Vai al contenuto

Gli erbai e la loro utilizzazione

Messaggi raccomandati

Ecco come sono ridotti i prati stabili nella mia zona nel raggio di 2km, ieri è venuto un tecnico e mi ha consigliato di falciare e buttare via l'erba tramite raccoglitore, e sperare che rinfresca, se non ricresce occorre fare prato nuovo dato che non esistono erbicidi per questi insetti d825dc04927b2144fc208d76a2402ac9.jpg

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk

Ma sono nottue!!! Gli insetticidi anche biologici ci sono e funzionano..... non è la prima volta che succede, sembra.... perché non è visibilissima, Pseudolletia unipunctata o armyworm. Ci sono un sacco di uccelli che la sterminano, io ti consiglio lo Spinosad o il Bacillus thuringensis per lepidotteri SA11 o SA12.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella nostra zona l'erbaio ancora più diffuso è quello classico di avena e mix di trifogli (squarroso, caporosso e alessandrino)

ripuntatura in agosto

erpice a dischi dopo le prime piogge a settembre in due passate (una per coprire l'avena) - successiva semina con seminatrice del trifoglio ed in alcuni casi rullatura!O0

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

No non è sostenibile perché se non apporti azoto l'erba trinciata non si decompone anzi sottrae azoto presente che invece di andare a far crescere le varie erbe... va a far decomporre il feltro e l'erba trinciata. I conti sono anche da fare col feltro e non solo con l'erba trinciata.

Link al commento
Condividi su altri siti

No non è sostenibile perché se non apporti azoto l'erba trinciata non si decompone anzi sottrae azoto presente che invece di andare a far crescere le varie erbe... va a far decomporre il feltro e l'erba trinciata. I conti sono anche da fare col feltro e non solo con l'erba trinciata.

Ma il trinciato con l aiuto degli mikrobi,fungi,vermi dovrebe decomporsi in humus e cosi fertilizare il tereno. Poi se ce una percentuale di leguminose nel prato ci dovrebe esere nitrogen in abondanza? comunque non voglio usare concimi quindi devo trovare un sistema sostenibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sui prati stabili affieno due sfasci e il terzo quello autunnale che di solito è difficile da affienare nella mia zona per nebbie e pioggia frequente lo trincio in novembre, a volte distribuisco del concime complesso o del percolato del letame in dosi non alte e vedi la differenza. Sulla sostenibilità non posso fare calcoli ma a trinciarla ho visto che riparte meglio il prato e non c'è fieno vecchio in primavera, quello trinciato nei mesi invernali va tutto marcio e non ne trovi in primavera, diverso è trinciare il secondo sfalcio

Modificato da mattia 3645
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 mesi dopo...
  • 1 anno dopo...

ciao a tutti,

volevo riaprire la discussione, leggendo questa discussione l'ho trovata molto interessante e, dato che sono passati vari anni e prove, volevo prima di tutto chiedere come sono andati nell'arco degli anni i vari erbai.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,

volevo riaprire la discussione, leggendo questa discussione l'ho trovata molto interessante e, dato che sono passati vari anni e prove, volevo prima di tutto chiedere come sono andati nell'arco degli anni i vari erbai.

Sono cose che si sanno da secoli poi uno usa quello che gli serve quando ha un pezzo di terreno libero poi se si riesce a fare fieno va bene se invece si hanno i tempi stretti si fascia o si insila basta aver spazio e tempo anche meteo. Nulla vieta di usarli da cover o da sovescio. I miscugli sono quelli poi varia il prezzo e la reperibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi una domanda, che tipi di erbai annuali ci sono da seminare in primavera? mi servirebbero per bovini ed equini

Ti conviene seminare un prato temporaneo 4-5 anni e ottieni un foraggio migliore da gestire e buono per equini e bovini. Un erbaio ricco di graminaccee primaverile dura poco perché con giorni lunghi le graminacee non danno molto, un autunnale sarebbe meglio risentirebbe meno degli eventi meteo e sarebbe pronto da sfalciare a fine aprile-maggio pronto all'uso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre al sud su terreno povero non irriguo, volessi seminare un prato poliennale dedicato esclusivamente al pascolo ovino su cosa potrei orientarmi?

Durata ossia per quanto tempo, in asciutta non è cosa facile ci vorrebbe un misto ma misto veramente anche con specie perenni arido resistenti perché seminare solo specie autoriseminanti è pochino e non si riesce a sfruttare tutto l'anno. Sima sempre lì se dovesse piovere si ha un picco di roba e dopo poco più di nulla. Gli ovini poi rasano basso ma fanno meno danni da calpestamento specie molto appetite e alte direi di no,

Il terreno andrebbe sistemato al meglio possibile più pulito e sgrondo possibile sassi permettendo, in un'eventuale carica si potrebbe sfalciare e dare un prodotto più giovane e coetaneo ai pecorini che solitamente si accontentano. Forse è il caso di gestirlo al meglio e partire al meglio poi seminarlo è l'ultimo dei pensieri sempre che uno vuole che duri il più possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

L’alternativa è continuare così come faccio ora, ossia ogni anno risemino avena, loietto e Alessandrino e la parte che produce la sfalcio per far fieno, dove produce meno lascio tutto in campo e butto sotto per seminare nuovamente l’anno dopo

Un erbaio annuale. Ma comunque la parte dove produce meno la pascoli prima di interrarla?

Link al commento
Condividi su altri siti

Continuo a non capire perché al sud fanno loietto e avena che sono piante molto competitive e disetanee non hanno lo stesso ciclo. Si fanno guerra a vicenda. L'avena è una pianta lunga starebbe bene con le sue cugine ossia una sativa e una bizzantina o insieme alla strigosa, un trifoglio alessandrino e un resupinato e una bella veccia avrebbe più senso e meno competizione.

Il loietto andrebbe con i trifogli per un taglio più precoce e pascolativo, il loietto con resupinato e alessandrino ricaccia fino a che piove abbastanza... e non risente i danni al cotico. Le avene ricacciano gli accesti ma nulla a confronto al loietto sempre che piova e sia bello fertile... il loietto sicuramente ama tutta la fertilità possibile dall'organico ai concimi alla cacca del pascolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...