Vai al contenuto

CLAAS nuova serie ARION 500/600


Federix

Messaggi raccomandati

In sicilia arion 500 e 600 nella mia zona ne girano abbastanza . La concessionaria ha licenziato tutti i meccanici . Cambi mai aperti , ponti Carraro su tutti , davano qualche noia sul ares per dei fuselli lunghi che strofinavano non so dove .

anche al traino i modelli col boost danno i cavalli

 

gamme

A b c d

in trasporto usi la D ma anche se scali gamma non si ferma perde un attimo , nel lavoro si lavora con b o C e non si cambia gamma sennò si ferma di più .

Nessuna botta in cambiata e silenziosità in cabina con sospensione morbida e confortevole . Anche sedile a micro frequenza disponibile e clima digitale automatico e frigo box sotto sterzo .

 

avendo in famiglia 6430 Jd e arion 520 preferisco l'arion, per strada 200 Qli non lo fanno ballare e come aderenza ne ha da vendere .

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Per il Boost ho capito che và pure in trasporto, ma da quello che ho capito viene messo solo sui modelli più potenti della gamma e cioè il 640 mentre sull R pure sul 140 cosi facendo nel caso mi servano una decina di cavalli li hai pure con il Boost.

 

Per l'affidabilità, si in effetti sono un pò (molto) scettico, perchè ho sentito pure io di problemi a livello di elettronica.

Che ponti monta?

Spero non carraro, perchè sono un pelo allergico a quel ponte.

 

Ad essere sincero sulla nuova serie (su cui non sono ancora salito) non so se ci sia il boost, la tabella dei dati tecnici parla solo di potenza nominale e potenza massima, mentre nelle serie precedenti (Arion e Axion) era attivo il boost sulle gamme C e D (quindi a partire da circa 9km/h) oltre che alla pdf e nel caso di richiesta di potenza idraulica.

Il ponte anteriore è Carraro a bracci indipendenti.

 

Nei lavori a traino pesante è sconsigliato il cambio gamma, mentre la logica di funzionamento della trasmissione è la solita a partire dalla serie Ares: tramite un pulsante si può scegliere la modalità campo e strada (a seconda che lo si metta dove c'è il contrassegno dell'aratro o del carrettino) e con un altro si può inserire l'automatismo.

In pratica in modalità campo se sposti di poco il joystisck della trasmissione (sulle nuove serie è la leva multifunzione C Motion nella versione Cebis) cambi i 6 rapporti powershift, se invece lo muovi con più decisione cambi gamma; inserendo l'automatismo cambia da solo le 6 marce, mentre la gamma la selezioni te sempre allo stesso modo.

In modalità strada manuale è sufficiente che sposti di poco il comando per cambiare sia marcia che gamma, pensa la trasmissione a fare il salto gamma in base alla velocità; se inserisci l'automatismo devi solo accelerare e frenare e fa tutto da sè.

 

Sulla vecchia serie Ares i comandi erano diversi: sulla leva dell'acceleratore a mano vi erano 2 pulsanti laterali per l'innesto delle marce ed un interruttore a bilancere davanti per il cambio gamma, mentre sul montante laterale si selezionava la modalità campo o strada e l'innesto dell'automatismo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma la nuova serie è già in commercio?

 

Le sospensioni a braci indipendenti in efetti sono miracolose all'uso, come detto è il fatto che siano carraro che mi rende perplesso.Lo sò che le mie esperienze valgono poco, ma a casa mia montavo questo ponte sullo Starland e sul 5720 e tutti hanno avuto rogne, 2 su 2 vuol dire 100%....

Ok sul 5720 è saltato una tenuta forse si era otturato lo sfiato non sò.

Però è uno degli unici problemi di quel trattore, da li viene da pensare...

Esistono i listini in rete tipo JD e fendt?

Modificato da tonytorri
Link al commento
Condividi su altri siti

La nuova serie è già in commercio; per quanto riguarda il ponte sospeso di questi Claas non mi pronuncio sull'affidabilità, ma è completamente diverso da quello fisso presente sullo Starland e sul 5720.

Link al commento
Condividi su altri siti

La nuova serie è già in commercio; per quanto riguarda il ponte sospeso di questi Claas non mi pronuncio sull'affidabilità, ma è completamente diverso da quello fisso presente sullo Starland e sul 5720.

 

A bè ovvio se è a bracci indipendenti.

Sarà simile a quello montato dallo Stayer (Se non ricordo male).

Link al commento
Condividi su altri siti

Lunedì dovrei vedere il conce per altre cose gli chiederò se si può vedere provare un 640.

 

Qualcuno sà il prezzo indicativo di un 640 con le varie sospensioni 650 ecc.?

Cavoli però quanto pesa stò coso il 650 è quasi 70q.

Il vecchio era molto meno.

 

In pratica è questo.

http://www.claas.it/blueprint/servlet/blob/189340/2570ba6ed476bfba7da1c3b039ee7295/174902-dataRaw.pdf

Modificato da tonytorri
Link al commento
Condividi su altri siti

Lunedì dovrei vedere il conce per altre cose gli chiederò se si può vedere provare un 640.

 

Qualcuno sà il prezzo indicativo di un 640 con le varie sospensioni 650 ecc.?

Cavoli però quanto pesa stò coso il 650 è quasi 70q.

Il vecchio era molto meno.

 

In pratica è questo.

http://www.claas.it/blueprint/servlet/blob/189340/2570ba6ed476bfba7da1c3b039ee7295/174902-dataRaw.pdf

 

Il 650 prima non c'era.

Comunque sia sono macchine che hanno un buon peso ma soprattutto lo hanno dove serve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lunedì dovrei vedere il conce per altre cose gli chiederò se si può vedere provare un 640.

 

Qualcuno sà il prezzo indicativo di un 640 con le varie sospensioni 650 ecc.?

Cavoli però quanto pesa stò coso il 650 è quasi 70q.

Il vecchio era molto meno.

 

In pratica è questo.

http://www.claas.it/blueprint/servlet/blob/189340/2570ba6ed476bfba7da1c3b039ee7295/174902-dataRaw.pdf

il 640 non so però il 540 full opt l'ho pagato un mese fa 76.000 :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sperate che Tony compri un 650.... lui si informa solo per essere in pace con se stesso...poi arriva chiaramente un 6150R non xeobibbato.... infatti far cambiare idea a Tony sul trattore è quasi difficile come fargliela cambiare sull'aratura.....:asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sperate che Tony compri un 650.... lui si informa solo per essere in pace con se stesso...poi arriva chiaramente un 6150R non xeobibbato.... infatti far cambiare idea a Tony sul trattore è quasi difficile come fargliela cambiare sull'aratura.....:asd:

 

Vecchio volpone....

Magari mi informo per tirare più sul prezzo dall'altra parte....

A parte gli scherzi.

Non ho bisogno di sentirmi in pace con m'è stesso su questo punto, lo dovrei fare su un altro cosa ma quella mela porterò nella tomba....

 

Se prendo jd prendo 140R e non penso proprio Xeo.

Per il Class però devo dire che la macchina non è per nulla stupida.

Partendo dal ponte anteriore passando per il cambio più comandi ecc.

 

Come detto dovrei provare la macchina e sapere qualche prezzo.

Diciamo che ad oggi è il vero concorrente di JD, ci sarebbe pure Fendt ma la vedo dura che mi venga dato a meno di JD.

 

 

 

Rimane il fatto che se la differenza con un jd è limitata non penso abbia senso, almeno nella mia realtà.

 

P.s. Dj Le fisse sul trattore le metto pure in dubbio l'aratura è sacra.:ave:

Link al commento
Condividi su altri siti

Precisando che non ho ancora chiuso le trattative e fatto gli ultimi prezzi.Ma penso di arrivare sui 74000 euro per un M150 con sospensioni davanti marcia stradale gomme 650.

 

E per un R140 con sempre con le varie sospensioni DD 4 distributori idraulici ecc. sarò sui 88....

Dunque se hai speso 76000 per il 540 la vedo già dura che Class costi tanto meno di JD.

E di questo ne sono sempre stato convinto.

Perchè dal rivenditore di zona spesso e volentieri si vedevano super offerte di 100 cv, (ovvio base....) che a quei soldi se non si prendevano frenature aria gomme larghe ecc si riusciva quasi a prendere un 5000.Poi altri dicono che c'è molto da risparmiare.

Bò, al limite faccio fare un preventivo, ma rimango convinto che non ci siano grandi differenze.

Cosa che vorrei capire è se hanno il Boost, e se si che modelli.

PErchè se fosse presente pure sul 630 per m'è sarebbe buono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Precisando che non ho ancora chiuso le trattative e fatto gli ultimi prezzi.Ma penso di arrivare sui 74000 euro per un M150 con sospensioni davanti marcia stradale gomme 650.

 

E per un R140 con sempre con le varie sospensioni DD 4 distributori idraulici ecc. sarò sui 88....

Dunque se hai speso 76000 per il 540 la vedo già dura che Class costi tanto meno di JD.

E di questo ne sono sempre stato convinto.

Perchè dal rivenditore di zona spesso e volentieri si vedevano super offerte di 100 cv, (ovvio base....) che a quei soldi se non si prendevano frenature aria gomme larghe ecc si riusciva quasi a prendere un 5000.Poi altri dicono che c'è molto da risparmiare.

Bò, al limite faccio fare un preventivo, ma rimango convinto che non ci siano grandi differenze.

Cosa che vorrei capire è se hanno il Boost, e se si che modelli.

PErchè se fosse presente pure sul 630 per m'è sarebbe buono.

beh io ho speso 76.000 per il 540 allestimento cebis che è l'omologo della serie r della jd alla fine un m150 viene a costare solo 2.000 euro in meno del mio 540 cebis full opt, e se non sbaglio il motore dovrebbe essere lo stesso.

Confermo che non è presente il boost.

Modificato da P.P.R.T
Link al commento
Condividi su altri siti

beh io ho speso 76.000 per il 540 allestimento cebis che è l'omologo della serie r della jd alla fine un m150 viene a costare solo 2.000 euro in meno del mio 540 cebis full opt, e se non sbaglio il motore dovrebbe essere lo stesso.

Confermo che non è presente il boost.

 

Eh no! Il motore delle macchine evidenziate da tony è 6 cilindri quindi ci passa una bella differenza.

 

Mi dispiace per te tony ma ti tocca prendere un'altro JD perchè gli Arion non hanno boost! :tickedoff:

Link al commento
Condividi su altri siti

La strada giusta si chiama Puma 145 Multicontroller...ma li si che sei sordo... :asd:

Lo sai perchè li sono sordo.

Però non farmelo dire in pubblico non è giusto, per chi si trova bene.

Mi piacerebbe pure come trattore.

 

Magari mi farò fare il prezzo, però sai anche tu che non posso prenderlo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Nò L'M 150 è il 6 cilindri, sarà l'omologo del 630/640 cv più cv meno.

Per Ful opt cosa intendi hai il soll. anteriore?

 

Come detto a parità di prezzo preferisco il JD.

 

Mi farò fare un preventivo.

full opt intendo allestimento cebis, sollevatore anteriore, clima automatico, set fari completo, freni ad aria 200 q.li ecc. ecc. insomma tutto tranne la presa di forza anteriore anche se penso che a breve la installerò.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...