Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

E poi dicono che il 1000 (del Fendt :asd:)non è innovativo :perfido:

Forse è un modello pre-presentazione con la cofanatura non ancora definitiva (fari sup. coperti per non mostrare i dettagli del design). Mia deduzione

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Il Fendt-one con zavorra posteriore nei cerchi che finora non si era mai vista.

Dovrebbe trattarsi di una zavorra nuova, stando alle dimensioni del nuovo cerchio da 46".

20140819140847104185281.jpg

20140819140847104958796.jpg

20140819140847104425232.jpg

Modificato da Federix
Link al commento
Condividi su altri siti

Per girare serve l'aeroporto .

Ma poi io non ho mai capito perché la maggioranza dei mezzi grossi non devono avere visuale al interno ruota anteriore .

visuale importantissima .

e perché non devono farli che sterzano di più.

Rimane un mistero .

di sicuro lo compreranno . Dopo i mal capitati terzisti con i 900 si rifaranno col 1000.

spada e gatti c'è .

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao conte ...per la sterzata almeno nella teoria con coppie elevate e sistema a giunti la teoria insegna che occorre usare giunti omocinetici (non so sia il caso per un trattore)....insomma costi e altrè complicazioni .....facile a dirsi ma non è così semplice fare i conti con sollecitazioni e rispettare ingombri ecc ecc

p.s dimenticavo di specificare ...sempre se si vuole trasmettere coppie elevate e buona sterzata senza rompere nulla!

Modificato da [email protected]
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao conte ...per la sterzata almeno nella teoria con coppie elevate e sistema a giunti la teoria insegna che occorre usare giunti omocinetici (non so sia il caso per un trattore)....insomma costi e altrè complicazioni .....facile a dirsi ma non è così semplice fare i conti con sollecitazioni e rispettare ingombri ecc ecc

p.s dimenticavo di specificare ...sempre se si vuole trasmettere coppie elevate e buona sterzata senza rompere nulla!

Ho io non ho capito il tuo messaggio, oppure tu non hai capito cos'è un giunto omocinetico,

ti linco wickipedia per comodità http://it.wikipedia.org/wiki/Giunto_omocinetico

un qualsiasi cardano è un giunto omocinetico e non è ne particolarmente complicato o costoso.

Poi qualsiasi trattore 4 ruote motrici (ad eccesione dei Kubota e dei classici trattori dell'est con sterzo ad ingranaggi) hanno un giunto omocinetico per ogni ruota anteriore , quindi soluzione a costi accessibili per ogni mezzo. Se guardi i giunti dei 4 rm vedi quella specie di mini cardano "senza tubo" fra le due crocere ed è fatto così per compensare la differenza di velocità angolari fra il segmento in entrata e quello in uscita delle crocere, in pratica per evitare che la ruota giri a scatti ma in modo fluidio, sul link sopra comunque è spiegata la teoria. Allo stesso modo nei trattori a sospensioni indipendenti (i grossi Fend e JD) puoi vedere chiaramente il cardano che ha una crociare lato motore e una lato ruote, l'insieme delle due crea il giunto omocinetico.

Se invece intendi sistemi tipo i cardani a grand'angolo, non penso che aggiungere una crocera sia un costo proibitivo su trattori da 500 cavalli e che per di più hanno cambio sofisticati come il vario...

Link al commento
Condividi su altri siti

chiaro che per definizione son tutti omocinetici .....ma comunemente gli altri noi li chiamiamo cardani! guarda molto semplicemente è quello del tipo rappresentato nell'animazione (diverso da quelli utilizzati in campo agricolo), se non ricordo male proprio per valori di coppia elevati vengono utilizzati nelle macchine di laminazione con uno dei due assi mobili !

......secondo te può come tipologia essere utilizzato in un trattore ?...secondo me no!....troppe vibrazioni .....ah dimenticavo per quanto utile sia i miei post non saltano fuori da wikipedia .......sono semplici e spontanee risposte che non stò li ad elaborare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Un momento... c'è confusione, il giunto cardanico non è omocinetico.

L'omocineticità dipende da come è montato, questo perchè per costruzione in base all'angolo che si forma tra l'albero di entrata e quello di uscita (con un massimo teorico di 90°) si crea una fluttuazione delle velocità e della coppia, quindi in un sistema a cardano singolo otterremo l'omocineticità solo a 0°.

Per ovviare al problema si usano due giunti cardanici in configurazioni ben precise, così che il primo cardano compensi in secondo. Le configurazioni sono la prima e la seconda ovvero con angolazioni uguali, nella terza torna la fluttuazione.

[ATTACH=CONFIG]21721[/ATTACH]

il giunto omocinetico di cui avete parlato è usato per autotrazione ed è il giunto di Rzeppa, permette di ottenere angolazioni maggiori rispetto al cardanico e risulta sempre omocinetico a qualsiasi angolazione.

Ora ovvio che ogni applicazione richiede il suo opportuno dimensionamento, a mio parere il fatto che il Fendt sterzi poco (cosa non ancora documentata) non sia dovuto dagli alberi cardanici ma da altri fattori, ingombri gomme, motore, radiatori, struttura assale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora ovvio che ogni applicazione richiede il suo opportuno dimensionamento, a mio parere il fatto che il Fendt sterzi poco (cosa non ancora documentata) non sia dovuto dagli alberi cardanici ma da altri fattori, ingombri gomme, motore, radiatori, struttura assale...

Esatto concordo, non capisco perché questa storia dei cardani.

Torniamo in tema perché si è fuori già da diversi post.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...