PieroTeam Inviato 1 Febbraio 2023 Condividi Inviato 1 Febbraio 2023 Il 30/1/2023 at 16:22, FerdinandoP. ha scritto: I Ford penso fossero tra i trattori peggiori con più problemi al motore. Per comprare un Ford al tempo in Italia si poteva andare benissimo su un fiat o un landini se si voleva spendere poco avendo però molta più affidabilità 😄 Chiedo umilmente scusa in anticipo per quello che sto per scrivere: Ma lei è iscritto al forum per sparare a zero su ogni cosa? Ha aperto una discussione sul john deere 5e solo per dire che è una m..., una discussione sulla cabina sg2 dicendo che le cabine fiat e landini erano migliori e qua sta criticando i ford come fossero state le peggiori macchine costruite sulla faccia della terra. Non vedo nulla di costruttivo in tutto ciò 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alfieri Inviato 1 Febbraio 2023 Autore Condividi Inviato 1 Febbraio 2023 9 ore fa, FerdinandoP. ha scritto: La Supercomfort fiat non è da confondere con la Comfort. la superconfort che? la cabina fiat era 4 vetri col riscaldamento,poi usci la pininfarina sulla serie 80 bellissima cabina ma non si vedeva una mazza fuori . cabina super Q ford insonorizzazione perfetta io sul tw 30 sentivo appena il fruscio del motore che ora con un 200 cv same mi sembra di essere su un kavasaki. Ripeto non sai di che parli . Ma quanti anni hai ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luca Inviato 1 Febbraio 2023 Condividi Inviato 1 Febbraio 2023 Il cambio...maledetto...quello si era una cagata...parlo dei tw..4 marce non sincronizzate...anni di ceroso col tw15...Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rossoriccardo Inviato 3 Febbraio 2023 Condividi Inviato 3 Febbraio 2023 (modificato) Il 30/1/2023 at 23:43, Anto97 ha scritto: Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Domanda da esperto quale ti reputi oggi tra un Ford 4100 e un 540 cosa compreresti ? E tra un F100 e un 7740/7740 ??? Modificato 3 Febbraio 2023 da rossoriccardo Mi sono sbagliato a citare Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tripleboss Inviato 4 Febbraio 2023 Condividi Inviato 4 Febbraio 2023 Rispondo io se può esserti d'aiuto.Non conosco il 4100.Ma conosco sia l'F100 che il 7740.Il 7740 è molto ma molto meglio dell' F100.Inviato dal mio SM-G525F utilizzando Tapatalk 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
409 vario Inviato 4 Febbraio 2023 Condividi Inviato 4 Febbraio 2023 Il diretto concorrente sarebbe il 7840 ma che abbia il cambio 24+24 o il 16+16 il Ford resta più affidabile anche se alla pto l'Iveco 8000 prevale Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Twin Spark Inviato 4 Febbraio 2023 Condividi Inviato 4 Febbraio 2023 Nei primi anni 60, mio padre ha preso il suo primo trattore, e alla fine con i soldi con cui avrebbe potuto comprare il ford (mi pare fosse il dexta 35 cavalli), ha comprato il fiat 411 + rimorchio da 42 q.li + fresa Howard rotavator. Il Fiat ( a precamera), aveva l 'impianto elettrico a 24 volt, se non partiva subito eri chiavato, visto che all' epoca i caricabatteria non erano molto comuni, e nemmeno altri trattori da dare uno strappo, per cui per aiutare l' avviamento a freddo, faceva il pieno al radiatore di acqua riscaldata sulla stufa. Il Ford aveva l' impianto a 12 volt e iniezione diretta. Il Fiat aveva l' orrido cambio a 6 marce con ridotte sulla stessa leva, e senza sincronizzatori. Il Ford aveva il cambio 4+4 con due leve, sincronizzato. Il Fiat faceva 22 all' ora in discesa. Il Ford era una freccia, passava i 35.; non capisco come facevano ad omologarli🤔 Il Fiat aveva dei freni a nastro non esaltanti. Il Ford aveva i tamburi sui mozzi ruota. Il sollevatore è meglio non paragonarlo nemmeno. Credo Fiatagri si sia messa in pari solo acquistando Ford. Occhio, che io non sono proprio un fanboy della marca americana, però riconosco che tecnicamente erano avanti. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alfieri Inviato 4 Febbraio 2023 Autore Condividi Inviato 4 Febbraio 2023 unico errore che hai fatto è che il cambio non era sincronizzato Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 4 Febbraio 2023 Condividi Inviato 4 Febbraio 2023 Mi si permettano un paio di considerazioni: 2 ore fa, Twin Spark ha scritto: Il Fiat faceva 22 all' ora in discesa. Con il codice della strada del 1959, chi possedeva la patente agricola, poteva condurre mezzi sviluppanti max 25 Km/h, per quelli da 30 km/h (il massimo ammesso per i mezzi gommati) occorreva la patente "B" (auto max 9 posti e autocarri ptt 3,5 ton), ai tempi era diffuso avere solo la patente agricola, che l'auto era vista come un sovrappiù; è per quello che di base i trattori Italiani venivano consegnati rispondenti al primo standard; in un secondo tempo poi venne data la possibilità di avere una coppia conica "veloce" per rispondere ai 30 all'ora. 2 ore fa, Twin Spark ha scritto: aveva l 'impianto elettrico a 24 volt Come tutte le soluzioni vi erano pregi e difetti, il 24 volt è utilizzato maggiormente negli impieghi più gravosi per evitare la caduta di tensione (specie in lunghezza, vedi autocarri), ma il 24 contempla il doppio dei morsetti e conseguente raddoppio difficoltà ossidazione e mancata manutenzione, specie una volta con le batterie che producevano più gas durante il funzionamento. Poi c'è la componente condelette, che ovviamente potevano bruciarsi facendo zoppicare il motore all'avviamento; ma, paradossalmente è più facile mettere un moto un motore a candelette "stanco" che uno pari-usura a iniezione diretta, poichè con le candelette c'è comunque un elemento rovente in grado di innescare l'accensione. Semmai erano molti gli utilizzatori che non avevano la pazienza di aspettare 60" d'estate e 90" d'inverno prima di mettere in moto (uno di questi è mio padre...) per poi dire << a nal sè minga invià!!>>. Se tutto era normalmente a posto, si avviavano come gli altri; io ho un 312, sempre precamera e candelette (macchina similare) ed ha sempre risposto in modo egregio. 2 ore fa, Twin Spark ha scritto: aveva l' orrido cambio a 6 marce con ridotte sulla stessa leva Il cambio a doppio "H" ha lo svantaggio di avere una escursione della leva molto ampia; dalla prima retro, alla 6° ha una bella diagonale, ma si ha il vantaggio di selezionare tutte le marce senza fare la preselezione con la leva delle ridotte/veloci; se si fanno pochi cambiamenti lenta/veloce, è meglio il due leve, ma dovendo fare molti passaggi il doppio "H" è più svelto; poi è solo una questione di abitudine o di adattabilità mentale, un mio conoscente non ne capi mai il funzionamento. 3 ore fa, Twin Spark ha scritto: Il Ford era una freccia, passava i 35 Il Same Ariete sviluppava 32,8 Km/h teorici, poi magari col motore originale, a vuoto, se passava un po' i giri era facile prenderne atri 3 0 4; poi qualcuno svitava il fermo sulla pompa iniezione (per non citare quelli che con un cordino tiravano la leva del regolatore esterno). 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alfieri Inviato 5 Febbraio 2023 Autore Condividi Inviato 5 Febbraio 2023 tiziano, ti stai arrampicando sugli specchi. negli anni /60 non c'è n'era per nessuno .in pianura le macchine erano ford e Internazionale con Massey Ferguson in collina e montagna same i fiat erano considerati dei catorci si salvavano come motore gli OM . Personalmente non gliela auguro a nessuno una 411 a precamera . abbiamo trovato in una azienda che abbiamo acquisito una 25 con quel tipo di motore è praticamente nuova ma nulla a che fare con un sametto 25 di quell'epoca o un 25 landini. certo quando va in moto sembra un orologio ma che te ne fai se non ce altro Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Twin Spark Inviato 6 Febbraio 2023 Condividi Inviato 6 Febbraio 2023 Da noi, l' inverno è (era 😒) parecchio freddo, e il freddo non aiuta certo le batterie, che per scaldare le candelette, prendevano una discreta mazzata, rimanendo poi a corto di corrente quando deovevano far girare il motorino d' avviamento. Il trucco dell' acqua calda serviva per evitare di tenere accese le candelette. Facendo parecchi trasporti, 3 marce effettivamente utilizzabili ( passare dall lente alle veloci in marcia non era propriamente consigliato)erano poche, le quattro del ford erano meglio. Poi bisogna riconoscere cheil motore del 411 era piuttosto sveglio, soprattutto se si premeva il bottone del supplemento 😄 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 6 Febbraio 2023 Condividi Inviato 6 Febbraio 2023 Il riscaldamento dell'acqua sarebbe sempre una procedura consigliabile, tanto che i diesel dei locomotori ferroviari hanno le caldaie per il preriscaldamento e pure una lubrificazione pre-avviamento; su due dei miei ho installato una resistenza elettrica nel monoblocco per riscaldare l'acqua (il 45/66 ne è predisposto, il 600 ho messo un circuito in derivazione) anche se partono molto bene di loro. Noi possesiamo e tutt'ora uso un 312r prima serie, che sostanzialmente è un 411 ma con motore 1900cc sempre 4 cil a iniezione indiretta (stessa iniezione e imp elettrico), ma ti posso garantire che si è sempre messo in moto senza problemi e con avviamenti corti; però non bisogna lesinare le candelette, che sono fondamentali per una partenza sicura. Se sul libretto delle istruzioni c'era scritto che d'inverno devono essere azionate per 90 secondi, non vedo perchè abbreviare i tempi (come molti facevano). Io poi ho sempre curato scrupolosamente tutto l'impianto (morsetti, masse, dinamo e regolatore tensione), ho tutta la fanaleria presente funzionante; poi gli inconvenienti capitano a tutti. Certo che se si hanno le batterie vecchie, dinamo che carica poco, regolatore bolso e morsetti ossidati, ai primi freddi il rendimento precipita e tutto diventa serio. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Francesco006 Inviato 17 Aprile 2023 Condividi Inviato 17 Aprile 2023 Salve ragazzi stavo cercando il libretto uso e manutenzione del ford 9700 ma su internet non trovo nulla, per caso qualcuno di voi che lo possiede e me lo potrebbe condividere. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fordsuperdexta Inviato 18 Ottobre 2023 Condividi Inviato 18 Ottobre 2023 Buongiorno a tutti .... mi scuso per l'intromissione, io sono di Grosseto ho un ford superdexta che è rimasto a secco di gasolio...😅 capisco che non sia rilevante come situazione, ma lo uso tutt'ora per lavorare... come faccio per farlo ripartire? ho provato a toccare tutti i bottoni e pulsanti compreso quella che dovrebbe essere una pompetta per mandare il gasolio al motore... ma nulla... c'è qualcuno che è ingrado di potermi aiutare? e dare un consiglio? Se poi c'è qualcuno di zona sarebbe ancora meglio perchè vorrei poterlo sistemare e riportare a funzionare per bene, anche a tempo perso. Grazie mille a chi vorrà rispondere Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gasgas Inviato 18 Ottobre 2023 Condividi Inviato 18 Ottobre 2023 8 ore fa, Fordsuperdexta ha scritto: Buongiorno a tutti .... mi scuso per l'intromissione, io sono di Grosseto ho un ford superdexta che è rimasto a secco di gasolio...😅 capisco che non sia rilevante come situazione, ma lo uso tutt'ora per lavorare... come faccio per farlo ripartire? ho provato a toccare tutti i bottoni e pulsanti compreso quella che dovrebbe essere una pompetta per mandare il gasolio al motore... ma nulla... c'è qualcuno che è ingrado di potermi aiutare? e dare un consiglio? Se poi c'è qualcuno di zona sarebbe ancora meglio perchè vorrei poterlo sistemare e riportare a funzionare per bene, anche a tempo perso. Grazie mille a chi vorrà rispondere prima devi spurgare il filtro, ha una vite per questo sopra il porta filtro la allenti pompi a mano con la pompettafino a che esce gasolio privo di aria, poi svita il raccordo di un iniettore e dovrebbe partire a quel punto stringi di nuovo il raccordo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 18 Ottobre 2023 Condividi Inviato 18 Ottobre 2023 Non conosco la macchina ma bisognerebbe capire, sopratutto, che tipo di pompa iniezione è installata, poichè cambia se ha la Simms in linea o la CAV rotativa; se quest'ultima, bisogna seguire una procedura specifica. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
409 vario Inviato 24 Novembre 2023 Condividi Inviato 24 Novembre 2023 (modificato) Ragazzi un ford 6410 DT con frenatura ad aria riesce a tirare un carrobotte da 108 HL ? Brevi tragitti( <5 km) e su prati principalmente Modificato 24 Novembre 2023 da 409 vario Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gasgas Inviato 25 Novembre 2023 Condividi Inviato 25 Novembre 2023 peso complessivo? gomme? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alfieri Inviato 28 Novembre 2023 Autore Condividi Inviato 28 Novembre 2023 Il 24/11/2023 at 20:08, 409 vario ha scritto: Ragazzi un ford 6410 DT con frenatura ad aria riesce a tirare un carrobotte da 108 HL ? Brevi tragitti( <5 km) e su prati principalmente io col 6610 2 rm una moro biasse da 100 ql me la portavo a passeggio 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
409 vario Inviato 28 Novembre 2023 Condividi Inviato 28 Novembre 2023 Ho trovato questo 6410 serie III in vendita a 12000€ , ha 9000 ore e la cabina originale con 146 q.li di frenatura ad aria . Non saprei se ne valga la pena con così tante ore sapendo le debolezze del motore Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alfieri Inviato 1 Dicembre 2023 Autore Condividi Inviato 1 Dicembre 2023 Il 28/11/2023 at 20:32, 409 vario ha scritto: Ho trovato questo 6410 serie III in vendita a 12000€ , ha 9000 ore e la cabina originale con 146 q.li di frenatura ad aria . Non saprei se ne valga la pena con così tante ore sapendo le debolezze del motore che debolezze ha il motore ? nessuna. Il fatto è che è caro . fuori dal veneto sono macchine che valgono 4/5000 in meno Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
409 vario Inviato 1 Dicembre 2023 Condividi Inviato 1 Dicembre 2023 Anche perché se ha veramente 9000 ore le correnti galvaniche ha già fatto il loro Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gasgas Inviato 2 Dicembre 2023 Condividi Inviato 2 Dicembre 2023 mah che costi troppo sono d'accordo, per le correnti galvaniche bisogna vedere, io anni fa ho comprato un 5610 a cui era stato sostituito il motore per quel motivo, di conseguenza hanno applicato un filtro con sali che risolve il problema, la macchina con il limite degli anni va molto bene Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cavallopazzo Inviato 2 Dicembre 2023 Condividi Inviato 2 Dicembre 2023 Maledetto il giorno che l'ho venduto....gran mezzo.. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alfieri Inviato 3 Dicembre 2023 Autore Condividi Inviato 3 Dicembre 2023 Il 2/12/2023 at 05:58, gasgas ha scritto: mah che costi troppo sono d'accordo, per le correnti galvaniche bisogna vedere, io anni fa ho comprato un 5610 a cui era stato sostituito il motore per quel motivo, di conseguenza hanno applicato un filtro con sali che risolve il problema, la macchina con il limite degli anni va molto bene il filtro non risolve nulla . chissà qual'è la soluzione . io cerco di cambiare ogni due anni il liquido . il problema successe sul tw30 e sul 3910 gli altri mai. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.