Vai al contenuto

Orzo: tipologie, utilizzo, varetà, tecniche di coltivazione

Alberto64

Messaggi raccomandati

Degli ibridi se parliamo di frumenti Hyxo e HYstal sono splendidi anche da trinciato sono superlativi, da granella dipende dalle zone ma come farina li ho trovati ottimi. Gli orzi ibridi sono tutti polistici e recenti quindi tutti da scoprire.

La Ruggine gialla ceppo iberico...faccio un buon auspicio e confido nell'Altissimo o nella Dea Rubigo....ma non credete che sia l'unica. Quest'anno davvero pochisimissimi le specie e varietà tolleranti, due o tre "sembrano" resistenti a vista.

E' sotto osservazione l'Africa dove ci sono le ruggini nere fra le peggiori es. RU99-Co-Za. Non so quando arriveranno ma ci sono già magari anche da secoli. Ai tempi dell'antica Roma erano davvero una disgrazia.

I peggiori sono i risi ibridi fra tutti i cereali a paglia anche se sono produttivi hanno troppi difetti e sono solo indica.

Modificato da MET80100
unione messaggi consecutivi
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel frattempo ho raccolto l'orzo Hyvido e cosa dire... 85q/ha non sono decisamente male! Sopratutto considerato che qui intorno chi è stato fortunato ha fatto la metà!

La pianta in primavera è stata trattata per una malattia che stava rendendo il fusto e le foglie nere (non so cosa sia perchè se ne è occupato mio fratello) ma per il resto concimazione con nitrato e lenta cessione e nulla più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel frattempo ho raccolto l'orzo Hyvido e cosa dire... 85q/ha non sono decisamente male! Sopratutto considerato che qui intorno chi è stato fortunato ha fatto la metà!

La pianta in primavera è stata trattata per una malattia che stava rendendo il fusto e le foglie nere (non so cosa sia perchè se ne è occupato mio fratello) ma per il resto concimazione con nitrato e lenta cessione e nulla più.

Il mio hyvido volume ha fatto poco 45Q/ha la ruggine lo ha ucciso, cometa distico sempre con le stesse condizioni 78 Q/ha tutti e due non trattati non si poteva entrare. a cosa è dovuto, eppure l'ibrido doveva essere più produttivo e sano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che la trebbiatura dell'orzo volge al termine. Quali sono state secondo voi le varieta' più produttive in questa difficile annata? Faccio aurea domanda perche' il prossimo anno faccio orzo dopo tanti anni che non lo seminavo piu'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Finito di raccogliere la settimana scorsa orzo Ketos, circa 40 q.li /ha umidità 12,5 peso specifico da 68 a 72

Non avevo mai messo orzo e visto i miei terreni (stra-argillosi) e che nei 5 anni precedenti avevo riso non mi sembra male

Ora ho già lavorato tutto (20 ha) e seminato soia, quella seminata lunedi ora è alta cm 1

Sto cercando di venderlo e offrono € 170/t circa, pensavo di più....

Modificato da korba
Link al commento
Condividi su altri siti

ieri ho trebbiato l'orzo ibrido hyvido dopo i 130 mm di pioggia di 10 giorni fa che hanno fatto molti danni la resa e stata di 60 q.li/ha umidità 11 peso specifico 61,7 però come minimo sono rimasti 7/8 q.li di spighe a terra

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Domani spero che riuscirò a trebbiare il mio orzo prima che inizi a piovere di nuovo per diversi giorni vedendo le previsioni. Domanda per voi esperti se lascio il rimorchio carico nel garage di casa al coperto ma areato qualche giorno si rovina?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

ciao, chiedo a grandi linee ...quanti kg di orzo seminate a ha?

io quest'anno ho messo orzo tea ,seminato circa kg 140 ha con resa 40 q,li ettaro

250 kg ha concime entec 26 in copertura,1 diserbo a fine levata -terreno sabbioso ...(non si sa' mai cosa metterci....orzo e favino!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente con alcuni ibridi sul mercato,che si semina a 70 kg ettaro,ce un po di confusione,altrimenti la dose secondo me giusto è 200/220 kg/ettaro-

VARIETA TATOO

rispetto al seme tradizionale,è molto più rado,quindi ci son in po' più di infestanti,comunque è nato bene!

intanto si da urea!circa 150 kg ettaro

Riporto alla luce questo mio messaggio di marzo/2014 perche a trebbiatura questo ha reso piu del tradizionale usando la stessa concimazione.

Ha reso 64 Q.li ettaro

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente con alcuni ibridi sul mercato,che si semina a 70 kg ettaro,ce un po di confusione,altrimenti la dose secondo me giusto è 200/220 kg/ettaro-

Riporto alla luce questo mio messaggio di marzo/2014 perche a trebbiatura questo ha reso piu del tradizionale usando la stessa concimazione.

Ha reso 64 Q.li ettaro

Grazie Toso,grazie per le tue notizie/volevo chiederti...chi tratta questa varieta'? i consorzi? hai in casa un po' di q,li ...dato che siamo a 2-3 ore di strada...forse mi converrebbe prenderne un po' da te! fammi sapere. grazie di nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Vi fidate troppo dei polistici, per il momento in zona mia sono tornati tutti ai distici e ai maltari peccato che tra quelli da malteria ci siano pochismi autunnali-poco alternativi. Mi sono meravigliato di molti Quenche quest'anno ottimi che però sono finiti a mangime.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...