Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

1 ora fa, Gianni il Folle dice:

Parli di due passaggi, il prossimo quando pensi di farlo?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

il primo passaggio andava fatto un mese fa quando le infestanti erano poco radicate, io quest'anno posso ancora diserbare ma il prossimo anno no, quindi sto imparando un po' ad usare questo nuovo attrezzo

il ragazzo che mi ha prestato lo strigliatore essendo in regime bio ha strigliato appunto un mesetto fa e poi nuovamente l'altro giorno, prima che glielo fregassi io?

18 minuti fa, fabio03 dice:

Per me l'intasamento era dovuto alla marca, avessi provato Einbock penso sia stato diverso.
Comunque anche il mio vicino in bio mi diceva che ci servono almeno due passaggi...ma ho visto che il papavero è duro da cavare, quindi alla fine dovresti entrare anche col chimico.
Con terreno secco com'è adesso fai un bel lavoro, ma se cominci ad andare su terreno umido, non viene un bel lavoro perché pesti tanto.
Se mi si dice che si da un colpo per farlo svegliare (e magari interrare il concime in caso di secco), ci sta, ma come diserbo meccanico...insomma.
Avevo anche della veronica ma quella le ne ha cavata pochissima...forse ad aver fatto un passaggio a gennaio qualcosa migliorava, forse.

be se sei in convenzionale puoi entrare col chimico ma in bio te li porti a trebbiatura e amen.. come scritto prima andava passato un mesetto, prevenire è meglio che curare? bisogna cambiare totalmente mentalità e non avere paura di fare danni.. quando passi lo strigliatore non girare mai la testa indietro perchè ti viene un infarto, torni dopo una settimana e le piantine sono più dritte di prima!!

Link al commento
Condividi su altri siti

be se sei in convenzionale puoi entrare col chimico ma in bio te li porti a trebbiatura e amen.. come scritto prima andava passato un mesetto, prevenire è meglio che curare bisogna cambiare totalmente mentalità e non avere paura di fare danni.. quando passi lo strigliatore non girare mai la testa indietro perchè ti viene un infarto, torni dopo una settimana e le piantine sono più dritte di prima!!

Stai passando a bio?
Comunque io l'ho provato sul frumento che andrò a trinciare, quindi non volevo fare diserbi ma sono costretto a farlo dato che ha tolto sì e no il 10% delle infestanti. Poi ero curioso di provarlo da me, ma alla fine non fa grandi cose.
Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, fabio03 dice:

Stai passando a bio?
Comunque io l'ho provato sul frumento che andrò a trinciare, quindi non volevo fare diserbi ma sono costretto a farlo dato che ha tolto sì e no il 10% delle infestanti. Poi ero curioso di provarlo da me, ma alla fine non fa grandi cose.

sì dalla prossime semine, è un discorso collegato anche al psr primo insediamento

massì infatti.. tralasciando il fatto che ha tolto poco perchè lo hai passato quando ormai era troppo tardi, ma per chi fa agricoltura convenzionale a mio parere non ha senso avere questo attrezzo, al massimo come dicevi tu se trovi qualcosa di usato, ma altrimenti..

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per avere buon controllo delle infestanti a foglie larghe va passato poco aggressivo con grano a 3-4 foglie e infestanti a plantula o massimo 2 foglie, e poi ripassarlo in accestimento con maggiore aggressività, facendo così il controllo delle infestanti è buono, ma purtroppo è dura avere terreno in tempera soprattutto per il primo passaggio. Se invece il primo passaggio lo si fa con grano in accestimento le infestanti sono già a 4 foglie o rosetta e allora non le leva più ma fa solo effetto migliorativo perchè arieggia il terreno e interrompe la perdita di acqua per capillarità soprattutto in periodo secco prolungato come questo.

• Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Io non ho capito se è uno strigliatore standard o un modello speciale per "pettinare" il grano e levare eventuali malerbe rampicanti . Comunque se lo trovassi usato o anche nuovo da circa 3-4 metri lo userei per rompere la capillarità e mantenere un pò più a lungo umidità del terreno. Il mezzo è un  Silver 130 ruote strette o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda da ignorante assoluto della tecnica in oggetto: tutta quella roba rimane ammucchiata in capezzagna? 
Purtroppo si
Io non ho capito se è uno strigliatore standard o un modello speciale per "pettinare" il grano e levare eventuali malerbe rampicanti . Comunque se lo trovassi usato o anche nuovo da circa 3-4 metri lo userei per rompere la capillarità e mantenere un pò più a lungo umidità del terreno. Il mezzo è un  Silver 130 ruote strette o sbaglio?
Strigliatore normale, hanno inclinato i denti tutti avanti (cosa da non fare per strigliare il terreno, altrimenti si romperebbe) e tenendolo alto pettina via l'attaccamani

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Gallo88 ha scritto:

Strigliatore normale, hanno inclinato i denti tutti avanti (cosa da non fare per strigliare il terreno, altrimenti si romperebbe) e tenendolo alto pettina via l'attaccamani

Perchè normalmente i denti sono dritti perpendicolari al terreno , tipo erpice ? Quello che mi sembrava strano è che fosse libero di oscillare verticalmente cioè non solidale al telaio . Questo modello mi sembra un tantino largo

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè normalmente i denti sono dritti perpendicolari al terreno , tipo erpice ? Quello che mi sembrava strano è che fosse libero di oscillare verticalmente cioè non solidale al telaio . Questo modello mi sembra un tantino largo
La parte lunga del dente è quasi perpendicolare, e quindi le punte risultano rivolte in avanti tipo rastrello. Lo tiene alto perché non avrebbe senso andare fino a terra, danneggierebbe il grano e non riuscirebbe comunque ad estirpare l'attaccamani.

• Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so si tratterebbe di provarla e vedere come si comporta realmente. Non ho capito se c'è una lama che taglia oppure è tipo pettine con denti affilati . Però si potrebbe aiutare soprattutto in bio

Secondo me ha delle lame Fisse che tagliano grazie alla spinta dell aspo, niente intasamenti, niente grano rovinato e tempi di entrata più comodi

Inviato dal mio iPad
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Calle 89 ha scritto:

Secondo me ha delle lame Fisse che tagliano grazie alla spinta dell aspo, niente intasamenti, niente grano rovinato e tempi di entrata più comodi

Inviato dal mio iPad

Il grano non lo dovrebbe tagliare perchè ha la foglia stretta però qualcosa potrebbe danneggiarla. Ovviamente come dice lui la tempistica è fondamentale.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
8 ore fa, miro filippucci ha scritto:

https://cloud.tapatalk.com/s/5ca122449be0f/VID-20190303-WA0002.mp4

Strigliatore old stile

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk

Erpice a maglie lo ho ma danoi si usa più che altro sul favino quando si spande con spandiconcime si ara sopra ( o frangizolle )  non rullato per rompere un pò le zolle e togliere un pò erba.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ne ho un paio sparsi per l'azienda...che tipologia di lavoro può fare rispetto ad uno strigliatore "normale"? Se fa poco meno, potrei riunirli e farne uno da un paio di metri, tanto per uno come me che non è in bio e lo usa ogni tanto, potrebbe essere una soluzione, senza spendere capitali.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, miro filippucci ha scritto:

Fa il lavoro che se non hai di meglio con poco te la cavi
Quello che ho usato me lo presta un vicino ,ne cercavo uno ma non ne trovo ,tutti appesi sui muri degli agriturismi per arredamento

No le trovi le maglie. Caso mai non trovi quelle leggere perchè quelle di ora sono un pò più pesanti. Io le ho trovate sia in ghisa che in acciaio. Poi ti devi fare preparare o degli anelli o qualcosa per tenere le maglie unite senza che si arrotolino e poi un sistema per farlo trainare dal trattore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io cercavo qualche recupero
Questa su un lato ha i denti conici ( quello che ho usato ) dall' altro li ha prismatici e se la tiri per un verso o per l' altro è più o meno aggressiva quindi tre tipologie di intervento
70 e più anni fa non erano coglioni
Quelle nuove vanno sui 9 10 euro ad elemento più devi fare gli anelli
Da 2 metri a tre file di elementi la Faza la fa per traino animale e ci vogliono 500 euro
Cifra che per la mia microcoltivazione mi sembra uno spreco

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, miro filippucci ha scritto:

Io cercavo qualche recupero
Questa su un lato ha i denti conici ( quello che ho usato ) dall' altro li ha prismatici e se la tiri per un verso o per l' altro è più o meno aggressiva quindi tre tipologie di intervento
70 e più anni fa non erano coglioni
Quelle nuove vanno sui 9 10 euro ad elemento più devi fare gli anelli
Da 2 metri a tre file di elementi la Faza la fa per traino animale e ci vogliono 500 euro
Cifra che per la mia microcoltivazione mi sembra uno spreco

Bè si occhio e croce i costi sono quelli. Certo che se non lo usi molto o lo si prende in un paio di utilizzatori oppure si fattelo prestare ed al limite restituisci il favore come puoi

Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 mesi dopo...

Qualcuno di voi conosce o ha esperienza con erpici strigliatori o attrezzature di una ditta polacca di nome Agro Factory, ne ho trovato uno ad un prezzo molto competitivo ma vorrei sapere se a livello di materiale sono affidabili.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

A vederle sembrano belle macchine, l'unica differenza è che hanno 5 file di denti e non 6 come i vari Einbock, faza ecc.. Il prezzo è buono, 2250 più 600 di trasporto, con pagamento alla consegna. Pagando anticipatamente 200 euro in meno. Parliamo di un 6 m. Come ti sembra ?c526766a55047be1e144b97f01e6d92e.jpg

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...