Giacomo00 Inviato 28 Gennaio Condividi Inviato 28 Gennaio Dicuran della Syngenta, lo zodiac della Bayer è stranamente introvabile nella mia zonaIo mi riferivo alla concimazioneInviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nye Inviato 28 Gennaio Condividi Inviato 28 Gennaio Adesso, Giacomo00 ha scritto: Io mi riferivo alla concimazione Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Hai ragione, avevo letto male! Nulla in presemina, anche se come precessione aveva avuto due anni di grano e forse qualcosa la meritava. Ma l’orzo è molto rustico e nei miei terreni va bene con una copertura fatta oggi di 1,5 ql di nexur o in alternativa 1,5 di urea quando si prospetta maggiore pioggia. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giacomo00 Inviato 28 Gennaio Condividi Inviato 28 Gennaio Hai ragione, avevo letto male! Nulla in presemina, anche se come precessione aveva avuto due anni di grano e forse qualcosa la meritava. Ma l’orzo è molto rustico e nei miei terreni va bene con una copertura fatta oggi di 1,5 ql di nexur o in alternativa 1,5 di urea quando si prospetta maggiore pioggia.Tranquillissimo, comunque veramente bello complimenti. Il dicuran ha riuscito a mantenere il campo pulito?Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nye Inviato 28 Gennaio Condividi Inviato 28 Gennaio 2 ore fa, Giacomo00 ha scritto: Il dicuran ha riuscito a mantenere il campo pulito? Si ha fatto un ottimo lavoro. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 28 Gennaio Condividi Inviato 28 Gennaio 5 ore fa, Nye ha scritto: Dicuran della Syngenta, lo zodiac della Bayer è stranamente introvabile nella mia zona Adesso basta se no ti rompono, mi dispiace ma è bellissimo solo che non si può pompare se va a malto, le malterie e i microbirrifici rompono le madonne se lo concimi troppo ma è veramente bello per essere un malto seminato in autunnale ma bello bello. Il Laureate èm RenK, non mi ricordo perchè ormai per me l'orzo è un ricordo, non lo vogliono più se non da trincia. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
112al Inviato 1 Febbraio Condividi Inviato 1 Febbraio Orzo fortuna dato 1,5 q di urea il 10 gennaio 4 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Deutz6175 Inviato 1 Febbraio Condividi Inviato 1 Febbraio Qualcuno ha esperienza con gli orzi varietà "Caruso" e "Klarinette"??? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fiat312 Inviato 3 Febbraio Condividi Inviato 3 Febbraio Visto che per vari motivi non o potuto seminare adesso vorrei seminare orzo primaverile e siccome qui continua a piovere e danno ancora pioggia fino o quando o tempo di seminare Inviato dal mio SM-A336B utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 3 Febbraio Condividi Inviato 3 Febbraio 14 ore fa, fiat312 ha scritto: Visto che per vari motivi non o potuto seminare adesso vorrei seminare orzo primaverile e siccome qui continua a piovere e danno ancora pioggia fino o quando o tempo di seminare Inviato dal mio SM-A336B utilizzando Tapatalk Lascia stare che è meglio vai su qualcos'altro. Casomai una leguminosa. Ormai siamo quasi a marzo basta poco e siam nel tempo delle primaverili. Rompi la rotazione anche dove non riesci a bagnare, irrigare bene. Casomai fidati aspetta e vedi se è il caso di fare altro come spianare o migliorare il terreno. Quest'anno è andato così ma meglio altro. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luigite Inviato 4 Febbraio Condividi Inviato 4 Febbraio Il 1/2/2025 at 18:15, Deutz6175 ha scritto: Qualcuno ha esperienza con gli orzi varietà "Caruso" e "Klarinette"??? già seminati o per seminarli? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luigite Inviato 4 Febbraio Condividi Inviato 4 Febbraio Il 3/2/2025 at 07:34, fiat312 ha scritto: Visto che per vari motivi non o potuto seminare adesso vorrei seminare orzo primaverile e siccome qui continua a piovere e danno ancora pioggia fino o quando o tempo di seminare Inviato dal mio SM-A336B utilizzando Tapatalk coltura precedente? Terreno già preparato,come? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fiat312 Inviato 4 Febbraio Condividi Inviato 4 Febbraio coltura precedente? Terreno già preparato,come?Prima c'era soia per adesso e solo arato Inviato dal mio SM-A336B utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
valtra Inviato 4 Febbraio Condividi Inviato 4 Febbraio 57 minuti fa, fiat312 ha scritto: Prima c'era soia per adesso e solo arato Inviato dal mio SM-A336B utilizzando Tapatalk Lascia perdere l orzo primaverile é una perdita certa 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luigite Inviato 4 Febbraio Condividi Inviato 4 Febbraio 5 ore fa, fiat312 ha scritto: Prima c'era soia per adesso e solo arato Inviato dal mio SM-A336B utilizzando Tapatalk non conviene fare mais rispetto ad orzo? O ci sono dei problemi con la rotazione? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fiat312 Inviato 4 Febbraio Condividi Inviato 4 Febbraio non conviene fare mais rispetto ad orzo? O ci sono dei problemi con la rotazione?Zona non irrigua se non piove il mais non ne faccio niente Inviato dal mio SM-A336B utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 4 Febbraio Condividi Inviato 4 Febbraio 4 ore fa, fiat312 ha scritto: Zona non irrigua se non piove il mais non ne faccio niente Inviato dal mio SM-A336B utilizzando Tapatalk Fai un legume comunque tipo ceci o favino che è meglio semini subito e sei a posto. L'anno prossimo hai tempo per le vernine. Se no tenta a sorgo da fine aprile. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Deutz6175 Inviato 7 Febbraio Condividi Inviato 7 Febbraio Il 04/02/2025 at 10:16, luigite ha scritto: già seminati o per seminarli? Coltura in atto ed è la prima volta con queste varietà che al momento sembrano promettere bene... Ecco perché chiedevo se qualcuno le avesse già sperimentate Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
valtra Inviato 8 Febbraio Condividi Inviato 8 Febbraio Per l orzo un commerciale vorrebbe darmi il timac rizovit 31 sui 200 kg /ha in un unico passaggio invece che due passaggi il primo con nitrato amm il secondo con urea cosa ne pensate Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 8 Febbraio Condividi Inviato 8 Febbraio Fai due passaggi entrambi con urea 100+100 risparmi e hai maggiore risultato. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nye Inviato 20 Febbraio Condividi Inviato 20 Febbraio (modificato) Volevo risparmiarmi l’axial sull’orzo ma ho alcune zone strapiene di loietto e avena Modificato 20 Febbraio da Nye Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ninjarosso Inviato 26 Febbraio Condividi Inviato 26 Febbraio https://www.cropscience.bayer.it/prodotti/fungicidi/cayunis Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 26 Febbraio Condividi Inviato 26 Febbraio Il 20/02/2025 at 15:29, Nye ha scritto: Volevo risparmiarmi l’axial sull’orzo ma ho alcune zone strapiene di loietto e avena Ti serve da lezione per il prossimo anno, se spendevi 35 € per 3.5 lt/ha di zodiac alla semina, ora ne risparmiavi 60 per l'axial. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 26 Febbraio Condividi Inviato 26 Febbraio 4 ore fa, Ninjarosso ha scritto: https://www.cropscience.bayer.it/prodotti/fungicidi/cayunis Molto meglio l'aviator x pro, questo ha la spiroxamina che escluso chi ha tanto oidio, per il resto serve a poco. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nye Inviato 26 Febbraio Condividi Inviato 26 Febbraio (modificato) 6 ore fa, DjRudy ha scritto: Ti serve da lezione per il prossimo anno, se spendevi 35 € per 3.5 lt/ha di zodiac alla semina, ora ne risparmiavi 60 per l'axial. Lo abbiamo fatto il pre con dicuran, infatti tutto il resto è abbastanza pulito, ma in un paio di ettari è come da foto. Prossimo anno evito il pre e vado a tre foglie sempre con dicuran/zodiac Modificato 26 Febbraio da Nye Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
strov Inviato 26 Febbraio Condividi Inviato 26 Febbraio Collina Sud Marche vale la pena seminare orzo dopo il 10 marzo? che varietà? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.