Vai al contenuto

Orzo: tipologie, utilizzo, varetà, tecniche di coltivazione

Alberto64

Messaggi raccomandati

Dato che passi con il fungicida ed hai problemi di romice centocchio veronica e stoppione aggingi Ariane II, Manta Gold o Columbus o Granster Power Sx, altrimenti al limite se non hai nelle vicinanze vigneti o frutteti un ormonico MCPA o 2,4 D, tanto il costo del diserbante te lo ripaghi con solo 2 q.li di prodotto ed in piu non ricadono i semi per gli anni futuri.

Adesso non so fino a che stadio si possa entrare con i prodotti da te citati perchè tra poco va in botticella.. come dice cultivarsè ormai le veroniche e il centocchio sono fiorite.. anche se le diserbassi il danno l hanno già fatto.. invece con queste 4 gocce di pioggia l orzo si è alzato subito e sta sovrastando bene le infestanti quindi ormai il diserbo lo lascio perdere così non fermo la coltura..[ATTACH]29876[/ATTACH]

Modificato da fiat100-90
Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera

volevo chiedere se qualcuno ha avuto a che fare con l'orzo varietà Tatoo , l'ho già sperimentato con risultati eccellenti nella mia zona (entroterra pugliese , murgia con la bellezza di 50 ql/ha l'anno scorso)

quest'anno l'ho riseminato e volevo sapere altri pareri su queste nuove varietà .

Link al commento
Condividi su altri siti

Fino a quale altezza di pianta posso rullare senza far danni? Ho il cometa seminato a fine dicembre a circa 10/15 cm.

Lascia stare non rullare e concima comunque anche coi liquami perché in montagna resta sempre indietro ma rullando alto 15m gli schiacci gli steli fertili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fino a quale altezza di pianta posso rullare senza far danni? Ho il cometa seminato a fine dicembre a circa 10/15 cm.

io la rullatura la consiglio subito dopo la semina altrimenti lascia stare ... ma io personalmente non la faccio mai , lascio il terreno sciolto altrimenti ti voglio vedere in aratura ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Da noi i terreni soffici è meglio rullarli anche se dopo un paio di mesi soprattutto in annate siccitose ( ovviamente grano o orzo ). Ho notato però che se rulli troopo tardi e ci sono prticolari condizioni climatiche la coltura è più soggetta ad attacchi fungini. Poi ovviamente si cerca di valutarei pro ed i contro. Se il terreno era già liscio e fino di suo rullare a marzo è più un danno che non altro però se avevi molte zolle ed hai un rullo pesantepuoi anche pensarci. Io quest'anno l'orzo lo dovevo rullare prima di pasqua solo che il terreno era sempre umido e non ci sono più entrato. Pazienza per chi si raccoglie la paglia. Amen

Link al commento
Condividi su altri siti

Era giusto per buttare giù qualche pietruzza e agevolare la raccolta della paglia..pace.

per la concimazione entrare ora con la botte a buttar liquame missa che si fa un disastro. Ha piovuto tanto ed è bello soffice. Pensavo di entrare e dare la borlanda, fertilizzante naturale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da noi i terreni soffici è meglio rullarli anche se dopo un paio di mesi soprattutto in annate siccitose ( ovviamente grano o orzo ). Ho notato però che se rulli troopo tardi e ci sono prticolari condizioni climatiche la coltura è più soggetta ad attacchi fungini. Poi ovviamente si cerca di valutarei pro ed i contro. Se il terreno era già liscio e fino di suo rullare a marzo è più un danno che non altro però se avevi molte zolle ed hai un rullo pesantepuoi anche pensarci. Io quest'anno l'orzo lo dovevo rullare prima di pasqua solo che il terreno era sempre umido e non ci sono più entrato. Pazienza per chi si raccoglie la paglia. Amen
Se il problema è il raccoglimento della paglia allora ... io non ho questo problema perchè la trincio :D
Link al commento
Condividi su altri siti

Se il problema è il raccoglimento della paglia allora ... io non ho questo problema perchè la trincio :D

No no il problema è che se il terreno è molto soffice non si compatta bene sulle radici e la pianta soffre la siccità molto di più. Lanno passato ho avuto diversi campi rachitici

Link al commento
Condividi su altri siti

No no il problema è che se il terreno è molto soffice non si compatta bene sulle radici e la pianta soffre la siccità molto di più. Lanno passato ho avuto diversi campi rachitici

Comunque non so come sono i terreno da te ma io non ho mai rullato e mi son trovato bene anzi ti dirò che per sbaglio un confinante passò con i rullo dentro al mio campo per una bella striscia 3 m x 30 m e il grano ne ha risentito perchè ne è nato di meno in quella striscia che in tutto il campo

Link al commento
Condividi su altri siti

Era giusto per buttare giù qualche pietruzza e agevolare la raccolta della paglia..pace.

per la concimazione entrare ora con la botte a buttar liquame missa che si fa un disastro. Ha piovuto tanto ed è bello soffice. Pensavo di entrare e dare la borlanda, fertilizzante naturale.

Se piovuto basta, neppure il rullo, solo concime vista la crescita il nitrato ammonico va benissimo vista l'altitudine. Ormai si stanno diffondendo le pompe e il rotolone per i liquami, basta piazzare un bel cassone tipo quello delle macerie con una pompa da liquame e spandi come vuoi butti dentro la botte nel cassone e vai o coi getti o con l'aspersore attaccato ad un trattorino.... molto comodo e semplice una volta piazzato....borlanda non fa male ma è bassa d'azoto. Con una mano di nitrato e col Cometa vedrai che va bene..... se non rulli non ci sono problemi con la paglia basta tagliare un po' altino e lasciare l'andana di paglia stretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'orzo va in fiore come il grano? In teoria dovrei dare un po di fogliare e fare il fungicida però lo vorrei dare in fioritura. Ora la spiga è piccolina appena fuori dalla botticella. Quanto ci potrebbe mettere a fiorire ? Sempre che non me lo cuocia il sole prima.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che ho un problema con il mio orzo ketos sta spigando però ci sono molte spighe con i peli arricciati e la foglia a bandiera un po' arrotolata, non penso sia normale secondo voi ci sono problemi

Ma l'hai diserbato tu e/o il tuo vicino???? Per caso qualcuno nei paraggi ha usato un diserbante ormonico???

Sì ma fiorisce in pancia, ossia quando emette la spiga in pratica l'orzo ha già finito la fioritura e quando finisce la spiga in pratica ha già fatto il seme quindi è molto più precoce, volendo puoi benissimo aspettare 7gg e trattare funghicida+ fogliare ma il fiore e la fecondazione è già fatta.

Modificato da MET80100
unione messaggi consecutivi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma l'hai diserbato tu e/o il tuo vicino???? Per caso qualcuno nei paraggi ha usato un diserbante ormonico???

Il vicino non so se ha diserbato però non può essere che a trecento 300metri dal vicino e lo stesso

ho visto che ci sono anche dei insetti viscidi che sembrano di gelatina neri

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi il mio orzo Volume sta spigando ora (mentre il Cometa lo è già da due settimane), in vista delle piogge del fine settimana vale la pena che gli dia un po di urea oppure è troppo tardi? Fin'ora tra accestimento e levata gli ho dato 100-110 unità/ha.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre le 100-110 unità di solito l'orzo poi sei a rischio allettamento, io direi di fermarsi qui se è bello.

Ma in epoca di spigatura l'orzo non ha già fermato la crescita dello stelo? In ogni caso il dubbio se buttare altro azoto ce l'ho perchè l'investimento è stato alto (100kg/ha per l'ibrido, nato praticamente tutto) e in queste condizioni magari la pianta ha assorbito più azoto che, per esempio, l'anno passato quando l'investimento è stato su 70kg/ha.

Inoltre l'anno scorso il peso specifico non è stato molto alto e volevo provare a spingere anche su quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si sono già buttate 100-110 unità bastano e possono anche avanzare perché ormai è fatta, casomai se si fa il funghicida si può mettere un fogliare e si aspetta la preziosa pioggia, l'orzo comunque riesce ad allungare lo stelo anche in fase avanzata per cui eviterei di spingere. Il Pilastro è assai pericoloso anche se è precoce e molto produttivo la spiga è molto pesante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...