che non facevo più carote, su 3 anni ho preso qualcosa solo il primo anno, negli altri due non ho preso nulla causa grandine in fioritura.

si hanno una gran bella radice non so se possono essere l'effetto degli acidi fulvici ed umici del concime sulla fila

Link al commento
Condividi su altri siti

erano 2/3 anni che non facevo più carote, su 3 anni ho preso qualcosa solo il primo anno, negli altri due non ho preso nulla causa grandine in fioritura.

si hanno una gran bella radice non so se possono essere l'effetto degli acidi fulvici ed umici del concime sulla fila

Complimenti ancora, io non ho concimato di fondo, ho solo rippato 10cm, poi fresato alla meno peggio, pero' la differenza si vede tutta, poi dopo ho dato 30kg x ha di urea priled dopo un mesetto, e un 50kg x ha di perfosfato triplo.

Mi tengo il grosso della concimazione per primavera, dove spingero' al massimo.

Grosse le differenze col mio terreno, visibilmente piu' bianco e freddo , rispetto al tuo.

Non penso di serchiare, per lasciare tutto in crosta quando verra' la stretta, il limo fa come una corteccia, e sotto la terra rimane fresca,

Comunque belle belle...le mie non sono ancora da foto:2funny:

Link al commento
Condividi su altri siti

Molti amici della zona (sono di Ravenna) mi dicono la stessa cosa: il primo anno vanno bene, il secondo un pochino peggio, il terzo un disastro...!

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti ancora, io non ho concimato di fondo, ho solo rippato 10cm, poi fresato alla meno peggio, pero' la differenza si vede tutta, poi dopo ho dato 30kg x ha di urea priled dopo un mesetto, e un 50kg x ha di perfosfato triplo.

Mi tengo il grosso della concimazione per primavera, dove spingero' al massimo.

Grosse le differenze col mio terreno, visibilmente piu' bianco e freddo , rispetto al tuo.

Non penso di serchiare, per lasciare tutto in crosta quando verra' la stretta, il limo fa come una corteccia, e sotto la terra rimane fresca,

Comunque belle belle...le mie non sono ancora da foto:2funny:

Comunque ancora è tutto da vedere... Non ho grande esperienza con le carote, le ho fatte per farne un campetto, sono 8 mila metri poca roba. Le ho dovute sarchiare perché c'era parecchia erba soprattutto vicino ad un fosso. Più avanti dopo la prima concimata darò una passata di fresina per interrare il concime e far fuori altra erba. Poi dovrò anche diserbare sicuramente.

Io produco principalmente per la Suba e da 3 anni produco qualcosa anche per Tera Seeds. La ditta più seria, anche parlando con altro agricoltori della zona, sembrerebbe essere la Suba.

Queste sono le mie rape

https://goo.gl/photos/A5Gfn43S9gkGs5Zq9

https://goo.gl/photos/18v3P4Eo1FgUBpz86

https://goo.gl/photos/ALe4e5f8gUsRGLoS8

C'è stato qualche problema di emergenza in due parti le campo ma si sono riprese abbastanza anche se più rade. In più con questo caldo alcune hanno già fatto i fiori.... Staremo a vedere.

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque ancora è tutto da vedere... Non ho grande esperienza con le carote, le ho fatte per farne un campetto, sono 8 mila metri poca roba. Le ho dovute sarchiare perché c'era parecchia erba soprattutto vicino ad un fosso. Più avanti dopo la prima concimata darò una passata di fresina per interrare il concime e far fuori altra erba. Poi dovrò anche diserbare sicuramente.

Io produco principalmente per la Suba e da 3 anni produco qualcosa anche per Tera Seeds. La ditta più seria, anche parlando con altro agricoltori della zona, sembrerebbe essere la Suba.

Queste sono le mie rape

https://goo.gl/photos/A5Gfn43S9gkGs5Zq9

https://goo.gl/photos/18v3P4Eo1FgUBpz86

https://goo.gl/photos/ALe4e5f8gUsRGLoS8

C'è stato qualche problema di emergenza in due parti le campo ma si sono riprese abbastanza anche se più rade. In più con questo caldo alcune hanno già fatto i fiori.... Staremo a vedere.

Mamma mia che rape:ave:....se vedi le mie foto dell'anno scorso.....le trovi nella discussione....sembrano le tue dopo un bombardamento ...

veramente superO0.

Io le carote ho deciso che non le serchio, le ho gia' diserbate in post una volta con agil+linorum+starane21.

Ripeto a marzo il trattamento, poi spingo al limite con urea.

Con le rape mi e' andata bene.(17xha/ 12,5qli a pagamento x ha)

Non voglio allargarmi troppo con le spese, in modo che se va male, amen.

Io ho due terre di carote decenti, non paragonabili alle tue, mentre un angolo di circa 2000mt e' un disastro.

Provero' a trapiantare da dove sono fisse , a marzo, vedremo , provo, se non ce la faccio lascio il mondo come sta.

il mio terreno in partenza, con limo al 50%, bianco e freddo e' un disastro, poi dalla tua zona , alla mia , ci sono almeno due gradi in meno di temperatura, la settimana scorsa siamo stati piu' volte sotto i -5 con -9 di record stagionale.

ma confido che come le rape l'anno scorso , a primavera al sciopa:2funny:.

Spingi forte con urea ad inizio fioritura rape, ho visto che il chicco viene bello bello, poi forse conviene trebbiarle un po verdi, fanno calo di essicazione, ma almeno si sgranano meno i bacelli alla trebbiatura.

Dal 20febbraio sono in ferie 2 settimane x potature varie , spero di mettere le foto delle mie piccole carotine:)

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

Mamma mia che rape:ave:....se vedi le mie foto dell'anno scorso.....le trovi nella discussione....sembrano le tue dopo un bombardamento ...

veramente superO0.

Io le carote ho deciso che non le serchio, le ho gia' diserbate in post una volta con agil+linorum+starane21.

Ripeto a marzo il trattamento, poi spingo al limite con urea.

Con le rape mi e' andata bene.(17xha/ 12,5qli a pagamento x ha)

Non voglio allargarmi troppo con le spese, in modo che se va male, amen.

Io ho due terre di carote decenti, non paragonabili alle tue, mentre un angolo di circa 2000mt e' un disastro.

Provero' a trapiantare da dove sono fisse , a marzo, vedremo , provo, se non ce la faccio lascio il mondo come sta.

il mio terreno in partenza, con limo al 50%, bianco e freddo e' un disastro, poi dalla tua zona , alla mia , ci sono almeno due gradi in meno di temperatura, la settimana scorsa siamo stati piu' volte sotto i -5 con -9 di record stagionale.

ma confido che come le rape l'anno scorso , a primavera al sciopa:2funny:.

Spingi forte con urea ad inizio fioritura rape, ho visto che il chicco viene bello bello, poi forse conviene trebbiarle un po verdi, fanno calo di essicazione, ma almeno si sgranano meno i bacelli alla trebbiatura.

Dal 20febbraio sono in ferie 2 settimane x potature varie , spero di mettere le foto delle mie piccole carotine:)

Ah se le hai già diserbate è un altro discorso. Poi comunque gli attrezzi li ho tutti quindi ci metto solo il mio tempo :p nelle rape anno scorso erano più belle di queste ma non abbiamo tirato fuori molto..abbiamo fatto il pari con le spese, solitamente noi diamo 2 qli di nitrato 33.5, che ancora devo dare, e poi non diamo poi niente a parte una miscela di fogliare in pre fioritura che facciamo in tutte le sementi..tu che concimazione fai?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah se le hai già diserbate è un altro discorso. Poi comunque gli attrezzi li ho tutti quindi ci metto solo il mio tempo :p nelle rape anno scorso erano più belle di queste ma non abbiamo tirato fuori molto..abbiamo fatto il pari con le spese, solitamente noi diamo 2 qli di nitrato 33.5, che ancora devo dare, e poi non diamo poi niente a parte una miscela di fogliare in pre fioritura che facciamo in tutte le sementi..tu che concimazione fai?

Io ne ho poca di terra, comunque oramai vado solo di urea:asd:, di solito arrivo in due frazioni sulle 200/260 unita ' di azoto . 2 volte da 2 /2,5 qli x ha 46%.

Do urea anche nell'uva e susini , un po di npk solo post raccolto , xcol braccino corto.

Non so se sia ortodosso, ma i risultati mi incoraggiano questa strada, almeno col mio terreno.

Vediamo con le carote come amdro':asd:

.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ne ho poca di terra, comunque oramai vado solo di urea:asd:, di solito arrivo in due frazioni sulle 200/260 unita ' di azoto . 2 volte da 2 /2,5 qli x ha 46%.

Do urea anche nell'uva e susini , un po di npk solo post raccolto , xcol braccino corto.

Non so se sia ortodosso, ma i risultati mi incoraggiano questa strada, almeno col mio terreno.

Vediamo con le carote come amdro':asd:

.

E con una concimazione così quanto ti producono le rape e le carote mediamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

E con una concimazione così quanto ti producono le rape e le carote mediamente?

A pag 8 post 85 , ci son le foto di come erano le mie rape, le piu belle.....in confronto alle tue fanno pena.

Io sono un neofita, era la prima volta con le rape, ma fioritura ottima e urea a catinelle hanno fatto 17qli x ha, di cui 12,5 a pagamento, nonostante emergenza pessima.

Quest anno provo le carote, ancora un emergenza pessima, ritento come l anno scorso.

Se le rifaccio le proverei a 45, tanto io non serchio.

Non ho serchiato manco il sorgo nel 2013, ed ho fatto 84xha secco.

Quindi non ho molta esperienza, ma tanta fantasia.

GLI scarti mi han detto che vanno dal 60 all 80%....

Ho copiato un po da Medicina, dove seminano molte sementi, ma i miei terreni e clima son già diversi, loro hanno argilla nera..io limo bianco.

Appena in ferie posto foto delle mie baby:n2mu:

Ora ripro

Link al commento
Condividi su altri siti

A pag 8 post 85 , ci son le foto di come erano le mie rape, le piu belle.....in confronto alle tue fanno pena.

Io sono un neofita, era la prima volta con le rape, ma fioritura ottima e urea a catinelle hanno fatto 17qli x ha, di cui 12,5 a pagamento, nonostante emergenza pessima.

Quest anno provo le carote, ancora un emergenza pessima, ritento come l anno scorso.

Se le rifaccio le proverei a 45, tanto io non serchio.

Non ho serchiato manco il sorgo nel 2013, ed ho fatto 84xha secco.

Quindi non ho molta esperienza, ma tanta fantasia.

GLI scarti mi han detto che vanno dal 60 all 80%....

Ho copiato un po da Medicina, dove seminano molte sementi, ma i miei terreni e clima son già diversi, loro hanno argilla nera..io limo bianco.

Appena in ferie posto foto delle mie baby:n2mu:

Qualcuno puoi aiutarmi???

Ho diserbato le rape con stratos ultra il 4 dicembre con 2 lt/ha e ripetuto il 10 gennaio con 3 lt/ha non ha fatto nessuno effetto sul lolium.....adesso cosa posso fare??

Qualcuno puoi aiutarmi???

Ho diserbato le rape con stratos ultra il 4 dicembre con 2 lt/ha e ripetuto il 10 gennaio con 3 lt/ha non ha fatto nessuno effetto sul lolium.....adesso cosa posso fare??

fba36c9bb3508cf9698b862f85cf4810.jpgle mie rape senza pioggia sono già in fioritura

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Modificato da MET80100
Link al commento
Condividi su altri siti

fba36c9bb3508cf9698b862f85cf4810.jpgle mie rape senza pioggia sono già in fioritura

Mamma se sono avanti, ho visto le foto mie di febbraio 2015, ma anche quelle di Lorenzo, comunque diserbare ora:cheazz:, con Agil 1lt x ha...mah..sono in fioritura, io lascerei stare.

Invece se puoi, sparagli 2qli x ha di urea, O0a foglia asciutta, il top sarebbe anche fargli un trattamento con rame / decis energy -evo per portarle a trebbiatura..ma mi sa che le tue a fine maggio son gia' nei sacconi

Piu' allunghi la fioritura, piu' legano....i bacelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque per il momento quasi tutte le app meteo portano pioggia.......io non la vedo

Mamma se sono avanti, ho visto le foto mie di febbraio 2015, ma anche quelle di Lorenzo, comunque diserbare ora:cheazz:, con Agil 1lt x ha...mah..sono in fioritura, io lascerei stare.

Invece se puoi, sparagli 2qli x ha di urea, O0a foglia asciutta, il top sarebbe anche fargli un trattamento con rame / decis energy -evo per portarle a trebbiatura..ma mi sa che le tue a fine maggio son gia' nei sacconi

Piu' allunghi la fioritura, piu' legano....i bacelli.

Queste sono quelle seminate il 28 ottobre su sodo poi un altro lotto seminato il 5 novembre sempre su sodo dove ho problemi di lolium......su tutti e 2 i lotti ho concimato con nitrato 34.5 il 30 dicembre

5e03723f82c5b56a90fe7f4abae47281.jpg5684cb6092932718970ccd4a777db5c8.jpglotto seminato il 5 novembre

Modificato da MET80100
Link al commento
Condividi su altri siti

Gerry69 , le seconde sono piu' umane....

Io darei 2qli di urea grossa , e vai a trebbiatura

Trattare con Decis+rame sarebbe il top.

Poi vai a trebbiatura.

Ripeto che l'urea facendo massa allunga la fioritura , e la legatura.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se insisto volevo sapere come distruggere il lolium visto che 2 passaggi di stratos ultra non hanno funzionato.....qualcuno di voi ha fatto questa esperienza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se insisto volevo sapere come distruggere il lolium visto che 2 passaggi di stratos ultra non hanno funzionato.....qualcuno di voi ha fatto questa esperienza?

Io con Agil 1lt x ha su rape non ho avuto problemi, ma darlo in fioritura......hai chiesto al tecnico della ditta sementiera?? non avra' solo stratos,,,,,:asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...