Vai al contenuto

Orzo: tipologie, utilizzo, varetà, tecniche di coltivazione

Alberto64

Messaggi raccomandati

cometa autoriprodotto
collina Bertinoro
2 q.li di nitrato ammonico fine gennaio 
1 lt elatus+rivior
20 gr granstar
resa 68/69 q.li ettaro coltura precedente erba medica. 
direi contento tantissima paglia bianca ma umida..
Come fa ad avere la paglia umida? Quanto misura la u.r. della granella?

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Trebbiato  Amistar autoprodotto  trattato Systiva, 60 ql ha um.11,5 /12, p.s. 65/66/70 in base al rimorchio,produzione  non soddisfacente dovuta credo a due mesi senza pioggia febbraio è marzo,p.s. molto buono.

• Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, siclar ha scritto:

con il 16 di umidita quanto fanno di calo dalle vostre parti?

Hanno fretta di trebbiare per seminare la soia... fossi lo stoccatore non lo ritirerei nemmeno un orzo a 16 di umidità.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, fabio03 ha scritto:

Qua in zona sto sentendo produzioni spaventose...si viaggia over 90 q/ha, domani o martedì trebbio anche io.

Te lo auguro. Comunque vedo produzioni record o per voi sono standard? Io non so quando mieterò il mio però se arrivo a 35 è tutto grasso che cola....Vedo report di rese oltre 50 dappertutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, fabio03 ha scritto:

Qua in zona sto sentendo produzioni spaventose...si viaggia over 90 q/ha, domani o martedì trebbio anche io.

Ciao 

produzione di orzo cometa 65q ,nella media...

ps 62

umdita 13%

nitrato amminico in due volte.

urea ,circa 20 unità ,ma solo nelle parti più in ritardo(fatto a mano).
direi contento.

saluti franco

• Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì sono umidi, granella i primissimi trebbiati non so ma paglia bianca tanta e umida non si rompe nelle ibride, nelle convenzionali esce spettacolo. Confermo c'è una certa fretta per seminare mais e sorgo da trinciato.

Da me si ritira sempre e comunque sotto i 20% Um, ritirano tutto. Anche le estive da qua si passano ai pulitori e vagli con un passaggio nei seccatoi, i commercianti fanno i seccatoi grandi da 5000 q a metano o gpl avranno si costi ma mai a livello di quelli aziendali di un'azienda agricola... però se sgarri con le mico.... ti fanno il culo.

Poi nel retrobottega sa solo Dio cosa fanno ma la facciata è buona e bella quanto quelle delle chiese barocche.

Link al commento
Condividi su altri siti

A Milano prima quotazione per l' orzo il pesante intorno ai 200€. Il vecchio raccolto aveva chiuso le quotazioni a 230 € circa.
Sotto trebbia cosa vuoi... la Festa di San Giovanni Battista... già buono rispetto al passato 18. 20 e 21 è una buona base per Milano.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, CultivarSé ha scritto:

Sotto trebbia cosa vuoi... la Festa di San Giovanni Battista... già buono rispetto al passato 18. 20 e 21 è una buona base per Milano.

L' importante è che sia una base per il decollo e non per la discesa. Sto pensando al fatto che forse sarebbe bene venderli subito i cereali a paglia quest' anno prima che inizino le raccolte del mais che faranno calare parecchio i prezzi

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

L' importante è che sia una base per il decollo e non per la discesa. Sto pensando al fatto che forse sarebbe bene venderli subito i cereali a paglia quest' anno prima che inizino le raccolte del mais che faranno calare parecchio i prezzi
Dipende, se il suino tira prima che arrivi il.mais l'orzo viene bruciato. Può fare le fiammate l'anno dopo. Il problema dell'orzo è il punteruolo, il Jiannino, Sitophilis in compagnia.

• Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, gian2480 ha scritto:

Trebbiato 6 ettari di orzo ketos

Totale 347 q

Umidità 10% p.s. 68

2.5 q nitrato + 2 q urea

1 diserbo 

1 fungicida + 8 lt/ha last n

Prezzo 19€/q

A me il fungicida su orzo non lo fanno mai fare.....

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, b4ftagli ha scritto:

A me il fungicida su orzo non lo fanno mai fare.....

Evidentemente non si ammala di ruggini e septoria. Da me più le prime che non la seconda per cui spesso anche prima della botticella entro. Vedo rese moolto alte . Complimenti a tutti. Io lunedì o martedì faccio il mio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...