gallogeorge Inviato 26 Dicembre 2012 Condividi Inviato 26 Dicembre 2012 se la trincia becca il tronco grosso di colpo, dovrebbero cedere prima le cinghie (sono apposta), altrimenti potrebbero essere eccessivamente tese.. se il trattore si spegne perchè l'operatore non alza l'attrezzo in tempo/ lo lascia calare troppo di giri, non c'è frizione che tenga.. ciao purin....hai letto di fretta.......abbiam detto la stessa cosa(scrissi si blocca la trincia..... non il trattore) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
purin Inviato 26 Dicembre 2012 Condividi Inviato 26 Dicembre 2012 purin....hai letto di fretta.......abbiam detto la stessa cosa(scrissi si blocca la trincia..... non il trattore) ho quotato il tuo messaggio perchè era l'ultimo..in effetti mi riferivo a quelo scritto da ares.. hai ragione a farmelo notare.. ciao Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iron200 Inviato 23 Aprile 2013 Condividi Inviato 23 Aprile 2013 domanda siccome ho appena avuto un problema col giunto, ho dovuto cambiare le forcelle del lato trattore, rimontandolo ho voluto dare un occhiata anche ad eventuali danni nella crociera del lato della fresa....ho notato che tra la crociera e la forcella nel lato interno sporgeva un pezzo di gomma ......le crociere hanno tipo guarnizioni paragrasso ???? mi consigliate di smontare tutto ????? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
purin Inviato 23 Aprile 2013 Condividi Inviato 23 Aprile 2013 domanda siccome ho appena avuto un problema col giunto, ho dovuto cambiare le forcelle del lato trattore, rimontandolo ho voluto dare un occhiata anche ad eventuali danni nella crociera del lato della fresa....ho notato che tra la crociera e la forcella nel lato interno sporgeva un pezzo di gomma ......le crociere hanno tipo guarnizioni paragrasso ???? mi consigliate di smontare tutto ????? Sì, esatto, servono per evitare che il grasso esca con la forza centrifuga.. Prova a spingerla dentro con un cacciavite piccolo a taglio se sporge poco, altrimenti prova così a vedere se sputa molto grasso... Tanto un cardano è un attrezzo fatto per essere sempre tutto unto.. ciao Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iron200 Inviato 23 Aprile 2013 Condividi Inviato 23 Aprile 2013 nel caso possono essere cambiate o serve tutta la crociera ?? perchè siccome l altro giorno fresando avevo la frizione troppo stretta che non ha girato e ha forzato sulle crociere.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
purin Inviato 23 Aprile 2013 Condividi Inviato 23 Aprile 2013 nel caso possono essere cambiate o serve tutta la crociera ?? perchè siccome l altro giorno fresando avevo la frizione troppo stretta che non ha girato e ha forzato sulle crociere.... Se il resto non è danneggiato non ci sono problemi, probabilmente non le trovi come ricambio singolo ma con un po' di mano te le fai, partendo da una camera d'aria spessa.. Qualcuno so che si fa pure le guarnizioni ritagliando il tetrapak, in questo caso però non è adatto.. Ciao Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iron200 Inviato 23 Aprile 2013 Condividi Inviato 23 Aprile 2013 (modificato) ok perfetto ti ringrazio...allora nel fine settimana appena torno dall' università so cosa fare visto che continua a piovere :grrr::grrr::grrr: Modificato 24 Aprile 2013 da iron200 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
martiz Inviato 24 Aprile 2013 Condividi Inviato 24 Aprile 2013 nel mio breve periodo di iscrizione al forum non avevo letto questo argomento e, visti alcuni post "dubbiosi" sull'effettiva utilità delle protezioni al cardano, non ho potuto fare a meno di tornare con il pensiero a questo recentissimo incidente avvenuto in Trentino Cade dal rimorchio, muore pensionato - Cronaca - Trentino Corriere Alpi nutro ovviamente il massimo rispetto umano per quanto accaduto, ma almeno sia da monito per chi pensa di essere infallibile Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
simone92 Inviato 24 Aprile 2013 Condividi Inviato 24 Aprile 2013 servono assolutamente le protezioni!! purtroppo un po di anni fa sono rimasto impigliato nel cardano mentre girava ed è un miracolo che sono ancora qui a raccontarla!!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Albe605C Inviato 25 Aprile 2013 Condividi Inviato 25 Aprile 2013 servono assolutamente le protezioni!! Non bisognerebbe neanche porsi la domanda! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
landini 13500 C Inviato 25 Aprile 2013 Condividi Inviato 25 Aprile 2013 Sempre e comunque mai usare un cardano non protetto nei lavori da fermo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
T.p.r. agricolo Inviato 29 Aprile 2013 Condividi Inviato 29 Aprile 2013 strano che la trincia si blocchi di colpo,perchè accada occorre gli finisca sotto un mezzo tronco:cheazz:, in quel caso prima di fermare trattore dovrebbero slittare(e strinarsi) le 4 cinghie trapezoidali che movimentano rotore. noi la si usa da 30 anni anche con sarmenti e la necessità di una frizione non la si è mai sentita, anche quando a volte la si usa con terreno bagnato e scappa di fresare la terra.........si sente il motore andare in schiena, e le cinghie accennare a slittare a mò di frizione. la nuova berti tfby 200 ci e stata consegnata con cardano convenzionale e scatto libero in rilascio di serie. nella vangatrice invece, frizione installata di serie e su terreno ostico, sentita/vista entrare in funzione (quando vanga spinge trattore) Anche io ho una Berti tfb Y 180. Il cardano dovrebbe essere normale. L'unica vlta che mi si è bloccato un tronco troppo grosso nella trincia, le cinghie hanno iniziato a slittare. Forse una frizione sul cardano potrebbe essere una sicurezza in più.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iron200 Inviato 29 Aprile 2013 Condividi Inviato 29 Aprile 2013 oggi ho riprovato a fresare con il giunto aggiustato, solo che dalla parte della frizione sentivo odore di grasso bruciato e ho visto uscire del fumo dalla crociera, può essere che ha squagliato quelle piccole guarnizioni di cui parlavo qualche post fa ?????? è sicuro usarlo ancora ?? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gasgas Inviato 5 Maggio 2013 Condividi Inviato 5 Maggio 2013 Anche io ho una Berti tfb Y 180. Il cardano dovrebbe essere normale. L'unica vlta che mi si è bloccato un tronco troppo grosso nella trincia, le cinghie hanno iniziato a slittare. Forse una frizione sul cardano potrebbe essere una sicurezza in più.. Io penso che nei trincia sarmenti (anche io ho una Berti tfb Y 180) la protezione sul cardano non serve molto in quanto la massa e l'inerzia del rotore non permettono un bloccaggio immediato della macchina o almeno è molto difficile che questo succeda poi ci sono le cinghie che cedono. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
T.p.r. agricolo Inviato 5 Maggio 2013 Condividi Inviato 5 Maggio 2013 Beh considera però che può comunque capitarti se tagli roba grossa. A me si è bloccato pulendo un terreno da alberi con tronchi di 10 cm almeno. Ho preso un tronco ancora verde che si è incastrato tra la lamiera ed il rotore: purtroppo il bloccaggio è stato immediato. Fortuna che c'erano le cinghie! Tieni conto che per levarlo poi, l'ho dovuto scavare e tagliuzzare piano piano con una motosega, da come era bloccato. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
T.p.r. agricolo Inviato 11 Maggio 2013 Condividi Inviato 11 Maggio 2013 (modificato) Ho controllato oggi il mio albero cardanico. Dovrebbe essere del tipo sigillato e dato che non mi è stato fornito il manuale, non so come ingrassarlo. Sul corpo è presente questo disegno, che evidentemente indica i punti di ingrassaggio: Ma controllando la crociera, non ci sono ingrassatori. E' presente questo finto ingrassatore sulla protezione, ma credo non serva a niente.. Per ingrassarlo devo aprire gli anelli seger ed ingrassare? Modificato 11 Maggio 2013 da T.p.r. agricolo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Frank66 Inviato 11 Maggio 2013 Condividi Inviato 11 Maggio 2013 Sicuro che gli ingrassatori non siano sul lato nascosto della crociera. L'ingrassatore "finto" serve per ingrassare dove la protezione in plastica gira. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
T.p.r. agricolo Inviato 11 Maggio 2013 Condividi Inviato 11 Maggio 2013 Grazie intanto per la risposta! L'ho controllato tutto e non ha nessun ingrassatore (a parte quello della protezione in plastica). :cheazz: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Toso Inviato 11 Maggio 2013 Condividi Inviato 11 Maggio 2013 Ma dove lo hai comprato questo cardano?!non ho mai visto uno senza ingrassatori. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gasgas Inviato 11 Maggio 2013 Condividi Inviato 11 Maggio 2013 Gira la crociera a 90 gradi in modo da vedere l'altro lato e pubblica la foto, mi sembra strano che non abbia ingrassatori io ne ho uno uguale e gli ingrassatori sono dietro , cioe per vederli devi girare la crociera come ti ho detto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alfieri Inviato 11 Maggio 2013 Condividi Inviato 11 Maggio 2013 dovrebbe essere un vatersheid ha gli ingrassatori dietro e sulla protezione ti spiega che per ingrassarlo devi allineare il foro allora ingrassatore . dopo ci meravigliato del patentino per i trattori 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
T.p.r. agricolo Inviato 11 Maggio 2013 Condividi Inviato 11 Maggio 2013 Ok grazie, domani provo a vedere se è presente lì dietro. Alfieri: non ho capito cosa tu abbia scritto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gianlu81 Inviato 11 Maggio 2013 Condividi Inviato 11 Maggio 2013 (modificato) sul waterschield praticamente l'ingrassatore è rivolto verso l'interno della crociera, quindi devi vedere l'ingrassatore dal foro che c'è nella cuffia della protezione, piano piano giri il cardano o la protezione finché non trovi la posizione giusta pr arrivare all'ingrassatore. il foro è quello che si vede nell'ultima foto che hai postato, molte molte non si vede se è sporco quindi dagli una soffiata di compressore Modificato 11 Maggio 2013 da gianlu81 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
purin Inviato 11 Maggio 2013 Condividi Inviato 11 Maggio 2013 Confermo, dal disegno sembra proprio un waltersheid, che è la marca.. Appunto per ingrassarlo si passa dai fori e l'ingrassatore è sul retro della crociera.. Se vuoi ho delle foto di tutte le protezioni smontate.. L'ingrassatore sulla plastica serve per far scivolare la cuffia sul resto del cardano, consiglio di ingrassarla poco alla volta favendo girare la protezione, questo perchè la pressione del grasso non basta a distribuirlo.. ciao Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
T.p.r. agricolo Inviato 12 Maggio 2013 Condividi Inviato 12 Maggio 2013 Grazie ancora a tutti! Ieri ho visto il loro sito.. sono proprio i Waltersheid. Tra poco vado a controllare.. sicuramente è dove dite voi ed io ieri non l'ho visto! Per l'ingrassaggio della crociera basta quello quindi: ingrassando da lì arriva il grasso a tutte e quattro le estremità della stessa, giusto? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.