FalcoTK Inviato 4 Giugno 2012 Condividi Inviato 4 Giugno 2012 Io sfalcio sempre e solo con le condizionatrici a rulli la mattina del 1° giorno, la mattina del 2° giorno la volto, la mattina del 3° giorno la metto in andana e la lascio seccare per bene fino sera quando imballo, dipende dall'umidità, dalle 8 alle 2 - 3 di notte. Tutto in 3 giorni conservo la foglia ed ho un ottimo prodotto!! Poi il tempo non lo comanda nessuno quindi i tempi e la tecnica possono variare. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
erikkrukko Inviato 4 Agosto 2012 Condividi Inviato 4 Agosto 2012 riporto a galla un'pò questo argomento e spero di aver scritto nel posto giusto anche se ne dubito... partendo dal fatto che nn so da dove partire vi chiedo a voi consigli e quant'altro... possiedo un campo di poco meno di due ettari, ora vi è seminato mais, e viene lavorato da un contadino di zona, ora dal prossimo anno vorrei farci fieno per alimentare un cavallo, cosa dovrei fare oltre all'aratura ovviamente e quando seminare e concimare e all'occorrenza irrigarlo dato che l'acqua la pago ogni anno, ciao e grazie a tutti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 4 Agosto 2012 Condividi Inviato 4 Agosto 2012 Per fare fieno per un cavallo: Appena levato il mais ara a 25 cm, poi raffinala subito con l'erpice rotante ed entro la fine di settembre semina circa 40 kg/ha di loietto, entro febbraio 2 q.li/ha di nitrato ammonico 26 %, e senza dover irrigare e fare altro se la terra è buona fai tranquillamente da 80 a 100 q.li/ha di fieno di loietto secco quindi da 20 a 25 balloni ettaro che ti bastano e avanzano per alimentare il tuo cavallo anzi in 2 ettari fai tempo a venderne più della metà ogni anno di fieno, e il fieno di loietto se ben fatto è perfetto per i cavalli. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
erikkrukko Inviato 5 Agosto 2012 Condividi Inviato 5 Agosto 2012 (modificato) altra cosa per seminare ci son delle seminatrici apposite?il nitrato ammonico come lo si butta? scusa la mia ignoranza ma oltre a tagliare e pressare fieno nn ci ho mai fatto altri lavori, ma se al posto dell'erpice rotante passo con la fresa va bene lostesso penso? grazie ancora Modificato 5 Agosto 2012 da erikkrukko Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 6 Agosto 2012 Condividi Inviato 6 Agosto 2012 La fresa va bene lo stesso, per seminare loietto ci vuole una semplice seminatrice meccanica, per concimare lo spandiconcime centrifugo, costo seminatrice usata (meno di 2000 €), costo spandiconcime usato (5-600 €). Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mattia 3645 Inviato 6 Agosto 2012 Condividi Inviato 6 Agosto 2012 erik vai da sten o lo chiami direttamente...è diventato anche tecnico di zona delle carraro pampas e un paio nel capannone per le prove ce le ha....penso ti possa prestare anche lo spandi e comunque lo puoi pagare in natura....con il fieno che il cavallo non mangia ovviamente...... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
erikkrukko Inviato 6 Agosto 2012 Condividi Inviato 6 Agosto 2012 si si già interpellato, il spandiconcime già ce l'ho e la seminatrice me la faccio prestare, adesso devo solo aspettare tirino su il mais e poi via.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
erikkrukko Inviato 7 Ottobre 2012 Condividi Inviato 7 Ottobre 2012 ragazzi nn mi han ancora raccolto il mais, quando è il termine ultimo circa per seminare???ormai penso tocca aspettare primavera?? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
green deer Inviato 7 Ottobre 2012 Condividi Inviato 7 Ottobre 2012 mah.. il loietto non è che ha un termine unico.. è erba e va sempre bene.. l'importante è che non semini troppo presto da arrivare all'inverno che il fieno è già troppo alto e poi marcisce ma neanche da arrivare che è alto solo 5 cm e muore dal freddo.. una via di mezzo.. l'anno scoso noi lo abbiamo seminato a fine ottobre.. tutto ok! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
texwiller Inviato 8 Ottobre 2012 Condividi Inviato 8 Ottobre 2012 la prima settimana di settembre ho seminato qualche prato con un miscuglio di prsto polifita si chiama prato asciutto avevo arato la scorsa primavera prima c' erano le semine a perdere ora ho fresato erpicato per spianare seminato e rullato, è già tutto nato, devo avere qualche altro accorgiemnto? più o meno che resa avrà? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FalcoTK Inviato 9 Ottobre 2012 Condividi Inviato 9 Ottobre 2012 hai dato del concime??, io alla semina distribuisco del forsforo (Perfosfato semplice 19) e vedo che un pò aiuta a rinforzare il prato. Nelle tue zone un mix prato polifita asciutto dovrebbe produrre circa 30 q.li /ha di fieno secco. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
texwiller Inviato 9 Ottobre 2012 Condividi Inviato 9 Ottobre 2012 no appunto mi chiedevo se dare qualcosa visto che non ho dato niente Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
agrofarm420 Inviato 29 Maggio 2013 Condividi Inviato 29 Maggio 2013 ciao a tutti ragazzi, apro questa discussione x parlare della fienagione 2013, vorrei sapere come sta andando nelle varie zone d'italia , le produzioni ecc Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
green deer Inviato 29 Maggio 2013 Condividi Inviato 29 Maggio 2013 Mah il loietto è ritornato bello e ce ne! però bisognava tagliarlo una settimana fa o più.. invece continua a piovere e fa freddo! alcuni hanno tagliato l'erba medica e l'hanno imballata bagnata perchè il giorno prima ha piovuto.. Credo lo abbiano fatto solo per fare un secondo taglio migliore.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FalcoTK Inviato 29 Maggio 2013 Condividi Inviato 29 Maggio 2013 ancora niente , il maggengo sta invecchiando e noi stiamo lì a guardarlo, chi ha azzardato a tagliare ha fatto due danni in uno: 1 ha fatto bagnare e marcire l'erba, 2 ha rovinato il cotico e fatto dei fossi impressionanti coi trattori. dicono che il tempo si sistemerà verso il 15 giugno allora potremo partire. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ducati TB Inviato 29 Maggio 2013 Autore Condividi Inviato 29 Maggio 2013 Direi benissimo , non siamo facendo nulla:AAAAH:, mi pare che fino a dopo l'8/06 non se ne parli , salvo che le previsioni Francesi a lungo termine sono catastrofiche , niente estate , solo variabilità causa il mari troppo freddi sia l'atlantico che il mediterraneo. Ma qualcuno non aveva detto che i nostri mari si stavano tropicalizzando:cheazz: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
409 vario Inviato 29 Maggio 2013 Condividi Inviato 29 Maggio 2013 da me alta padovana ai confini con vicenza chi aveva prati magri ha pressato qualcosa , quelli che avevano le trincee libere hanno rischiato e hanno trinciato, ogni giorno senza pioggia loro urlavano, gli altri come mè che fanno fieno e hanno roba grossa fanno il possibile almeno per svuotare le vasche ma niente di che qualche ettaro si e no su 50 balloni fatti la metà l'ho fasciata e il resto è nel capannone per 2 . Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
landini 13500 C Inviato 29 Maggio 2013 Condividi Inviato 29 Maggio 2013 Da noi al palo e il fieno marcisce. Un piccolo appunto sul previsioni a lungo termine sono quelle degli stessi che fino a 5 anni fa annunciavano piogge sempre minori e desertificazione. Poi dopo sono passati a dire che ci saranno sempre più eventi estremi, su questo ci hanno azzeccato, anche perché purtroppo é una considerazione generica. É vero i mari sono freddi anche perché di giornate di sole c'é né sono state poche ma anche 2 anni fa arrivati a luglio dicevano le stesse cose e poi si é visto come é andata almeno 4-5 ondate di calore. Ancora ci sono molti parametri che non si conosco e a parte il meteo della settimana e difficile fare previsioni precise visto che molti mettevano che l'ondata di maltempo durava fino al 20 Maggio circa e invece siamo al 29 .... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
agrofarm420 Inviato 29 Maggio 2013 Condividi Inviato 29 Maggio 2013 (modificato) qui nella mia zona purtroppo una piccola nevicata improvvisa di venerdì e il freddo di queste ultime settimane, ( in media 7-10 gradi di giorno e 3 di notte) ha bloccato la crescita dell'erba e ora il vento la sta facendo maturare....... mi sa che quest'anno sian vacche magre Modificato 29 Maggio 2013 da agrofarm420 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marbury Inviato 29 Maggio 2013 Condividi Inviato 29 Maggio 2013 qui nella mia zona purtroppo una piccola nevicata improvvisa di venerdì e il freddo di queste ultime settimane, ( in media 7-10 gradi di giorno e 3 di notte) ha bloccato la crescita dell'erba e ora il vento la sta facendo maturare....... mi sa che quest'anno sian vacche magre qui zona montana fasciati 50 balloni tagliati negli unici 2 giorni di sole in fretta e furia, cmq prodotto buono. L'erba non è ancora vecchia perchè la pioggia continua la mantiene però rischia di marcire sotto perchè ce n'è una montagna Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ara Inviato 29 Maggio 2013 Condividi Inviato 29 Maggio 2013 Bassa Bresciana ( per capirci, ai confini con Cremona) fasciato e ancora fasciato, per il momento di fare del secco non se ne parla e le previsioni non sono confortati. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
agrofarm420 Inviato 30 Maggio 2013 Condividi Inviato 30 Maggio 2013 ma potresti fare 100% di fieno fasciato o comunque devi fare anche un po di fieno normale? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ara Inviato 30 Maggio 2013 Condividi Inviato 30 Maggio 2013 fare fasciato ha un costo elevato, se possibile lo eviterei volentieri ......... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mala Inviato 30 Maggio 2013 Condividi Inviato 30 Maggio 2013 Qui (prato stabile) qualcuno ha fatto in tempo a cavallo tra venerdi pomeriggio e domenica a far qualcosa, ma la maggior parte ancora niente. Il maggengo ormai tra acqua e vento è quasi tutto allettato, finchè non si mette a posto il tempo sarà un cinema, i prati in leggera costa si potrà far qualcosina, ma gli altri in zone umide andrà a finire che si farà primo e secondo taglio assieme...sempre che a giugno sia un po' più asciutto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Toso Inviato 30 Maggio 2013 Condividi Inviato 30 Maggio 2013 Io che sono riuscito a fare solo 28 rotoli a cavallo tra 11 e 15 maggio,poi piu niente chi ha azzardato l'ha fatto rovinato. Ce uno vicino casa mia che ce l'ha ranghinato da una settimana e non riesce a toglierlo,incredibile. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.