filippog Inviato 5 Gennaio 2012 Condividi Inviato 5 Gennaio 2012 Salve a tutti, sono in procinto di cominciare a coltivare un po' di terra ma non so come orientarmi non tanto per guadagnare ma quanto almeno per andare pari con tutte le spese. Avrei bisogno di sapere da voi, che siete sicuramente sul mercato più di me, con cosa cominciare..ho sette ha che per ora sono fermi perchè c'è una pioppeta, me ne resta da impiegare altri sei..cosa mi consigliate? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gelonet Inviato 6 Gennaio 2012 Condividi Inviato 6 Gennaio 2012 ciao, secondo me per la scelta devi valutare un pò tutto: la zona in cui ti trovi, le caratteristiche del suolo, il budget di spesa e le attrezzature di cui disponi. Considera che 6 ettari possono essere tanti o pochi, cioè nel caso tu voglia fare una coltura estensiva non sono molti, nel caso di una intensiva (come ad esempio le ortive) o coltivazione protetta possono essere sufficienti... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Elo Inviato 6 Gennaio 2012 Condividi Inviato 6 Gennaio 2012 magari comincia col darci i dati essenziali: ubicazione e caratteristiche del terreno (piuttosto dettagliate) possibilità irrigazione disponibilità attrezzature budget disponibile Il tuo impegno (attività principale, secondaria, tempo perso, obbistica.... quanto sei motivato?) non è semplice far tornare i conti, per cui più informazioni abbiamo e più facilmente avrai consigli sensati. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
azagrbandinelli Inviato 6 Gennaio 2012 Condividi Inviato 6 Gennaio 2012 dipende molto anche da che attrezzatura disponi se i lavoro lo fai te o lo devi far fare a tersi il tempo che ai a disposizzione Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
filippog Inviato 6 Gennaio 2012 Autore Condividi Inviato 6 Gennaio 2012 Dunque la zone è pianeggiante, terreno leggermente argilloso, fermo da due anni dopo erbaio da pascolo, attrezzatura di un'azienda agricola abbastanza grande (75 ha) che mi mette tutto a disposizione, non c'è possibilità di irrigazione; io sono uno studente lo farei nel tempo libero..non sono nuovo del settore, ho una laurea in agraria, e appena arrivavo con i piedi alla frizione ero già sul trattore..che dire poi, ortive no perchè non avrei possibilità di smercio mi sono già informato, in più ho un orto di 6000 metri e qualcosa vendo già..Alle spalle se vi può aiutare ho un allevamento avicunicolo da 700 capi annui.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Centurion75 Inviato 6 Gennaio 2012 Condividi Inviato 6 Gennaio 2012 Dunque la zone è pianeggiante, terreno leggermente argilloso, fermo da due anni dopo erbaio da pascolo, attrezzatura di un'azienda agricola abbastanza grande (75 ha) che mi mette tutto a disposizione, non c'è possibilità di irrigazione; io sono uno studente lo farei nel tempo libero..non sono nuovo del settore, ho una laurea in agraria, e appena arrivavo con i piedi alla frizione ero già sul trattore..che dire poi, ortive no perchè non avrei possibilità di smercio mi sono già informato, in più ho un orto di 6000 metri e qualcosa vendo già..Alle spalle se vi può aiutare ho un allevamento avicunicolo da 700 capi annui.. Non ho ben capito in che zona ti trovi, ma se non hai possibilità di irrigare ti consiglio di produrre cereali limitando maggiormente i danni. Culture come il mais e in alternanza frumento o simili. Dalle mie parti stanno prendendo piede culture alternative quali colza, sorgo, pisello proteico e soia ma per ora non ho ancora sentito un produttore parlarne bene. Saluti Ps. Se devi lavorare solo 6ha col centurion ce la puoi fare!!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bertolini2032 Inviato 6 Gennaio 2012 Condividi Inviato 6 Gennaio 2012 Dunque la zone è pianeggiante, terreno leggermente argilloso, fermo da due anni dopo erbaio da pascolo, attrezzatura di un'azienda agricola abbastanza grande (75 ha) che mi mette tutto a disposizione, non c'è possibilità di irrigazione; io sono uno studente lo farei nel tempo libero..non sono nuovo del settore, ho una laurea in agraria, e appena arrivavo con i piedi alla frizione ero già sul trattore..che dire poi, ortive no perchè non avrei possibilità di smercio mi sono già informato, in più ho un orto di 6000 metri e qualcosa vendo già..Alle spalle se vi può aiutare ho un allevamento avicunicolo da 700 capi annui.. Ciao,se hai del terreno tendente all'argilloso ti sconsiglio di mettere giù del mais in quanto sarebbe meglio farcela almeno una/due irrigazione su un terreno come il tuo,per me è meglio che fai un'anno di sorgo da granella per cominciare che non ha molte spese di produzione,magari dopo ci semini del frumento e dopo bietole ma non si è capito bene di che zona sei??:cheazz: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Elo Inviato 6 Gennaio 2012 Condividi Inviato 6 Gennaio 2012 Filippog, ci dici in che zona sei? Il clima influenza molto, per cui è utile sapere provincia e altitudine. Altro aiuto può essere sapere cosa coltivano in zona, ad es. l'azienda di 75ha di cui parli. Già partire con un terreno che viene da pascolo e poi riposo dovrebbe darti un vantaggio sulla fertilità e struttura, ma le inferstanti potrebbero essere un problema. Che erbe ci sono adesso in campo? E la scorsa primavere estate? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
filippog Inviato 6 Gennaio 2012 Autore Condividi Inviato 6 Gennaio 2012 Scusate mi sono dimenticato..Toscana, provincia di Pisa..infestante maggiore chenopodium.. L'azienda vicino a me fa' mais perchè ha terreno diverso dal mio tendente al sabbioso, in ogni caso da noi il mais tendenzialmente si fa' in asciutta..Girasole l'ho scartato per il problema dei piccioni qui hanno smesso di farlo quasi tutti purtroppo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enrico 11 Inviato 7 Gennaio 2012 Condividi Inviato 7 Gennaio 2012 Ciao,se hai del terreno tendente all'argilloso ti sconsiglio di mettere giù del mais in quanto sarebbe meglio farcela almeno una/due irrigazione su un terreno come il tuo,per me è meglio che fai un'anno di sorgo da granella per cominciare che non ha molte spese di produzione,magari dopo ci semini del frumento e dopo bietole ma non si è capito bene di che zona sei??:cheazz: condivido questi suggerimenti, potresti impostare una rotazione triennale con un sorgo da granella, seguito poi da frumento e magari mais il 3°anno. se, come dici tu lì in zona , ci può stare il mais, vai su un ciclo precoce, FAO 300, cosi anche in asciutta sei sicuro di portare a casa un pò di produzione. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
filippog Inviato 7 Gennaio 2012 Autore Condividi Inviato 7 Gennaio 2012 Scusate l'ignoranza..ma che mercato ha il sorgo da granella?come produzioni com'è messo? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bertolini2032 Inviato 7 Gennaio 2012 Condividi Inviato 7 Gennaio 2012 (modificato) Il sorgo da granella fà parte del mercato cerelicolo si usa per l'alimentazione umana nei pesi come l'asia ma anche per la alimentazione animale,le produzioni nelle condizioni più favorevoli possono variare tra gli 80 e 100q/ha..se ne vuoi sapere di più chiedi pure senò vai a leggere la discussione dedicata al sorgo da granella... Modificato 7 Gennaio 2012 da bertolini2032 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
filippog Inviato 7 Gennaio 2012 Autore Condividi Inviato 7 Gennaio 2012 ora vado a leggerla, volevo sapere se c'è qualcuno che lo produce tra voi e chi glielo compra perchè qui da me sembra che nessuno sia interessato non vorrei farlo per poi non sapere dove metterlo.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
filippog Inviato 7 Gennaio 2012 Autore Condividi Inviato 7 Gennaio 2012 scusate ma non trovo la discussione sul sorgo da granella..qualcuno mi può mettere il link?grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bertolini2032 Inviato 7 Gennaio 2012 Condividi Inviato 7 Gennaio 2012 (modificato) Io lo porto in un centro di raccolta dove ritirano praticamente tutto...li da tè non cè un consorzio o qualcosa che ritira il vostro prodotto??http://www.tractorum.it/forum/coltivazioni-erbacee-f21/sorgo-da-granella-tecniche-e-scelte-colturali-800/ Modificato 7 Gennaio 2012 da bertolini2032 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
filippog Inviato 7 Gennaio 2012 Autore Condividi Inviato 7 Gennaio 2012 trovata, grazie comunque! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
filippog Inviato 7 Gennaio 2012 Autore Condividi Inviato 7 Gennaio 2012 Ho sentito ma sembrano non essere interessati al sorgo forse soprattutto perchè è poco..se non sono indiscreto quanto te lo pagano? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bertolini2032 Inviato 7 Gennaio 2012 Condividi Inviato 7 Gennaio 2012 Il prezzo varia dal mercato dei cereali,io per esempio mi baso sulla borsa merci di bologna,tutte le settimane viene fuori il bollettino,comunque io quest'anno l'ho venduto a 18,4.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
filippog Inviato 7 Gennaio 2012 Autore Condividi Inviato 7 Gennaio 2012 non mi sembra niente male..penso che sia la scelta migliore..non resta che provare..ma oltre alla granella fai anche fieno?viene bene?le bestie lo apprezzano? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bertolini2032 Inviato 7 Gennaio 2012 Condividi Inviato 7 Gennaio 2012 Se vuoi fare del fieno devi mettere giù del sorgo da foraggio....http://www.tractorum.it/forum/coltivazioni-erbacee-f21/sorgo-da-fienagione-2460/ Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luchino Inviato 7 Gennaio 2012 Condividi Inviato 7 Gennaio 2012 quanti ettari hai a disposizione quindi ? paghi l'affitto della terra ? paghi l'affitto dei mezzi ? quali lavorazione sei costretto a far fare al terzista ? sei iscritto come coltivatore diretto ? il tutto per capire scusa per le troppe domande Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Furia Inviato 7 Gennaio 2012 Condividi Inviato 7 Gennaio 2012 Il prezzo varia dal mercato dei cereali,io per esempio mi baso sulla borsa merci di bologna,tutte le settimane viene fuori il bollettino,comunque io quest'anno l'ho venduto a 18,4.... Noi l'abbiamo venduto a 16. Ci è costato molto il gasolio dell'essiccazione, ma dovevamo batterlo anche se aveva un umidità del 16,5%, in quanto lo stavano "battendo" i piccioni e storni. Abbiamo rinunciato anche a chiedere i danni, qua orami sono anni che non arrivano i soldi per danni da fauna,sono riservati solo ai viticoltori del Chianti. Non è stato nemmeno possibile organizzare battute di caccia volute dalla Provincia di Firenze, perchè il WWF si è opposto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
azagrbandinelli Inviato 7 Gennaio 2012 Condividi Inviato 7 Gennaio 2012 ciao anche io sono delle tue zone e ti dico subito il sorgo lascialo perde per diversi motivi primo di tutto l'anno dopo alcune culture non ti ci vengono perche assorbe molto dal terreno e lasia tossine secondo perche lo devi porta a seccare vicino a prato ti ci vuole uno che telo batta con la barra da girasole perche con quella a garno ne perdi mezzo poi terso qui da noi nn ce smercio di questa sostanza si tela ritirano ma tela pagano una stronzata e alla fine ci rimetti e basta io ti consiglio mais ora come ora una razza molto precoce noi si semina uno della pioneer un 90 ggiorni e si fa pure in colline completamente argillose con un ricavato di 50q circa per ettero in collina poi costi nell pisano ce pure terra buona quindi ti ci viene senza problemi Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
filippog Inviato 8 Gennaio 2012 Autore Condividi Inviato 8 Gennaio 2012 ma cos'è mais da insilato? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
filippog Inviato 8 Gennaio 2012 Autore Condividi Inviato 8 Gennaio 2012 quanti ettari hai a disposizione quindi ? paghi l'affitto della terra ? paghi l'affitto dei mezzi ? quali lavorazione sei costretto a far fare al terzista ? sei iscritto come coltivatore diretto ? il tutto per capire scusa per le troppe domande Ho a disposizione sei ha, affitto fortunatamente non lo pago sono in concessione gratuita, pago solo l'affitto per la trebbiatura perchè non ho la macchina, non sono iscritto come coltivatore diretto perchè ho sempre preferito aspettare di finire gli studi e vedere cosa fare un domani prima di iscrivermi qui e li.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.