Vai al contenuto

quale trattore cingolato per il bosco?

pilver

Messaggi raccomandati

Ne ho posseduto uno fino al 2002, il trattore nel comlesso và bene, unici nei, sono:

la marcia indietro un po' troppo lunga, quindi nelle salite a retromarcia, il trattore si governa non molto bene, e poi il sollevatore che non ha una così grande capacità di sollevamento.

Comunque io di lavoro nel bosco ce ne ho fatto tanto e la "pagnotta" se l'è guadagnata ampiamente.

Purtroppo il prezzo sarà sicuramente alto, vedrai che con apripista, non ti chiederanno meno di 10.000 € ad andare bene.

Un consiglio controlla i freni, che lameno nel mio caso erano soggetti ad una forte usura.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 87
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

il prezzo già tirato è di 8500€ non so se è buono ma considerando che di una 605 "sempre con apripista e revisionata"me ne chiedevao 12000€ :AAAAH:

credo che tutto sommato non sia proprio male:)

Link al commento
Condividi su altri siti

il prezzo già tirato è di 8500€ non so se è buono ma considerando che di una 605 "sempre con apripista e revisionata"me ne chiedevao 12000€ :AAAAH:

credo che tutto sommato non sia proprio male:)

Beh opta per il 6500 allora , ha lo stesso perkins 4 cilindri e secondo me è buono....

Io ho il modello un po' più nuovo con 1 cilindro in meno...e non mi trovo molto bene , la frizione centrale senza punto morto c'è da morire....il sollevatore faceva schifo ma tirando due viti si è messo a posto e non salta più :asd:-

Ma tu non avevi deto che volevi arare con un bivomere?

Perchè dubito che un 6500 tiri un bivomere da 35 cm.... cosi com il 605....

occhio ai freni , che nella serie 30 si finiscono in 500 ore circa...

Con 12 mila euro ci trovi un 80 75 senza apripista.... oppure anche un 70 75 con apripista.... gira ancora un po' ...

ciao

Modificato da nh72-85
Link al commento
Condividi su altri siti

si,in principio volevo ararci con un bivomere, ma visto come sono andate le cose e che il trattore mi servirebbe per l'esbosco in questo e nel prossimo mese credo che mi accontenterò e continuero ad arare con il 980

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non sbaglio il 6500 ha il cambio come il 653 lamborghini con la possibilità di ridotte veloci e retro quindi mettendo la prima in retro non dovrebbe essere troppo veloce...

Da quello che mi ricordo il 6500 ha lo stesso cambio del mio 5830 , cioè 8+4 , correggetemi se sbaglio :cheazz:

Link al commento
Condividi su altri siti

8 + 4 vuol dire 4 veloci 4 lente e 4 retro?

nel mio landini si , nel landini 6500 penso sia uguale :cheazz:.

comunque ha le 4 marce , poi nell'altra leva in alto a destra le Veloci , in basso a destra le Lente , e in alto a sinistra le Retromarce

qui lo puoi vedere http://www.tractorum.it/forum/cingolati-f6/landini-4830c-5830c-6830c-7830c-503/

Link al commento
Condividi su altri siti

si,il cambio è come lo ha descritto nh72-85,

io l'ho provato e le retromarce ci sono anche corte considerando che con la 2 gia va pianino,poi c'è anche la prima, che però non ho provato a mettere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'uso in campo vanno piu che bene, il problema, lo nota solo chi lo usa nel bosco in retromarcia su pendenze molto elevate. La 1° retro del 6500 è paragonabile alla 3° lenta retro del trekker, in campo và bene, nel bosco, potrebbe risultare troppo veloce.

Io ho notato questo, e la mia famiglia, ha avuto il trattore da quando io ero piccolo (ora ho 33 anni) fino al 2004. Era una delle pecche che spesso si riscontrano sulle macchien che abbiamo e con la quale impariamo a convivere.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

senti pilver forse sono arrivato tardi ed hai gia fatto spesa,

il cingolato non lo so per cosa ti serve nel bosco ma ti consiglio di informarti bene

i miei cugini fanno industria boschiva ed avevano un ferguson di 65-o 80 cavalli da montagna

ma l'hanno dovuto dare indietro perche la forestale gli ha impedito di lavorare nei boschi

con quella macchina adesso si arrangiano con un landini legend 120 con gommatura bassa

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...