Vai al contenuto

Trattamenti Olivi

tigrone750

Messaggi raccomandati

Trattato scorsa settimana con rame disinfettante e allegante... Prima volta in vita mia che tratto gli olivi, qua va di moda il biologico estremo per gli olivi!!! :-)

A parte gli scherzi molti dalle mie parti lasciano completamente incolti gli oliveti e raccolgono quel poco che viene perchè si rischia di non ripagarsi il lavoro...

Link al commento
Condividi su altri siti

se misceli rame - reazione alcalina - con insetticida, dimetoato, fosmet, ecc. crei tossicità, ma facendo passaggi singoli non vedo problemi. detto questo ora l'insetticida ti serve per la tignola, la mosca la inizi a monitorare da inizio luglio. il rame, credo, tu lo voglia usare per l'occhio di pavone, ma cmq non ti elimina il problema. devi aspettare un po' e dopo abbondanti piogge andare con dodina

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre passaggi singoli. Voglio dare il rame perché non mi è stato possibile farlo a febbraio-marzo e l'occhio di pavone ha fatto i suoi danni e ho paura che si ripresenti adesso che c'è nuova vegetazione. Poi anche come fungicida in modo da ritardare l'azione della mosca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il rame è tossico x i fiori non per i frutti! Una volta allegati non ci sono problemi ma ora è inutile!

La mosca controlla da metà luglio e SOLO se ce ne è molta tratti a fine luglio-agosto-settembre!

L' occhio di pavone uguale si tratta in autunno e a fine inverno se è piovuto molto.

Per combattere ora la mosca col rame devi avere il frutticino già grandicello! Ora è inutile.

Dove avete letto di non mischiare dimetoato al rame???? Fate confusione con dodina e dimetoato assolutamente da evitare!!!

Nell' eventuale trattamento Settembrino con dimetoato l' aggiunta di rame è sempre consigliata proprio per cercare di limitare i trattamenti e cominciare a combattere l'occhio di pavone.

Modificato da Matteo1986
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quello ormai ci fai poco e col rame anticipi solo la cascola.

I trattamenti sulle malattie fungine in generale sono sempre più efficaci se precentivi oppure all'inizio dell' infestazione!

Tratta a fine raccolta con rame e ripeti a fine febbraio-marzo in caso di inverno piovoso.

Se comunque hanno allegato bene ormai il peggio per qust'anno è passato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il rame più è alcalino meno è fitotossico in quanto diventa meno idrosolubile, meno efficace ma molto più persistente sulla foglia.

Ho ricontrollato anche le etichette, del dimetoato e non è mai riportata questa incompatibilità.

Solo il dimetoato su alcune cultivar di olivo è sconsigliabile darlo a basso volume di acqua/ha quindi alte concentrazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
  • 5 settimane dopo...
Quest'anno ho utilizzato anch'io Decis Evo in un appezzamento, ed in altro appezzamento ho usato imidacloprid....vedremo se ci saranno "differenze"

ah dimenticavo: in aggiunta ho messo 3kg di concime 20 20 20 nella botte da 1000 litri, secondo te abbiamo fatto bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...