Vai al contenuto

Orzo: tipologie, utilizzo, varetà, tecniche di coltivazione

Alberto64

Messaggi raccomandati

Adesso, Giacomo00 ha scritto:

Io mi riferivo alla concimazione

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Hai ragione, avevo letto male!

Nulla in presemina, anche se come precessione aveva avuto due anni di grano e forse qualcosa la meritava. Ma l’orzo  è molto rustico e nei miei terreni  va bene con una copertura fatta oggi di 1,5 ql di nexur o in alternativa 1,5 di urea quando si prospetta maggiore pioggia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione, avevo letto male!
Nulla in presemina, anche se come precessione aveva avuto due anni di grano e forse qualcosa la meritava. Ma l’orzo  è molto rustico e nei miei terreni  va bene con una copertura fatta oggi di 1,5 ql di nexur o in alternativa 1,5 di urea quando si prospetta maggiore pioggia.

Tranquillissimo, comunque veramente bello complimenti. Il dicuran ha riuscito a mantenere il campo pulito?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Nye ha scritto:

Dicuran della Syngenta, lo zodiac della Bayer è stranamente introvabile nella mia zona

Adesso basta se no ti rompono, mi dispiace ma è bellissimo solo che non si può pompare se va a malto, le malterie e i microbirrifici rompono le madonne se lo concimi troppo ma è veramente bello per essere un malto seminato in autunnale ma bello bello. Il Laureate èm RenK, non mi ricordo perchè ormai per me l'orzo è un ricordo, non lo vogliono più se non da trincia.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che per vari motivi non o potuto seminare adesso vorrei seminare orzo primaverile e siccome qui continua a piovere e danno ancora pioggia fino o quando o tempo di seminare

Inviato dal mio SM-A336B utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, fiat312 ha scritto:

Visto che per vari motivi non o potuto seminare adesso vorrei seminare orzo primaverile e siccome qui continua a piovere e danno ancora pioggia fino o quando o tempo di seminare

Lascia stare che è meglio vai su qualcos'altro. Casomai una leguminosa. Ormai siamo quasi a marzo basta poco e siam nel tempo delle primaverili. Rompi la rotazione anche dove non riesci a bagnare, irrigare bene. Casomai fidati aspetta e vedi se è il caso di fare altro come spianare o migliorare il terreno. Quest'anno è andato così ma meglio altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/2/2025 at 07:34, fiat312 ha scritto:

coltura precedente? Terreno già preparato,come?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, fiat312 ha scritto:

Prima c'era soia per adesso e solo arato

non conviene fare mais rispetto ad orzo? O ci sono dei problemi con la rotazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

non conviene fare mais rispetto ad orzo? O ci sono dei problemi con la rotazione?
Zona non irrigua se non piove il mais non ne faccio niente

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, fiat312 ha scritto:

Zona non irrigua se non piove il mais non ne faccio niente

Fai un legume comunque tipo ceci o favino che è meglio semini subito e sei a posto. L'anno prossimo hai tempo per le vernine. Se no tenta a sorgo da fine aprile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 04/02/2025 at 10:16, luigite ha scritto:

già seminati o per seminarli?

Coltura in atto ed è la prima volta con queste varietà che al momento sembrano promettere bene... Ecco perché chiedevo se qualcuno le avesse già sperimentate

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Il 20/02/2025 at 15:29, Nye ha scritto:

Volevo risparmiarmi l’axial sull’orzo ma ho alcune zone strapiene di loietto e avena

IMG_6107.jpegIMG_6104.jpeg

Ti serve da lezione per il prossimo anno, se spendevi 35 € per 3.5 lt/ha di zodiac alla semina, ora ne risparmiavi 60 per l'axial.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, DjRudy ha scritto:

Ti serve da lezione per il prossimo anno, se spendevi 35 € per 3.5 lt/ha di zodiac alla semina, ora ne risparmiavi 60 per l'axial.

Lo abbiamo fatto il pre con dicuran, infatti tutto il resto è abbastanza pulito, ma in un paio di ettari è come da foto. Prossimo anno evito il pre e vado a tre foglie sempre con dicuran/zodiac

Modificato da Nye
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...