Vai al contenuto

Trince da vigneto e frutteto

Messaggi raccomandati

Questa macchina era a enovitis e non l'ho capita punto, diciamo che loro sono gli unici che mettono ruote e spazzola o trincia e spazzola.

Questa ha un doppio utensile sulla spazzole che spollona/taglia l'erba (ma per me lavora troppo bassa per spollonare bene) una striscia semirigida e una flessibile secondo me girando così forte fa troppi danni.

Allora tanto vale usare la macchina con i fili piuttosto del doppio utensile che non fa bene ne uno ne l'altro (uno perchè spollona basso e l'altro perchè segna troppo le viti).

Ovviamente è solo una mia impressione, e poi servirà anche una bella capezzagna per girare con quell'arnese.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Buonasera a tutti. Sto cercando una trincia per il mio Carraro Tigre 3200 da 26Cv

Ho trovato una Zanon Tfl 130  fissa a mazze o coltelli 

E una Concept Perugini XT 120 a mazze o coltelli

Devo trinciare prevalentemente dei pascoli con pendenze lievi e alcune zone di frutteto e orto, e vorrei che venga tritato tutto il più finemente possibile. 

L'unica pendenza importante che dovrei affrontare e una salita per accedere ad uno dei pascoli. Circa 10% non vorrei che i 220 kg della zanon mi faccia sollevare il trattore. 

Voi cosa scegliereste? 

Avevo visto anche io trincione della ceccato  e una trincia della Deleka ma penso siano meno validi. 

IMG-20230115-WA0003.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh dai il 10% te lo giochi come vuoi, come macchine penso che una qualsiasi delle due sia valida.

Vista la potenza e che non fai potature e quindi trinciare sarmenti o legna direi che i coltelli vanno più che bene per l'erba.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Johndin ha scritto:

Beh dai il 10% te lo giochi come vuoi, come macchine penso che una qualsiasi delle due sia valida.

Vista la potenza e che non fai potature e quindi trinciare sarmenti o legna direi che i coltelli vanno più che bene per l'erba.

Le mazze tritano meno bene l'erba secondo te? O tritano uguale l'erba e in più tritano anche rametti! 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, luxor83 ha scritto:

Le mazze tritano meno bene l'erba secondo te? O tritano uguale l'erba e in più tritano anche rametti! 

SI ma non molto, si usano se triti anche roba un pò più voluminosa come le potature ramaglie rovi e compagnia. 

Certo che poi ci vogliono anche i cavalli per tritare.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Johndin ha scritto:

SI ma non molto, si usano se triti anche roba un pò più voluminosa come le potature ramaglie rovi e compagnia. 

Certo che poi ci vogliono anche i cavalli per tritare.

E se si prende un modello con coltelli poi successivamente si possono montare le mazze? 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, luxor83 ha scritto:

E se si prende un modello con coltelli poi successivamente si possono montare le mazze? 

Penso di no ma devi chiedere al costruttore, per me è diverso il rotore portamazze o coltelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/1/2023 at 13:38, luxor83 ha scritto:

Dipende molto dall'erba e dalle condizioni di avanzamento. Cioè meno veloce vai e meglio trita. Poi erba foglia stretta o foglia larga hanno diversa consistenza però lo vedi al momento come trinciare , che velocità di rotazione e avanzamento etc etc. Le mazze fanno tutto mentre i coltelli su erba fibrosa potrebbero farti penare .

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, luca ha scritto:

Come no...abbiamo sta combo per dei passaggi stretti da pulire...penso sia un metro di larghezza...peccato non si veda la trincia ma è una seppi...eeb87401c555396af2911ecd22fa5863.jpg

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Ho guardato sul sito e non ne trovo di piccole. Domani riguardo bene. 

E delle trincia a catena cosa ne pensate? Qualcuno mi ha consigliato di prendere una di quelle... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti. Sto cercando una trincia per il mio Carraro Tigre 3200 da 26Cv
Ho trovato una Zanon Tfl 130  fissa a mazze o coltelli 
E una Concept Perugini XT 120 a mazze o coltelli
Devo trinciare prevalentemente dei pascoli con pendenze lievi e alcune zone di frutteto e orto, e vorrei che venga tritato tutto il più finemente possibile. 
L'unica pendenza importante che dovrei affrontare e una salita per accedere ad uno dei pascoli. Circa 10% non vorrei che i 220 kg della zanon mi faccia sollevare il trattore. 
Voi cosa scegliereste? 
Avevo visto anche io trincione della ceccato  e una trincia della Deleka ma penso siano meno validi. 
IMG-20230115-WA0003.thumb.jpg.547b6f88a7700dfb840a79f6ac820fd4.jpg

Se non hai grosse pretese e non devi fare lavori super intensivi, potrebbe andare bene anche una Geotech (su AgriEuro) che secondo me è anche meglio della Deleks. Noi ne abbiamo una per un Goldoni Rs40 da 1.50m e pesa 140-150kg.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Anto97 ha scritto:

Se non hai grosse pretese e non devi fare lavori super intensivi, potrebbe andare bene anche una Geotech (su AgriEuro) che secondo me è anche meglio della Deleks. Noi ne abbiamo una per un Goldoni Rs40 da 1.50m e pesa 140-150kg.

La cosa importante e che faccia un bel lavoro sull'erba e erbaccia che triti fine e che duri  nel tempo 😊

Mi hanno anche parlato delle trince a catena ma non so che qualità di taglia abbiano... 

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa importante e che faccia un bel lavoro sull'erba e erbaccia che triti fine e che duri  nel tempo
Mi hanno anche parlato delle trince a catena ma non so che qualità di taglia abbiano... 

Io non posso lamentarmi, fa un bel lavoro per le mie esigenze. Ovvio che se pensi di usarla tutti i giorni, ti consiglio di vedere altro. Per usarla saltuariamente, nessun problema. Noi la pagammo 3 anni fa, circa 1200€.
Quelle a catena sono utili se hai tante pietre e penso richiedano più cavalli, ma non sono ferrato a riguardo. Prova a vedere qualche recensione su Agrieuro, anche per farti un’idea eventualmente

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...