casemx240magnum Inviato 31 Maggio 2016 Condividi Inviato 31 Maggio 2016 Oggi abbiamo aperto le danze con l'orzo...4 ettari 72ql/ha direi straottimo!!!!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mattia 3645 Inviato 31 Maggio 2016 Condividi Inviato 31 Maggio 2016 Il mio sembra abbastanza bello, il distico che è più basso è tutto in piedi mentre il politico che era alto in parte ha qualche macchia un po' piegata..bravo Paolo! Umidità e ps? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paolo fiat Inviato 31 Maggio 2016 Condividi Inviato 31 Maggio 2016 L'orzo era ibrido, umidità 10.4 peso specifico 8.9...qualcuno vicino ha fatto anche 80 e oltre ma mi sta più che bene così, solo il prezzo.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
casemx240magnum Inviato 31 Maggio 2016 Condividi Inviato 31 Maggio 2016 L'orzo era ibrido, umidità 10.4 peso specifico 8.9...qualcuno vicino ha fatto anche 80 e oltre ma mi sta più che bene così, solo il prezzo.... che ibrido era per la precisione? tecniche colturali?/densutà di semina/concimazioni/trattamenti... solo per capire ...visto che il prossimo anno credo dovrò farlo anche io Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paolo fiat Inviato 31 Maggio 2016 Condividi Inviato 31 Maggio 2016 La varietà ora non la ricordo, densità di semina 80-90 chili a ettaro...terreno preparato con ripuntatore verso luglio, poi erpice a dischi tra fine settembre e inizi ottobre...vibro in pre semina...entec in accestimento e diserbo dopo una quindicina di giorni (devo vedere come si chiama il prodotto) più tanta fortuna! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 31 Maggio 2016 Condividi Inviato 31 Maggio 2016 Oggi abbiamo aperto le danze con l'orzo...4 ettari 72ql/ha Alla faccia.....complimenti La varietà ora non la ricordo, densità di semina 80-90 chili a ettaro...terreno preparato con ripuntatore verso luglio, poi erpice a dischi tra fine settembre e inizi ottobre...vibro in pre semina...entec in accestimento e diserbo dopo una quindicina di giorni (devo vedere come si chiama il prodotto) più tanta fortuna! Solo 80-90 chili ad ettaro? Seminate presto l'orzo allora? Per caso era un ristoppio ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paolo fiat Inviato 1 Giugno 2016 Condividi Inviato 1 Giugno 2016 Era su ristoppia di grano, no abbiamo seminato lo stesso giorno del grano...ci hanno detto di seminare quella quantità non credo per il fatto che lo seminiamo presto, abbiamo seminato a inizi novembre...ma l'annata è stata benevola Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
casemx240magnum Inviato 1 Giugno 2016 Condividi Inviato 1 Giugno 2016 Alla faccia.....complimenti Solo 80-90 chili ad ettaro? Seminate presto l'orzo allora? Per caso era un ristoppio ? l'ibrido si semina a quella densità..... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MET80100 Inviato 3 Giugno 2016 Condividi Inviato 3 Giugno 2016 Trebbiato lunedì il mio orzo polistico, su terreno roccioso (poca profondità), resa 35 quintali per ettaro Una concimazione a gennaio, diserbo fine febbraio Prezzo 15 euro Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mattia 3645 Inviato 4 Giugno 2016 Condividi Inviato 4 Giugno 2016 Paolo come fa ad avere peso specifico 8,9? Anche 79 per un buon orzo è molto alto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paolo fiat Inviato 4 Giugno 2016 Condividi Inviato 4 Giugno 2016 chiedo venia ho sbagliato a scrivere 8.9 sono le proteine Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DSimone Inviato 5 Giugno 2016 Condividi Inviato 5 Giugno 2016 Ho finito di trebbiato l orzo varietà " nure" circa 50qli/ha Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gallo88 Inviato 8 Giugno 2016 Condividi Inviato 8 Giugno 2016 Circa 357 qli ettaro di media su 13 ettari di orzo ketos a ceroso per biomassa. Soddisfatto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DSimone Inviato 8 Giugno 2016 Condividi Inviato 8 Giugno 2016 Se posso chiedere , quanto te lo pagano? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gallo88 Inviato 8 Giugno 2016 Condividi Inviato 8 Giugno 2016 Sui 3 al quintale ma contratto fatto tempo fa. In campagna il prezzo era sceso a 2,7. Ora non credo valga più la pena trinciarlo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DSimone Inviato 8 Giugno 2016 Condividi Inviato 8 Giugno 2016 Infatti abbiamo già trebbiato tutto qui da noi l orzo non lo trincia quasi nessuno Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 8 Giugno 2016 Condividi Inviato 8 Giugno 2016 Sui 3 al quintale ma contratto fatto tempo fa. In campagna il prezzo era sceso a 2,7. Ora non credo valga più la pena trinciarlo Per fare l'orzo per biomassa deve essere bello verde giusto? Cioè non vai a trinciare orzo maturo pronto alla trebbia ? Scegli tu quando portarti la trincia in campo o è chi fa biomassa che decide le date? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gallo88 Inviato 9 Giugno 2016 Condividi Inviato 9 Giugno 2016 Verde con i chicchi a maturazione cerosa. Come data attorno al 15 di maggio circa. La trincia la gestisce l'impianto ma al massimo in 10 giorni si trincia tutto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
John_6620 Inviato 9 Giugno 2016 Condividi Inviato 9 Giugno 2016 Maledetto tempo ... ho l'orzo pronto e non posso trebbiarlo !!! altri della zona si sono buttati ma fa 15 di umidità ... speriamo che non faccia danni. Secondo voi siccome l'aria è umida non c'è rischio che si spezzino le spighe ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 9 Giugno 2016 Condividi Inviato 9 Giugno 2016 Distico no, polistico qualche rischio in più c'è ma solo se piove molto forte. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 9 Giugno 2016 Condividi Inviato 9 Giugno 2016 Oggi mietuto il primo orzo. Mio rustico più un pezzo champagne. Resa 40 q.li/ha. Seminato il 28 dicembre dopo rippatura per il resto tutto come il grano incluso trattamento. Ora vedremo quelli non trattati. Ah dimenticavo ristoppio dopo due anni a grano. Per il prezzo 16 euro/q.le perchè ho portato a cellino. Per il consorzio il prezzo è 18 quando paga e SE paga ( so che non ha saldato il grano dell'anno scorso ) ma dovevo portarlo al paese vicino e il 312 riscalda nei viaggi e non so perchè. Oggi pulito i radiatori e filtro aria se migliora i prossimi li porto lì almeno per poco che è mi faccio un centinaio di euro in più. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cigno Inviato 10 Giugno 2016 Condividi Inviato 10 Giugno 2016 mercoledì raccolti i primi due ettari di distico Grace, quasi due ettari perché ovviamente la pioggia non vuole darci tregua quest'anno e siamo usciti dal campo! resa 54 q.li/ha ps 66,4 umidità al 13,8% ancora alta ma l'orzo é maturo e non può aspettare in eterno, proteine 9,5 se non continuasse a piovere i ps sarebbero molto più alti, ci sono polistici con 45 di peso specifico. certo é che tra prezzi più "stabili", premialitá della malteria e input inferiori quest'anno conviene l'orzo rispetto al duro...staremo a vedere le rese Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DSimone Inviato 10 Giugno 2016 Condividi Inviato 10 Giugno 2016 Si dice dovrebbe aumentare , vedremo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 10 Giugno 2016 Condividi Inviato 10 Giugno 2016 Io con un rustico vecchio di mio padre che dovrebbe essere distico ma ho visto anche polistico in mezzo, ho fatto rese da 56 q.li/ha senza trattamento, senza rullatura dopo semina e pure a ristoppio sempre di orzo....peccato che fossero 20 are. Si mi sa che l'orzo, se lo vogliono sempre, farà più soldi del duro...se solo ti va a 40q.li/ha sei già a 640 euro ed il duro deve andare a 30 e pure buono. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 11 Giugno 2016 Condividi Inviato 11 Giugno 2016 Pensa se lo trattavi e facevi le cose per bene, potevi fare 70. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.