DM83 Inviato 5 Dicembre 2021 Condividi Inviato 5 Dicembre 2021 Io in questa stagione ho modificato la mia seppi.. per lo scarico laterale nel sottofila..A me sembra faccia anche meno sforzo soprattutto con erba alta.Però io il mio un po’ lo alzo per nn sforzare troppo sui bracci sollevatore..Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DM83 Inviato 5 Dicembre 2021 Condividi Inviato 5 Dicembre 2021 Si si anch'io con l'aedes non lo alzo in capezzagna anche se ha le ruote fisse. Ho dovuto cambiare i cuscinetti ma per una questione di erba bagnata che corrode e arrugginisce tutto, non certo xche non lo alzo a fine filare. Inviato dal mio M2007J17G utilizzando TapatalkIl tuo aedes è già quello corto? Come ti trovi? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mattia 3645 Inviato 5 Dicembre 2021 Condividi Inviato 5 Dicembre 2021 Svolta senza alzare il tagliaerba è da vedere anche peso del tagliaerba..ho un Hermes a 3 lame + 2 dischi e pesa poco giri abbassato senza accorgerti ma il braun con rullo dietro e ruote in ferro davanti manco gira il trattore e va quasi dritto però pesa il doppio dell'altro quasi..magari chi di voi ha poca erba non guarda dove la butta ma se ne hai molta e la distribuisce male ti trovi male a fare certi lavori tipo il primo sfalcio lo faccio quasi sempre con l'herpes che scarica a centro fila e tutti i successivi con il braun che scarica sui bordi laterali e qua do c'è tanta roba tende a non lasciarla troppo omogenea ma fa dei mucchietti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
andrea4500c Inviato 5 Dicembre 2021 Condividi Inviato 5 Dicembre 2021 No in Piemonte erba ne abbiamo vai tranquillo,io nn volevo polemizzare , anche sul sovescio al primo sfalcio andiamo sempre di trincia,anche sul nocciolo.unico problema le mazze.55ha nn faccio tre passaggi che sono da cambiare,e io tengo alto...tosaerba da noi va bfm,non male.mai guardato dove buttano comunque Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni il Folle Inviato 5 Dicembre 2021 Condividi Inviato 5 Dicembre 2021 Il tuo aedes è già quello corto? Come ti trovi? Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkIl mio è come questo in foto. L'ho dovuto prendere con solo una ruota xke faccio frutteto e vigneto e quindi mi ritrovo con sesti da 3mt fino a 4mt. Diciamo senza infamia e senza lode, macchina discreta xo l'usura dell'erba porta ad un deperimento costante. Ho fatto l'ultimo giro pre potatura e mi si è rotta una cinghia che cambierò quest'inverno. Una l'avevo messa qualche anno fa. I coltelli non li trovo di concorrenza ma solo originali, l'anello in gomma della ruota l'ho già cambiato una volta e credo che ormai dovrò sostituirlo ancora. Per il resto tutto okInviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DM83 Inviato 5 Dicembre 2021 Condividi Inviato 5 Dicembre 2021 Avevo anche io aedes prima.. però con le due ruote esterne che rientravano se urtavi un palo o la pianta la ho cambiata perché era troppo lunga e girare all’uscita delle file era troppo ingombrante.. aime peccava anche di solidità… e con erba alta nn tagliava la schiacciava..Voi a quanti giri motore andate e a che velocità?Ora con la seppi ho visto che con 5,6kmh e 1400 giri motore con circa 430 giri pdfMi sono accorto che taglia meglio di quando la usavo a 1700 giri e 5kmhInviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni il Folle Inviato 6 Dicembre 2021 Condividi Inviato 6 Dicembre 2021 Avevo anche io aedes prima.. però con le due ruote esterne che rientravano se urtavi un palo o la pianta la ho cambiata perché era troppo lunga e girare all’uscita delle file era troppo ingombrante.. aime peccava anche di solidità… e con erba alta nn tagliava la schiacciava..Voi a quanti giri motore andate e a che velocità?Ora con la seppi ho visto che con 5,6kmh e 1400 giri motore con circa 430 giri pdfMi sono accorto che taglia meglio di quando la usavo a 1700 giri e 5kmhInviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkIo di solito uso la 540eco a 500 giro a circa 5km orari. Poi dipende molto dall'erba che devi tagliareInviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alefriuli Inviato 6 Dicembre 2021 Condividi Inviato 6 Dicembre 2021 19 ore fa, DM83 ha scritto: Avevo anche io aedes prima.. però con le due ruote esterne che rientravano se urtavi un palo o la pianta la ho cambiata perché era troppo lunga e girare all’uscita delle file era troppo ingombrante.. aime peccava anche di solidità… e con erba alta nn tagliava la schiacciava.. Voi a quanti giri motore andate e a che velocità? Ora con la seppi ho visto che con 5,6kmh e 1400 giri motore con circa 430 giri pdf Mi sono accorto che taglia meglio di quando la usavo a 1700 giri e 5kmh Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 400 giri PDF, circa 6,3km/h con erba al ginocchio. Non pretendo il campo da golf, quindi se ho fretta anche 7,3 km/h. Ma non è che a 5 il lavoro viene molto meglio.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DM83 Inviato 6 Dicembre 2021 Condividi Inviato 6 Dicembre 2021 400 giri PDF, circa 6,3km/h con erba al ginocchio. Non pretendo il campo da golf, quindi se ho fretta anche 7,3 km/h. Ma non è che a 5 il lavoro viene molto meglio..però devi avere un terreno senza Rodane.. altrimenti nn inizia a saltellare? Io ho provato a 6,5 e già li mi salta.Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni il Folle Inviato 6 Dicembre 2021 Condividi Inviato 6 Dicembre 2021 400 giri PDF, circa 6,3km/h con erba al ginocchio. Non pretendo il campo da golf, quindi se ho fretta anche 7,3 km/h. Ma non è che a 5 il lavoro viene molto meglio..7.3km/h con erba alta al ginocchio la vedo un po' tirata... Per non dire tosta Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alefriuli Inviato 6 Dicembre 2021 Condividi Inviato 6 Dicembre 2021 49 minuti fa, Gianni il Folle ha scritto: 7.3km/h con erba alta al ginocchio la vedo un po' tirata... Per non dire tosta Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk Dipende dal risultato che vuoi ottenere. Prova. Io a meno di 6,3 non vado e non mi interessa cosa resta dietro. Se ho fretta 7,3. A 5 verrà certamente un po' meglio. Per me, troppo poco meglio rispetto al tempo in più che ci impiego. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alefriuli Inviato 6 Dicembre 2021 Condividi Inviato 6 Dicembre 2021 2 ore fa, DM83 ha scritto: però devi avere un terreno senza Rodane.. altrimenti nn inizia a saltellare? Io ho provato a 6,5 e già li mi salta. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Io ho quasi tutto sasso macinato ma anche dove è "normale" vado a quei ritmi. Sì, un po' saltella ma nulla di che. Se ogni 10 anni cambio i cuscinetti del rullo amen.. Adesso con le ruote in gomma cambia parecchio. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PGS 35 Inviato 6 Dicembre 2021 Condividi Inviato 6 Dicembre 2021 i tagliaerba sciuffano con erba alta, la velocità influisce veramente poco sulla qualità finale. Se uno non tiene la vigna a giardino non sono l'attrezzo ideale, il trincia è più polivalente. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DM83 Inviato 6 Dicembre 2021 Condividi Inviato 6 Dicembre 2021 È vero i trincia sarebbero polivalente.. però con quelli a lame a larghezza variabile faccio una passata e prendo tutta la fila.e diserbo il minimo indispensabile.. con il trincia nn ho ancora trovato uno a larghezza variabile con dimensioni modeste.che mi fa lo stesso lavoro nel frutteto.. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DM83 Inviato 6 Dicembre 2021 Condividi Inviato 6 Dicembre 2021 Io ho quasi tutto sasso macinato ma anche dove è "normale" vado a quei ritmi. Sì, un po' saltella ma nulla di che. Se ogni 10 anni cambio i cuscinetti del rullo amen.. Adesso con le ruote in gomma cambia parecchio.Si le ruote in gomma hanno sicuramente migliorato l ammortizzamento dell’attrezzo..Quanti ha tagli? Per curiosità Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gallogeorge Inviato 6 Dicembre 2021 Condividi Inviato 6 Dicembre 2021 botte piena e moglie bariega non combinano a nessuna latitudine. con trincia a martelli vai con erba ben più alta ma poi le velocità di avanzamento di quelle a lame non le fai neanche in sogno...almeno se non vuoi che una buona parte sia solo stesa a terra sbiasicata ma ancora vincolata a radice Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PGS 35 Inviato 6 Dicembre 2021 Condividi Inviato 6 Dicembre 2021 18 minuti fa, gallogeorge ha scritto: botte piena e moglie bariega non combinano a nessuna latitudine. con trincia a martelli vai con erba ben più alta ma poi le velocità di avanzamento di quelle a lame non le fai neanche in sogno...almeno se non vuoi che una buona parte sia solo stesa a terra sbiasicata ma ancora vincolata a radice forse il contrario, per le velocità non cambia poi molto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alefriuli Inviato 6 Dicembre 2021 Condividi Inviato 6 Dicembre 2021 1 ora fa, PGS 35 ha scritto: i tagliaerba sciuffano con erba alta, la velocità influisce veramente poco sulla qualità finale. Se uno non tiene la vigna a giardino non sono l'attrezzo ideale, il trincia è più polivalente. Su erba alta non fanno lo stesso lavoro, per me. Perlomeno con le mazze per far anche la trinciatura. Con altre mazze non saprei. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 7 Dicembre 2021 Condividi Inviato 7 Dicembre 2021 Dipende dal tipo di erba e da quanto è rigida. Sulla foglia stretta se fai girare troppo alla pdf la stende il vortice del rotore e poi non la trinci ma la spunti solo. Le foglie larghe, se si alzano le rasi a zero facilemnte. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PGS 35 Inviato 7 Dicembre 2021 Condividi Inviato 7 Dicembre 2021 tra un po lo dice anche chi li vende che i tagliaerba su erba alta non vanno, il che è tutto un dire. Il trincia a mazze ha una qualità di taglio minore, ma taglia sempre anche con erba alta un metro come avena etc, il tagliaerba dai 50/60 cm in su sciuffa specialmente con le graminacee. poi con quello che costano, mi piacerebbe provare il doppio trincia posteriore di calderoni che si allarga e stringe. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CBO Inviato 7 Dicembre 2021 Condividi Inviato 7 Dicembre 2021 Io ho aedes e vorrei sapere se anche Ilmer soffre del difetto tipico (Berti idem) di queste tagliaerba a larghezza variabile per cui su uno dei 2 lati (nel caso di Aedes il sinistro con vista frontale) il taglio e' meno regolare anche su vigneti tirati a biliardo. La sensazione e' che il terminale di sinistra (20/30 cm) stralci l' erba piu' che tagliarla. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni il Folle Inviato 7 Dicembre 2021 Condividi Inviato 7 Dicembre 2021 tra un po lo dice anche chi li vende che i tagliaerba su erba alta non vanno, il che è tutto un dire. Il trincia a mazze ha una qualità di taglio minore, ma taglia sempre anche con erba alta un metro come avena etc, il tagliaerba dai 50/60 cm in su sciuffa specialmente con le graminacee. poi con quello che costano, mi piacerebbe provare il doppio trincia posteriore di calderoni che si allarga e stringe.Condivido. Erba alta non è pane per tosaerbaInviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PGS 35 Inviato 7 Dicembre 2021 Condividi Inviato 7 Dicembre 2021 56 minuti fa, CBO ha scritto: Io ho aedes e vorrei sapere se anche Ilmer soffre del difetto tipico (Berti idem) di queste tagliaerba a larghezza variabile per cui su uno dei 2 lati (nel caso di Aedes il sinistro con vista frontale) il taglio e' meno regolare anche su vigneti tirati a biliardo. La sensazione e' che il terminale di sinistra (20/30 cm) stralci l' erba piu' che tagliarla. provate parecchie marche, l'unico che taglia decentemente è Fisher. Se c'è qualcosa di buono che può fare un tagliaerba e abbattere il sovescio in mancanza di roller, lo stramazza tagliandolo e non tagliandolo, fa un bel lavoro ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DM83 Inviato 7 Dicembre 2021 Condividi Inviato 7 Dicembre 2021 Per l’erba la trincia gli devi allocare i coltelli apposta tipo quelli per i fossi allora avrai un buon risultato.. le mazze servono solo per i residui di potatura. l’erba la sfibra.60/70cm di erba magari il primo taglio dove di solito è la più dura allora va sicuramente bene il trincia invece che il tagliaerba.. secondo me di tagliaerba a lame invece i migliori come taglio sono psenner e vanwamel(perfeckt)Li ho visti lavorare e sono veramente ottimi..Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alefriuli Inviato 7 Dicembre 2021 Condividi Inviato 7 Dicembre 2021 18 ore fa, DM83 ha scritto: Si le ruote in gomma hanno sicuramente migliorato l ammortizzamento dell’attrezzo.. Quanti ha tagli? Per curiosità Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Una quarantina. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.