Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Attrezzo miracoloso08266b8416db088cd007681c3ed1822a.jpgf3060544e537cf3633d282ebc47da294.jpg

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Trovato reale vantaggio con la dischiera anteriore?
Il terreno sembra leggero e con pochi residui, da noi tipicamente da passata con vibro e semina.
Ma in un terreno messo molto peggio di quello ieri mi hanno costretto a seminare direttamente con la Rapisarda, devo dire che il lavoro, seppur lento, è venuto bene, ma i risultati si vedranno quando nascerà
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Fabio Colacicco ha scritto:

Trovato reale vantaggio con la dischiera anteriore?
Il terreno sembra leggero e con pochi residui, da noi tipicamente da passata con vibro e semina.
Ma in un terreno messo molto peggio di quello ieri mi hanno costretto a seminare direttamente con la Rapisarda, devo dire che il lavoro, seppur lento, è venuto bene, ma i risultati si vedranno quando nascerà

Penso stia preparando il terreno per le primaverili non per seminare grano.

Bel cantiere luchino, manca solo la gemellatura al 5r.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì esatto questi terreni vanno per mais, girasole e cece. La dischiera anteriore secondo me è un attrezzo incredibile. Praticamente ce l'ho quasi sempre attaccata.

Con il vibro in alcuni campi non è fondamentale usarla, ma in altri dove c'è molta erba aiuta tantissimo e poi è molto utile quando devi chiudere qualche solco.

Con terra grossa si porta 1 o 2 km/h in più abbassandola e la schiena ringrazia.

Per quanto riguarda la gemellatura hai perfettamente ragione.. il borsello non mi segue in tutte le mie idee

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Dischiera Cma 12 dischi e tiller 3,60 della Giaccaglia con denti posteriori che uso in secondo ripasso per pareggiare

Ci vorrebbe qualche cavallo in più in collina, quando vado in salita si fa sentire ma premia la leggerezza senza far tracce

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

Ho un vibrocoltivatore 2,5 metri con rullo posteriore a spuntoni. Non sono molto soddisfatto del rullo perché su terreno soffice non tiene la profondita ma tende a trascinare. Secondo voi è una cattiva idea mettere un rullo packer dietro il vibro? Oppure un rullo ad anelli taglienti tipo quello dei moderni carrier e grubber?

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Ho trovato un vibro coltivatore bianchi da 6 m pieghevole idraulico con rullo a gabbia dentellato. Richiesta 3000€. Mi pare un buon prezzo. Secondo voi riesco a tirarlo bene con il mio Arion 460 da 140 hp? 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, jd3130 ha scritto:

Ho trovato un vibro coltivatore bianchi da 6 m pieghevole idraulico con rullo a gabbia dentellato. Richiesta 3000€. Mi pare un buon prezzo. Secondo voi riesco a tirarlo bene con il mio Arion 460 da 140 hp? 

Dipende dal  mod. Del vibro peso ecc. ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

Con 100cv portavo un 3,7m in collina, quindi penso che dovresti riuscire. Però considera che è un attrezzo che per affinare bene deve andare veloce quindi se è un modello molto pesante potresti aver problemi.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

È questo. Il prezzo come vi sembra?
38648408_1581972820_270.thumb.jpg.47235f398bd26598d3fd6175c8402cd5.jpg

3000€ non sono tanti, non sembra pesante quindi in pianura dovrebbe andare. Il difetto che ha è che ha solo un rullo però dipende dal lavoro che uno vuole fare, senza doppio rullo affina un po’ meno.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo la quarta fila di elementi si vedono dei supporti ad L con delle molle. Forse si può mettere una barra livellatrice, dei piccoli rulli o degli strigliatori. La mia idea era quella di alleggerire il lavoro dell'erpice rotante. Nei terreni più sciolti che ho una passata di rotante è poca e due sono uno spreco, quindi pensavo che passando prima del rotante il vibro avrei un notevole risparmio. Vado un po' controtendenza perché qui comprano tutti dei carrier e i vibro sono un attrezzo antiquato, ma secondo me pareggiano meglio nei ripassi. Ovvio che se uno ha residui colturali in superficie non vanno bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 file di ancore e 6m con il 460 lo tiri senza problemi.

Per essere un bianchi tremila non sono pochi secondo me.

Considera che si trovano dei kverneland 5m con livella ex prove a 4500-5000.

Comunque a me non sembra un bianchi

Inviato dal mio RMX1971 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, Gallo88 ha scritto:

4 file di ancore e 6m con il 460 lo tiri senza problemi.

Per essere un bianchi tremila non sono pochi secondo me.

Considera che si trovano dei kverneland 5m con livella ex prove a 4500-5000.

Comunque a me non sembra un bianchi

Ecco questo è un kverneland da 5 m come da te descritto a 4500. Tra i due prenderesti il secondo per via della tenuta di valore o anche per il lavoro svolto e la qualità dei materiali.?

Io da profano confrontando gli elementi mi sembrano più robusti quelli del bianchi.

39436812_1586206267_254.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che si vede nelle foto, il kverneland ha più luce tra le file e la livellatrice. Come tenuta usato kverneland tiene meglio, ma comunicazione sono entrambi macchine con denti fissi non regolabili, quindi il lavoro è similare. Se devi lavorare su residui, andrei sul kverneland. In questo caso è più stretto, ma ha livella anteriore ed è nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

IMG_20200426_125323.jpgDa una mia specifica richiesta la ditta Fraternali Roberto mi ha composto questo preparatore veramente interessante....ossia è trainato (ma se si toglie il timone è anche portato) dischiera ant.completamente idraulica..4file di molle dritte e un bel pettine alla fine... possibilità di utilizzare la dischiera con qualsiasi altro attrezzo ... utilizzare il dietro come rompicrosta..e comunque essendo completamente idraulico è veramente versatile

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

IMG_20200426_125323.thumb.jpg.f5d9360d7dd34f80c7a70d48c238f641.jpgDa una mia specifica richiesta la ditta Fraternali Roberto mi ha composto questo preparatore veramente interessante....ossia è trainato (ma se si toglie il timone è anche portato) dischiera ant.completamente idraulica..4file di molle dritte e un bel pettine alla fine... possibilità di utilizzare la dischiera con qualsiasi altro attrezzo ... utilizzare il dietro come rompicrosta..e comunque essendo completamente idraulico è veramente versatile

Come quelli americani ma più piccolo, macchina davvero favolosa, con che mezzo lo tiri?e, se vuoi dirlo, prezzo?

Inviato dal mio iPad
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/4/2020 Alle 11:11, jd3130 ha scritto:

Ecco questo è un kverneland da 5 m come da te descritto a 4500. Tra i due prenderesti il secondo per via della tenuta di valore o anche per il lavoro svolto e la qualità dei materiali.?

Io da profano confrontando gli elementi mi sembrano più robusti quelli del bianchi.

39436812_1586206267_254.jpg

Le molle sono un 'altro modello entrano meno

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco, non sono più molto convinto sul vibro. Alla fine se voglio fare la spesa forse un combinato tipo cultirapid penso che affina di più la terra rispetto a un classico vibro. Mi sto leggendo la discussione dedicata, ma purtroppo si parla più che altro di combinati da minima partendo da terreno sodo e poco da ripasso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco, non sono più molto convinto sul vibro. Alla fine se voglio fare la spesa forse un combinato tipo cultirapid penso che affina di più la terra rispetto a un classico vibro. Mi sto leggendo la discussione dedicata, ma purtroppo si parla più che altro di combinati da minima partendo da terreno sodo e poco da ripasso.
Secondo me i combinati servono per fare un lavoro buono su sodo. Per ripasso un semplice vibro è sufficiente, non mi complicherei la vita con attrezzi piu sofisticati e molto piu costosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, samuele macerata ha scritto:

Secondo me i combinati servono per fare un lavoro buono su sodo. Per ripasso un semplice vibro è sufficiente, non mi complicherei la vita con attrezzi piu sofisticati e molto piu costosi.

Sì io intendo un combinato che abbina dei dischi al vibro. Un qualcosa che serve solo per il ripasso. I combinati di cui parli tu non riuscirei nemmeno a portarli con solo 140 cv.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì io intendo un combinato che abbina dei dischi al vibro. Un qualcosa che serve solo per il ripasso. I combinati di cui parli tu non riuscirei nemmeno a portarli con solo 140 cv.  
Nel dubbio puoi sempre prendere un vibro, provarlo, e poi abbinarci una dischiera in seguito se non sei soddisfatto del lavoro fatto dal solo vibro.

• Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Calle 89 ha scritto:

Come quelli americani ma più piccolo, macchina davvero favolosa, con che mezzo lo tiri?e, se vuoi dirlo, prezzo?

Inviato dal mio iPad

Ho un 150 CV....che lo tira abbastanza bene .....nel senso sono attrezzi che lavorano meglio in velocità e in qualche salita la velocità non riesci sempre a tenere...per il prezzo di preciso non ricordo visto che sono passati qualche anno.....credo intorno 5000

Modificato da francescosilver
Link al commento
Condividi su altri siti

IMG_20200426_125323.thumb.jpg.f5d9360d7dd34f80c7a70d48c238f641.jpgDa una mia specifica richiesta la ditta Fraternali Roberto mi ha composto questo preparatore veramente interessante....ossia è trainato (ma se si toglie il timone è anche portato) dischiera ant.completamente idraulica..4file di molle dritte e un bel pettine alla fine... possibilità di utilizzare la dischiera con qualsiasi altro attrezzo ... utilizzare il dietro come rompicrosta..e comunque essendo completamente idraulico è veramente versatile
Molto bello, quanti metri sono? Posso chiederti come mai hai preferito le ancore dritte anziche ricurve?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...