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trattori ford


alfieri

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come il mio allora...ho visto pochissimi 4000 con la pompa in linea....avevi dato gasolio ai due 4000 rotativi?....io come ricordi, avevo rifatto pompa e iniettori un paio d'anni fa....mi sa che il pompista birichino ha chiuso un po'....me lo fai notare ogni volta che pubblico un video che il mio 4000 non fuma sottosforzo!!!

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se fosse per me lo avrei già aperto....è il grande capo a casa (cioè mio papà) che dice ce se il pompista l'ha tarata così vuol dire che va bene così...bisogna che trovo un pompista furbo e gli porto il trattore un paio d'ore magari un pomeriggio quando il capo è al lavoro ahahah...lo avrei fatto i se fosse stata una bosch rotante o una simms in linea...ma essendo una cav non mi fido a farmelo da solo in quanto bisognerebbe agire sulla girante aprendo la finestrella laterale e anticipando un po'...ma è un lavoro molto delicato...il pompista m diceva che basta un niente per spaccare qualcosa!

Modificato da fabio88
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  • 1 mese dopo...

a me interessa la spiegazione tecnica di questo blocco, spero di essermi spiegato supponiamo a motore spento la marcia non esce perche la trasmissione è sotto sforzo, ma perche c' è un blocco meccanico abbinato alla frizione, si preme il pedale e la marcia entra ed esce normalmente

quale è la motivazione ? non ho mai visto questo dispositivo in nessun altro trattore

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a me interessa la spiegazione tecnica di questo blocco, spero di essermi spiegato supponiamo a motore spento la marcia non esce perche la trasmissione è sotto sforzo, ma perche c' è un blocco meccanico abbinato alla frizione, si preme il pedale e la marcia entra ed esce normalmente

quale è la motivazione ? non ho mai visto questo dispositivo in nessun altro trattore

Il motivo è fisico: quando premi la frizione crei un'interruzione nella catena cinematica che altrimenti è bloccata da ambo le parti: dal motore e dalle ruote che fanno attrito a terra.

Quando premi la frizione gli ingranaggi si "alleggeriscono" di qualsiasi forza applicata, l'attrito fra gli ingranaggi ingranati diminuisce ed è più facile svincolarli tra loro.

Viceversa quando devi ingranare una marcia, gli ingranaggi da ingranare, svincolati dalla catena cinematica sempre per via della frizione staccata, si allineano più facilmente e ingranano con facilità.

Non so se mi sono stato spiegato... :-)

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forse io non mi sono spiegato, x esempio nel 640 cambi marcia sempre in qualsiasi condizione purche non sia sottosforzo anche senza frizione nel ford quando si aziona la frizione il movimento del pedale sblocca la leva delle marce e permette il cambio marcia, ecco volevo capire il perche di questo blocco

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No guarda il ford e' come gli altri. La frizione ha la stessa funzione per tutti. Se usi un 3000 o un 4000 cambi marcia anche senza frizione. I cambi dal 5000 al 7000 sono sempre stati duri da azionare rispetto ai piccoli e gran grattatori, la serie 10 con l'avvento dei sincronizzatori ha eliminato il grattare ma non la durezza del cambio, a meno che tu non abbia il dual power e allora li vi e' anche una frizione in piu'

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Gasgas potrebbe aver ragione, poichè esistono veicoli che "non danno il consenso" al cambio marcia se il pedale frizione non è arrivato sino a fondo corsa, poichè c'è una specie di blocco meccanico della leva marce in sincrono con quello della frizione.

Non so se sia il caso di alcuni Ford.

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Gasgas potrebbe aver ragione, poichè esistono veicoli che "non danno il consenso" al cambio marcia se il pedale frizione non è arrivato sino a fondo corsa, poichè c'è una specie di blocco meccanico della leva marce in sincrono con quello della frizione.

Non so se sia il caso di alcuni Ford.

 

Ecco scoperto l'arcano, mai sentita questa cosa!

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Alfieri non dirmi cosi, purtroppo sono troppi anni che struscio il culo sui trattori come te del resto, ed ho anche una discreta conoscenza della meccanica, ti ripeto che anche a trattore spento se non schiacci la frizione le marce non entrano ne escono perche c'è il blocco meccanico comandato appunto dal pedale della frizione ed a me piacerebbe sapere la motivazione tecnica di questo

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