Vai al contenuto

Orzo: tipologie, utilizzo, varetà, tecniche di coltivazione

Alberto64

Messaggi raccomandati

E' tutto chiaro...utile spiegazione; sempre seminato distico da mio padre negli anni scorsi, proprio per via della sua rusticità, dopo un paio d'anni max di grano. Nei miei terreni porto una rotazione di favino (da sovescio)-grano-grano-orzo-favino (da sovescio).

Non ricordo che varietà erano gli orzi, vedo se riesco a prenotare il Ketos quest'anno.

Epoca di semina in casa mia non è mai oltre la prima decade di novembre e l'orzo sempre seminato a fine ottobreO0

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

salve ragazzi,

avrei un problema:per svariati motivi sono costretto a seminare orzo dopo grano,sapete dirmi se esistono varietà particolarmente adatte a questo ristoppio?esistono orzi trattati con systiva che qua ho letto essere il miglior fungicida per casi di ristoppio?oltre al mal dle piede ci sono altre malattie particolarmente ostici sul ristoppio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai ketos o cometa trattati sistiva se li ordini ora li trovi di sicuro.

Come fungicida userei zantara,visto che sul foglietto illustrativo di sistiva dice che bisogna usare prodotti inibitori della succinato deidrogenasi,ne conoscete altri di questi inibitori?come diserbo un ormonico senza graminicida andrebbe bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

quest'anno su un campo di distico varietà grace, ho fatto metà campo sphere e metà zantara, ho constatato che dove ho fatto zantara é caduto molto seme che è ricacciato, dove ho fatto lo sphere no...ora non so perché

Link al commento
Condividi su altri siti

quest'anno su un campo di distico varietà grace, ho fatto metà campo sphere e metà zantara, ho constatato che dove ho fatto zantara é caduto molto seme che è ricacciato, dove ho fatto lo sphere no...ora non so perché

Grazie che mi hai detto la tua esperienza,ma se guardi il foglietto dice espressamente di usare quel tipo di funghicida con quel meccanism di azione,se qualche persona più competente potrebbe spiegarmelo ci guadagnerebbe una cena,O0,suinternet non trovo niente

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie che mi hai detto la tua esperienza,ma se guardi il foglietto dice espressamente di usare quel tipo di funghicida con quel meccanism di azione,se qualche persona più competente potrebbe spiegarmelo ci guadagnerebbe una cena,O0,suinternet non trovo niente

Buongiorno, sull' etichetta ministeriale nonchè sulla pagina del catalogo Bayer si legge che non entrambi registrati e utilizzabili come trattamento fungicida sull' orzo. Se magari Cigno riesce a dare una indicazione più puntuale circa la fase fenologica di utilizzo si può azzardare qualche ipotesi che con buona probabilità spieghi il caso in questione. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Pre Emergenza 1.5 litri/ha di Dicuran 700 o 2 litri/ha di Sorpasso 500 e sei apposto.

Se hai tanta avena sempre in pre emergenza: 3 litri/ha di Avadex + 0.250 litri/ha di Pressing 500 (prodotto venduto in combi dalla Gowan).

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

scusa,ma la correzione automatica ha fatto dei casini,volevo scrivere custodia.il granstar ultra o il power?con il dicotiledonicida riesco a controllare anche lo stoppione e il convolvolo?

grazie mille della pazienza

Modificato da cri86
Link al commento
Condividi su altri siti

Stoppione e villucchio a parte che sono molto tardivi ma non li fermi con nessun pre, fanno tanti semi e soprattutto radici carnose e stoloni quindi c'è poca scelta se non ormonici tipo Arian II o Manta Gold a dose piena. Meglio trattare separatamente anche solo per un fatto di tempistiche e condizioni climatiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

per la sorghetta, da seme e da rizoma, non vedo altre alternative al diserbo estivo/autunnale in pre-semina con glifosate (falsa semina) e un principio attivo contro le foglie strette (monocotiledoni) da "usare" in pre-levata; quest'ultimo, naturalmente, deve essere selettivo sull'orzo; I residuali (anti-germinello) hanno su questo genere di infestanti un esito poco "produttivo" al fine del diserbo...

Per quanto riguarda il discorso sulle solfoniluree è utile, a parer mio, abbinare due principi attivi per tipologia di infestante riuscendo ad intervenire così anche su alcuni ecotipi che si sono pian piano selezionati

Modificato da GiulioCam
Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera, volevo chiedere a chi magari ha già fatto delle prove cosa succede se si semina avena su ristoppio di orzo. Inoltre più specificatamente vorrei sapere perchè non si può seminare nel qual caso lo sconsigliate o mi dite di no

P.S. Ero indeciso se scrivere qui o sul topic dell'avena comunque se qualche moderatore la ritiene O.T. è libero di spostare la domanda

Grazie dell'attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera, volevo chiedere a chi magari ha già fatto delle prove cosa succede se si semina avena su ristoppio di orzo. Inoltre più specificatamente vorrei sapere perchè non si può seminare nel qual caso lo sconsigliate o mi dite di no

P.S. Ero indeciso se scrivere qui o sul topic dell'avena comunque se qualche moderatore la ritiene O.T. è libero di spostare la domanda

Grazie dell'attenzione

Buongiorno,

Personalmente sconsiglio questo tipo di successione per un paio di motivi principalmente, che con un po' di pazienza ti elenco :)

1) sono entrambe delle colture depauperanti, per il bene del tuo terreno ( che per come la vedo io....è solo un prestito da parte dei tuoi discendenti e non un lascito dei tuoi avi) prevedi delle rotazioni un attimo più ampie e che includano al loro interno anche una leguminosa e se ti è possibile una intercalare.

2) di norma quando si pratica la monosuccessione si dovrebbero calcolare annualmente le asportazioni, di conseguenza essendo entrambe le colture delle graminacee, tenderanno ad asportare un bel po' di azoto alla fine del ciclo, ti ritroveresti quindi a dover dare un bel po' di azoto in più rispetto al normale ma..........troppo azoto su avena rischia di farle avere un forte sviluppo vegetativo con conseguenti problemi di allettamento.

Ovviamente........tutto il discorso su fatto vale per l' avena da granella......se invece hai intenzione di sfalciarla cambia tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

Personalmente sconsiglio questo tipo di successione per un paio di motivi principalmente, che con un po' di pazienza ti elenco :)

1) sono entrambe delle colture depauperanti, per il bene del tuo terreno ( che per come la vedo io....è solo un prestito da parte dei tuoi discendenti e non un lascito dei tuoi avi) prevedi delle rotazioni un attimo più ampie e che includano al loro interno anche una leguminosa e se ti è possibile una intercalare.

2) di norma quando si pratica la monosuccessione si dovrebbero calcolare annualmente le asportazioni, di conseguenza essendo entrambe le colture delle graminacee, tenderanno ad asportare un bel po' di azoto alla fine del ciclo, ti ritroveresti quindi a dover dare un bel po' di azoto in più rispetto al normale ma..........troppo azoto su avena rischia di farle avere un forte sviluppo vegetativo con conseguenti problemi di allettamento.

Ovviamente........tutto il discorso su fatto vale per l' avena da granella......se invece hai intenzione di sfalciarla cambia tutto

Ti ringrazio per la tempestiva risposta ... era solo una curiosità perchè sono indeciso sul da farsi e cosa seminare ...

Grazie mille :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Le asportazioni di azoto non sono da considerare perché l'azoto è molto instabile e nel terreno fa quel che vuole io direi di evitare per molti motivi non l'azoto ma la sanità, la so, la vita e la struttura del suolo e erosione... credo che parli di collina o mezza collina nell'astigiano. Prova magari con un legume se vuoi far un'autunnale. Se vuoi fare una primaverile puoi fare il classico miscuglio poi uno è libero di farci un po' tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...