#VG# Inviato 25 Febbraio Condividi Inviato 25 Febbraio 44 minuti fa, 409 vario ha scritto: Essendo autosufficiente per il fieno volevo capire se c'era la possibilità di produrre proteine prima di seminare il mais , scommetto che leguminose tipo veccia e trifoglio siano difficili da gestire fasciate in purezza o mi sbaglio? La veccia si il trifoglio non so ma solitamente è quasi sempre in miscuglio anche lui almeno nelle nostre zone. Sono prove che hanno già fatto più persone e sono sempre tornate indietro. Tipo il mio vicino ha fatto due anni miscugli con dentro la veccia. Quest'anno ha seminato tutt'altro.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
409 vario Inviato 25 Febbraio Condividi Inviato 25 Febbraio Avevo pensato a queste 2 della padana sementi in alternativa alle essenze in purezza Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
#VG# Inviato 25 Febbraio Condividi Inviato 25 Febbraio 1 ora fa, 409 vario ha scritto: Avevo pensato a queste 2 della padana sementi in alternativa alle essenze in purezza Il padana 70 l'ho messo più anni come efa. Di fatto è un loietto di trifoglio resta ben poco. Il secondo non lo conosco 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AleJohnDeere Inviato 25 Febbraio Condividi Inviato 25 Febbraio 5 ore fa, 409 vario ha scritto: Essendo autosufficiente per il fieno volevo capire se c'era la possibilità di produrre proteine prima di seminare il mais , scommetto che leguminose tipo veccia e trifoglio siano difficili da gestire fasciate in purezza o mi sbaglio? Potresti provare a fare dei fasciati con il trifoglio, non li ho mai fatti apparte in miscuglio con loietto, ma credo come conservazione e lavori sia tipo come la medica 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AleJohnDeere Inviato 25 Febbraio Condividi Inviato 25 Febbraio (modificato) 1 minuto fa, AleJohnDeere ha scritto: Potresti provare a fare dei fasciati con il trifoglio, non li ho mai fatti apparte in miscuglio con loietto, ma credo come conservazione e lavori sia tipo come la medica Magari trifoglio ed avena così lo regge un po in piedi, sennò il trifoglio va tutto in terra, la veccia forse è anche peggio viene un fradiciume sotto Modificato 25 Febbraio da AleJohnDeere Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
409 vario Inviato 25 Febbraio Condividi Inviato 25 Febbraio Grazie dei suggerimenti , avete idea anche delle percentuali e delle varietà? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AleJohnDeere Inviato 25 Febbraio Condividi Inviato 25 Febbraio 24 minuti fa, 409 vario ha scritto: Grazie dei suggerimenti , avete idea anche delle percentuali e delle varietà? Mah come varietà sicuramente alessandrino, come quantità di seme noi di solito facciamo 30kg di loietto e 20 di trifoglio, 20kg di loietto 20 di trifoglio e 50 di avena, nel tuo caso potresti fare 30kg di trifoglio e 40 di avena o 30 di trifoglio e 20 di loietto insomma vedi te, poi dipende dalla zona terreni letame si/no epoca di semina e stagione 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 25 Febbraio Condividi Inviato 25 Febbraio 6 ore fa, AleJohnDeere ha scritto: Mah come varietà sicuramente alessandrino, come quantità di seme noi di solito facciamo 30kg di loietto e 20 di trifoglio, 20kg di loietto 20 di trifoglio e 50 di avena, nel tuo caso potresti fare 30kg di trifoglio e 40 di avena o 30 di trifoglio e 20 di loietto insomma vedi te, poi dipende dalla zona terreni letame si/no epoca di semina e stagione Tutti vanno benissimo solo che ormai fai un prato normale è troppo tardi per loietto e avena e ormai fa caldo e le gionate sono lunghe. Attenzione che il loietto ormai resta nano. Fai un prato come si deve e viaggia su prato stabile con trifogli annuali che vanno bene, mischi alessandrino e persiano insieme ad un prato stabile che dura 3 e o 5 anni. Adesso è tempo di prati puri e mediche. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AleJohnDeere Inviato 25 Febbraio Condividi Inviato 25 Febbraio 31 minuti fa, CultivarSé ha scritto: Tutti vanno benissimo solo che ormai fai un prato normale è troppo tardi per loietto e avena e ormai fa caldo e le gionate sono lunghe. Attenzione che il loietto ormai resta nano. Fai un prato come si deve e viaggia su prato stabile con trifogli annuali che vanno bene, mischi alessandrino e persiano insieme ad un prato stabile che dura 3 e o 5 anni. Adesso è tempo di prati puri e mediche. Si ma deve seminare il mais dopo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 25 Febbraio Condividi Inviato 25 Febbraio 7 minuti fa, AleJohnDeere ha scritto: Si ma deve seminare il mais dopo Allora ragazzi.... siamo a marzo.... semina mais e basta. Ad aprile semini mais di primo raccolto, il maggengo. Ma quale loietti e miscugli ormai è primavera. MAis anche seminato presto è sempre mais ed è già buono seminarlo. Tenetevi i prati stabili ed evitate psicoseghe con miscugli autunnali. Dopo febbraio lasciate stare le invernali che prmai hanno fatto il loro tempo, è un'annata così, nata male ancora... Viva la primavera, Carnevale è alle porte ma è fine febbraio inizio marzo.... quindi il 21 si apre un nuovo giro. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
409 vario Inviato 26 Febbraio Condividi Inviato 26 Febbraio Mi sarò espresso male , intendevo come coltura intercalare al mais Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luigite Inviato 26 Febbraio Condividi Inviato 26 Febbraio 8 ore fa, AleJohnDeere ha scritto: Si ma deve seminare il mais dopo adesso erbaio a semina primaverile e poi mais a giugno/luglio? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luigite Inviato 26 Febbraio Condividi Inviato 26 Febbraio 1 ora fa, 409 vario ha scritto: Mi sarò espresso male , intendevo come coltura intercalare al mais erbaio a semina primaverile e poi appena raccolto subito mais, giusto? Si anche ai fini pac si può mettere il mais come coltura principale e l'erbaio primaverile come intercalare Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
409 vario Inviato 26 Febbraio Condividi Inviato 26 Febbraio Semina autunnale , ho problemi per via dei disciplinari DOP e avendo 12 ettari di mais se trovo una coltura proteica da raccogliere entro san marco risolverei anche il problema delle 2 colture per la PAC Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
#VG# Inviato 26 Febbraio Condividi Inviato 26 Febbraio Miscuglio foraggero da trinciato. Frumento avena e triticale. Sarei entrato volentieri a fare qualcosa (rullatura e concime) prima delle pioggie degli ultimi 2 giorni ma non riuscivo a entrare senza far danno. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FedericoAgri Inviato 26 Febbraio Condividi Inviato 26 Febbraio Quest’anno purtroppo ho perso il treno e causa campi impraticabili non sono riuscito a seminare erbaio invernale. Ormai direi che sono andato lungo, stavo pensavo a un erbaio estivo polisfalcio (che non sia sorgo) e da affienare NON fasciare o trinciare. Ho visto un miglio perlato ibrido + vigna cinese, cosa dite?Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 26 Febbraio Condividi Inviato 26 Febbraio 2 ore fa, FedericoAgri ha scritto: Quest’anno purtroppo ho perso il treno e causa campi impraticabili non sono riuscito a seminare erbaio invernale. Ormai direi che sono andato lungo, stavo pensavo a un erbaio estivo polisfalcio (che non sia sorgo) e da affienare NON fasciare o trinciare. Ho visto un miglio perlato ibrido + vigna cinese, cosa dite? Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Lascia stare ormai è andato o un prato vero o tanto vale mais o sorgo bicolor medio alto. Tieniti i prati stabili. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
#VG# Inviato 27 Febbraio Condividi Inviato 27 Febbraio 8 ore fa, FedericoAgri ha scritto: Quest’anno purtroppo ho perso il treno e causa campi impraticabili non sono riuscito a seminare erbaio invernale. Ormai direi che sono andato lungo, stavo pensavo a un erbaio estivo polisfalcio (che non sia sorgo) e da affienare NON fasciare o trinciare. Ho visto un miglio perlato ibrido + vigna cinese, cosa dite? Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk La vigna cinese non la conosco. Non so dirti. Il miglio è un bel prodotto alla fine per cui tu direi di restare lì miglio o panico. Anche perché di molte alternative non ce ne sono. Ti potrebbero proporre il teff ma non ho sentito nessuno che si è trovato bene, anzi molti non avuto neanche la nascita oltre a costare...🤷♂️ 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AlbeClaas Inviato 27 Febbraio Condividi Inviato 27 Febbraio 10 ore fa, FedericoAgri ha scritto: Quest’anno purtroppo ho perso il treno e causa campi impraticabili non sono riuscito a seminare erbaio invernale. Ormai direi che sono andato lungo, stavo pensavo a un erbaio estivo polisfalcio (che non sia sorgo) e da affienare NON fasciare o trinciare. Ho visto un miglio perlato ibrido + vigna cinese, cosa dite? Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Ne avevo già parlato non mi ricordo se qui o su un altra discussione ma questo l’ho visto in campo ed è mostruoso. https://www.padanasementi.com/prodotto/siambasa/ Panicum maximum. Però devi avere acqua per farlo nascere ed ha una germinazione non rapidissima… va accompagnato e ci vuole pazienza almeno per un mese-40gg… ma poi quando parte è veramente mostruoso. Ha un ricaccio rapidissimo e poi fa un piantone che arriva tranquillamente a 1,2-1,5m che è tutta foglia. da non seminare troppo presto altrimenti l’emergenza è ancora più lunga. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 27 Febbraio Condividi Inviato 27 Febbraio 18 ore fa, #VG# ha scritto: Miscuglio foraggero da trinciato. Frumento avena e triticale. Sarei entrato volentieri a fare qualcosa (rullatura e concime) prima delle pioggie degli ultimi 2 giorni ma non riuscivo a entrare senza far danno. 150 kg/ha urea rullatura 50 gr/ha granstar ultra sx 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 27 Febbraio Condividi Inviato 27 Febbraio 5 ore fa, AlbeClaas ha scritto: Ne avevo già parlato non mi ricordo se qui o su un altra discussione ma questo l’ho visto in campo ed è mostruoso. https://www.padanasementi.com/prodotto/siambasa/ Panicum maximum. Però devi avere acqua per farlo nascere ed ha una germinazione non rapidissima… va accompagnato e ci vuole pazienza almeno per un mese-40gg… ma poi quando parte è veramente mostruoso. Ha un ricaccio rapidissimo e poi fa un piantone che arriva tranquillamente a 1,2-1,5m che è tutta foglia. da non seminare troppo presto altrimenti l’emergenza è ancora più lunga. sì si tutti i pennisetum ma appunto se hanno acqua poi sono come il sorgo. Sono più fotoperiodici del sorgo e appunto per nascere serve calore non di certo da seminare adesso. Comunque spassionatamente il consiglio è di lasciar stare adesso di seminare se non la medica consociata a graminacee o un vero prato stabile, il resto sono psicoseghe. Ricordati che il panicum, il penniseto, il sudan sono di gambo grosso e lunghi. Sono brutte bestie da far asciugare e affienare e poi non tutti vogliono un fieno grosso di estive. Per i costi e tutto tieniti un prato stabile qualunque sia che alla fine ci guadagni. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AlbeClaas Inviato 27 Febbraio Condividi Inviato 27 Febbraio 3 ore fa, CultivarSé ha scritto: sì si tutti i pennisetum ma appunto se hanno acqua poi sono come il sorgo. Sono più fotoperiodici del sorgo e appunto per nascere serve calore non di certo da seminare adesso. Comunque spassionatamente il consiglio è di lasciar stare adesso di seminare se non la medica consociata a graminacee o un vero prato stabile, il resto sono psicoseghe. Ricordati che il panicum, il penniseto, il sudan sono di gambo grosso e lunghi. Sono brutte bestie da far asciugare e affienare e poi non tutti vogliono un fieno grosso di estive. Per i costi e tutto tieniti un prato stabile qualunque sia che alla fine ci guadagni. Panicum maximum non ha il gambo grosso... è tutta foglia. Almeno quella varietà Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
#VG# Inviato 27 Febbraio Condividi Inviato 27 Febbraio 4 ore fa, DjRudy ha scritto: 150 kg/ha urea rullatura 50 gr/ha granstar ultra sx Eh appena possibile. Sabato mettono pioggia nuovamente.... il concime mi preoccupa si è no nel senso che mi pare già bello scuro o comunque non affamato. Rullatura e diserbo li vedo più importanti ora. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
#VG# Inviato 27 Febbraio Condividi Inviato 27 Febbraio 11 minuti fa, AlbeClaas ha scritto: Panicum maximum non ha il gambo grosso... è tutta foglia. Almeno quella varietà Interessante sta cosa. Uno dei grossi limiti dei sorghi panico miglio ecc ecc è il gambo piuttosto grosso. Una varietà fine e fogliosa sarebbe molto interessante Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 27 Febbraio Condividi Inviato 27 Febbraio 6 minuti fa, #VG# ha scritto: Eh appena possibile. Sabato mettono pioggia nuovamente.... il concime mi preoccupa si è no nel senso che mi pare già bello scuro o comunque non affamato. Rullatura e diserbo li vedo più importanti ora. dai retta a me, dai anche urea entro 10 giorni, così hai meno nitrati poi nel prodotto che darai al bestiame. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.