Vai al contenuto

Orzo: tipologie, utilizzo, varetà, tecniche di coltivazione

Alberto64

Messaggi raccomandati

Più è mista la miscela e meglio è però deve essere fatta su terreno ben preparato, seme coperto e possibilmente non subito dopo la semina, almeno 7-10 fino al primo mese dopo la semina ossia entro le 3-4 foglie vere tanto l'effetto pre emergenza funziona bene e l'effetto fitotossico si riduce drasticamente dando tempo alle invernali di radicare e svilupparsi bene nei primi momenti. Nei terreni sabbioli o comunque piuttosto leggeri starei molto attento ai pre emergenza, attento e paziente non precipitoso a fare il pre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Più è mista la miscela e meglio è però deve essere fatta su terreno ben preparato, seme coperto e possibilmente non subito dopo la semina, almeno 7-10 fino al primo mese dopo la semina ossia entro le 3-4 foglie vere tanto l'effetto pre emergenza funziona bene e l'effetto fitotossico si riduce drasticamente dando tempo alle invernali di radicare e svilupparsi bene nei primi momenti. Nei terreni sabbioli o comunque piuttosto leggeri starei molto attento ai pre emergenza, attento e paziente non precipitoso a fare il pre.

Come un pre-emergenza dato con la pianta in emergenza? Questa mi è nuova! Vorrei delle spiegazioni in quanto quest' anno devo darlo alle lenticchie e siccome non ho mai fatto un pre emergenza: io sapevo che il seme non deve essere scoperto perchè altrimenti lo brucia quindi presumo anche la pianta. Addirittura tu dici che migliora il controllo delle infestanti? Perchè

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulle lenticchie è un'altra cosa, su cereali un pre emergenza si riferisce anche al pre emergenza delle infestanti e comunque si riferisce alle primissime fasi della crescita di entrambi, non sempre il così detto post precoce è corretto. Il fatto è che in terreni molto leggeri questi specifici prodotti danno problemi radicali e di imbibizione del seme con ingiallimenti nelle prime fasi qundi si fa inverdire la pianta anche perché si spera di superare i picchi estremi di troppa pioggia o di terreno troppo secco. Il pendimentalin è un prodotto stratigrafico ossia funziona come un velo nei primi strati del suolo.... ecco perché seme o radici devono essere ben sotto e assai cresciute.

Da me è impossibile evitare i pre emergenza.

Modificato da MET80100
unione messaggi consecutivi
Link al commento
Condividi su altri siti

Proviamo aquirone quest'anno...una parte lo seminerò "abbinato" all'Ovalis miscelato in tramoggia col seme

L' ho provato io lo scorso anno, abbastanza rustico e accestisce bene, lo scorso anno ha avuto una resa mediamente inferiore al cometa....nell' ordine di 6/700 kg per ettaro.

Ma il colore delle cariossidi....è meravigliosamente giallo dorato risalta e lo noti immediatamente anche in deposito.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Cometa seminato 1 novembre

20161123147990485135711.jpg

Coltura precedente grano

Aratura a 25 cm

150 kg/ha 12-52

Pre-emergenza con 3 litri/ha Avadex Factor e 250 gr/ha di Pressing

Ne ho altro seminato 9 giorni fa vedremo come nasce dato che ha preso molta acqua, per ora sembra germinato e non marcito.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Quest' anno causa tempi stretti e mancanza di aiuto non ho fatto la solita concimazione presemina ,l' azoto lo gestisco come voglio ma gli altri elementi posso integrarli in qualche modo senza danneggiare la coltura ?

Modificato da miro filippucci
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...