Vai al contenuto

Cardani - protezioni e frizioni.... servono ?

ik0qdd

Messaggi raccomandati

Grazie ancora a tutti!

Ieri ho visto il loro sito.. sono proprio i Waltersheid.

Tra poco vado a controllare.. sicuramente è dove dite voi ed io ieri non l'ho visto! :2funny:

Per l'ingrassaggio della crociera basta quello quindi: ingrassando da lì arriva il grasso a tutte e quattro le estremità della stessa, giusto?

Per la crociera hai un solo ingrassatore, metti grasso finchè non senti che fa resistenza..

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 10 mesi dopo...

Non so se è la discussione idonea, se non fosse cosi, prego spostare in una idonea. Devo acquistare un cardano per erpice rotante kuhn da 3 mt, quello vecchio ha lo sgancio di sicurezza a camme, da buttare, in più dovrei sostituire la forcella per la pto del trattore, una crociera e una protezione nuova. acquistandolo tutto completo non bastano 1000 euro, così mi sono indirizzato su un cardano con bullone di sicurezza, ora il problema è sapere quanto deve essere la resistenza in Nm del cardano (bullone di sicurezza), non vorrei ritrovarmi con un cardano che rompe di continuo i bulloni, oppure troppo resistente, da creare problemi al trattore o all'erpice, chiedo aiuto agli esperti, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se è la discussione idonea, se non fosse cosi, prego spostare in una idonea. Devo acquistare un cardano per erpice rotante kuhn da 3 mt, quello vecchio ha lo sgancio di sicurezza a camme, da buttare, in più dovrei sostituire la forcella per la pto del trattore, una crociera e una protezione nuova. acquistandolo tutto completo non bastano 1000 euro, così mi sono indirizzato su un cardano con bullone di sicurezza, ora il problema è sapere quanto deve essere la resistenza in Nm del cardano (bullone di sicurezza), non vorrei ritrovarmi con un cardano che rompe di continuo i bulloni, oppure troppo resistente, da creare problemi al trattore o all'erpice, chiedo aiuto agli esperti, grazie

quando vai a comprare l'albero cardanico lo devi scegliere in base alla potenza assorbita dall'attrezzo, a seconda se sia a regime nominale 1000 rpm o 540 rpm il Costruttore sa quanta coppia devi trasmettere e quindi che cardano con che bullone ti serve...

Per comodità ci sono delle tabelle per scegliere il cardano in base alla potenza da trasmettere, sono già "convertite" in cavalli (ovviamente per i due regimi di rotazione)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che non si riesce a sapere quanto assorbe kuhn, cascano tutti dalle nuvole, ti ordinano il cardano originale e di più non sanno!!!

quanto assorbe mediamente un 3 mt? mi hanno proposto un cardano cat 7 con trancio del bullone a circa 3000 Nm ed un cat 8 a circa 3500 Nm

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che non si riesce a sapere quanto assorbe kuhn, cascano tutti dalle nuvole, ti ordinano il cardano originale e di più non sanno!!!

quanto assorbe mediamente un 3 mt? mi hanno proposto un cardano cat 7 con trancio del bullone a circa 3000 Nm ed un cat 8 a circa 3500 Nm

Beh in genere un 3m lo si mette sotto ad un 100cv, non di più direi. Quindi considerando che potenzialmente potresti applicargli 140cv (immagino che lo userai con il tuo laser) mi pare lecito limitare la coppia trasmessa ricavandola da una potenza teorica massima di diciamo 100-120cv al regime di funzionamento (540 o 1000).

Adesso Purin che ha voglia di fare i calcoli si mette sotto e tira fuori il dato!:asd:

Anzi mi correggo: forse bisogna considerare una coppia di picco altrimenti rischi di rompere il bullone di sicurezza troppo spesso, magari si può salire a 130-140 cv per una coppia corrispondente di...

Cosa ne pensi Purin?

Modificato da Nemox
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Nemox che mi scarica il barile:)Facendo i conti con 150 cv (solo perchè è più facile convertirli a mente in kw) sono 110 kW, che a regime di 540 rpm sono 1946 Nm..

la potenza reale è un po' meno per via del rendimento e per il fatto che ho usato 150 cv, quelli reali credo siano un po' meno, specie a regime PTO, a memoria non ricordo, poi tieni conto di una minima irregolarità di trasmissione, di qualche picco di carico che è normale ma dove non vuoi che salti il bullone, ecc...

quando il regime motore cala fino alla coppia massima la coppia sull'albero cardanico aumenta, non so quanto sia esattamente la riserva di coppia del tuo trattore, stiamo sempre abbondanti e consideriamo un 40% potrebbe andarti bene quello da 3500 Nm dato che va considerata la coppia al regime di coppia max, più un fattore di irregolarità, più un certo margine (mica deve saltare troppo spesso)..

in questa maniera si sceglie il cardano in base alla potenza che ha il trattore, facendo in modo che si possa sfruttare tutto il motore senza patemi, anche se non è la via migliore, andrebbe fatto il calcolo inverso dato che il giunto di sicurezza serve per preservare l'erpice, tutto il ragionamento funziona se si presuppone che l'erpice rotante sia adatto al trattore, se per esempio attacchi allo stesso trattore e stesso giunto cardanico un tosaerba "cinesotto" e vai a trinciarci degli alberelli, il bullone non si romperà mai perchè magari sfrutti 80 dei 140 CV a disposizione, ma il "cosino cinese" ne sopporta al massimo una quarantina e ne fai un frullato..

Modificato da purin
grazie MET per l'unione, anche se è andato perso un pezzetto..
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...
  • 5 mesi dopo...

sapete mica come faccio a sapere la categoria del cardano ci sono tabelle sia per riconoscerlo che per la taratura e un bondioli e pavesi con due dischi di frizione penso sia un cat 6 pero non sono sicuro

Modificato da fiat312
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...
  • 2 anni dopo...

Cardan tech.
Molto disponibili, ma se pensi di risparmiare soldi Walterscheid non è la soluzione...

Perché sono cari o perché nn ti sei trovato bene?io sono anni che li uso e mi trovo bene, starei pensando anche al blocco sollevatore con i ganci automatici,vedremo perché è una bella spesa sicuramente

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

Perché sono cari o perché nn ti sei trovato bene?io sono anni che li uso e mi trovo bene, starei pensando anche al blocco sollevatore con i ganci automatici,vedremo perché è una bella spesa sicuramente

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Nooo, perché sono cari, ma valgono ogni centesimo che costano.
Ottimi in tutto
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 mesi dopo...

All' attrezzo, devi sempre pensare che in caso di rottura del Cardano, la presa di forza continua a girare l'attrezzo no. Ed è per questo che cardani prima si innestano sulla l'attrezzo e dopo al trattore, per motivi di sicurezza

Modificato da diego f
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...