Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Siamo a circa 170 ha, e secondo me ne fanno quasi altrettanti senza problemi, considera anche che ho quasi sempre fatto terra sabbio-limosa che mangia di più dell'argilla e i primi 22 ha addirittura su sodo condizione ancora peggiore per il consumo. Direi che ci siamo, come spesa per cambiarli dovrebbe essere circa 25 € a coltello x 20.

Oggi seminata l'avena, impostata a 180 kg, è stata precisa anche qui che di solito l'avena rompe le scatole perchè non scorre perfettamente ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Siamo a circa 170 ha, e secondo me ne fanno quasi altrettanti senza problemi, considera anche che ho quasi sempre fatto terra sabbio-limosa che mangia di più dell'argilla e i primi 22 ha addirittura su sodo condizione ancora peggiore per il consumo. Direi che ci siamo, come spesa per cambiarli dovrebbe essere circa 25 € a coltello x 20.

Oggi seminata l'avena, impostata a 180 kg, è stata precisa anche qui che di solito l'avena rompe le scatole perchè non scorre perfettamente ecc.

ma i coltelli ce l'hai con l'acciaio al boro???

Link al commento
Condividi su altri siti

Prossimo acquisto pilota automatico, così poi sei al top. Hai fatto prove con il rullo anteriore Lemken Variopack? Quanto è il risparmio di potenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il rullo anteriore mica ce l'ho io (magari!), ce l'ha il veronese!

Il prox anno vedo di organizzarmi per metterci la doppia dischiera ondulata dell'arieggiatore anche se poi pesa 8 q.li, è vero che riduco compattamento, ma alla fine ora vado con solo 4 q.li, non ho rotture di scatole di alzare abbassare l'anteriore tutte le volte ecc, non so se il gioco valga davvero la candela.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vale la candela !

che senso ha che smuovi la crosta e poi la pesti con le ruote per poi ri lavorarla ?

L'argilla si muove mezza volta a stento

terra bagnata idem

e se vedo rullo dopo la seminatrice che pesta la terra soffice mi sparo

Link al commento
Condividi su altri siti

Non rompono la traccia ma la coprono, tanto poi dietro ci sono altre file di vibro che rismuovono la terra, è coltivatore ibrido dato che san va su girasoli non trinciati ma discati, avere 2 file di dischi e 2 file di vibro invece di 4 file di vibro permette di tagliare ulteriormente gli stocchi e avere meno problemi di intasamenti.

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

Tutta chiusa è 2.7mt .......i denti sul vibro sono gli stessi di un normale vibro....solo che io ho voluto alternare....anziché prendere il preparatore o tutto a molle o tutto a dischi, ho preferito fare la prima fila a dischi, che come detto da DJ mi taglia parte degli stocchi di girasole e con 2 dischi messi a colmare mi copre la traccia.....poi la 2° e la 3° fila a molle che mi spianano il terrreno.....e la 4° fila di nuovo a dischi perché mi copre di nuovo la traccia della combinata.....sono abbastanza soddisfatto....in 5 anni ho seminato in tutte le condizioni e si è sempre comportata egregiamente...attualmente ha superato i 1500 ha fatti ed ho solo cambiato i dischi del preparatore. la velocità del video era di oltre 11 Km/h.......in 11a a 1900 giri.....devo stare sempre intorno a 1900g/min perché la PTO fa 1000 giri in modo di avere la ventola sempre ad un regime elavato, visto che a qualla velocità con 280kg/ha di grano, ci vuole un quantitativo di aria sufficiente a spararlo fuori

Link al commento
Condividi su altri siti

bellissima indubbiamente ma mi domando se l'azione del vibro/dischi dietro le ruote abbia la stessa efficacia come nel resto della macchina......mi spiego...........mi pare che tra dischi e vivro ci siano 4 file in totale prima di arrivare ai dischi di semina, nelle ruote solo 1 fila davanti e 1 dietro e in caso di infestanti non so se siano sufficenti.............

è sempre stato un mio dubbio ecco

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

e tu pensi veramente che in caso di infestanti anche piccole, con una semina invernale con nebbie e pioggie come sono state e come sono di solito, con un erpice rotante riusciresti veramente a disfarti delle graminacee ??????

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...