Vai al contenuto

problemi fertilità bovine...

rico 91

Messaggi raccomandati

Se il problema sono i tuoi "vecchi" penso che il forum ti serva a poco...

Ma il tuo tecnico dell'apa, il tuo vetrinario e il tuo alimentarista dove sono??

Vengono pagati anche per dar consigli o no?:cheazz:

Modificato da agri81
Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 65
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

• 2 settimane dopo...

ragazzi qualcuno ha esperienza sulle spirali?...mi è stato suggerito ma non sò come funzia... su certe vacche problema si parla anche di visite endoscopiche ..chi ha avuto esperienze a riguardo e che risultati ha avuto?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
ragazzi qualcuno ha esperienza sulle spirali?...mi è stato suggerito ma non sò come funzia... su certe vacche problema si parla anche di visite endoscopiche ..chi ha avuto esperienze a riguardo e che risultati ha avuto?

dato le innumerevoli risposte avute :asd: mi sono informato da solo ... sia la visita endoscopica e sia l'uso delle spirali danno ottimi risultati ....mi sento di consigliare tali metodi a chi ha avuto problemi appunto di fertilità... quindi prima di destinare al macello (magari anche ottimi animali ) le vacche fare qualche tentativo

salute a tottus

Link al commento
Condividi su altri siti

Tralasciando il fatto che per usare le spirali bisognerebbe avere il registro degli ormoni (che ovviamente tutti abbiamo), cosa servono le spirali sulle vacche problema?

Le vacche problema per me sono quelle vacche che se anche sane e con un ciclo giusto non restano in calore, e quindi in queste la spirale fa poco.

La spirale viene usate sulle vacche ferme...e li funziona...

Per visita endoscopica cosa intendi?

Link al commento
Condividi su altri siti

per migliorare la fertilità dicono di metterla, toglierla, farla venire in calore, fecondarla e dopo rimetterla... morale? provato e risultati? zero... era molo meglio il Progest-E che si utilizzav anni orsono... secondo me se si ha dei seri problemi con un'animale conviene mandare l'animale per qualche giorno in viaggio di nozze per riuscire a sfruttare il "fattore Macho"

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.buiatria.it/pages_from/volume35_file/Pages%20from%20volume_35-7.pdf

quà spiega un pò la spirale, che serve per aiutare ad ingravidare non per far venire in calore.. la visita endoscopica è utilissima per vedere se c sono problemi sia all'utero che alle ovaie che con la visita manuale non si puo vedere .... praticamente è un ecografo che rileva se c sono problemi

il vero problema forse è che le spirali sono costose

Modificato da fr@nco
Link al commento
Condividi su altri siti

di solito quando la si mette si rispettano certe tempistiche...

secondo me il problema non è il costo... quello su un animale problema diventa irrisorio... il problema secondo me è che funziona poco... non abbiamo avuto grandi risultati gli anni indietro quando le avevamo usate...

Link al commento
Condividi su altri siti

di solito quando la si mette si rispettano certe tempistiche...

secondo me il problema non è il costo... quello su un animale problema diventa irrisorio... il problema secondo me è che funziona poco... non abbiamo avuto grandi risultati gli anni indietro quando le avevamo usate...

azzzz teo.. mi hai smorzato l'entusiasmo:)

Link al commento
Condividi su altri siti

quà spiega un pò la spirale, che serve per aiutare ad ingravidare non per far venire in calore.. la visita endoscopica è utilissima per vedere se c sono problemi sia all'utero che alle ovaie che con la visita manuale non si puo vedere .... praticamente è un ecografo che rileva se c sono problemi

il vero problema forse è che le spirali sono costose

Io non le ho mai usate sulle vacche problema (cioè quelle che fanno calore ma non restano gravide) ma su quelle ferme che non vengono in calore.

Costano intorno ai 25 euri, ma se fosse vero che ti può salvare una vacca concordo con teo che non sia un problema.

Se per visita endoscopica intendi con l'ecografo si può aiutare molto rispetto alla palpazione manuale.

Io faccio così: entro 15/20gg dal parto visita post parto, se è ok ma non viene in calore dopo 50/60gg altra visita, e poi visita di gravidanza sempre tutto con l'ecografo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io faccio così: entro 15/20gg dal parto visita post parto, se è ok ma non viene in calore dopo 50/60gg altra visita, e poi visita di gravidanza sempre tutto con l'ecografo.

quanto si spende da voi per una visita con l'ecografo??

Link al commento
Condividi su altri siti

Da me 7£/capo.

Calcola però che il mio vet abitando vicino a me viene anche per visitarne 3/4, quindi ci mette di più a prepararsi/ripulirsi che a visitarle.

In giro so che ci sono vet che fanno i contratti per tutto l'anno volendo un tot (che non ricordo) a vacca...Però mi sembrano cose da stalle medio grandi. Forse teo ne sa di più...

Link al commento
Condividi su altri siti

quella cifra dovrebbe essere il costo per tutte le visite che un capo in mungitura riceve... c'è chi lo fa prezzo maggiore e chi lo fa a prezzo minore... li varia molto da zona, cliente e lune del veterinario...

basta pensa alle dislocazioni... c'è chi chiede 100 e chi 200

c'è chi ti fa pagare la singola prestazione d'uscita 15 euro e chi 50...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...