Vai al contenuto

Orzo: tipologie, utilizzo, varetà, tecniche di coltivazione

Alberto64

Messaggi raccomandati

Lo abbiamo fatto il pre con dicuran, infatti tutto il resto è abbastanza pulito, ma in un paio di ettari è come da foto. Prossimo anno evito il pre e vado a tre foglie sempre con dicuran/zodiac
Quell' appezzamento quanti anni è che non viene arato?

Inviato dal mio CPH2415 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, DjRudy ha scritto:

Quell' appezzamento quanti anni è che non viene arato?

Inviato dal mio CPH2415 utilizzando Tapatalk

Quest’anno è stato arato con quadrivomere a circa 35cm. Un anno ripuntiamo ed un anno ariamo. Comunque questo dannato lolium è comparso dal nulla, mai avuto prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Nye ha scritto:

Quest’anno è stato arato con quadrivomere a circa 35cm. Un anno ripuntiamo ed un anno ariamo. Comunque questo dannato lolium è comparso dal nulla, mai avuto prima.

Strano.In genere il loietto arriva con le foraggere o pascoli oppure leguminose o orticole che nn vengono diserbate adeguatamente perchè non è indispensabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, superbilly1973 ha scritto:

Strano.In genere il loietto arriva con le foraggere o pascoli oppure leguminose o orticole che nn vengono diserbate adeguatamente perchè non è indispensabile.

Strano si, su quel terreno era andato pomodoro tre anni fa, poi due anni di grano ed adesso orzo. 
Sto valutando di fresarli o falciarli più avanti quel paio di ettari per non portare il loietto a seme. 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Nye ha scritto:

Strano si, su quel terreno era andato pomodoro tre anni fa, poi due anni di grano ed adesso orzo. 
Sto valutando di fresarli o falciarli più avanti quel paio di ettari per non portare il loietto a seme. 

Se riesci a fare foraggio almeno un pò di soldi spesi li riprendi. Poi lavori perchè il loietto è bastardo anche dopo sfalciato e sarebbe meglio sfalciare non troppo tardi se devi fare foraggio con l'orzo in mezzo. Oppure si trinci e lavori

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Tra le tre formulazioni dell’Axial

Axial 50 , Axial One, Axial pronto per vostra esperienza quale lavora meglio su foglia stretta ?

Modificato da Nye
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Nye ha scritto:

Tra le tre formulazioni dell’Axial

Axial 50 , Axial One, Axial pronto per vostra esperienza quale lavora meglio su foglia stretta ?

Mi pare di ricordare che pe l'orzo fosse axial pronto 60 . Però cambiano sempre nome. Axial one mi pare sia solo per grano

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, superbilly1973 ha scritto:

Mi pare di ricordare che pe l'orzo fosse axial pronto 60 . Però cambiano sempre nome. Axial one mi pare sia solo per grano

Fino a qualche tempo fa c’era solo il pronto 60 adesso ne trovi tre tipologie tutte vanno bene per orzo, frumento. Il One ha in più il florasulam. 

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...
1 minuto fa, #VG# ha scritto:

Quoto CultivarSé... anche per me li gli 0 gradi non c'entrano. Non fanno quell'effetto in neanche mezza giornata 

Si ci mancherebbe ma a prescindere dalle malattie fungine creerà danni il gelo?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, superbilly1973 ha scritto:

A parte ulteriore umidità no. Non mi sembra neanche in spigatura

Fuori no ma all'interno c'è la spiga , vorrei trattare con Mystic che ne pensi 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, 112al ha scritto:

Fuori no ma all'interno c'è la spiga , vorrei trattare con Mystic che ne pensi 

Io faccio lo stesso fungicida grano e orzo. Uso ares 430sc ( che è lo stesso di mystic però marchiato sumitomo ) a 500 ml/ha + strobilurina ( 250 g/l ) a mezzo litro ad ettaro e poi proverò in aggiunta il folpet nei pochi ettari che non ho ancora trattato. Per ora è abbastanza economica come miscela per essere a 3 principi attivi. Se usi solo tebuconazolo con il mystic devi andare a 600 ml/ha . Acidifica e aggiungi un pò di concime fogliare per dargli un aiuto tra freddo e fungicida.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, superbilly1973 ha scritto:

Io faccio lo stesso fungicida grano e orzo. Uso ares 430sc ( che è lo stesso di mystic però marchiato sumitomo ) a 500 ml/ha + strobilurina ( 250 g/l ) a mezzo litro ad ettaro e poi proverò in aggiunta il folpet nei pochi ettari che non ho ancora trattato. Per ora è abbastanza economica come miscela per essere a 3 principi attivi. Se usi solo tebuconazolo con il mystic devi andare a 600 ml/ha . Acidifica e aggiungi un pò di concime fogliare per dargli un aiuto tra freddo e fungicida.

In che prodotto si trova strobilurina?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, 112al ha scritto:

Azoxystrobin in purezza: Amistar, zoxis, zoriona, ortiva, etc

Pyraclostrobin in purezza: comet, pirana

Poi ci sono altre strobilurine e ci sono un'infinità di prodotti con strobilurina e triazolo e/o sdhi

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, 112al ha scritto:

Azoxystrobin io lo compro sul diagonal. Però puoi trovare anche i prodotti elencati da savioleo nel post sopra. Molla ortiva che costa un botto. Economico potresti trovare azox 250ec se non ricordo male. Io mi impongo come limite 35-40 euro per ettaro in tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, superbilly1973 ha scritto:

Azoxystrobin io lo compro sul diagonal. Però puoi trovare anche i prodotti elencati da savioleo nel post sopra. Molla ortiva che costa un botto. Economico potresti trovare azox 250ec se non ricordo male. Io mi impongo come limite 35-40 euro per ettaro in tutto.

Anche  io vorrei spendere quella cifra tu che miscela fai?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, 112al ha scritto:

Anche  io vorrei spendere quella cifra tu che miscela fai?

Ares430sc a mezzo litro, diagonal a mezzo litro sempre e poi stavento però per prova e non so se farlo a mezzo litro o ad un litro ad ettaro. In costi circa 15 euro per ares, circa 10 per diagonal e poi ltri 10 o 20 per lo stavento.

• Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, superbilly1973 ha scritto:

Io sull’orzo   ho trattato con dose totale 1/kg- lt ha 

di cui 2/3 di Ares tebuconazolo e 1/3 Maxentis ( Protioconazolo, Azoxystrobin) totale spesa 20€/ ha  e l’orzo è bello pulito.

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Nye ha scritto:

Io sull’orzo   ho trattato con dose totale 1/kg- lt ha 

di cui 2/3 di Ares tebuconazolo e 1/3 Maxentis ( Protioconazolo, Azoxystrobin) totale spesa 20€/ ha  e l’orzo è bello pulito.

Io invece ho acquistato blaise ultra

Azoxystrobin 11,03% e tebuconazolo 18,4% spesa 32€ 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, 112al ha scritto:

Io invece ho acquistato blaise ultra

Azoxystrobin 11,03% e tebuconazolo 18,4% spesa 32€ 

Bene, In pratica hai preso il gemello del Mirador turbo della Adama che è un buon prodotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...