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FUORI SAGOMA - tutto sulle norme che regolamentano le macchine agricole eccezionali.


Filippo B

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Sopra i 16,5 metri serve il permesso ma non la scorta, salvo eventuali (quanto improbabili) diverse disposizioni regionali (delle quali non so nulla).

La scorta serve solo sulla larghezza, ma non su lunghezza e peso (naturalmente entro certi limiti, se un convoglio porta un trave lungo 30 metri è ovvio che ci sarà una scorta tecnica, anche solo per favorire le svolte agli incroci).

 

Comunque nel permesso di circolazione dovrebbero essere spiegate tutte le condizioni, compresa presenza scorta o meno.

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Sopra i 16,5 metri serve il permesso ma non la scorta, salvo eventuali (quanto improbabili) diverse disposizioni regionali (delle quali non so nulla).

La scorta serve solo sulla larghezza, ma non su lunghezza e peso (naturalmente entro certi limiti, se un convoglio porta un trave lungo 30 metri è ovvio che ci sarà una scorta tecnica, anche solo per favorire le svolte agli incroci).

 

Comunque nel permesso di circolazione dovrebbero essere spiegate tutte le condizioni, compresa presenza scorta o meno.

 

il permesso per la lunghezza è un permesso singolo o può essere compreso nei permessi che già ho per la larghezza degli attrezzi??

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  • 1 anno dopo...
ragazzi una delucidazione, per una mietitrebbia a chi mi devo rivolgere per il permesso ?

che costi ha in media ?

grazie :)

 

Io li faccio fare dall'associazione di categoria (Unione agricoltori). Il costo è quello di due marche da bollo e dura due anni.

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( elo puoi fare da solo) fino a 2 anni fà venivano rilasciati annualmente ma ora sono biennali con le spese raddoppiate ovviamente.....per le strade di competenza della provincia devi andare all'ufficio strasporti eccezionali e con 3 marche da bollo e un versamento di 50 o 70 euro ( non ricordo bene)...per le strade di competenza ANAS stessa storia

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  • 3 settimane dopo...

http://www.trasporti.provincia.arezzo.it/upload/files/AGRICOLA.pdf

 

posso chiedere se questo è il permesso che solitamente presentate per le mietitrebbie ?

devo farlo urgentemente, mi sapete dire qualcosa ?

 

grazie mille

 

oppure esistono altri permessi da poter fare ? con questo posso circolare nelle strade che indico giusto ?

ci sono solo 2 marche da bollo e 25 euro ?

Modificato da Luchino
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http://www.trasporti.provincia.arezzo.it/upload/files/AGRICOLA.pdf

 

posso chiedere se questo è il permesso che solitamente presentate per le mietitrebbie ?

devo farlo urgentemente, mi sapete dire qualcosa ?

 

grazie mille

 

oppure esistono altri permessi da poter fare ? con questo posso circolare nelle strade che indico giusto ?

ci sono solo 2 marche da bollo e 25 euro ?

 

 

I permessi solitamente sono tre:

- ANAS che ha la validità di due anni, se transiti su più compartimenti devi avere più permessi;

- PROVINCIA che ha validità due anni, ma non tutte le provincie si sono adeguate ad esempio la provincia di Foggia tutt'ora vale solo un anno, e se transiti su più provincie devi avere tutti i permessi delle relative provincie;

- Licenza o permesso da parte della Regione (Assessorato all'agricoltura), ma non tutte le provincie lo richiedono, ad esempio la Regione Molise ti frega una cinquantina di euro mentre in Puglia la Licenza non esiste più;

 

Per la Provincia e la Regione si presenta una richiesta di permesso di transito in forma cartacea, per l'Anas ti devi abbilitare in via telematica;

 

P.S. Se ti serve una mano per l'ANAS contattami visto che sono abbilitato come associazione di categoria.

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Mi scordavo

Se circoli solo su strade Provinciali ti serve solo il permesso della provincia

 

Se circoli solo su strade Anas ti serve solo il permesso dell'Anas

 

La lincenza della Regione lo devi sempre fare in entrambi i casi se la Regione lo richiede

 

P.s. il modello che hai messo sul forum è il modello per il rilascio dell'autorizzazione

Modificato da acrimas
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Se è una stada statale di competenza e gestione della provincia devi andare il provincia, ma se è di gestione e competenza ANAS devi andare all'Anas.....e all'Anas non accettano domande portate a mano o spedite, lo devi fare solo con il telematico(almeno Perugia è così)....devi chiamare L'Anas e farti passare l'ufficio Trasporti Eccezzionali e chiedere a chi devi chiedere il permesso o viceversa alla Provincia stesso ufficio e chiedere se è di loro competenza quel tratto

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Leggendo l'articolo 105 mi sorge un dubbio e vorrei chiedere le vostre opinioni a riguardo;

 

Se io circolo con trattrice più spandiconcime montato posteriormente, sul quale è installata a regola d'arte una campana di traino omologata, e i relativi attacchi per la frenatura ad aria del rimorchio, in teoria potrei attaccare davvero un rimorchio visto che non dovrei ledere nessun articolo... o sbaglio??

 

Anche perchè se non ricordo male alcuni grossi attrezzi trainati non usano il gancio traino ma bensì i 2 punti inferiori della trattrice.

 

 

 

 

scusate mi correggo......

 

Art. 105. Traino di macchine agricole. 1. I convogli formati da macchine agricole semoventi e macchine agricole trainate non possono superare la lunghezza di 16,50 m.

2. Nel limite di cui al comma 1 le trattrici agricole possono trainare un solo rimorchio agricolo o non più di due macchine operatrici agricole, se munite di dispositivi di frenatura comandati dalla trattrice.

3. Alle trattrici agricole con attrezzi portati anteriormente è fatto divieto di traino di macchine agricole rimorchiate sprovviste di dispositivo di frenatura, anche se considerate parte integrante del veicolo traente.

4. Chiunque viola le disposizioni del presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 143,19 a euro 572,76.

 

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  • 1 anno dopo...

Quindi ricapitolando il discorso di scorte tecniche aziendali per trasporti eccezzionali, come sollevato nelle discussioni precedenti si precisa che: la scorta tecnica deve essere effettuata solo con AUTOVEICOLI ( e non con macchine agricole) muniti di luce lampeggiante arancio o gialla e drappo rosso ad una distanza minima di mt 75 e max di mt 150.......non si possono scortare con 1 autoveicolo edibito a scorta, più di 1 veicolo eccezzionale

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Le macchine agricole con sagome eccezionali devono venir segnalate con apposito pannello rosso e BIANCO quadrato posteriore; è anche vero però che nel cds si fa riferimento alla segnalazione degli ingombri massimi(quindi non solo pannello quadrato centrale o leggermente disassato, vedi per esempio New holland Cr-Cx oppure Class Jaguar etc etc) sia al posteriore sia all'anteriore; la domanda, in sintesi, è questa: mietitrebbie e macchine agricole semoventi eccezionali devono essere dotate di opportuni pannelli sia anteriori sia posteriori agli angoli della loro sagoma massima? e, se si, perchè non ne vengono dotate fin dall'origine in sede di omologazione?

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Quindi ricapitolando il discorso di scorte tecniche aziendali per trasporti eccezzionali, come sollevato nelle discussioni precedenti si precisa che: la scorta tecnica deve essere effettuata solo con AUTOVEICOLI ( e non con macchine agricole) muniti di luce lampeggiante arancio o gialla e drappo rosso ad una distanza minima di mt 75 e max di mt 150.......non si possono scortare con 1 autoveicolo edibito a scorta, più di 1 veicolo eccezzionale

 

san sul mio permesso c'è scritto veicolo a motore e non autoveicolo, quindi anche uno scooter o un trattore possono fare la scorta perlomeno da me

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  • 2 settimane dopo...
chiedo agli esperti se le pratiche per richiedere i permessi possono essere fatte da soli o bisogna per forza appoggiarsi ad una associazione/agenzia

Io le ho fatte da solo scaricando i modelli dal sito della mia provincia, ho dovuto riportare tutti gli ingombri delle attezzature sole e attaccate al trattore, comprato le marche da bollo, spedito tutto e per posta mi è arrivato il permesso valido 2 anni, per 2 province terni e perugia essendo al confine.

Dovresti provare a guardare sul sito della tua provincia alla sezione mobilità, di solito sono riportati anche i numeri di telefono dei tecnici per la richiesta di informazioni sulla compilazione.

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Leggendo l'articolo 105 mi sorge un dubbio e vorrei chiedere le vostre opinioni a riguardo;

 

Se io circolo con trattrice più spandiconcime montato posteriormente, sul quale è installata a regola d'arte una campana di traino omologata, e i relativi attacchi per la frenatura ad aria del rimorchio, in teoria potrei attaccare davvero un rimorchio visto che non dovrei ledere nessun articolo... o sbaglio??

 

Anche perchè se non ricordo male alcuni grossi attrezzi trainati non usano il gancio traino ma bensì i 2 punti inferiori della trattrice.

 

 

Riprendo questo messaggio per sapere se qualcuno ha informazioni aggiuntive in merito, sarebbe una soluzione davvero interessante poter applicare un rimorchio rallato dietro uno spandiconcime o dietro una botte irroratrice.

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