Vai al contenuto

Concimazione con il sangue

jacopino

Messaggi raccomandati

Ultimamente a Pisa stanno offrendo l'emoglobina (sangue) come concimazione azotata per la seconda e terza concimazione su grano con le seguenti dosi:

2°concimazione: 80kg di sangue+diserbo

3°concimazione: 10kg di sangue+ fungicida

Volevo sapere se voi avete già provato questo tipo di concimazione e se riesce a sostituire davvero gli altri tipi di concimi azotati..

Modificato da jacopino
Link al commento
Condividi su altri siti

Qui in zona nessuno ha mai utilizzato il sangue, forse qualche azienda biologica o biodinamica, ma chi applica agricoltura convenzionale non ha mai usato questo tipo di prodotto.

Marronaro te che lo utilizzi da anni, una domanda che titolo ha il sangue?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se vi ho sviato, ma io scherzavo!!!!!!!!!!!!!!!1

Scusate ancora. Io qundo dicevo di buttare sangue nei campi intendevo la fatica delle braccia!

Era una battuta che ora ho capito essere fuori luogo scusate!

Comunque è un argomento iinteressante, mi piacerebbe saperne di più

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ricordo male dovrebbe avere il 5% di azoto tutto organico quindi va moltiplicato per 3 ed il prezzo si aggira intorno ad 1euro il kg.

Ora visto che nelle seconda e terza concimazione viene utilizzato solo 90kg di sangue e dice che riesce a sostituire i 110 unità di azoto (2° e 3° conc.) sembrerebbe molto interessante e soprattutto si risparmierebbe molti soldi....

Link al commento
Condividi su altri siti

@ il Marronaro è qualcosa del genere?

AGRITALIA PRODOTTI - ATTREZZATURE

Quella è la versione in polvere ovviamente, buon prodotto in generale senza riferimento a quella precisa marca che non ho usato, la vera rogna è lo scioglimento in acqua. Per questo è molto più pratico l'utilizzo in forma liquida, che come diceva qualcuno viaggia a circa 1 euro/kg.

Ha sicuramente un gran potere rinverdente, i 10 kg per ettaro in concimazione fogliare sono un'ottima cosa, pensare però di dare 90kg di sangue in alternativa a 110 unità di azoto mi sembra parecchio azzardato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...