jd7710 Inviato 10 Maggio 2016 Condividi Inviato 10 Maggio 2016 basta regolare la pressione col rubinetto o con una valvola..... io ho una sommersa che da quella portata li d'acqua quindi.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Delf74 Inviato 10 Maggio 2016 Condividi Inviato 10 Maggio 2016 Sto girovagando da un bel pezzo su internet e trovo più schemi per impianti irrigazione a goccia per giardini che per orti,cmq. sono del parere che un riduttore di pressione con manometro oppure una valvola accoppiata con un manometro sia meglio altrimenti uno come fa a sapere la pressione che passa in quel tratto di tubo? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Francesco F. Inviato 10 Maggio 2016 Condividi Inviato 10 Maggio 2016 basta regolare la pressione col rubinetto o con una valvola..... io ho una sommersa che da quella portata li d'acqua quindi.. e non c'è il problema che la pompa spinga troppo e abbia un surplus di pressione? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilsole24ore Inviato 10 Maggio 2016 Condividi Inviato 10 Maggio 2016 Basta decelerare per risparmiare gasolio ma comunque non fa danno se c'e un eccesso di pressione nella pompa Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jd7710 Inviato 10 Maggio 2016 Condividi Inviato 10 Maggio 2016 beh, io avendo moltissima esperienza in sto campo solo al tatto con la manichetta capisco che pressione ha.... sai, faccio 200 ha circa di manichetta all'anno Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Francesco F. Inviato 11 Maggio 2016 Condividi Inviato 11 Maggio 2016 Basta decelerare per risparmiare gasolio ma comunque non fa danno se c'e un eccesso di pressione nella pompa scusa ma la pompa mia è elettrica. una velocità e non ho altro. quindi tu mi dici che posso far andare la pompa anche se tutta l'acqua che mi tira su non viene espulsa dall'ala gocciolante? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilsole24ore Inviato 11 Maggio 2016 Condividi Inviato 11 Maggio 2016 Ah scusa non ho letto, se fa sui 8L al secondo è piccola ma non dovrebbero esserci differenze, stringi la valvola/rubinetto. Quanta superfice vai a coprire? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mirko-93 Inviato 11 Maggio 2016 Condividi Inviato 11 Maggio 2016 beh, io avendo moltissima esperienza in sto campo solo al tatto con la manichetta capisco che pressione ha.... sai, faccio 200 ha circa di manichetta all'anno Sono curioso su queste tecniche. Piu o meno quanto si può risparmiare con la manichetta? In termini di acqua e gasolio Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jd7710 Inviato 11 Maggio 2016 Condividi Inviato 11 Maggio 2016 allora, la manichetta ha molti vantaggi, soprattutto in campo di risparmio idrico e di risparmio tempistico..... nelle mie zone dove la terra si presenta rossa e ghiaiosa, un anno per l'altro si bagna da 10 a 15 volte per campagna, circa 2-3 volte a settimana a seconda del clima e dalle piogge, la spesa di materiale è di 400 euro all'ha. il lavoro comunque sia c'è sempre e non si scansa, cioè, prima stendi, poi allunghi il flat, raccorda tutto e a fine campagna fare il lavoro al contrario, ma una volta piazzato l'impianto tu attacchi il pozzo di notte, quando c'è il vento, quando vuoi e con 2 canestri di nafta puoi bagnare anche 5-6 ha a seconda della pompa o verticale, e te non ti devi preoccupare che si allaga la strada o che va l'acqua dal vicino, ecc e allo stesso tempo ti occupi di altro. ho questo mio cliente che con un pozzo elettrico bagna 25 ha per volta, quindi è vantaggiosa da quel lato li. ha anche un altro vantaggio la manichetta, lascia il terreno sciolto e non imbattuto come succede bagnando a scorrimento o con il rotolone. se hai bisogno di altro chiedi pure. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fabio_89 Inviato 11 Maggio 2016 Condividi Inviato 11 Maggio 2016 allora, la manichetta ha molti vantaggi, soprattutto in campo di risparmio idrico e di risparmio tempistico..... nelle mie zone dove la terra si presenta rossa e ghiaiosa, un anno per l'altro si bagna da 10 a 15 volte per campagna, circa 2-3 volte a settimana a seconda del clima e dalle piogge, la spesa di materiale è di 400 euro all'ha. il lavoro comunque sia c'è sempre e non si scansa, cioè, prima stendi, poi allunghi il flat, raccorda tutto e a fine campagna fare il lavoro al contrario, ma una volta piazzato l'impianto tu attacchi il pozzo di notte, quando c'è il vento, quando vuoi e con 2 canestri di nafta puoi bagnare anche 5-6 ha a seconda della pompa o verticale, e te non ti devi preoccupare che si allaga la strada o che va l'acqua dal vicino, ecc e allo stesso tempo ti occupi di altro. ho questo mio cliente che con un pozzo elettrico bagna 25 ha per volta, quindi è vantaggiosa da quel lato li. ha anche un altro vantaggio la manichetta, lascia il terreno sciolto e non imbattuto come succede bagnando a scorrimento o con il rotolone. se hai bisogno di altro chiedi pure. Spiegazione molto esauriente, però 2 canestri di nafta sarebbero 2 taniche da 25 L ?? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Francesco F. Inviato 11 Maggio 2016 Condividi Inviato 11 Maggio 2016 Ah scusa non ho letto, se fa sui 8L al secondo è piccola ma non dovrebbero esserci differenze, stringi la valvola/rubinetto. Quanta superfice vai a coprire? è l'orto: sono circa 3000 metri massimo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ale7800 Inviato 11 Maggio 2016 Condividi Inviato 11 Maggio 2016 allora, la manichetta ha molti vantaggi, soprattutto in campo di risparmio idrico e di risparmio tempistico..... nelle mie zone dove la terra si presenta rossa e ghiaiosa, un anno per l'altro si bagna da 10 a 15 volte per campagna, circa 2-3 volte a settimana a seconda del clima e dalle piogge, la spesa di materiale è di 400 euro all'ha. il lavoro comunque sia c'è sempre e non si scansa, cioè, prima stendi, poi allunghi il flat, raccorda tutto e a fine campagna fare il lavoro al contrario, ma una volta piazzato l'impianto tu attacchi il pozzo di notte, quando c'è il vento, quando vuoi e con 2 canestri di nafta puoi bagnare anche 5-6 ha a seconda della pompa o verticale, e te non ti devi preoccupare che si allaga la strada o che va l'acqua dal vicino, ecc e allo stesso tempo ti occupi di altro. ho questo mio cliente che con un pozzo elettrico bagna 25 ha per volta, quindi è vantaggiosa da quel lato li. ha anche un altro vantaggio la manichetta, lascia il terreno sciolto e non imbattuto come succede bagnando a scorrimento o con il rotolone. se hai bisogno di altro chiedi pure. Scusami del disturbo, avrei alcune domande da porti! Se prendiamo per esempio 10 ha con irrigazione a manichetta e struttura del terreno con scheletro prevalente..quanto tempo ci impiegherei a fare una irrigazione da 20ml/m2? E in termini di consumi? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jd7710 Inviato 11 Maggio 2016 Condividi Inviato 11 Maggio 2016 (modificato) allora, ci sono vari tipi di manichetta, da quella che da più acqua a quella che da meno acqua tutto calcolato in base orarie (ad es. 2 litri all'ora), dalla spaziatura tra un foro e l'altro (ad es. spaziata 30 o 40 cm). l'acquisto della manichetta avviene fornendo i dati dell'appezzamento, della portata e del tipo di pompa, per cercare di dare una canalina che sopporti tutta la superficie in questo senso: ho un campo di 10 ha lungo 500 metri con una verticale a 3 giranti del 12, in base a questi dati il fornitore deve sapere cosa darti..... quindi..... l'impiego per irrigare una superficie dipende da questi dati sopraelencati, e di conseguenza anche il consumo di gasolio. spero di essere stato chiaro. fabio 89.... dipende dai giri che deve tenere il trattore per mantenere la pressione.... Modificato 11 Maggio 2016 da jd7710 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ale7800 Inviato 11 Maggio 2016 Condividi Inviato 11 Maggio 2016 allora, ci sono vari tipi di manichetta, da quella che da più acqua a quella che da meno acqua tutto calcolato in base orarie (ad es. 2 litri all'ora), dalla spaziatura tra un foro e l'altro (ad es. spaziata 30 o 40 cm). l'acquisto della manichetta avviene fornendo i dati dell'appezzamento, della portata e del tipo di pompa, per cercare di dare una canalina che sopporti tutta la superficie in questo senso: ho un campo di 10 ha lungo 500 metri con una verticale a 3 giranti del 12, in base a questi dati il fornitore deve sapere cosa darti..... quindi..... l'impiego per irrigare una superficie dipende da questi dati sopraelencati, e di conseguenza anche il consumo di gasolio. spero di essere stato chiaro. fabio 89.... dipende dai giri che deve tenere il trattore per mantenere la pressione.... Chiarissimo! Grazie mille;) siccome ho un appezzamento di 8 ha dove il lato più lungo è di 320 metri e quello più corto di 130 mt. Scheletro prevalente, l'acqua arriva tramite canaletta 130 metricubi/g per un turno di 18 ogni settimana! Ora sto irrigando con motopompa e rotolone.. Motopompa da 4 giranti caprari. Però ovviamente il consumo di gasolio è alto dato che ogni settimana devo pompare e stiamo valutando per la manichetta! Ti ringrazio ancora;) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jd7710 Inviato 12 Maggio 2016 Condividi Inviato 12 Maggio 2016 come terreno richiede tanta acqua o si mantiene fresco?? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ale7800 Inviato 12 Maggio 2016 Condividi Inviato 12 Maggio 2016 Per i primi 2/3 tiene però poi si comincia già a vedere i primi segnali! Il top sarebbe dare poca acqua ma più spesso. Perché penso che sia inutile darne tanta che poi scola subito giù Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
@gianlu@ Inviato 12 Maggio 2016 Condividi Inviato 12 Maggio 2016 Qualcuno di voi ha mai fatto fertirrigazione con il digestato? Ci vogliono filtri particolari? Inviato dal mio XT1092 utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jd7710 Inviato 12 Maggio 2016 Condividi Inviato 12 Maggio 2016 fertirrigazione con digestato è impossibile Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
@gianlu@ Inviato 12 Maggio 2016 Condividi Inviato 12 Maggio 2016 Si internet ho trovato queste prove: https://www.google.it/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://aqua.crpa.it/media/documents/crpa_www/Settori/Ambiente/Download/Archivio_2013/IA_2013_21_p32.pdf&ved=0ahUKEwiDnIDKk9XMAhUL2hoKHdcJDgIQFggdMAE&usg=AFQjCNFwhBjR9X6gXrn-Ub6zVh1e3f0wIw&sig2=bshD69oAhW7kIvbBj2_CNA https://www.google.it/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://newweb.riminifiera.it/upload_ist/AllegatiProgrammaEventi/Utilizzo%2520digestato%2520fertirrigazione%2520-%252007112013_861430.pdf&ved=0ahUKEwiK8seplNXMAhVJ0hoKHfWnAB0QFggoMAU&usg=AFQjCNEyCGhYvi8S8_AlpTlpYqQNcJ-V3A&sig2=pHnjIfc-XLNgBFbt2Uoecw E volevo sapere se qualcuno di voi ha provato Inviato dal mio XT1092 utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jd7710 Inviato 13 Maggio 2016 Condividi Inviato 13 Maggio 2016 si, ma c'è troppo il rischio che si chiudano i fori..... infatti da me non lo fa nessuno, fa la fertirrigazione con concime liquido Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
@gianlu@ Inviato 13 Maggio 2016 Condividi Inviato 13 Maggio 2016 si, ma c'è troppo il rischio che si chiudano i fori..... infatti da me non lo fa nessuno, fa la fertirrigazione con concime liquido Pensavo che filtrandolo non ci fosse il rischio di occludere i fori... Inviato dal mio XT1092 utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luca6470 Inviato 8 Agosto 2021 Condividi Inviato 8 Agosto 2021 Buongiorno a tutti, lavoro in una piccola azienda di circa 50 ettari di cui circa 10 sono destinati ad ortaggi e legumi di vario genere sia estivi che invernali. Tutto ciò che trapiantiamo da marzo ad agosto lo irrighiamo a goccia sia con pacciamatura che senza. Vengo al dunque: è da un paio d'anni che, appena allungate le manichette gocciolanti e fatta la prima irrigazione, le cornacchie e le gazze le pizzicano e le bucano. Spesso creano fori talmente grandi che per esempio se la lunghezza del campo è di 150 metri, l'acqua all'interno della manichetta non arriva fino in fondo, quindi siamo costretti a tagliare la manichetta e mettere un giunto per eliminare la perdita. Questo fenomeno è così frequente che su un appezzamento di circa 5.000 mq, ad ogni irrigazione, siamo costretti ad utilizzare dai 50 ai 100 giunti. Questo problema si va ad attenuare quando la pianta, ad esempio pomodori o fagioli, diventa grande abbastanza da "coprire" la manichette. Avete qualche soluzione??? Spero di essere stato abbastanza chiaro...grazie e buona giornata. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fiat100-90 Inviato 8 Agosto 2021 Condividi Inviato 8 Agosto 2021 Interrale 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cri78 Inviato 8 Agosto 2021 Condividi Inviato 8 Agosto 2021 I corvi sono il problema n. 1 della manichetta, almeno qui da me. In alcuni appezzamenti addirittura non la faccio più perché impossibile Prima di tutto la devi interrare, 2-3 cm basta che sia coperta. Interrare con la badila anche all'inizio e alla fine. E usare la 12 mils così elimini il problema degli elateridi 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni il Folle Inviato 8 Agosto 2021 Condividi Inviato 8 Agosto 2021 I corvi sono il problema n. 1 della manichetta, almeno qui da me. In alcuni appezzamenti addirittura non la faccio più perché impossibile Prima di tutto la devi interrare, 2-3 cm basta che sia coperta. Interrare con la badila anche all'inizio e alla fine. E usare la 12 mils così elimini il problema degli elateridi Quest'anno come già esposto, avevo in prova sia la 12mils che la 8mils xpell col repellente. Alla fine riguardo il discorso elateridi non ho trovato differenze. Probabilmente la 12mils si leva meglio, xo costa qualcosa in più. Quindi siamo lìInviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.