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trattori ford


alfieri

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Salve a tutti. Ho un Ford 5000 del '65. Mi sono appassionato a questo mezzo e sto cercando di capirne la storia; soprattutto quello che vorrei capire è come mai navigando in rete i vari modelli "5000" hanno varie differenze (la marmitta che esce dal cofano, i fanali frontali dentro al muso o appena fuori :cheazz:) e come mai alcuni vengono definiti Fordson Super Major 5000, altri Ford 5000A ed alcuni Ford 500Y :AAAAH:.

 

Quello in mio possesso dovrebbe essere un Ford 5000A, Telaio C5NN 4024 DA20780 e motore Ford RD (così scritto sul libretto) a 4 cilindri.

 

Grazie a tutti per l'aiuto!!!

 

Questo è il mio Ford

 

attachment.php?attachmentid=28251&stc=1

Modificato da MET80100
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Salve a tutti. Ho un Ford 5000 del '65. Mi sono appassionato a questo mezzo e sto cercando di capirne la storia; soprattutto quello che vorrei capire è come mai navigando in rete i vari modelli "5000" hanno varie differenze (la marmitta che esce dal cofano, i fanali frontali dentro al muso o appena fuori :cheazz:) e come mai alcuni vengono definiti Fordson Super Major 5000, altri Ford 5000A ed alcuni Ford 500Y :AAAAH:.

 

Quello in mio possesso dovrebbe essere un Ford 5000A, Telaio C5NN 4024 DA20780 e motore Ford RD (così scritto sul libretto) a 4 cilindri.

 

Grazie a tutti per l'aiuto!!!

 

Questo è il mio Ford

 

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adesso datti da fare con un bel restauro !

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Grazie alfieri, almeno il problema sui fari l'ho risolto. Per cavallo pazzo: la prima serie era la serie 1000x? Che tipo di motore montava (sul libretto c'è scritto RD)? Per cercare le parti di ricambio ho avuto qualche difficoltà poichè nei siti inglesi e americani i loro 5000 hanno ad esempio i collettori di scarico per la marmitta interna alla carrozzeria.

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alcuni dati tecnici motore ford 5000.

cilindrata 3819 cc

rapporto di compressione 16,5-1

corsa mm 106,68

alesaggio mm106,68

ordine di accensione 1342

velocita max di rotazione circa 2200 giri-min...

regime minimo 600-650 giri min

capacità coppa olio 7,6 litri

circuito di raffreddamento 14,5 litri

il tuo trattore dovrebbe montare pompa iniezione in linea simms- minimec ...serie successive montano pompa rotativa

capacità serbatoio carburante litri 75.....

tieni presente che ai tempi sia i costruttori che gli importatori che i vari concessionari non erano vincolati da normative rigide come oggi ..le modifiche dello stesso modello di trattore non si contano...

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alcuni dati tecnici motore ford 5000.

cilindrata 3819 cc

rapporto di compressione 16,5-1

corsa mm 106,68

alesaggio mm106,68

ordine di accensione 1342

velocita max di rotazione circa 2200 giri-min...

regime minimo 600-650 giri min

capacità coppa olio 7,6 litri

circuito di raffreddamento 14,5 litri

il tuo trattore dovrebbe montare pompa iniezione in linea simms- minimec ...serie successive montano pompa rotativa

capacità serbatoio carburante litri 75.....

tieni presente che ai tempi sia i costruttori che gli importatori che i vari concessionari non erano vincolati da normative rigide come oggi ..le modifiche dello stesso modello di trattore non si contano...

 

Ma non erano tre cilindri i motori""cubo""

Come fa ad avere l'ordine di accensione 1342????

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Ma non erano tre cilindri i motori""cubo""

Come fa ad avere l'ordine di accensione 1342????

perchè l'ordine di accensione dei ford 3 cil ..123 ti sembra uno schema classico?....anche il mio lambo 804 ha l'ordine di accensione 1342......

i dati riportati provengono da manuale di officina originale del 1966 per trattori Ford serie 0000 (2-3-4-5000).....

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tutti i 4 cilindri scoppiano 1342 e i 3 cilindri in 123...quello della foto è un 5000 super major..prodotto dal 64 al 68 (quelli immatricolati dopo erano rimanenze)...i fari interni in italia non erano omologati come già detto...la serie Y ha la mascherina diversa, non ha le prese d'aria laterali sul cofano e un buon 80% monta pompa CAV rtotativa...(un 5000Y di un mio vicino ha la simms in linea e mio zio anche lui su 5000Y ha la cav, per farlo tirare come quello con la simms in linea ha dovuto darci la vitamina)...

i motori ford quadro sono il 3000/4000/5000 prima serie, il 2000 è un superquadro (corsa corta)...nella serie Y invece il 5000 anch'esso è un super quadro aumentato di cilindrata rispetto alla prima serie (3,8 prima serie e 4,2 la seconda serie), come anche il 7000 che ha lo stesso motore con l'aggiunta del turbo, mentre il 3055 è un sottoquadro (corsa lunga).

Altre caratteristiche rispetto alla prima serie è che la serie Y aveva come opportunità la PTO 1000 giri.

 

Nella serie Y poi come oiptional c'era la mezza marcia (dual power)

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tutti i 4 cilindri scoppiano 1342 e i 3 cilindri in 123...quello della foto è un 5000 super major..prodotto dal 64 al 68 (quelli immatricolati dopo erano rimanenze)...i fari interni in italia non erano omologati come già detto...la serie Y ha la mascherina diversa, non ha le prese d'aria laterali sul cofano e un buon 80% monta pompa CAV rtotativa...(un 5000Y di un mio vicino ha la simms in linea e mio zio anche lui su 5000Y ha la cav, per farlo tirare come quello con la simms in linea ha dovuto darci la vitamina)...

i motori ford quadro sono il 3000/4000/5000 prima serie, il 2000 è un superquadro (corsa corta)...nella serie Y invece il 5000 anch'esso è un super quadro aumentato di cilindrata rispetto alla prima serie (3,8 prima serie e 4,2 la seconda serie), come anche il 7000 che ha lo stesso motore con l'aggiunta del turbo, mentre il 3055 è un sottoquadro (corsa lunga).

Altre caratteristiche rispetto alla prima serie è che la serie Y aveva come opportunità la PTO 1000 giri.

 

Nella serie Y poi come oiptional c'era la mezza marcia (dual power)

non è vero che l'ordine di accensione di tutti i 3 cilindri è 123....forse intendevi tutti i 3 cilindri Ford. ...nei motori lamborghini 3 cil e in tanti altri l'ordine di accensione è 132....

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tutti i 4 cilindri scoppiano 1342 e i 3 cilindri in 123...quello della foto è un 5000 super major..prodotto dal 64 al 68 (quelli immatricolati dopo erano rimanenze)...i fari interni in italia non erano omologati come già detto...la serie Y ha la mascherina diversa, non ha le prese d'aria laterali sul cofano e un buon 80% monta pompa CAV rtotativa...(un 5000Y di un mio vicino ha la simms in linea e mio zio anche lui su 5000Y ha la cav, per farlo tirare come quello con la simms in linea ha dovuto darci la vitamina)...

i motori ford quadro sono il 3000/4000/5000 prima serie, il 2000 è un superquadro (corsa corta)...nella serie Y invece il 5000 anch'esso è un super quadro aumentato di cilindrata rispetto alla prima serie (3,8 prima serie e 4,2 la seconda serie), come anche il 7000 che ha lo stesso motore con l'aggiunta del turbo, mentre il 3055 è un sottoquadro (corsa lunga).

Altre caratteristiche rispetto alla prima serie è che la serie Y aveva come opportunità la PTO 1000 giri.

 

Nella serie Y poi come oiptional c'era la mezza marcia (dual power)

 

Effettivamente sul collettore d'aria c'è scritto "engine ignition 1342"

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si si cavallopazzo, intendevo i motori ford per il 3 cilindri...ma i 4 cilindri TUTTI i motori a scoppio vanno 1342...

 

No, Samista ha ragione, quanto quotato non corrisponde a realtà né in ciclo Otto né Diesel; certamente la sequenza piu' comune ma non l'unica.

Ad esempio, nel caso specifico

http://www.fordsonmajor.se/fordson_eng/Pages/Engine.htm

http://www.tractordata.com/farm-tractors/001/8/2/1829-fordson-super-major-engine.html

Modificato da Junker
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No, Samista ha ragione, quanto quotato non corrisponde a realtà né in ciclo Otto né Diesel; certamente la sequenza piu' comune ma non l'unica.

Ad esempio, nel caso specifico

http://www.fordsonmajor.se/fordson_eng/Pages/Engine.htm

http://www.tractordata.com/farm-tractors/001/8/2/1829-fordson-super-major-engine.html

concordo con junker....1342 o 1243 per un motore 4 cil cil è la stessa cosa.....in rete ci sono un sacco di spiegazioni del motivo....qua siamo ot.....

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  • 1 mese dopo...

I ford non li conosco bene ma tutte le az. che ho affittato hanno un supermajor uno con forca 2 reversibili e uno normale mai visti in moto... ma il rimpianto piu grosso è non aver preso un supermajor 6 cilindri dt!!! dopo pochi anni e aver realizzato che motore fosse son tornato a vederlo ma lo avevano venduto :(:(:(

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  • 2 settimane dopo...

Bhe nel frattempo ieri ho comprato il mio primo ford 5000 seconda serie dal vicino, era sotto al portico da anni un po ammaccato il cofano ma riverniciato, 3 distributori, penso abbia sulle 5/6mila ore, fili elettrici in disordine :/ . Ho pensato che per 2.5mila euro fosse buono. Per la maggior parte verrà destinato uso pozzo :) Voi conoscete meglio la macchina?

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