Vai al contenuto

Orzo: tipologie, utilizzo, varetà, tecniche di coltivazione

Alberto64

Messaggi raccomandati

non ho idea del prezzo adesso vediamo, appena riesco a parlarci, spero che mi dica di pagare solo il trasporto da fare con il suo camion, la distanza è di tre km quindi neanche tanto, poi lo scarico al centro del campo e me lo spargo io, vedremo

Glielo hai chiesto tu o te l'ha proposto lui?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio ketos lo vedi a pagina 11 , penso di trebbiarlo verso il 25/06 visto che sta seccando ed è in ottimo stato di salute e lo è stato per tutto il ciclo colturale però è su terreno argilloso con ottima esposizione solare. appena comincio aggiorno, lo hai seminato anche tu?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quest'anno non ho orzo,pero volevo comunque seguire questa varieta,che reputo una delle migliori,in un annata difficile come questa.

Sai per caso,da te,quanti mm di pioggia ha fatto da ottobre 2012 a maggio 2013?

Link al commento
Condividi su altri siti

inizio ottobre-fine maggio: 1385 mm anche del mio ho messo alcune foto nella pagine dietro e come falco penso di trebbiarlo la prossima sett forse è pronto anche prima ma questo fine sett abbiamo impegni :fiufiu:...se vieni sabato lo vai a vedere e dopo trebbiato ti dico quanto fa se no niente dati :perfido:

Link al commento
Condividi su altri siti

non so la quantità di acqua esatta che comunque reputo sommando pioggia e neve di molto superiore ai 1000 mm totali, comunque ketos come dicevo non mi ha ancora tradito in 3 anni che lo semino ha persino convinto lo scetticismo di mio papà, anche quest'anno penso e spero di stare almeno sui 60 q.li ha

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche utente ha trebbiato orzo,varieta Ketos?!Ha malattie?!

noi abbiamo seminato frumento tenero, ma anche 20 kg di Ketos per uso interno e devo dire che si presenta bene! Una sola passata di nitrato a marzo e da ottobre direi che siamo sui 1000/1100 mm tra pioggia e neve!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sera alla fine del pomeriggio di trebbiatura abbiamo mietuto l'orzo seminato tra gli olivi sono usciti almeno 30 q.li di granella...altra sorpesa la paglia rispetto a quella del grano è morbidissima...che storia...

Link al commento
Condividi su altri siti

appena trebbiato l'orzo ketos produzione 53 q.li/ha e peso specifico 68 umidità 12% diciamo che per non aver dato nemmeno una goccia nitrato ammonico sono soddisfatto, paglia siamo sui 20 q.li/ha. 20130626137227791112850.jpg

Modificato da FalcoTK
Link al commento
Condividi su altri siti

a 11,5% di umidità per forza la paglia si è macinata!!! ma nell'orzo è quasi, dico quasi, normale!

Hai ragione sul discorso umidita' quasi nulla, ma le Lexion hanno quel particolare......di paglia "intera" te ne lasciano ben poca per la presenza del rotore prima del battitore che gia' da' un primo sminuzzamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

orzo Tea si conferma un buon prodotto nei miei terreni più poveri, in uno è andato a 28 e un altro terreno a 32 q.li ettaro, sono terreni tutto sassi e poca terra, la paglia tanta e bella, peccato che di quella non me ne faccia gran che

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...