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Cingolati Track vs Gommati


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Caspiterina.... Quella di aggiungere la gemella al posteriore non l' avrei mai pensata....

 

Quel Vincenzo è già a lavoro per gemellare i suoi due Gialli per passare il grubber di Davide prima dell'inverno :asd::asd::asd:

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  • 5 mesi dopo...

@tonytorri ti ringrazio per il discorso delle zolle che mi aiuta un po a spiegare questa cosa.....se passi col gommato sulla zolla, ti scarica tutto il peso su quel punto dove in condizioni di zolla molto compatta e trattore magari leggero, te la affonda calpestando il terreno sotto oppure con trattore pesante e\o terra magari su cui ha piovuto la zolla la distruggi, col track e in particolare col sistema del challenger :ave: se la zolla non è particolarmente friabile il cingolo ci passa sopra adattandosi alla superficie .....

 

@giancarlo il track su asfalto fa attrito lungo tutta la superficie quindi la forza tangente al nastro di gomma e all' asfalto fa staccare la terra, nelle ruote il contatto con l' asfalto è minimo e necessita di tante rotazioni (continuando tuttavia a calpestare la terra sulla gomma) prima di staccarsi......

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@tonytorri ti ringrazio per il discorso delle zolle che mi aiuta un po a spiegare questa cosa.....se passi col gommato sulla zolla, ti scarica tutto il peso su quel punto dove in condizioni di zolla molto compatta e trattore magari leggero, te la affonda calpestando il terreno sotto oppure con trattore pesante e\o terra magari su cui ha piovuto la zolla la distruggi, col track e in particolare col sistema del challenger :ave: se la zolla non è particolarmente friabile il cingolo ci passa sopra adattandosi alla superficie .....

 

@giancarlo il track su asfalto fa attrito lungo tutta la superficie quindi la forza tangente al nastro di gomma e all' asfalto fa staccare la terra, nelle ruote il contatto con l' asfalto è minimo e necessita di tante rotazioni (continuando tuttavia a calpestare la terra sulla gomma) prima di staccarsi......

 

...o più semplicemente perché quando il cingolo gira intorno alle ruote gli estremi dei tacchetti si allontanano e liberano la terra incastrata...

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  • 1 anno dopo...

Dipende tutto da quello che si cerca, se si vuole trazione pura a prescindere dal calpestamento un gommato dice la sua, se invece si vuole preservare il terreno il cingolato pesta molto meno tirando cmq molto. In sintesi se non fosse per costo elevato e velocità su strada ridotta, una bella cingolatura Tidue al mio Maxxum la metterei volentieri.

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un bel confronto ....

 

Sarebbe il massimo confrontare gommato e cingolato della stessa potenza con lo stesso attrezzo, il Challenger 45 ha qualche cavallo in più del 7920 e l'attrezzo non è uguale.

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  • 1 mese dopo...

Partendo dai dati delle prove al traino fatte dall'Università del Nebraska, ecco i primi confronti tra cingolato e gommato:

 

- il test è effettuato su un fondo duro (asfalto)

- i due trattori non hanno lo stesso peso quindi in ascissa è riportata la forza alla barra di traino normalizzata rispetto al peso del trattore

- in ordinata è riportato lo slittamento percentuale rilevato

 

20140208139187168172733.png

 

 

Successivamente caricherò altri grafici che ho realizzato partendo da altre prove al traino, in particolare sul rendimento dei cingoli rispetto alle gomme, sia nel caso di trattori track (confronti fatti in casa John Deere) sia per articolati (Steiger Quadtrac e Steiger gommato)

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Il grafico delle due potenze al traino, non essendo i due motori della stessa identica potenza, ho usato un fattore di correzione per "riportare" la potenza del JD 8360RT a quella della versione gommata, sfruttando le misure di potenza alla PTO a 1800 RPM:

 

 

queste sono le potenze effettivamente disponibili al traino:

20140206139170784679748.png

 

dalle quali si nota una differenza di rendimento tra il track e la versione gommata, dovuta essenzialmente alla potenza persa per muovere i componenti del cingolo.

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Ottimo lavoro Purin!

 

T7060 Power Command con Ti due 600 ant 900 post: 147 q.li

Puma 225 CVX gommato 600/60 r 30 e 710/60 r 42: 130 q.li (tutto zavorrato e 4 gomme piene di acqua).

 

[video=youtube;-Eo9o060qa4]

 

Un ragazzo dell'Università di Bologna ha fatto la tesi sul rendimento in campo delle due macchine (anzi per essere ancora più precisi ha confrontato il Puma 210 PowerShift con il T7060 cingolato in questo modo sia potenza che trasmissione erano identici).

 

Peccato che quella tesi non riesco ad averla, chi l'ha vista ha detto che è davvero un bel lavoro.

Modificato da DjRudy
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DjRudy mi pare proprio che con quella differenza di peso non si possa fare un confronto serio, soprattutto per il fondo: asfalto sporco di sabbia, dove i tasselli non si piantano e la differenza maggiore la fanno i punti un po' più sporchi o più puliti della strada..

 

Il confronto che volevo fare io non è tanto sul "tirare di più" in se, quanto piuttosto sul rendimento del complesso cingoli confrontato con le gomme..

 

La trasmissione è la stessa per i due mezzi, come pure il motore, siccome la potenza effettiva non è perfettamente identica (è normale) è stato applicato un fattore correttivo ottenuto dalle prove alla PTO, come anche per il peso leggermente diverso si è applicata una correzione.

 

Il divario sembra aumentare all'aumentare della velocità, come si vede da questo zoom:

 

 

20140209139194077469863.png

 

 

 

 

 

Forza al traino in funzione della velocità:

 

20140209139194077441383.png

 

 

 

 

 

 

 

 

Il lavoro è nato per cercare di capire se i cingoli siano sempre convenienti rispetto ad esempio ad una gemellatura dal punto di vista meccanico (dal punto di vista agronomico non me ne sono occupato io), da questa prova si è stimato mediamente un 5% di potenza in più per la versione gommata a parità di tutte le altre variabili.

 

A esser sinceri mi sarei aspettato una differenza leggermente maggiore tra i due, in quanto immaginavo un certo slittameto tra ruota motrice del track ed i nastri, infatti nello stesso confronto fatto tra Case Quadtrac e Case Gommato la differenza si riduce leggermente.

 

 

 

Quindi l'assorbimento di potenza del cingolo è superiore, di circa un 5-6% (aumenta un po' per sforzi di trazione più ridotti/velocità più alte) rispetto alle gomme, se confrontiamo i due sistemi in una prova al traino e grafichiamo la potenza netta (quindi non considerando quella persa per slittamento) otteniamo:

 

20140208139188055888901.png

 

 

 

A voi i commenti.

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Parecchio, direi che in alcuni casi, una xeo bib molto larga e tenuta a bassa pressione potrebbe sopperire al cingolo, visto costo di acquisto, velocità ridotta su strada, e maggior peso complessivo, magari si potrebbe munire il trattore di un sistema gonfia sgonfia per le xeo bib, credo meno costoso dei cingoli

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Io conosco molte aziende che alla fine,per un motivo o per l'altro hanno entrambe le macchine,perche tanto uno non sopperisce l'altro.Il cingolone in certi lavori va meglio e non sara mai eguagliato da gommato con gomme larghe;almeno qua dove sono io Umbria centrale.

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Vorrei chiedere a Purin, senza davvero ironia alcuna, l'analisi che hai riportato come e in che termini dovrebbe indirizzare la scelta delle due macchine ?

 

Se ci riferiamo ai due Case, in Italia chi avesse esigenze di macchine simili la scelta è abbastanza obbligata, dato che una delle due ha dei grossi problemi logistici.

 

Lo scopo del lavoro (che è un po' più ampio) era valutare la perdita di potenza dovuta alla maggior complessità di una cingolatura e valutare se differenti tipologie di cingolature -con ruota di attrito sul nastro- e -con ruota dentata che ingrana sul nastro- avessero rendimenti diversi, in particolare per eventuali slittamenti della ruota motrice sul nastro.

 

 

Penso che quando si sceglie un trattore simile non si valuti solamente il rendimento della trasmissione, piuttosto che dei cingoli, o solamente il consumo specifico, il prezzo, la potenza o un solo parametro.

In ogni caso i dati non sono stati utilizzati per scegliere il trattore A piuttosto che il trattore B.

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