Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

leggo tanti consensi positivi su amazone,e di sicuro non sono demeritati,pero nessuno dice quanto ha speso in piu rispetto alla concorrenza che ce sul mercato.Con questo non voglio fare i conti in tasca a nessuno,ma per seminare semplicemente il grano basterebbe molto meno.Poi in zone come le mie(ovvero argillose e pesanti)non ce combinata che tiene;perche appena comincia a piovere si deve ricorrere al cingolato.

Non sono daccordo.. Io ho una combinata gaspardo quasi nuova e una kuhn del 97 entrambe pneumatiche e con elementi a scarpetta in 3 file... E come qualità del lavoro e dei materiali non c'è paragone.. L'uniformità di emergenza della kuhn non è neanche paragonabile con una gaspardo.. Il gruppo dosatore inox della kuhn, non si può paragonare con quello in plastica della gaspardo, ne per qualità, tantomeno per praticità.

poi alla fine la gaspardo cel'hanno tutti e il grano lo trebbiano lo stesso alla fine, ma quel che costa in più una kuhn (o una amazone) è la differenza tra una macchina così così e una macchina buona

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa agro ma i l doppio disco e in inox o no

perche sulla mia ex aliante quando l'ho presa nel 2006 pensavo un vantaggio il doppio disco e invece si e rilevato un buco nell' acqua se trovi terreno bagnato portati sempre a portata di mano un cutter per raschiare il terrreno che si attacca all'interno dei dischie quindi creando spessore i dischi si bloccano e su diversi resudui devi ridurre enermemente la velocita' di lavoro poi nel 2010 quando presi la adp special con il singolo mi accorsi dei vantaggi del disco singolo e ora con ad 3000 super non ho esitato a svegliere il singolo anche se amazone e disponibile solo quello non ritornerei piu' sul singolo

ha doppio disco inox con dei raschiatori interni di un materiale morbido (non mi sembra teflon)per l'intasamenti ti dico che l'abbiamo provata sull'argilla (zona Torreglia non so se conosci i terreni neri argillosi di li)ma di intasamenti zero ...per la velocita' si e' dovuta ridurre a 4/5 km/h per l'erpice che doveva lavorare non per l'apparato di semina.Ieri abbiamo seminato i 15,5 ha dove hanno scorso ha seminato l'adp super terreno medio impasto sciolto/limoso con sassi anche grandi (20/30 cm di diametro) impiegando quasi 2 ore di meno.L'erpice orso da non credere spezzava in due i sassi senza mai fermarsi invece l'hanno scorso con il kg scattava la frizione.

Agro doppio disco sulla alitalia

doppio disco ok ma non credo che avesse avuto la nuova barra di semina chiamata barra perfetta?

Modificato da Agroverdeteam
Link al commento
Condividi su altri siti

Spiegami meglio cosa sarebbe questa barra perfetta?!

Per la cronaca,qua in zona è stata venduta una 5 metri aguirre con preparatore vibro due file,tutta accessoriata con conta computer al prezzo di 22000€.

Si dice che come precisione non siano male.

Modificato da Toso
Link al commento
Condividi su altri siti

Ora non sto a sindacare sulla durata della macchina se potrebbe resistere come un erpice kg amazone pero' se io semino quasi 2 ha di piu' di dove ho seminato con una amazone l'anno prima e impiegando lo stesso tempo per me il risultato di questa alitalia e' ottimo.Che maschio abbia avuto un miglioramento sui materiali e colore usato si nota (tra l'erpice pieghevole toro e l'erpice pieghevole aquila si vede benissimo a occhio nudo le differenze sulla qualita' e bilanciamento macchina a favore della prima )e ripeto avendo provato il kg ricordo versione pesante di erpice amazone e l'orso di maschio per me quest'ultimo e' superiore.Riguardo alla barra perfetta e' una lemken copiata e migliorata,ora se mi dite che se verniciata di celeste sia' tra i top e se verniciata di arancio sia un flop non so che dirvi.Per le nostre realta' Alitalia batte amazone 3 a 1,uno il prezzo migliore 2 l'erpice migliore 3 il genius una vera chicca.Il punto della bandiera a favore di amazone e' che ha la possibilita' di caricare di piu' la barra di semina,anche se nell'argilla l'adp non l'abbiamo provata e la messa in campo da parte del conce per alitalia e' stata superficiale e in attesa che esca un ingengere per chiarimenti sui carichi e regolazioni do il punto della bandiera ad amazone.Per chi e' interessato prossimamente su Mad (non chiedetemi su che numero perche' doveno ancora a passare per il servizio)vedrete l'Alitalia che abbiamo al lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora non sto a sindacare sulla durata della macchina se potrebbe resistere come un erpice kg amazone pero' se io semino quasi 2 ha di piu' di dove ho seminato con una amazone l'anno prima e impiegando lo stesso tempo per me il risultato di questa alitalia e' ottimo.Che maschio abbia avuto un miglioramento sui materiali e colore usato si nota (tra l'erpice pieghevole toro e l'erpice pieghevole aquila si vede benissimo a occhio nudo le differenze sulla qualita' e bilanciamento macchina a favore della prima )e ripeto avendo provato il kg ricordo versione pesante di erpice amazone e l'orso di maschio per me quest'ultimo e' superiore.Riguardo alla barra perfetta e' una lemken copiata e migliorata,ora se mi dite che se verniciata di celeste sia' tra i top e se verniciata di arancio sia un flop non so che dirvi.Per le nostre realta' Alitalia batte amazone 3 a 1,uno il prezzo migliore 2 l'erpice migliore 3 il genius una vera chicca.Il punto della bandiera a favore di amazone e' che ha la possibilita' di caricare di piu' la barra di semina,anche se nell'argilla l'adp non l'abbiamo provata e la messa in campo da parte del conce per alitalia e' stata superficiale e in attesa che esca un ingengere per chiarimenti sui carichi e regolazioni do il punto della bandiera ad amazone.Per chi e' interessato prossimamente su Mad (non chiedetemi su che numero perche' doveno ancora a passare per il servizio)vedrete l'Alitalia che abbiamo al lavoro.

E no ora avendo 2 amazone adp special con rotante kg ad3000 super con nuova rotante kg super e fino poco tempo fa aliante con vito posso dirti che tra rotante kg e vito siamo li ma con la kg super maschio come si dice nel padovano ''te ghe da magnare tanta poenta'' e altro vantaggio della ad3000 la precisione che dire anche se entrambi amazone non esiterei a prendere la meccanica nuovamente

agro che trattore hai sull'alitalia'

Modificato da massimo g
Link al commento
Condividi su altri siti

Spiegami meglio cosa sarebbe questa barra perfetta?!

Per la cronaca,qua in zona è stata venduta una 5 metri aguirre con preparatore vibro due file,tutta accessoriata con conta computer al prezzo di 22000€.

Si dice che come precisione non siano male.

a me hanno consegnato la 3 metri ieri la macchina è davvero fatta bene i dettagli sono molto curati, per la precisione di semina aspetto la messa in campo settimana prossima comunque i presupposti ci sono il distributore a quanto dice fiaccadori è su licenza accord ingrandito di un 30% per permettere di seminare bene anche in collina...

non ho fatto foto perche la macchina foto era scarica pero non mancherò di fare foto e video

Link al commento
Condividi su altri siti

Stai parlando di combinata aguirre??!come è composta?!Fai foto alla distribuzione.Quanto l'hai pagata?!

Ho sentito dire che non sono il massimo su terreno molto bagnato,non copre bene il seme,sarebbe interessante un tuo riscontro.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stai parlando di combinata aguirre??!come è composta?!Fai foto alla distribuzione.Quanto l'hai pagata?!

Ho sentito dire che non sono il massimo su terreno molto bagnato,non copre bene il seme,sarebbe interessante un tuo riscontro.

Grazie.

sisi un aguirre bota 3 metri che è composta:

la tramoggia è enorme (troppo per noi) sono mi sembra o 1500 o 1700 litri non ricordo so che ci stanno due ballini da 6 quintali, comunque e molto vicina al trattore quindi sbilancia poco il peso, il distributore prende il moto da una delle due ruote che sono sotto la tramoggia.

Le due file di ancorette (non sono un vero e proprio vibro perche sono zappe montate su molle a tazza sono piu massicce rispetto a un vibro) e la barra di semina sono indipendenti dal telaio portante sono attaccati con un parallelogramma e poi con due "vitone" si regola la profondita, la pressione dei falcioni si regola con una manovella che tensiona le molle (tra le molle e il falcione ce una catena con tre asole quindi è possibile regolare la pressione di ogni singolo falcione)

gli optional sono

segnafile idraulici

computer con livello seme, giri distributore, stacca semina e superficie lavorata parziale e totale

per la precisione di semina non l'ho ancora provata e non ti so dire sabato facciamo la messa in campo, per quanto riguarda problemi sul'umido non credo sia il nostro caso visto che abbiamo un terreno supersabbioso che asciuga in un attimo quindi quel problema non dovremmo averlo...

le foto purtroppo fino a sabato non credo di riuscire a metterle perche studio a torino e la seminatrice è a novara

per il prezzo non posso dirlo qua sappiate che non avendo macchine vendute in zona voleva molto mettere una macchina dalle mie parti che avendo terreno leggero e sabbioso potrebbe essere una buona alternativa alle combinate con erpice rotante.

Link al commento
Condividi su altri siti

E no ora avendo 2 amazone adp special con rotante kg ad3000 super con nuova rotante kg super e fino poco tempo fa aliante con vito posso dirti che tra rotante kg e vito siamo li ma con la kg super maschio come si dice nel padovano ''te ghe da magnare tanta poenta'' e altro vantaggio della ad3000 la precisione che dire anche se entrambi amazone non esiterei a prendere la meccanica nuovamente

agro che trattore hai sull'alitalia'

Fidati massimo che e' l'orso della maschio a mangiare i risi in testa al kg amazone,ha la meccanica della jumbo non e' ancora andata in crisi una volta mentre la kg dell'adp super si.Sul ttv 630 ci vuole tutto se vuoi fare produzione,e come capacita' di affinamento e' migliore della kg,diciamo che alla kg si invidia le bandinelle mobili laterali mentre nella orso sono fisse come la toro del resto.Comunque non puoi paragonare la vito maschio con il kg super di amazone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fidati massimo che e' l'orso della maschio a mangiare i risi in testa al kg amazone,ha la meccanica della jumbo non e' ancora andata in crisi una volta mentre la kg dell'adp super si.Sul ttv 630 ci vuole tutto se vuoi fare produzione,e come capacita' di affinamento e' migliore della kg,diciamo che alla kg si invidia le bandinelle mobili laterali mentre nella orso sono fisse come la toro del resto.Comunque non puoi paragonare la vito maschio con il kg super di amazone.

Vero agro io non ho paragonato il vito con la kg super ma col kg del 2011 il kg super e di nuova concezione tutta altra cosa

vero anche che orso affina meglio in quanto 12 rotori come lemken ma se metti che il ttv 630 ti serve tutto ahi me al gasolio vero anch'io sulla ad 3000 uso il cvx 1170 ma ti dico che e' sprecato basta meno ma come lemken l'hai provata su terreni con abbondante residui culturali e su sodo pieno li voglio i risultati

ho un colega che usa la ad 303 con un 6060 new holand 4 cil 130 hp e su sodo lavora a 7 km/h

ieri seminati con le due macchine 28 ha di triticale a 200 kg/ha ad 3000 con cvx e adp special co mc cormic xtx 200 ( non di mia proprieta a noleggio ') direttamente su stocchi di mais trinciati terreno rosso argilla pura e si vede a vista la differenza delle 2 rotanti la nuova super imbattibile e dove l'anno scorso tra la adp e vito stesso terreno ma a frumento nessuna differenza

che dire con la nuova e il cvx 2 km in piu' della adp special col 200xtxcome mai ?

ora ne avanzo

ho un colega che usa la ad 303 con un 6060 new holand 4 cil 130 hp e su sodo lavora a 7 km/h

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero agro io non ho paragonato il vito con la kg super ma col kg del 2011 il kg super e di nuova concezione tutta altra cosa

vero anche che orso affina meglio in quanto 12 rotori come lemken ma se metti che il ttv 630 ti serve tutto ahi me al gasolio vero anch'io sulla ad 3000 uso il cvx 1170 ma ti dico che e' sprecato basta meno ma come lemken l'hai provata su terreni con abbondante residui culturali e su sodo pieno li voglio i risultati

ieri seminati con le due macchine 28 ha di triticale a 200 kg/ha ad 3000 con cvx e adp special co mc cormic xtx 200 ( non di mia proprieta a noleggio ') direttamente su stocchi di mais trinciati terreno rosso argilla pura e si vede a vista la differenza delle 2 rotanti la nuova super imbattibile e dove l'anno scorso tra la adp e vito stesso terreno ma a frumento nessuna differenza

che dire con la nuova e il cvx 2 km in piu' della adp special col 200xtxcome mai ?

ora ne avanzo

be l'adp special e' piu pesante della ad3000 ...ci sono un paio che la usano con un fendt 415

il ttv 630 ci vuole tutto per il peso della macchina ...per la velocita' di lavoro dipende quanta profondita' fai che terreno hai ...sull'argilla non vai a 7 km/h con un 6060 perche' se l'erpice e' leggero salta ..l'orso non di sicuro e' 17 q.li solo lui ....quella provata l'anno scorso l'erpice c'era scritto kg super e se vai sui terreni sassosi che dico io l va ma va piu' in crisi della orso.... quanti giri ha la tua kg super?

Link al commento
Condividi su altri siti

il ttv 630 ci vuole tutto per il peso della macchina ...per la velocita' di lavoro dipende quanta profondita' fai che terreno hai ...sull'argilla non vai a 7 km/h con un 6060 perche' se l'erpice e' leggero salta ..l'orso non di sicuro e' 17 q.li solo lui ....se vai sui terreni sassosi che dico io la kg super va ma va piu' in crisi della orso.... quanti giri ha la tua kg super?

con la nuova il cvx lavora a 1040 gg in pdf e il motore a 1700 gg e ti garantisco ce l'erpice resta giu' non salta

e come accordo con dj pesata ieri in pesa 28,40 q.li a vuoto semente mentre la adp sp 29.80

forse nei terreni sassosi come dici tu si puo' andare piu' in crisi la adp ma non la nuova super credimi le due rotanti sono fra esse un abbisso di diferenza avendole entrambi a differenza di 2 anni dalle 2 macchine le vedi a occhio

secondo me l'anno scorso con la tua prova della adp super il conce che ti ha fatto provare la macchina aveva montato il kg normale e in quanto sino a l'anno scorso erano disponibili come erpici aratori n il ke e kg da quest'anno ce il kx kg e kg super

e il concessionario di zona lo conosco bene:fiufiu:so come fa

ps la super lavora a circa 570 gg/m

Modificato da massimo g
Link al commento
Condividi su altri siti

con la nuova il cvx lavora a 1040 gg in pdf e il motore a 1700 gg e ti garantisco ce l'erpice resta giu' non salta

e come accordo con dj pesata ieri in pesa 29,80 q.li a vuoto semente mentre la adp sp 29.40

forse nei terreni sassosi come dici tu si puo' andare piu' in crisi la adp ma non la nuova super credimi le due rotanti sono fra esse un abbisso di diferenza avendole entrambi a differenza di 2 anni dalle 2 macchine le vedi a occhio

secondo me l'anno scorso con la tua prova della adp super il conce che ti ha fatto provare la macchina aveva montato il kg normale e in quanto sino a l'anno scorso erano disponibili come erpici aratori n il ke e kg da quest'anno ce il kx kg e kg super

e il concessionario di zona lo conosco bene:fiufiu:so come fa

ps la super lavora a circa 570 gg/m

sull'erpice provato c'era scritto kg super poi non sto a sindacare se fosse quello nuovo o quello vecchio .....scusa 570 gg fanno i rotori a 1000 giri in pto?

Link al commento
Condividi su altri siti

contoterzisti dei miei posti, con la aliante, bel lavoro, terra semplice e soffice! dipende dai punti diciamo.. grandi produzioni di grano però!

mi spiace doverlo caricare così, ma inserisci video di tractorum non funziona mai!

Modificato da green deer
Link al commento
Condividi su altri siti

Bella questa prova....chiedo ad agroverdetem che tipo di sicurezza hai sul giunto cardanico della vostra comninata.

la sicurezza del giunto cardanico e' affidata alla frizione automatica scatta poi fermi e si riaggancia per capirci.

l'alitalia con barra perfetta erpice orso coltelli on grip rinforzati con 3 serie ingranaggi cambio per giri 265/356e 467 allestita con genius light costa 30.000 + iva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima della pioggia veniva un bel lavoro....

In particolare qui era terreno livellato quest'anno, poi concimato e grubberato a fine settembre, e 3 giorni prima di seminare diserbato.

Ecco la nostra combinata dei poveri come la chiamo io, ma funziona bene. Erpice rotante Daino da 3 metri con trattore con PTO a 750 quindi troterella a 1600 giri risparmiando anche gasolio.

Ultimi 3 giorni 62 mm di pioggia e mercoledì ne porta altri 50.... quest'anno è bigia nella nostra zona per completare le semine.

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

Si mette male anche qua da noi.In certe zone i campi sono gia allagati.

Sara anche la combinata dei poveri,pero va piu che bene per il grano.Io avro le mie idee...ma è buttare i soldi,se uno spende 30000€ per una combinara di 3 metri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima della pioggia veniva un bel lavoro....

In particolare qui era terreno livellato quest'anno, poi concimato e grubberato a fine settembre, e 3 giorni prima di seminare diserbato.

Ecco la nostra combinata dei poveri come la chiamo io, ma funziona bene. Erpice rotante Daino da 3 metri con trattore con PTO a 750 quindi troterella a 1600 giri risparmiando anche gasolio.

Ultimi 3 giorni 62 mm di pioggia e mercoledì ne porta altri 50.... quest'anno è bigia nella nostra zona per completare le semine.

è la tua dj , poi perchè la chiami dei poveri se quando è particolarmente bagnato solo con queste riesci a seminare ? ne ho una io molto simile

Link al commento
Condividi su altri siti

@johndeerista a 11 km/h con la combinata ci si va anche ma la terra deve essere perfetta, in quella terra se avevo una Kultidora o un Aguirre andavo a 15-18 km/h e veniva bene comunque, ma non avendole ho fatto con quello che avevo.

Sara anche la combinata dei poveri,pero va piu che bene per il grano.Io avro le mie idee...ma è buttare i soldi,se uno spende 30000€ per una combinara di 3 metri.

Dipende quello che uno deve farci con la combinata, nel mio caso avere una combinata tipo Amazone o Lemken o Alitalia anche se ammetto che sono le migliori non ne avrei tutta questa utilità in quanto dove ho il residuo (girasole, mais, colza ecc) vado direttamente su sodo con la Semeato, quindi la combinata la uso in qualche pezzo di ristoppio, o per seminare l'avena, la veccia, il favino ecc dopo grano su minima lavorazione la combinata dei poveri basta e avanza e fa un discreto lavoro, ma non vado mai con questa combinata dopo girasole o mais per fare grano su minima in quanto avendo i falcioni e una limitata luce da terra impallerebbe tutto, detto questo pesa 18 q.li piena di grano la vedo dura trovare in commercio combinate più leggere :asd: una volta l'ho tirata anche con il TL 100....

Discorso diverso per un terzista che compra una sola macchina e con quella deve avere il massimo della versatilità, ovvero poter andare sia su arato, sia su rippato (con o senza residuo) sia volendo andare anche direttamente su sodo (spesso con molto residuo), in questo caso o compra una Semeato e una combinata leggera (ma solo se ha almeno da seminare 200 ha su sodo e 200 su lavorato), oppure se in tutto ha 150-200 ettari da seminare (comprendendo tutte le tipologie), fa un grosso acquisto unico combinata pesante da 30 mila € come Amazone o Lemken o Alitalia da 3 metri e con quella fa tutto.

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...