giua74 Inviato 21 Febbraio 2012 Condividi Inviato 21 Febbraio 2012 Ciao a tutti ho acquistato da poco una Laverda 3790 e stavo valutando alcune soluzioni per rendere più facile e veloce il cambiamento tra mais e grano. Ho letto che alcune ditte propongono controbattitori universali a 17 spranghe (abbastanza economici) o controbattitori con griglie sostituibili senza levare il collo (più costosi). Qualcuno li ha provati e sa dirmi qualcosa di più? soprattutto sul funzionamento... Grazie:ave: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Centurion75 Inviato 21 Febbraio 2012 Condividi Inviato 21 Febbraio 2012 Ciao a tutti ho acquistato da poco una Laverda 3790 e stavo valutando alcune soluzioni per rendere più facile e veloce il cambiamento tra mais e grano. Ho letto che alcune ditte propongono controbattitori universali a 17 spranghe (abbastanza economici) o controbattitori con griglie sostituibili senza levare il collo (più costosi). Qualcuno li ha provati e sa dirmi qualcosa di più? soprattutto sul funzionamento... Grazie:ave: Mi sa che ti riferisci alle griglie universali tipo quelle che montano le ultime laverda, sono griglie da mais al quale vengono applicati 3 dei listelli con striature incrociate nella parte anteriore del controbattitore. E' un operazione semplice e breve da fare smontando solo una ruota e aprendo i due carter laterali. Contrariamente però riduci un po' la produzione della macchina poichè per avere un buon prodotto devi chiudere molto la griglia nella parte anteriore (dove teoricamente bisogna tenerla più aperta) dove appunto si trovano questi listelli, cosi facendo su grano con buona produzione si sente spesso slittonare la cinghia. Per la macchina che hai è meglio cambiare la griglia, in tutto è una giornata di lavoro ma se mieti grano 2 o 3 settimane di fila ne vale la pena. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giua74 Inviato 23 Febbraio 2012 Autore Condividi Inviato 23 Febbraio 2012 Mi sa che ti riferisci alle griglie universali tipo quelle che montano le ultime laverda, sono griglie da mais al quale vengono applicati 3 dei listelli con striature incrociate nella parte anteriore del controbattitore. E' un operazione semplice e breve da fare smontando solo una ruota e aprendo i due carter laterali. Contrariamente però riduci un po' la produzione della macchina poichè per avere un buon prodotto devi chiudere molto la griglia nella parte anteriore (dove teoricamente bisogna tenerla più aperta) dove appunto si trovano questi listelli, cosi facendo su grano con buona produzione si sente spesso slittonare la cinghia. Per la macchina che hai è meglio cambiare la griglia, in tutto è una giornata di lavoro ma se mieti grano 2 o 3 settimane di fila ne vale la pena. Mi riferisco al contobattitore a 17 spranghe che produce COMEX con la quale senza fare nulla si può trebbiare di tutto e al controbattitore di Federzoni al quale si sostituiscono gli elementi senza togliere il collo (che però costa tanto...) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mt765 Inviato 23 Febbraio 2012 Condividi Inviato 23 Febbraio 2012 Tutto sta in quanti ettari di mais e grano devi trebbiare... Noi sinceramente la griglia "mista" ce l'abbiamo, l'abbiamo provata per un anno, ma alla fine non fai ne uno ne l'altro. Infatti siamo tornati a cambiare i controbattitori per fare grano o mais. In fin dei conti in una mezza giornata o poco più si cambiano. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gallo88 Inviato 27 Febbraio 2012 Condividi Inviato 27 Febbraio 2012 Tutto sta in quanti ettari di mais e grano devi trebbiare... Noi sinceramente la griglia "mista" ce l'abbiamo, l'abbiamo provata per un anno, ma alla fine non fai ne uno ne l'altro. Infatti siamo tornati a cambiare i controbattitori per fare grano o mais. In fin dei conti in una mezza giornata o poco più si cambiano. quoto mt765. Quella mezza giornata "persa" a cambiare le griglie la guadagni con gli interessi in trebbiatura; alimentazione e trebbiatura più uniforme, meno rotture e maggior pulizia Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.