artiglio75 Inviato 7 Novembre 2012 Condividi Inviato 7 Novembre 2012 La paglia di triticale come rese x ettaro sono uguali a quelle del grano? Anche qualitativamente? C'è ki ha già testato se puo dare info grazieO0 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
agrivale Inviato 7 Novembre 2012 Condividi Inviato 7 Novembre 2012 no è di gran lunga maggiore la quantità per ettero di paglia (se la pianta non ha subito stress) la paglia è un po più grossa e tanto più lunga , asciuga un po meno è simile a quella di orzo! quest anno ne ho fatti 600 balloni di triticale, ho inserito il cut nella pressa e non ho sentito lomentanze nella vendita solo che asciuga un po meno Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
artiglio75 Inviato 7 Novembre 2012 Condividi Inviato 7 Novembre 2012 Grazie agrivale ho kiesto xkè ne ho 10 ettari ke tengo da seme e mi interessava sapere della paglia Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
zagor Inviato 7 Novembre 2012 Autore Condividi Inviato 7 Novembre 2012 Grazie agrivale ho kiesto xkè ne ho 10 ettari ke tengo da seme e mi interessava sapere della paglia si anch'io son d'accordo con agrivale.... anche l'anno scorso ho fatto circa una cinquantina di ql di paglia e tieni conto che l'ho pure pascolato....tu che varietà hai seminato??? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
toroJD Inviato 19 Maggio 2013 Condividi Inviato 19 Maggio 2013 triticale altair (foto di 8 gg fa) concimato con 240 kg/ha di urea trattato con procloraz insieme al diserbo [ATTACH=CONFIG]12812[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]12813[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]12814[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]12815[/ATTACH] Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giovanta Inviato 19 Maggio 2013 Condividi Inviato 19 Maggio 2013 per toroJD: granella o trinciato? facci sapere la resa! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
toroJD Inviato 19 Maggio 2013 Condividi Inviato 19 Maggio 2013 destinazione granella l'anno scorso ha reso 67 q/ha circa Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fabio Colacicco Inviato 29 Maggio 2013 Condividi Inviato 29 Maggio 2013 da ciò che ho capito leggendo gli ultimi post, il prezzo di vendita della granella è pressochè lo stesso rispetto al grano tenero, si produce come il grano duro e fà taaanta paglia... ma è più resistente ai funghi? alle gelate? ha bisogno di meno azoto? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
toroJD Inviato 29 Maggio 2013 Condividi Inviato 29 Maggio 2013 teoricamente e' piu rustico e resistente alle malattie fungine, pero io lo tratto ugualmente, perche destino la paglia alla preparazione dell'unifeed quest'anno, nonostante l'andamento stagionale, si presenta con ancora tutte le foglie intatte... sicuramente e' meno esigente del grano, ma credo che di fronrte a una buona concimazione non si offenda Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 29 Maggio 2013 Condividi Inviato 29 Maggio 2013 toro considerando anche le deiezioni animali più o meno quante unità di azoto apporti al triticale? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
toroJD Inviato 29 Maggio 2013 Condividi Inviato 29 Maggio 2013 il letame distribuito (in media) all'anno va dai 200 ai 250 q/ha, in base al tipo di terreno quest'anno ho distribuito circa 50 unita di urea in unica distribuzione , in genere faccio due passaggi frazionati con dose simile cosi a occhio direi un 20% in meno del grano tenero... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 29 Maggio 2013 Condividi Inviato 29 Maggio 2013 A mio parere se aggiungi altri 50 unità passi tranquillamente i 70 q.li anche con il triticale. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
toroJD Inviato 29 Maggio 2013 Condividi Inviato 29 Maggio 2013 effettivamente mi da' sempre l'impressione che possa dare un po' di piu.. ho notato comunque un'alta variabile genetica tra una varieta' e l'altra, con differenze sostanziali, a parita di condizioni, di produzione Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
federico 89 Inviato 30 Maggio 2013 Condividi Inviato 30 Maggio 2013 effettivamente mi da' sempre l'impressione che possa dare un po' di piu.. ho notato comunque un'alta variabile genetica tra una varieta' e l'altra, con differenze sostanziali, a parita di condizioni, di produzione Qual è quella che ti ha dato i migliori risultati? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
toroJD Inviato 30 Maggio 2013 Condividi Inviato 30 Maggio 2013 apprezzo in particolare altair ed hercules dell'ista, bienvenu e magistral Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
katta80 Inviato 3 Giugno 2013 Condividi Inviato 3 Giugno 2013 Trinciato varità Trimmer 658 quintali in 1.55 Ha. Non male anche se era la piana più bella.... quando la pioggia ci lascerà stare si riprenderà!!!!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bertolini2032 Inviato 3 Giugno 2013 Condividi Inviato 3 Giugno 2013 Quali sono i prezzi in media per il triticale da biogas?le rese più o meno sui 300ql? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
puntoluce Inviato 3 Giugno 2013 Condividi Inviato 3 Giugno 2013 da me 3.6 euro/qt con rese sui 300 qt/ha Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
powerfarm90 Inviato 13 Giugno 2013 Condividi Inviato 13 Giugno 2013 Salve a tutti, Vorrei chiedere qualche consiglio sulla cultura del triticale. Ho circa 6 ettari di terreno che coltivo a frumento e mais a rotazione, non è la mia attività principale, vorrei sapere se mi può convenire mettere del triticale e venderlo come trinciato, o è meglio che continuo con le mie culture. Quanto viene pagato nella zona di Alessandria? in giro si sente dire sui 3€ al quintale. Grazie a tutti. Saluti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
green deer Inviato 13 Giugno 2013 Condividi Inviato 13 Giugno 2013 ciao, prima devi chiedere a qualche impianto se te lo ritirano e con che prezzo, ora si attesta dai 3 ai 4 euro nella nostra zona.. è pur sempre una rotazione, non so di che parte sei dell'alessandrino ma secondo me ti conviene fare colza che è meglio, o piselli, altro che triticale!!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
powerfarm90 Inviato 13 Giugno 2013 Condividi Inviato 13 Giugno 2013 Sono della zona di Spinetta-Frugarolo qui tanti lo hanno messo, quindi dici che è meglio che continuo con le culture tradizionali, forse il guadagno c'è se uno ha tanti ettari. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
green deer Inviato 13 Giugno 2013 Condividi Inviato 13 Giugno 2013 eha allora siamo vicini di casa, comunque hai visto quest'anno gli impianti che ci sono a mandrogne solo loro avevano nei loro campi il triticale!!! secondo me conviene che fai colza dopo grano su minima e poi metti il mais e dopo il mais metti il grano e così via! chi ti imballa la paglia e te lo trebbia? rispondimi in mp che è meglio per la privacy Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 14 Giugno 2013 Condividi Inviato 14 Giugno 2013 @powerfarm90 continua a fare mais e grano, poi se hai zone non irrigue invece del mais fai come giustamente dice green la colza. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
valtra Inviato 14 Giugno 2013 Condividi Inviato 14 Giugno 2013 @powerfarm90 continua a fare mais e grano, poi se hai zone non irrigue invece del mais fai come giustamente dice green la colza. per quale motivo sconsigli il triticale? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
katta80 Inviato 15 Giugno 2013 Condividi Inviato 15 Giugno 2013 Produzione Triticale varietà agrano e trimmer 388 Ql/ha!!! Per me risultato ottimo considerato la semina tardiva e 3 Ha su 11 nato molto male e con acqua che ad ogni piovuta riempiva le carreggiate. le spese di produzione si aggirano sui 500-550 euro/ha per cui trovo che sia una coltura molto interessante e il mais in seconda fa già fila!!!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.