Cat power Inviato 25 Maggio 2012 Autore Condividi Inviato 25 Maggio 2012 :)Usati 1.8l/Ha di Adengo su 38Ha di mais Pioneer1028 a casa mia... Geodisinfestante Force... In giro Bayer stà offrendo ai danneggiati da Adengo circa 80€/Ha sottoforma di fornitura Adengo 2013.... I tecnici di zona ricevono mediamente 5telefonate al giorno e si passeggiano quasi 100Ha di mais al giorno diserbati con Adengo... Invito la Bayer a ripetere una serata in qualche cinema pro-Adengo come aveva fatto 4mesi fa con gli agricoltori... Stavolta alla Bayer scoppia la bomba in mano... PS: coldiretti, confagricoltori ad Ass Allevatori a Verona stanno già facendo fronte comune contro i danni da Adengo.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 25 Maggio 2012 Condividi Inviato 25 Maggio 2012 La tolleranza all'adengo poi varia anche in base agli ibridi, infatti stessa identica tecnica colturale, il dekalb 6677 soffre molto di più del dekalb 6815 (mais di Afx 8010). Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
valtra Inviato 25 Maggio 2012 Condividi Inviato 25 Maggio 2012 La tolleranza all'adengo poi varia anche in base agli ibridi, infatti stessa identica tecnica colturale, il dekalb 6677 soffre molto di più del dekalb 6815 (mais di Afx 8010). premetto che non ho usato l'adengo che ritengo un diserbante inutile per la mia situazione in quanto costa di piu del suo rivale di riferimento ,il lumax, e non controlla il ciperus infestante molto diffusa nella mia zona ,ho comunque seguito un po la direi strana vicenda di questo diserbante che anche qui ha dato non pochi problemi sia di fitotossicità che di scarsa azione diserbante poer quanto riguarda la fitotossicità quoto il messaggio di djrudy,il prodotto usato nello stesso modo (nei modi indicati si spera )nella stessa azienda ha dato problemi solo su alcune varietà Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
smarta Inviato 25 Maggio 2012 Condividi Inviato 25 Maggio 2012 premetto che non ho usato l'adengo che ritengo un diserbante inutile per la mia situazione in quanto costa di piu del suo rivale di riferimento ,il lumax, e non controlla il ciperus infestante molto diffusa nella mia zona ,ho comunque seguito un po la direi strana vicenda di questo diserbante che anche qui ha dato non pochi problemi sia di fitotossicità che di scarsa azione diserbante poer quanto riguarda la fitotossicità quoto il messaggio di djrudy,il prodotto usato nello stesso modo (nei modi indicati si spera )nella stessa azienda ha dato problemi solo su alcune varietà Quoto, con il selettivo e ormai ultrasperimentato lumax viene meno il principale motivo per cui si usa isossiflutolo : l'abutilon. e non dimentichiamo l'azione verso la sorghetta, che impedisce alle solfoniluree di agire e poi l'infestante riparte facendo danno: sono cinque anni che non uso merlin senza nessun rimpianto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 28 Maggio 2012 Condividi Inviato 28 Maggio 2012 mais 1028 diserbato con adengo e poi integrato con n01 il tutto by CatPower Mentre il nostro mais con adengo dopo 2 q.li di urea e la sarchiatura sembra stia partendo...ma praticamente è stato fermo per 40 giorni... roba da matti...:AAAAH::AAAAH: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fatmike Inviato 28 Maggio 2012 Condividi Inviato 28 Maggio 2012 Riporto qui, con parole mie, quanto mi è stato detto da un tecnico non Bayer a detta sua il problema sull'uso di Adengo potrebbe essersi verificato perchè la molecola di cui è composto una volta fissata nel terreno (come tutti i pre-emergenza) non deve subire ritorni di freddo, ovvero il terreno non deve ri-raffreddarsi, pena l'assorbimento della molecola da parte della piantina che quindi com'e ovvio si blocca... chi ha avuto problematiche ha subito questo andamento stagionale? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Renz Inviato 28 Maggio 2012 Condividi Inviato 28 Maggio 2012 (modificato) Secondo me un pre emergenza che soffre di questa patologia non dovrebbe essere messo sul mercato... un ritorno di freddo? dobbiamo anche scommettere su questo? se poi faceva caldo era colpa del caldo... allora che condivinano il rischio con noi... Modificato 28 Maggio 2012 da Renz Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alexfav Inviato 28 Maggio 2012 Condividi Inviato 28 Maggio 2012 Riporto qui, con parole mie, quanto mi è stato detto da un tecnico non Bayer a detta sua il problema sull'uso di Adengo potrebbe essersi verificato perchè la molecola di cui è composto una volta fissata nel terreno (come tutti i pre-emergenza) non deve subire ritorni di freddo, ovvero il terreno non deve ri-raffreddarsi, pena l'assorbimento della molecola da parte della piantina che quindi com'e ovvio si blocca... chi ha avuto problematiche ha subito questo andamento stagionale? confermo.....noi abbiamo avuto qualche problema e ci hanno detto che e stato a causa delle gelate dopo il diserbo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cat power Inviato 29 Maggio 2012 Autore Condividi Inviato 29 Maggio 2012 Anche a me han tirato fuori la storia delle basse temperature di aprile post trattamento i Sigg.ri Bayer.. Però nel mais (stessa varietà di quella diserbata con Adengo, seminata lo stesso giorno, terreno uguale...) diserbato con Merlin expert non ho avuto problemi... A voi la risposta Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fatmike Inviato 29 Maggio 2012 Condividi Inviato 29 Maggio 2012 Bè se il Merlin expert non ha la stessa composizione dell'Adengo (intendo i P.A + vari coformulanti) mi sembra ovvio il perchè... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ND Silver130 Inviato 30 Maggio 2012 Condividi Inviato 30 Maggio 2012 Io ho seminato il 9 maggio e diserbato un paio di giorni dopo, ritorni di freddo non ne ha subiti il terreno e infatti non ho avuto problemi con adengo, quindi penso che la teoria del ri-raffreddamento sia valida... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cat power Inviato 31 Maggio 2012 Autore Condividi Inviato 31 Maggio 2012 Notizia fresca di ieri.. Un gruppo di rivenditori del Padovano ha fatto gruppo e con i legali ha iniziato la battaglia contro la Bayer per i danni da Adengo sui mais... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Renz Inviato 31 Maggio 2012 Condividi Inviato 31 Maggio 2012 Belle notizie,e' ora che cominciamo a farci rispettare...altro che ritorno di freddo. Complimenti ai rivenditori. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
puntoluce Inviato 31 Maggio 2012 Condividi Inviato 31 Maggio 2012 Notizia fresca di ieri.. Un gruppo di rivenditori del Padovano ha fatto gruppo e con i legali ha iniziato la battaglia contro la Bayer per i danni da Adengo sui mais... associati subitamente alla class action adunque Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
BIANCO86VE Inviato 1 Giugno 2012 Condividi Inviato 1 Giugno 2012 Ma non è possibile associarsi in qualche modo al gruppo che ha mosso azione legale nei confronti di Bayer? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cec 62 Inviato 4 Giugno 2012 Condividi Inviato 4 Giugno 2012 per il mais in pre emergenza ho usato acetoclik e quest'anno a lavorato bene,sulla tanichetta c'è scritto che si può usare anche in post, vale la pena provarlo oppure è meglio uno specifico per post?:cheazz: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
green deer Inviato 4 Giugno 2012 Condividi Inviato 4 Giugno 2012 secondo me per le mie esperienze è meglio un post!!! perchè rischi di perdere tutto se sbagli solamente di una foglia con il post emergenza precoce!!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cec 62 Inviato 4 Giugno 2012 Condividi Inviato 4 Giugno 2012 secondo me per le mie esperienze è meglio un post!!! perchè rischi di perdere tutto se sbagli solamente di una foglia con il post emergenza precoce!!! si effettivamente c'è poco margine,terza/quarta foglia Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cec 62 Inviato 11 Giugno 2012 Condividi Inviato 11 Giugno 2012 ho una zona in un campo di mais (circa trecento/quattrocento metri quadri)infestata da erba rampichina,il consorzio mi a dato un litro di fenoxilene max,che dosaggio mi consigliate per trattare solo l'area interessata visto che il resto del campo è bello pulito?le piantine di mais hanno cinque/sei foglie. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Federico Inviato 11 Giugno 2012 Condividi Inviato 11 Giugno 2012 Ieri ho concimato 10ha di mais diserbato con adengo.. Varietà LG 35.40 seminato fine aprile, geodisinfestante santana.. Densità e uniformità pressochè perfette, diserbo adengo pre-emergenza (non so a che dose) qualche chiazza di piante sbiancate in capezzagna, probabilmente dovuta al raddoppio.. Per il resto nessun altro segno di tossicità per il mais. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
green deer Inviato 12 Giugno 2012 Condividi Inviato 12 Giugno 2012 x cec62 non saprei proprio cosa consigliarti l'unica sarebbe fare la dose consigliata da loro.. x federico anche io come ho già detto anche io ho diserbato con adengo e non mi è successo niente al mais forse è solo restato un po' indietro rispetto allo stesso mais di mio cugino.. oppure è solo colpa della fertilità della terra perchè in quel campo era da un po' che non c'era mais invece lui è 10 anni che mette mais nello stesso campo.. comunque giovedì viene il tecnico bayer per vedere il mio mais e oggi chiamerò anche il tecnico pioneer per vedere un po' se riesco a farlo venire per controllare la situazione visto che quelli kws sono già venuti.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
crc Inviato 15 Giugno 2012 Condividi Inviato 15 Giugno 2012 Ieri, parlando con un rivenditore, è venuto fuori che ad Adengo scappa il giavone, risulta a qualcuno che l'ha usato? Se fosse vero mi sembra un bel problema... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
strov Inviato 29 Giugno 2012 Condividi Inviato 29 Giugno 2012 un consiglio..appena raccolto cavolo da seme. Campo pieno di convolvolo e cardi. Diserbate totale, cosa consigliate? quanto tempo devo lasciare prima di arare??ad ottobre dovrei trapiantare cipolla da seme ma vorrei prepare subito la terra. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 29 Giugno 2012 Condividi Inviato 29 Giugno 2012 Perchè vuoi diserbare se ari? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
strov Inviato 30 Giugno 2012 Condividi Inviato 30 Giugno 2012 Perchè vuoi diserbare se ari? perche sia convolvolo che cardi hanno la radice molto piu lunga della profondita arata. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.