Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

il problema della nascita della erba medica, Che ne ho parlato dei messaggi precedenti. È dovuto alla fitto tossicità del diserbo glean.

la cosa che mi giunge nuova arriva un tecnico della mia zona dove sostiene che sia residuale anche su girasoli, in quanto ha un azione pericolante

Modificato da Toso
Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 168
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

• 1 mese dopo...

A proposito del glean 75, abbiamo dei campi di triticale destinati a granella e diserbati appunto con glean.. Dose sotto i 15gr/ha , c'è l'intenzione di fare sorgo a ciclo breve dopo la trebbiatura, da destinare al biogas.. I problemi di residualità del glean si faranno sentire come dice l'etichetta..?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi riguardo la soia ho notato negli ultimi anni una certa difficoltà a controllare il Sorgum Halpenses (sorghetta) da rizoma nel senso che, trattata quando ha raggiunto un'altezza di 30cm, la parte aerea dell pianta si secca completamente e pare morta ma poi il rizoma ricaccia.

Negli ultimi anni ho usato: FusiladeMax ( flusazifop-p-butile), Shogun(propaquzafop) a dosi come da etichetta prossime a quella massima.

Parlando con altri agricoltori mi è stato riferito lo stesso problema.

Secondo voi sbaglio qualcosa (epoca di intervento, tendenzialmente non lascio crescere molto l'infestante perchè non risulti troppo resistente), oppure ci sono problemi di resistenza al diserbo? La coltivazione della soia non è sempre stata considerata un'opportunità per controllare la sorghetta e altre graminacee?

Link al commento
Condividi su altri siti

Che tipo di lavorazione andrai a fare per fare il secondo raccolto?

Sicuramente aratura 25/30cm poi combinata amazone... Sarà senz'altro troppo dura per tentare direttamente la combinata con ripper...

Modificato da GI ant
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...

scusate, nel grano quest anno ho usato i seguenti diserbi:logran,ariane e axial pronto,e dato che ho reciclato i contenitori e non posso piu leggere l'etichetta sapreste dirmi se io dove ho trattato con questi diserbi posso seminare trifoglio il prossimo anno o non mi viene

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 anni dopo...

Ciao a tutti. Io ho diserbato il mais con elumis 1.5 lt/ha + 20 kg/ha di n.s.z. della cifo il tutto in 400 lt/ha di acqua. Dopo 3 giorni ho notato un ingiallimento delle infestanti ma ho notato anche le punte del mais che sembravano bruciate. Dopo una settimana il risultato è che il mais è completamente secco. Diserbato alla mattina presto per evitare il caldo, la botte era ben lavata e sinceramente non so cosa può essere successo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti. Io ho diserbato il mais con elumis 1.5 lt/ha + 20 kg/ha di n.s.z. della cifo il tutto in 400 lt/ha di acqua. Dopo 3 giorni ho notato un ingiallimento delle infestanti ma ho notato anche le punte del mais che sembravano bruciate. Dopo una settimana il risultato è che il mais è completamente secco. Diserbato alla mattina presto per evitare il caldo, la botte era ben lavata e sinceramente non so cosa può essere successo..

Scusa ma il.mais a quante foglie e diserbato con 35C° di giorno con un post con dentro il mesotrione? In piena estate senza pioggia? In che xona sei? Specialmente che ibrido hai seminato perché il mesotrione é molto forte molto residuale dipendr molto dall3 varietá e dallo stato della coltura.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, CultivarSé ha scritto:

Scusa ma il.mais a quante foglie e diserbato con 35C° di giorno con un post con dentro il mesotrione? In piena estate senza pioggia? In che xona sei? Specialmente che ibrido hai seminato perché il mesotrione é molto forte molto residuale dipendr molto dall3 varietá e dallo stato della coltura.

Il mais era alla 6° foglia l'ho dato il 7 agosto la mattina e c'erano 22 gradi quando ho trattato.. Il mais è un lg 30.310. Sono della provincia di alessandria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mais era alla 6° foglia l'ho dato il 7 agosto la mattina e c'erano 22 gradi quando ho trattato.. Il mais è un lg 30.310. Sono della provincia di alessandria.
Il mesotrione troppo forte ma non arriva a seccare e ammazzarecil mais, lo hai irrigato prima? A me in zona abbiatens3, solitamente sbianca e secca le punte poi lentamente riparte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...