Vai al contenuto

Orzo: tipologie, utilizzo, varetà, tecniche di coltivazione

Alberto64

Messaggi raccomandati

Ma non è che intendono l'orzo della vecchia raccolta? Mi sembra troppo basso. Strano comunque perchè in genere da voi i prezzi sono più alti anche di altri cereali e leguminose

è il listino che il cap pubblica ogni settimana...

adesso è quello il prezzo......

io credo che invece da me ci siano dei prezzi di merxa rispetto ad altre zone

grano duro dopo il calo di ieri sotto i 20 euro

orzo a 14

tenero a 13.5

sorgo a 12

favino quello non certificato 10.5 se seminato il protobat 16

più iva 4%

Link al commento
Condividi su altri siti

orzo a 14

tenero a 13.5

sorgo a 12

più iva 4%

Verità sacrosanta. Di contro quando decidi di vendere vai e esci con i soldi in tasca che di questi tempi ha il suo valore.

Questo listino viene pubblicato on-line? I ceci non li trattano?

Link al commento
Condividi su altri siti

orzo a 14

tenero a 13.5

sorgo a 12

più iva 4%

:AAAAH: ma con prezzi simili per sopravvivere dovreste avere rese da capogiro. Scusate ma avete mai avuto riscontro sul prezzo a cui poi il vostro centro raccolta va a rivendere il grano a molini o pastifici o mangimifici?

Verità sacrosanta. Di contro quando decidi di vendere vai e esci con i soldi in tasca che di questi tempi ha il suo valore.

Questo listino viene pubblicato on-line? I ceci non li trattano?

Da noi i prezzi sono più alti però i pagamenti sono per orzo e favino a settembre-ottobre da Cellino. Per il grano duro puoi scegliere se ritirare sempre a settembre-ottobre oppure a maggio dell'anno successivo con un sovrapprezzo di due euro a quintale. Per il consorzio agrario non so perchè è da molto che non conferisco lì.

Modificato da superbilly1973
Link al commento
Condividi su altri siti

:AAAAH: ma con prezzi simili per sopravvivere dovreste avere rese da capogiro. Scusate ma avete mai avuto riscontro sul prezzo a cui poi il vostro centro raccolta va a rivendere il grano a molini o pastifici o mangimifici?

Da noi i prezzi sono più alti però i pagamenti sono per orzo e favino a settembre-ottobre da Cellino. Per il grano duro puoi scegliere se ritirare sempre a settembre-ottobre oppure a maggio dell'anno successivo con un sovrapprezzo di due euro a quintale. Per il consorzio agrario non so perchè è da molto che non conferisco lì.

qua da noi purtroppo i prezzi sono questi....puoi andare dal privato li vicino, ma sapendo quanto pagano il cap ci mettono sopra 50 cents e tutti contenti.......poi però rischi pure di non prenderli più.....diverse realtà anche importanti sono saltate e il primo a farne le spese è l'agricoltore ovviamente...

un sovrapprezzo di 2 euro al q in 8 mesi significa un 15% annuo di interesse a 20 euro al/q...........mi conviene investire in grano duro pronto pagamento e lo riconsegno a loro riscuotendo a maggio a 2 euro in più........la mia azienda movimenta circa 150mila euro all'anno.....guadagnerei 30000 senza fare niente...........e starei seduto in poltrona o in riva al mare

sicuro che ti mettono sopra 2 euro ???..................mi sembra una ENORMITA'!!

Link al commento
Condividi su altri siti

qua da noi purtroppo i prezzi sono questi....puoi andare dal privato li vicino, ma sapendo quanto pagano il cap ci mettono sopra 50 cents e tutti contenti.......poi però rischi pure di non prenderli più.....diverse realtà anche importanti sono saltate e il primo a farne le spese è l'agricoltore ovviamente...

un sovrapprezzo di 2 euro al q in 8 mesi significa un 15% annuo di interesse a 20 euro al/q...........mi conviene investire in grano duro pronto pagamento e lo riconsegno a loro riscuotendo a maggio a 2 euro in più........la mia azienda movimenta circa 150mila euro all'anno.....guadagnerei 30000 senza fare niente...........e starei seduto in poltrona o in riva al mare

sicuro che ti mettono sopra 2 euro ???..................mi sembra una ENORMITA'!!

Si confermo però era sul grano duro non sull'orzo. Con i soldi che si tiene quasi un anno si prende le navi dal canada e quindi gli conviene si incentivare gli agricoltori a lasciare i soldi a giugno praticamente....l'orzo lo ha chiuso a 22 euro/q.le dopo una partenza di 20 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si confermo però era sul grano duro non sull'orzo. Con i soldi che si tiene quasi un anno si prende le navi dal canada e quindi gli conviene si incentivare gli agricoltori a lasciare i soldi a giugno praticamente....l'orzo lo ha chiuso a 22 euro/q.le dopo una partenza di 20 euro.

l'orzo a 22 euro al q?

sono 7 /8 euro piu che qui da me......significa un 50% in più.........

scusatemi se sono OT, ma questa è una cosa da analizzare per bene........se da me un ha di orzo a 50q/ha

ha una PLV di 700 euro e da voi 1100 euro...........c'è proprio qualcosa che non quadra.......

ma da voi non prendono i mercati nazionale come riferimento?....(da me bologna/milano).......da me si e il prezzo lo fanno prendendo il min/max e togliendo ben 3/3,5 euro per l'orzo e 4 /4,5 euro per il grano

l'ultima quotazione per l'orzo era 17,5/q..............

continuo a non capire.......a parte che la sardegna è un mondo a parte (parlo di prezzi:))

Modificato da casemx240magnum
Link al commento
Condividi su altri siti

l'orzo a 22 euro al q?

sono 7 /8 euro piu che qui da me......significa un 50% in più.........

scusatemi se sono OT, ma questa è una cosa da analizzare per bene........se da me un ha di orzo a 50q/ha

ha una PLV di 700 euro e da voi 1100 euro...........c'è proprio qualcosa che non quadra.......

ma da voi non prendono i mercati nazionale come riferimento?....(da me bologna/milano).......da me si e il prezzo lo fanno prendendo il min/max e togliendo ben 3/3,5 euro per l'orzo e 4 /4,5 euro per il grano

l'ultima quotazione per l'orzo era 17,5/q..............

continuo a non capire.......a parte che la sardegna è un mondo a parte (parlo di prezzi:))

Scusa ma non capisco perchè vi "prendono" tra i 3 ed i 5 euro a quintale? Loro la loro percentuale la hanno sulle loro vendite a mulini o panifici e pastifici. Da noi sia Cellino che il consorzio agrario utilizzano il grano sia per loro che per terzi. Il loro guadagno viene lì mica vanno a rivendere il grano alle varie borse. O meglio qualcosa il consorzio la esporta anche ma Cellino compra eccome. Poi si potrebbe discutere sul fatto che si venda il grano sardo, che è di sicuro più sano e migliore a seconda delle annate, o il grano italiano in genere e poi si utilizzi per i prodotti economici il grano canadese che è industrialmente migliore ma sulla bontà non so, però chi compra grano qua lo usa lui non è un grossista. Mi sa che da voi fanno lo stesso gioco che fanno a noi sui carciofi cioè si prendono i loro bei guadagni dalle vostre tasche. Ritornando in tema, l'orzo lo usano entrambi per i mangimi. Da noi non se ne semina molto e non so perchè, quindi probabilmente è successo che pagandolo di più avrebbero un prodotto nuovo già in loco altrimenti si dovrebbe andare a prenderlo fuori però se ti serve subito o non ti serve una nave intera è meglio dare 2 euro in più ed invogliare i tuoi stessi clienti a darti più prodotto al posto di venderlo ad allevatori del posto stesso. Da noi sia Cellino che i vari consorzi tendono a fidelizzare i clienti e cmunque , se non sei un lavativo o cerchi di fregarli, anche se ilprodotto non è di buona qualità non ti fanno sconti. Anzi il consorzio qualcosina la sconta ma comunque solo in base alla qualità.

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che il proprietario di tale campo si è affidato solo ed esclusivamente all'aiuto Divino...zero concime e diserbo:uglystupid2::(

Meglio così .io l anno scorso pur avendo diserbato e concimato su un orzo di primo seme (nato un po malaticcio) ho fatto una resa di 15 qli/ha immaginate le bestemmie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che purtroppo un cereale bisogna farlo. ..e attualmente comunque l'orzo è quello che occorre spendere meno....poco azoto,seme anche non trattato ,niente fungicidi doppi o tripli...diserbo meno costoso...certo che se si paga 13 euro...è la fine...

Ma il grano duro è sotto i 20 e il tenero sotto i 15....

Prezzi da miseria

Per fortuna che il nostro ministro è sempre entusiasta e sostiene che siamo i Mejo.......

Io non mi meraviglio più di niente.....probabile che ora tocca a noi contadini la scure...dopo aver fatto fallire migliaia di aziende nell edilizia, migliaia di industrie tessili ora tocca a noi......a 15 euro/q (media dei cereali) si salta c'è poco da fare.....

Intanto i prezzi dei mezzi tecnici non si schiodano...a parte qualche euro in meno al q per l'urea, il 18.46 è ancora a prezzi assurdi (45euro/q) e la nafta sta risalendo in fretta (ieri 64 cents litro ivata)

A questo punto voglio proprio vedere quale è il punto di non ritorno...per me ci stiamo avvicinando e qualche ditta importante purtroppo ne fará le spese

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho parole...io sentirò nuovamente i prezzi nel mio paese ma questa storia mi sa proprio di in......a. Quello che mi domando è che se i prezzi dei mangimi non stanno scendendo ed idem pasta e pane mi spiegate come mai i prezzi dei nostri prodotti vanno a fondo? Va bè che si possa speculare ma se si vuole fare come per l'olio anche sul grano o sull'orzo e mais etc etc cioè importare tutto senza dazi e senza controlli finisce tutto a schifio... Come dice casemx240magnum molte aziende rischiano il collasso senza il giusto introito dalla produzione. Se poi non ti arrivano neanche i fondi pac e percaso hai mutui da pagare ti bruci l'azienda in una decina di anni. A questo punto come diceva i gobbo occhialuto " a pensar male si fa peccato ma ci si azzecca quasi sempre "..scusate l'OT ma penso che sui prezzi dei prodotti se ne discuterà assai un pò in tutti i thread di competenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...