Vai al contenuto

trattori ford

alfieri

Messaggi raccomandati

Non credo fosse elaborato è il driver che l'è un asen lo si sentiva dalle accellerate false per spararsi la posa con quello che filmava

con tutto quel fumo non era elaborato? allora aveva seri problemi all'impianto di almimentazione...non credo che il turbo sia esploso (anche perchè come fà?) ma semplicemente si sono grippati i cuscinetti oppure si è crepato l'involucro in ghisa che contiene la turbina..

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella la foto dei due 8830 che strappavano fuori il pagliari 720 ;-)

Comunque di 8970 ne ha avuto solo uno ;-)

Di 8970 marchiati New Holland ne ha avuti 2 e se non sbaglio il Pagliari era un Sc 614 a 2 assi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me si sono rotti i paraolio della turbina e l'olio motore che serve alla lubrificazione dei cuscinetti della turbina a contatto con i gas di scarico provoca quella vistosa fumosità.

Avete mai provato ad immergere un pezzo di ferro bollente nell' olio motore per temperarlo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti interessa la potenza ufficiale nel nostro stato devi guardare i dati italiani e non quelli esteri.

Beh si mi serve quella italiana ma più di tutto mi serve sapere quanti cv ha veramente! Comunque sia dove posso trovare i dati relativi al nostro paese? Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh si mi serve quella italiana ma più di tutto mi serve sapere quanti cv ha veramente! Comunque sia dove posso trovare i dati relativi al nostro paese? Grazie!

Documentazione pubblicitaria italiana del 1975 lo spaccia per 66hp, quella tecnica dovrebbe riportarne qualcuno in meno, vedasi il ford 7600 pubblicizzato per 100hp poi nella realtà dovrebbero essere 94.

Il balzello delle potenze perpetrato dalle filiali italiane dei trattori stranieri in quell'epoca è sicuramente affascinante.

Qualche volta mi ricorderò di tirar fuori le potenze omologate in italia per i vari marchi di allora.

Modificato da Filippo B
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ne ho avuti tre di 4000 e a parte il primo che era 55 gli altri sono sempre stati tutti 62 hp

Il 4600 sul libretto di circolazione secondo normativa DIN 70020 dovrebbe essere dato a 61, come diceva johndeerista, forse in base all'anno di produzione ce ne saranno di omologati a 62?

Comunque erano venduti con "potenza massima" a 66hp.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ford 3000 I serie 46 il 4000 55 il 5000 66 hp,nella serie dopo il 3000 50 il 4000 63 il 5000 78hp e il 7000 92 hp turbo.Successivamente il 3600 52 il 4600 66 il 5600 75 il 6600 85 e il 7600 94 turbo

Si ma quelle che metti tu sono le potenze massime dichiarate, non le potenze din

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha ragione fabrizio io ho affiancato un venditore per qualche tempo e le potenze con cui venivano venduti erano quelle anche se sulla serie 600 ce da stendere un velo pietoso

Perchè un velo pietoso? Ho trovato un 4600 messo in maniera decente e lo stavo valutando per concimazione e trattamenti peri quali 60cv sono più che sufficienti. Però se domani volessi seminare con una monogerme 4 file?

Da 61 a 68cv c'è una bella differenza, praticamente un salto di versione! (tipo tra 4100 e 4600 ci passano 7 cv)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per seminare vai tranquillo io semino con una nodet nessun problema. La serie 600 come diceva fabrizio avevano sulla carta aumentato le potenze ma dei fordisti non se ne e' accorto nessuno, infatti con la serie 10 le hanno riportate al loro posto. Sul 4600 vai tranquillo e il solito 4000 purtroppo poche marce gran sollevatore se gommato largo grande aderenza e grinta da vendere cambio non sincro. Della serie 600 io ho avuto il 3600 il 5600, due mezzi catorci. Rispetto ai vecchi 3000 e 5000 ma sopratutto alla successiva serie 10. Diedi via il 3600 e presi il 3910 che teoricamente ha 5 cv in meno in realta' va il doppio, prendemmo anche il 6610 una potenza rara per 82 cv

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me si sono rotti i paraolio della turbina e l'olio motore che serve alla lubrificazione dei cuscinetti della turbina a contatto con i gas di scarico provoca quella vistosa fumosità.

Avete mai provato ad immergere un pezzo di ferro bollente nell' olio motore per temperarlo!

Probabilmente è così, ed è stato fortunato che si è rotto dalla parte dello scarico, perché se parte dal lato aspirazione, l' olio entra nei cilindri e manda il motore in autoalimentazione, finché non grippa.

Resta il fato che ripartire col turbocompressore che ti mangia l' olio non è una gran furbata.........:nutkick:

Link al commento
Condividi su altri siti

intende dire che ce n'erano pochi 80/85cv che gli stavano dietro...comunque nella serie Y cioè la serie 000 mkII praticamente il 4000 lo davano a 62hp...infatti i kit adesivi da cofano erano 3000 50hp, 4000 63hp, 5000 78hp....a livello cavalli vapore si parlava di 64 se non ricordo male...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...