Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

19 ore fa, strov ha scritto:

Ma volendo autocostruirlo, si troverebbero le molle?

Si, mi sembra che qualche ricambista le fornisce, tempo fa avevo cercato qualcosa come "einbock spring" su Google e mi era uscito un ricambista dell'alto Adige, non mi ricordo il nome ora... 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 settimane dopo...

Non è un problema la larghezza della seminatrice.
Io semino con 3 metri e uso strigliatore da 6 metri.
Di solito si segue la direzione in cui si è seminato, ma appunto la larghezza non è un problema.
Poi volendo si può anche andare in perpendicolare al verso di semina (es semina Nord-sud, strigliatore est-ovest) ma secondo me è da fare in casi estremi e con molta molta attenzione

Inviato dal mio moto g(9) plus utilizzando Tapatalk

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Domyx ha scritto:

Non è un problema la larghezza della seminatrice.
Io semino con 3 metri e uso strigliatore da 6 metri.
Di solito si segue la direzione in cui si è seminato, ma appunto la larghezza non è un problema.
Poi volendo si può anche andare in perpendicolare al verso di semina (es semina Nord-sud, strigliatore est-ovest) ma secondo me è da fare in casi estremi e con molta molta attenzione

Inviato dal mio moto g(9) plus utilizzando Tapatalk

ah ok ora mi è chiaro, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...

Salve a tutti. Io ho un Faza da 6m, preso usato a 3000€. Mi trovo bene. Tre anni fa l'ho potuto utilizzare e il grano mi è venuto ben pulito (ma stagione secca). L'anno passato ovviamente con i terreni argillosi che abbiamo qui non se ne parlava proprio. Quest'anno spero di riuscirci. A proposito qualcuno sa dirmi se passarlo sul grano duro prima dell'accestimento può creare problemi all'accestimento stesso. Si dice sempre di usarlo dalla terza folgia in poi e sempre prima della levata (credo per evitare di rigare lo stelo). Però quando il grano è alla terza folgia ancra non ha accestito. Con il caldo di dicembre il grano sta correndo, non vorrei ritrovarmi con la copertura totale che limita abbastanza l'effetto dello strigliatore. Deve trovare lo spazio tra le file di piante "libero".

Link al commento
Condividi su altri siti

curiosità....

questi strigliatori li avete mai usati per copire il seme del grano in caso di bagnato (dopo qualche gg di semina) oppure per interrare il concime prima delle semine primaverili?....

sarei tentato a comprarne uno  giusto per interrare il concime prima della semina del girasole senza andare troppo in profondità.... giusto quei 2cm per coprire l'urea e seminare poi nel fresco a 4/5cm.....

oppure penetra troppo anche regolato al "minimo" ?

Link al commento
Condividi su altri siti

curiosità....
questi strigliatori li avete mai usati per copire il seme del grano in caso di bagnato (dopo qualche gg di semina) oppure per interrare il concime prima delle semine primaverili?....
sarei tentato a comprarne uno  giusto per interrare il concime prima della semina del girasole senza andare troppo in profondità.... giusto quei 2cm per coprire l'urea e seminare poi nel fresco a 4/5cm.....

Si fa si fa

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, casemx240magnum ha scritto:

curiosità....

Ma seconndo te può servire anche con grano in emergenza ma con una bella crosta sopra? Forse andrebbe dato prima cioè almeno 5-6 giorni fa ma ha senso usarlo per rompere la crosta ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...