Vai al contenuto

Trince da vigneto e frutteto

Messaggi raccomandati

Io non li uso però per farti aiutare dovresti specificare che modello ti interessa perchè le caratteristiche variamo da prodotto a prodotto.

Giancarlo,non conosco modelli di preciso,volevo sapere come vanno in generale,magari far qualche confronto con Berti e Faustini che sono gli unici che ho usato........

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Alessio a mio avviso la berti e la seppi sono il top come trincia erba. Io ho provato una maschio da 2,20 mt con il disco rientrante nuova e andava bene però da nuove vanno tutte bene. Pesante è pesante. Infatti con il Goldoni 75 non c'è la faccio ad alzarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le Seppi,se non sono migliorate negli ultimi anni,non mi piacciono,sono troppo leggere.........almeno quelle che ho visto io al lavoro.......velocità di avanzamento superiore alla mia (Berti) ma sulla ramaglia,saltava come una rana e non spaccava per niente bene,anche sull'erba non mi è piaciuta........sicuramente è meno dura della mia da tirarsi appresso.......

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho una maschio CR 155 a mazze,spostamento idraulico e doppio controcoltello,500kg; ci ho fatto solo 20 ore circa, ma molto "intense" con rovi e arbusti alti anche piu di 3 metri:AAAAH: , la macchina da un grande senso di robustezza e infatti tra legna e ferri che ha preso sotto non ha nemmeno un bozzo nel cofanoO0 però come rifinitura lascia un po a desiderare...infatti qualche volta devo fare una seconda passata nel senso inverso rispetto alla prima, in modo che quello che prima era stato solo schiacciato o parzialmente trinciato viene tirato su e polverizzato:perfido: a breve finalmente la userò su erba "normale" prima di raccogliere le olive, e vi saprò dire sul risultato...Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è l'utente gabri che ha da poco acquistato un maschio modello brava da 2 metri con mazze...per quello che posso dirvi io, iol mezzo va bene sia su erba che su rami, un poò meno su stocchi di mais, lui ha trinciato rami fino a 3/4cm di diametro circa e usciva segatura dietro, lo stesso con erba, taglio pulito e lineare, sugli stocchi avendo le masse secondo me non è un gran che...preferisco coltellli a Y con coltello dritto centrale...:ave:

Link al commento
Condividi su altri siti

Maschio CR 155 sul sito non la trovo.....velocità d'avenzamento?mi hanno deto che le Maschio sono le meno dure da tirare.............comunque anche la mia se cè molta roba,grossa sopratutto le rifiniture sono quel che sono......credo sia per tutte cosi.............ha la doppia cassa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maschio CR 155 sul sito non la trovo.....velocità d'avenzamento?mi hanno deto che le Maschio sono le meno dure da tirare.............comunque anche la mia se cè molta roba,grossa sopratutto le rifiniture sono quel che sono......credo sia per tutte cosi.............ha la doppia cassa?

il modello CR sarebbe il modello corazza, è stato ribattezzato così:)

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho preso la doppia cassa ma un po me ne sono pentito...poteva servire...ho preso però il doppio controcoltello e le slitte lateraliO0

dietro è abbastanza aperta, ma la bandella di gomma con il cofano chiuso arriva quasi a filo del rullo e non cè nessun problema di residui lanciati in giroO0 certo se poi apri il cofano.......

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

ciao a tutti!premetto che non sono molto esperta nel campo, perciò volevo avere un aiuto o un consiglio se qualcuno ha avuto lo stesso problema:in questi giorni stiamo raccogliendo gli stocchi di mais su un campo con una trinciasarmenti, ma questa alza un sacco di terreno che rimane nel prodotto trinciato a terra, il problema però è che ovviamente questo terreno me lo ritrovo anche nelle balle di paglia quando si passa con l'imballatrice, secondo voi si può evitare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Certamente, si DEVE evitare!

Secondo me è sufficiente tenere il trinciastocchi un po' più alto in modo che i coltelli del rotore non tocchino terra.

quotoO0 se ha rullo o ruote posteriori allunga il terzo punto fino a che i coltelli stiano ad almeno 2/3cm da terra...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il trinciasarmenti e il trinciastocchi sono la stessa cosa??

Comunque se la macchina tocca a terra ci si accorge perchè fa parecchio rumore a quel punto è sufficiente alzare un poco il sollevatore finchè questa non gratta più a terra. Altrimenti se si ha un po' di praticità si può lavorare sul terzo punto, allungandolo se tocca troppo a terra e accorciandolo se tocca poco.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il trinciasarmenti e il trinciastocchi sono la stessa cosa??

Comunque se la macchina tocca a terra ci si accorge perchè fa parecchio rumore a quel punto è sufficiente alzare un poco il sollevatore finchè questa non gratta più a terra. Altrimenti se si ha un po' di praticità si può lavorare sul terzo punto, allungandolo se tocca troppo a terra e accorciandolo se tocca poco.

Saluti

il trinciastocchi solitamente ha i coltelli e non le mazze, e ha i cofani alti proprio per gli stocchi di mais o paglia o altro per permettere la fuoriuscita del trinciato....il trinciasarmenti invece solitamente ha le mazze corte o lunghe e va bene per trinciare erba rami o quant'altro, ha i cofani bassi e solitamente chiudibiliO0

trinciastocchi:

http://www.agroserviziagricoltura.it/mountpoint/TRINCIASTOCCHI%20F230.JPG

trinciasarmenti:

http://www.rodanosnc.com/images/trincia-sportello.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Qualche giorno fa dopo qualche indecisione , ho scelto di acquistare una trincia MEAAT TSAP-A 180. L'ho ordinata e dovrebbero consegnarmela in gennaio, appena tutto si rimette in moto. L'unica cosa che mi lascia perplesso e che a fronte di un lavorato di 180 cm. l'ingombro della macchina e di 205 cm.:???:

Il venditore mi ha detto che monta 6 cinghie di sezione B se non erro. In più il rullo è un 195 e ho fatto montare anche le slitte.

M.E.A.A.T. Mulcher's

http://www.tornadosprayers.com.au/mulchers/meaatPDF/TSAP_A.PDF

Quello che chiedo a chi ha più esperienza di me con queste macchine è possibile che trincino fino a 10 cm.?:cheazz: Il peso è medio ma mentre per trinciasarmenti simili il limite di diametro è nettamente inferiore, com'è possibile che questa arrivi a 10 cm. Non sono del tutto sicuro ma quelli della MEAAT hanno una gran faccia tosta ha scrivere ciò nelle caratteristiche della trincia.:gluglu: Comunque una persona con cui ho parlato mi ha detto di aver trinciato residui di buon spessore ma alla mia domanda fino a che diametro, quello mi ha detto "fino a così" facendo segno con le mani, insomma una spiegazione del cacchio.:fiufiu:

Modificato da Totò
Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche giorno fa dopo qualche indecisione sulla macchina da acquistare, ho scelto di acquistare una trincia MEAAT TSAP-A 180. L'ho ordinata e dovrebbero consegnarmela in gennaio, appena tutto si rimette in moto. L'unica cosa che mi lascia perplesso e che a fronte di un lavorato di 180 cm. l'ingombro della macchina e di 205 cm.:???:

Il venditore mi ha detto che monta 6 cinghie di sezione B se non erro. In più il rullo è un 195 e ho fatto montare anche le slitte.

M.E.A.A.T. Mulcher's

http://www.tornadosprayers.com.au/mulchers/meaatPDF/TSAP_A.PDF

Quello che chiedo a chi ha più esperienza di me con queste macchine è possibile che trincino fino a 10 cm.?:cheazz: Il peso è medio ma mentre per trinciasarmenti simili il limite di diametro è nettamente inferiore, com'è possibile che questa arrivi a 10 cm. Non sono del tutto sicuro ma quelli della MEAAT hanno una gran faccia tosta ha scrivere ciò nelle caratteristiche della trincia.:gluglu: Comunque una persona con cui ho parlato mi ha detto di aver trinciato residui di buon spessore ma alla mia domanda fino a che diametro, quello mi ha detto "fino a così" facendo segno con le mani, insomma una spiegazione del cacchio.:fiufiu:

10cm son tanti eh!!!:AAAAH: e poi già con rami dai 5 ai 7cm senti di quelle cannonate sotto ai cofani del trincia che prendi paura!!, io non mi fiderei con roba da 10cm, che poi io sono anche delicato e ho sempre paura di rompere tutto:asd:..con il mio trincio solo ramiglia fine, mai andato oltre i 5cm...e già mi scassava trinciare quella..

Link al commento
Condividi su altri siti

10 cm??calma calma salta in aria anche il trattore!io con la mia berti serie pesante,con cofano aperto 5-6 cm,ma se mi scappa sotto alla trincia,se li vedi cerco di evitarli......poi dipende che legno è,se è verde o secco.....ecc ecc

Fabio88 non è questione di delicatezza,il tuo mi pare buonsenso nel usare atrezzi che costano soldini........come faccio io....quando si è rotto poi bisogna pagare......

Link al commento
Condividi su altri siti

Pure io ho una m.e.a.a.t.,piu piccola di quella che hai preso tu....ma fino a 10cm io non ci proverei....10 cm son tanti e'....quando ho cose cosi grosse,in genere quando disbosco dei terreni,chiamo un mio amico con una tricia forestale

Link al commento
Condividi su altri siti

Io con le normali trinciasarmenti non trincio mai roba troppo grande 5 cm sono già una discreta misura, poi certo ci può capitare in mezzo qualche pezzo un pò più grande ma ramaglie di 10 cm non le trincerei mai con la mia trincia, certi lavori li fanno solo i trincia forestali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pure io ho una m.e.a.a.t.,piu piccola di quella che hai preso tu....ma fino a 10cm io non ci proverei....10 cm son tanti e'....quando ho cose cosi grosse,in genere quando disbosco dei terreni,chiamo un mio amico con una tricia forestale

Certamente non andrò mai ha trinciare roba da 10 cm. piuttosto la metto da parte per il caminetto :asd:. Dadorex dimmi piuttosto le tue impressioni sulla macchina, anche se l'ho presa già. Sei soddisfatto? Qual'è il modello che hai?

Link al commento
Condividi su altri siti

Certamente non andrò mai ha trinciare roba da 10 cm. piuttosto la metto da parte per il caminetto :asd:. Dadorex dimmi piuttosto le tue impressioni sulla macchina, anche se l'ho presa già. Sei soddisfatto? Qual'è il modello che hai?

Io ho la TSM-R1,l'ho presa 4 se non 5 anni fa,la uso principalmente nel vigneto pero l'ho usata anche per ramaglie di diametro fino a 5-6 cm quando vado a fare legna,io mi sono sempre trovato bene e non ho mai avuto problemi di nessun tipo,qui da me e' poco conosciuta pero'...praticamente sono l'unico ad averla,da me hanno tutto seppi o falconero.ora stavo pensando se cambiarla ma solo perche e' un po troppo stretta,mi fa 1,20 circa di lavoro,e ora come ora mi servirebbe a far bene da 1,40.una pecca,almeno per le mie esigenze e' che ha poco spostamento laterale

Link al commento
Condividi su altri siti

10 cm??calma calma salta in aria anche il trattore!io con la mia berti serie pesante,con cofano aperto 5-6 cm,ma se mi scappa sotto alla trincia,se li vedi cerco di evitarli......poi dipende che legno è,se è verde o secco.....ecc ecc

Fabio88 non è questione di delicatezza,il tuo mi pare buonsenso nel usare atrezzi che costano soldini........come faccio io....quando si è rotto poi bisogna pagare......

bravo! ci siamo capiti:n2mu:...a parte il fatto che io roba da 10cm la uso per scaldarmi:asd:...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...