Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Qui da noi la combinata con il rotante sta dando una gran mano ai terzisti che devono seminare a occhio il 70% del grano, ma, una settimana fa' c'è stata una "finestra" di un paio di giorni e poi 80 mm di acqua. Ora quei terreni cretosi impastati bagnati e battuti da tutta quell'acqua mi lasciano molto perplesso. Certo il lavoro in superficie è buono ma staremo a vedere perché se fa una primavera secca come l'anno scorso li si inchioda tutto.

Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

parole sante........io sto facendo un porcaio immane in capezzagna con il challenger e combinata.....

prossimo anno ho intenzione di farmi una "combinata" dei poveri con vibro davanti (tre file e rullo paker) e seminatrice meccanica dietro su sollevamento a pistone.....in annate come queste credo sia molto molto meglio

chi fa gli erpici a molle da combinata?.....ho visto sulky e frandent , e molti polacchi a 3/4000 euro, ma vale la pena??

Modificato da casemx240magnum
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
Il 30/7/2021 Alle 10:15, Sirol ha scritto:

Sto' cercando informazioni sulla combinata Maschio "compagna", esiste una discussione dedicata a questa macchina sul forum, non sono riuscito a trovarla?

Ciao, L ho appena acquistata seminuova da Serangeli Umbria una settimana fa….seminato favino a spaglio…va benissimo e copre abbastanza bene ..

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Semina trifoglio alessandrino con Centauro

dose di semina: 28 kg/ha

Alzato rastrello per fare lavoro Lemken Style mettendo delle viti di fortuna che avevo nella cassetta degli attrezzi ma ha funzionato (farò dei perni adatti a tale scopo appena ho tempo).

Quando nascerà metterò altre foto.

Per ora siamo molto soddisfatti della macchina.

comb 3.jpg

comb1.jpg

comb2.jpg

comb4.jpg

• Like 9
Link al commento
Condividi su altri siti

Gli elementi di semina a disco nel terreno umido , se è capitato , come vanno ? Sono autopulenti ? 
A Novembre ho avuto modo di utilizzare per 2 giorni una kverneland  Accord 4.5 metri con elemento a disco , ruotino ed erpice copriseme ad S .

Profondità deposizione seme perfetta, emergenza omogenea nonostante appezzamento di terra con esposizione sia a sud che a nord , e tipologia di terreno da molto argilloso a terreno scliolto . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/2/2022 Alle 11:09, Maurino ha scritto:

Gli elementi di semina a disco nel terreno umido , se è capitato , come vanno ? Sono autopulenti ? 
A Novembre ho avuto modo di utilizzare per 2 giorni una kverneland  Accord 4.5 metri con elemento a disco , ruotino ed erpice copriseme ad S .

Profondità deposizione seme perfetta, emergenza omogenea nonostante appezzamento di terra con esposizione sia a sud che a nord , e tipologia di terreno da molto argilloso a terreno scliolto . 

Hai provato una delle migliori seminatrici come elemento a disco, la gaspardo è simile come concetto ma l'elemento kvernaland è fatto meglio.

Entrambi nel bagnato non hanno grossi problemi, ovvio che se vai proprio nel fango tutte vanno in crisi, ma in quel caso è comunque meglio stare a casa e non fare porcai.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato una delle migliori seminatrici come elemento a disco, la gaspardo è simile come concetto ma l'elemento kvernaland è fatto meglio.
Entrambi nel bagnato non hanno grossi problemi, ovvio che se vai proprio nel fango tutte vanno in crisi, ma in quel caso è comunque meglio stare a casa e non fare porcai.
L'anno scorso, La Maschio, nuova, combinata con guida e isobus, tutto incluso, nel fango di risaia andava da Dio. Pensavo peggio. Idem a novembre. Macchina combinata molto leggera con tramoggia antetiore. Facile da muovere sui doversi mezzi. Lavorava diversi ettari da un mio vicino. Non pensavo una Maschio così a ppsto. Non ha i problemi della Pinta sulla tipologia di seme. Si pulisce bene.
L'unico neo è che il terzosta che ce l'ha non sa se mettere il micro o il doppio m8cro. Tiene la macch8na base Aquila più seminatrice.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Con tutto rispetto Cultivar, se riuscissi a correggere gli errori ortografici prima di pubblicare, renderesti i tuoi interessanti post più fruibili e meno criptici 
Non sempre riesco a correggerle, inciamo nei tasti e poi si mette il correttore che neppure i cinesi sono riusciti a togliere... a correggerlo non pretendo... sono cinesi. Scrivo col pollice su tasti minimi... non sono il solo. Noto una certa compagnia di digitatori maldestri. Con la tastiera o la pennina è un'altra cosa ma permettimi. È lo smarth cadavere da campagna!
Criprico no, accurato no, non mi ricordo il modello della seminatrice... permettimi, non è la mia. Sul lavoro che fa lo testim9nio, peggior bagnato e terreno umido n9n c'è... esclusa l'argilla pliocenica ma qiesta non è zona

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sempre riesco a correggerle, inciamo nei tasti e poi si mette il correttore che neppure i cinesi sono riusciti a togliere... a correggerlo non pretendo... sono cinesi. Scrivo col pollice su tasti minimi... non sono il solo. Noto una certa compagnia di digitatori maldestri. Con la tastiera o la pennina è un'altra cosa ma permettimi. È lo smarth cadavere da campagna!
Criprico no, accurato no, non mi ricordo il modello della seminatrice... permettimi, non è la mia. Sul lavoro che fa lo testim9nio, peggior bagnato e terreno umido n9n c'è... esclusa l'argilla pliocenica ma qiesta non è zona

Allego foto foto.d363b6740de57227a9988230553055a9.jpg

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...
Il 10/2/2022 Alle 22:35, DjRudy ha scritto:

Alzato rastrello per fare lavoro Lemken Style mettendo delle viti di fortuna che avevo nella cassetta degli attrezzi ma ha funzionato (farò dei perni adatti a tale scopo appena ho tempo).

comb 3.jpg

comb1.jpg

comb2.jpg

comb4.jpg

Complimenti per il campo. Bellissimo.

Mi hanno proposto una ts-drill della Kverneland, qualcuno ha esperienza e sa dirmi pregi e difetti?

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/2/2022 Alle 22:35, DjRudy ha scritto:

comb 3.jpg

comb1.jpg

comb2.jpg

comb4.jpg

Che velocità di semina si raggiunge con queste macchine?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/3/2022 Alle 14:03, luca ha scritto:

Se nella realtà si avverassero solo il 20% di come vanno le cose nei video, tutti faremmo gli agricoltori

Il 13/3/2022 Alle 14:03, luca ha scritto:

• Like 2
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, 1760michele ha scritto:

Che velocità di semina si raggiunge con queste macchine?

A seconda di come viene il terreno vai da 5 a 8-9 km/h, mediamente comunque sui 7, voi che siete abiutati a seminare a 15-20 km/h con le vertulli vi faranno ridere queste velocità ma considerate sempre che si fa un unico passaggio con un unico operatore, alla fine non vi è tanta differenza rispetto ai 2 passaggi.

• Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...