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per aiutare la sterzata emulando un fast-run (io lo chiamo cosi') potrebbero accelerare l'assale posteriore diminuendo la cilindrata del relativo motore idraulico....sotto sforzo sono sicuro che sia efficace...non saprei come si comporta "a vuoto".

 

se aumenti la velocità dell'assale posteriore aumenti il raggio di sterzata, se giri in moto e curvando pizzichi la ruota dietro con il freno questo ti permette di chiudere la ruota, se acceleri aumenti lo spazio, questo sistema permette di sterzare come se non fosse inserita la trazione integrale, il fatto di avere attrezzi interrati o no il sistema non lo percepisce, non è comunque possibile variare la velocità delle ruote in maniera autonoma, il motore idraulico che comanda l'assale anteriore non fa altro che sostituire il sistema convenzionale andando ad alimentare differenziale anteriore e non i singoli elementi, ovviamente il raggio di curvatura rimane proporzionato alla mole del trattore, i veri limiti dello sterzo, oltre agl'ingombri, sono dati dalle crociere che oltre un certo angolo si romperebbero, ma non è questo caso visto il limitato angolo di sterzo.

 

sicuramente senza questo accorgimento avrebbe un raggio di sterzatura elevatissimo.

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se aumenti la velocità dell'assale posteriore aumenti il raggio di sterzata, se giri in moto e curvando pizzichi la ruota dietro con il freno questo ti permette di chiudere la ruota, se acceleri aumenti lo spazio, questo sistema permette di sterzare come se non fosse inserita la trazione integrale, il fatto di avere attrezzi interrati o no il sistema non lo percepisce, non è comunque possibile variare la velocità delle ruote in maniera autonoma, il motore idraulico che comanda l'assale anteriore non fa altro che sostituire il sistema convenzionale andando ad alimentare differenziale anteriore e non i singoli elementi, ovviamente il raggio di curvatura rimane proporzionato alla mole del trattore, i veri limiti dello sterzo, oltre agl'ingombri, sono dati dalle crociere che oltre un certo angolo si romperebbero, ma non è questo caso visto il limitato angolo di sterzo.

 

sicuramente senza questo accorgimento avrebbe un raggio di sterzatura elevatissimo.

 

Comincia a cascare il palco?? pagine addietro i sbandierava un totale controllo della trazione tra i 2 assi che permetteva manovre mirabolanti e invece adesso mi dici che il sistema è analogo a quello presente da decenni nei rasaerba (semplice, economico e non necessita di regolazioni), dove una volta che ci si era piantati, si staccava la dt per avere qualche possibilità concreta di venirne fuori.

Comunque, accelerare l'asse post, limiterebbe la coppia disponibile a causa del motore idraulico "rimpicciolito"....e questa non farebbe altro che riversarsi nel motore dell'asse ant chhe verrebbe mantenuto a cilindrata (e coppia) piena.

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ma quindi gianni,secondo te fendt a sviluppato il sistema solo per avere maggiore sterzo o c'è dell'altro ?Comunque se questa macchina è coperta da un infinita di brevetti un motivo ci sara'....

 

non ha sviluppato il sistema per avere piu sterzo è una conseguenza di cosa ha inventato non sono le ruote post ad accelerarsi in sterzata ma quelle anteriori adesso spiegare in toto il sistema con un pc non è facile bisognerebbe trovarsi di persona perchè vedo che tanta gente scrive ipotizza e a volte sentenzia pur avendo capito del vario drive ben poco per ora possiamo anche dire non proprio tutto quindi abbiate fiducia se vi può far piacere nel momento che ne avremo uno disponibile qui da mè ci si trova proviamo e cosi giudichiamo

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Non credo che tale soluzione sia per lavorazioni in curva anche perché tale pratica sarebbe da escludere per attrezzi interrati , al contrario credo sia una sorta di salvaguardia dell'assale anteriore quando viene alzato l'attrezzo e vi è un trasferimento di carico al posteriore ( vista la mole e ipotetica zavorratura anteriore) e di rimbalzo all' anteriore notevole , e tutti sanno che generando usura il tempo genererà la rottura , poi ovviamente va aggiunto il fatto che si ha "anche" più sterzata

pensato proprio per quello.....

su un trattore che di serie il sollevatore non lo ha neanche....

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Comincia a cascare il palco?? pagine addietro i sbandierava un totale controllo della trazione tra i 2 assi che permetteva manovre mirabolanti e invece adesso mi dici che il sistema è analogo a quello presente da decenni nei rasaerba (semplice, economico e non necessita di regolazioni), dove una volta che ci si era piantati, si staccava la dt per avere qualche possibilità concreta di venirne fuori.

Comunque, accelerare l'asse post, limiterebbe la coppia disponibile a causa del motore idraulico "rimpicciolito"....e questa non farebbe altro che riversarsi nel motore dell'asse ant chhe verrebbe mantenuto a cilindrata (e coppia) piena.

 

non casca nessun palco a mio avviso, il funzionamento è ben chiaro ed è spiegato bene nel video, ha una pompa idraulica e due motori a cilindrata variabile per ogni asse, asse non significa singola ruota, con l'elettronica puoi gestire i due motori idraulici separatamente, cosa che non puoi fare se la doppia trazione è meccanica, in quel caso il rapporto tra posteriore e anteriore è fisso a patto di non avere frizioni a controllo elettronico o giunti viscosi, in questo caso a parità di cilindrata della pompa puoi decidere di calare la cilindrata del motore posteriore e aumentare quello anteriore aumentando la velocità delle ruote che in questo caso creano un effetto trainante ed aiutano ad annullare il trascinamento classico che si ha se curvi con le 4 ruote motrici inserite, non è che questo sistema crea miracoli, ma ti da la possibilità di avere 4 ruote motrici attive e un raggio di sterzatura in cui queste non hanno un effetto negativo, tutto qui.

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non casca nessun palco a mio avviso, il funzionamento è ben chiaro ed è spiegato bene nel video, ha una pompa idraulica e due motori a cilindrata variabile per ogni asse, asse non significa singola ruota, con l'elettronica puoi gestire i due motori idraulici separatamente, cosa che non puoi fare se la doppia trazione è meccanica, in quel caso il rapporto tra posteriore e anteriore è fisso a patto di non avere frizioni a controllo elettronico o giunti viscosi, in questo caso a parità di cilindrata della pompa puoi decidere di calare la cilindrata del motore posteriore e aumentare quello anteriore aumentando la velocità delle ruote che in questo caso creano un effetto trainante ed aiutano ad annullare il trascinamento classico che si ha se curvi con le 4 ruote motrici inserite, non è che questo sistema crea miracoli, ma ti da la possibilità di avere 4 ruote motrici attive e un raggio di sterzatura in cui queste non hanno un effetto negativo, tutto qui.

 

...stiamo dicendo esattamente le stesse cose

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Per motivi di lavoro, ho avuto occasione di parlare con un ingegnere Fendt, si parlava del 1050 insieme ad un ns fornitore di componenti idraulici, guardando un pochetto la tipologia di macchina, dove il sollevatore posteriore è optional e dove fendt ha da listino il sistema di guida retroversa, mi spiegava che la possibilità di avere la guida retroversa era nata dalla richiesta sempre più frequente nel settore della sevicoltura, molti macchine di questa potenza a loro dire, saranno utilizzate con cippatrici e fresa ceppi, un mercato in grossa espansione nei mercati tedeschi e nei paesi dell'est.

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  • 4 settimane dopo...
Per motivi di lavoro, ho avuto occasione di parlare con un ingegnere Fendt, si parlava del 1050 insieme ad un ns fornitore di componenti idraulici, guardando un pochetto la tipologia di macchina, dove il sollevatore posteriore è optional e dove fendt ha da listino il sistema di guida retroversa, mi spiegava che la possibilità di avere la guida retroversa era nata dalla richiesta sempre più frequente nel settore della sevicoltura, molti macchine di questa potenza a loro dire, saranno utilizzate con cippatrici e fresa ceppi, un mercato in grossa espansione nei mercati tedeschi e nei paesi dell'est.

 

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  • 3 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...

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