Vai al contenuto

Storia di Tractorum


Johndin

Messaggi raccomandati

Siccome non me l'ha chiesto ancora nessuno allora ho pensato: perchè non dire come è nata l'idea di un portale sulla meccanizzazione e l'agricoltura in Italia??????

 

Ecco qua:

 

Agosto 2008, aria di ferie una certa noia nella routine quotidiana allietata dagli sfottimenti tra un gruppo di amici dopo la prova di un trattore appena arrivato.

 

Tra una battuta e l'altra un anonimo Padovano e un giovane Pisano dicono ma perchè non facciamo un portale sull'agricoltura in Italia che mi pare che manchi??? Nel frattempo magari ci attacchiamo pure una nutrita raccolta di depliant e informazioni sulle macchine storiche e moderne della nostra agricoltura.

 

Bene la faccenda si anima e si comincia a costituire un gruppetto di pazzerelloni che passano le serate a escogitare un sistema per riuscire a essere impegnati anche la sera oltre che tutto il santo giorno chi sui trattori chi con le scartoffie......

 

Ai due di cui sopra si aggiungono nell'ordine un matto de Roma (leggermente fanatico per i cingolati) un altro matto del lago di garda (chissa chi????), un noto esperto JD del ravennate, un altro esperto di macchine d'epoca della zona con un nick stravagante finisce l'allegra comitiva un'esile figuro con dei bestioni pompati come avatar...........

 

Tutta questa accozzaglia di mattacchioni passa dal dire al far nel giro di una settimana trascinando sull'onda del dò la mia disponibilità il nostro webmaster in arte Pricipino che si smazza tutte le stravaganti richieste di noi ignari del mestiere ma ricchi di fervida fantasia.

 

In tutto questo turbiniio di telefonate e mail e notti a raccontarsi quello che si vorrebbe fare si decide di crearsi uno spazio dove cominciare a imbastire tutte queste idee in modo da dare una certa linearità a tutta questa vulcanica creatività....

Più che altro serviva mettere per iscritto tutto quanto in maniera che poi lo stesso creativo non si svegliasse il giorno dopo con una idea diversa....che non era poi una eventualità remota ecco conoscendo gli elementi.

 

Al momento di crearsi uno spazio proprio nasce l'esigenza di darci un nome.....dopo svariate idee dalle più stravaganti alle più serie nasce l'idea tractorum che piace immediatamente a tutti (o perlomeno vista la maggioranza i più scettici se lo fanno piacere).

 

Seguono delle elementari pratiche burocratiche quali la registrazione del dominio e l'acquisto di un propio spazio nel grande mondo di internet.

Questo passo essenziale segna la nascita di questo spazio virtuale che ci accoglie tutti adesso e spero in un lontano futuro...........un attimo di scoramento perchè la pagina è bianca.....bisogna riempirla.........

 

E qui ci si scatena in un elenco di foto messaggi titoli idee e sezioni che dovranno essere la base per il futuro portale tractorum, il suo forum e tutto quanto esso conterrà.....

 

Quindi i pochi ma creativi pazzerelloni si adoperano a creare sezioni argomenti e recensioni che saranno la futura base del novello portale.

 

Passano due mesi di taglia e cuci crea colora incolla e sposta alla fine il portale ci sembra pronto affinchè sia visibile ai più e specialmente a tutti coloro che vorranno partecipare...

 

Il problema è quando aprire, sembra sempre che manchi qualcosa che degli argomenti siano incompleti o manchi altro da fare assolutamente perchè se no ci sembra nuda la pagine e poco accogliente per i nostri amici e colleghi.

 

Serve anche un simbolo al portale, un'idea che richiami alla nostra grande passione le macchine agricole, nessuno è notevole nell'arte del disegno e ci si arrabatta in un sacco di disegni e idee che non soddisfano nessuno....che fare????

 

In soccorso arriva un vero creativo amico del Puntoluce, il quale ci crea due o tre bozze di un papabile simbolo del tractorum.

Inconsapevole del rischio di aver messo a disposizione degli incapaci disegnatori la propia arte, il ragazzo si adopera ad assecondare tutte le richieste che gli vengono fatte (anche le più strane) in modo da creare una vasta serie di provini tra i quali scegliere quello che si ritiene il più idoneo a rappresentarci.

 

Ovviamente parte la guerra ma sembra un JD ma no è un NH ma va la è un Landini e via discorrendo finchè non si decide per quello che è e resterà il tractorum.

 

Come è nato il logo:

 

Ecco alcuni bozzetti fatti prima di decidere quello che è il nostro simbolo.

 

Questi sono alcuni di quelli fatti in casa da noi........

 

t7215_secondologo.jpg

 

i7216_quartologo.JPG

 

t7217_quintologo.jpg

 

t7218_sestologo.jpg

 

i7219_terzologo.jpg

 

t7220_settimologo.jpg

 

i7221_ottavologo.jpg

 

Qua finalmente inerviene in salvataggio della ciurma un vero disegnatore e si vede pure

 

i7222_nonologo.jpg

 

i7223_decimologo.JPG

 

i7225_logo12.jpg

 

i7227_logo13.jpg

 

i7228_logo14.jpg

 

i7229_logo15.jpg

 

Questo è (secondo me) il nostro bellissimo logo

 

i7230_ILLOGO.jpg

 

A questo punto non ci restava che aprire e che qualcuno bussasse alla nostra porta, per fortuna qualcuno è arrivato.....

 

Grazie a tutti Raffaele

Modificato da Johndin
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 313
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Grazie a tutti voi ed alle vostre pazze idee!!!Senza di queste non sarebbe mai nata la bella realtà il cui nome è Tractorum.

Devo ammettere che tra i vari loghi proposti questo mi piace proprio:

 

t7217_quintologo.jpg

 

Anche se forse è un po' troppo "complicato" e di laboriosa riproduzione sui vari gadget.

 

I miei più sinceri complimenti a tutti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

La storia del forum è un argomento che sarà sempre vivo ed aggiornato, proporrei a Raffaele di inserire i nik dei loschi figuri che hanno iniziato e magari mettere il link del primo messagio pubblico postato.

La lista dei loschi figuri correggimi se sbagli dovrebbe essere:

Johndin

FilippoB

mct

Puntoluce

mapomac

....

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi

WEB MASTER

 

Principino1984

FONDATORI TRACTORUM (in ordine sparso)Johndin

FilippoB

mct

Puntoluce

junker

djrudy

jdfan

 

AGGIUNTI IN SEGUITO

 

Angelillo

Albe

cvt

gian81

mapomac

toni

 

Il primo messaggio? Chi l'ha scritto? Che cosa ha scritto?

Link al commento
Condividi su altri siti

bella storia!!

be! però, diciamocelo, sono sempre stati i migliori.

sapevano e sanno sempre tirar fuori argomenti nuovi e di un certo spessore.

prima dicevo "peccato" adesso dico "benedetta quella volta" (chi ha da intendere intenda) :nutkick:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non posso non aggiungermi anch'io nel farvi i complimenti:clapclap:. Mi piace molto la home del portaleO0 dove vengono riportate tutte le novità, prove e modifiche ai macchinari agricoli, le impostazioni ecc. Che dire... per fortuna che nel mondo agricolo ci sono dei pazzerelloni come voi:ihihihih:.... altrimenti sai che noia!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'argomento riguarda la storia di tractorum e niente più per il resto, per il forum dove eravamo prima non credo che sia questa la piazza giusta dove parlarne, sopratutto perchè manca un contradditorio con l'altra parte e non è giusto parlare degli assenti, diciamo solo che la voglia di fare questo nuovo portale è nata sopratutto dalla certezza che alcune scelte fatte da altri non rispondevano più a quelle che erano le nostre aspettative e dopo aver accertato con chiarezza quali erano gli indirizzi scelti dagli altri, abbiamo scelto di fare qualcosa di nuovo che rispecchi la nostra idea di forum.

Per ora a sentire i vostri commenti sembra che INSIEME A VOI ci stiamo riuscendo, la mia speranza è proseguire evitando toni da BAR o da sò tutto io, il resto è passato, con i suoi prò e con i suoi contro.

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto quanto detto dal buon mct, aggiungo che il desiderio di aprire trctorum è scaturito dalla voglia di fare qualcosa di nuovo, infatti la prima cosa è stata il portale con prove, brochure (che carichiamo piano piano), poi il forum.

il forum poi è venuto su meglio e più velocemente del previsto e questo grazie ai collaboratori ed agli utenti che portano il loro contirbuto, sia esso grande o piccolo.

 

desidero poi ringraziare molto calorosamente quegli iscritti che prima erano visti come "elementi di disturbo" e che invece in un ambiente tranquillo e gioviale come tractorum (scusate se sono presuntuoso) si sono rivelati ragazzi competenti capaci di dare un grosso contibuto al forum

Modificato da puntoluce
Link al commento
Condividi su altri siti

vorrei aggiungere che in tractorum c'e' piu umanità ! infatti personalmente ho notato come con tantissime persone si ci può discutere tranquillamente e non c'e' quel aria di pressione e ti ribattere solo per potere!

 

Con ciò voglio dire che a parte gli argomenti accesi(che poi non so perchè ma la colpa è sempre la mia) trovo in questo forum un gruppo di persone che scrivono cose sensate e cercano di dirle con gentilezza(poi vabbè se ci si arrabbia........ma troppa calma ci si annoia).

 

complimenti per il forum!

t7374_prova3cc2.jpg

 

magari questa foto si era persa .......

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci perdiamo in complimenti e salamelecchi :ave:, altrimenti i fondatori si montano la testa:asd:.

Scherzavo naturlmente, perchè ognuno di noi se vuole, non racconta come è venuto a conoscenza e quindi si è iscritto al forum?

Io devo ringraziare il buon mct.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...